Connect with us

Published

on

Salone Nautico, Mondo (Bper): “Contribuiamo a crescita settore nautico e marittimo”

Così la responsabile Ufficio Corporate Lending Direzione Imprese di Bper Banca a margine della conferenza Nazionale sul Turismo Nautico

Adelaide Mondo, responsabile Ufficio Corporate Lending Direzione Imprese di Bper Banca

"La presenza di Bper Banca a questo evento è fondamentale per rappresentare il ruolo che Bper vuole svolgere accanto alle piccole e medie imprese per supportarle nello sviluppo e contribuire alla crescita di un settore come quello del turismo nautico e marittimo, elementi e tratti distintivi del nostro Made in Italy”. A dirlo Adelaide Mondo, responsabile Ufficio Corporate Lending Direzione Imprese di Bper Banca a margine della conferenza Nazionale sul Turismo Nautico, a cura di Federturismo con la collaborazione di Confindustria nell’ambito della 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

“Bper oggi vuole rappresentare il percorso che sta facendo con le piccole e medie imprese per essere di supporto con i servizi e i prodotti finanziari che ha a disposizione, affinché possano effettivamente proseguire verso il loro percorso sostenibile e a sostegno dei requisiti necessari della Blue Economy, che sono strettamente legati allo sviluppo del settore turistico”, conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Banche, così gli extraprofitti sono finiti nelle...

Published

on

Incasso zero per lo Stato, ma comunque benefici dal calo dello spread

Denaro in contanti

Nelle casse dello Stato dovevano entrare almeno 2,5 miliardi, alla fine - come ha ammesso lo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti - non è entrato un centesimo. La tassa sugli extraprofitti - che aveva infiammato il dibattito all'inizio di agosto 2023 - puntava a raccogliere una imposta pari al 40% calcolata da una parte sulla differenza tra interessi passivi e attivi tra il 2021 e il 2022, con una franchigia del 3% mentre dall'altra avrebbe toccato l’eccedenza del 6% maturata tra 2021 e 2023. Il tutto con un versamento entro il 30 giugno 2024.

Ma, dopo l'alzata di scudi immediata delle banche, era arrivato il 'freno' con le critiche della Bce e della Banca d’Italia, che avevano portato al varo di un emendamento che permetteva agli istituti di scegliere se pagare la nuova tassa o destinare queste somma a riserva. Per l'esattezza "al fine di rafforzare la struttura patrimoniale degli istituti di credito" il governo aveva offerto "la facoltà di non versare l’imposta, destinando un importo non inferiore a due volte e mezza l’imposta dovuta a una riserva non distribuibile". Inutile sottolineare che le banche hanno scelto questa seconda opzione, nonostante nel solo 2023 abbiano messo a bilancio un totale di oltre 43 miliardi di euro di utili, secondo una analisi della Fabi.

A inizio maggio era stato lo stesso ministro dell'Economia in Question Time a riconoscere l'incasso zero: "Al momento non risultano essere pervenuti versamenti, esattamente come previsto dalla relazione tecnica" aveva spiegato, precisando tuttavia un effetto benefico 'secondario'.

Infatti, "il rafforzamento patrimoniale delle banche ha contribuito a mantenere o addirittura a migliorare i livelli di rating" dell'Italia, e questo ha "costituito uno dei fattori che ha contribuito alla riduzione dello spread registrato negli ultimi mesi". E se cala il differenziale con i Bund tedeschi, calano i rendimenti dei titoli emessi e da questo deriva "un risparmio in relazione agli interessi passivi". Come dire, un beneficio indiretto ma comunque tangibile, anche se difficile da quantificare.

Continue Reading

Economia

Giochi, Microgame annuncia la sua partecipazione al SBC...

Published

on

L’evento, tra i più importanti a livello internazionale per l’industria delle scommesse sportive e del gaming

Giochi, Microgame annuncia la sua partecipazione al SBC Summit Lisboa 2024

Microgame, leader nella fornitura di tecnologie, prodotti e servizi avanzati per il settore dell’online gambling, è lieta di annunciare la sua partecipazione al SBC Summit Lisboa 2024. L’evento, tra i più importanti a livello internazionale per l’industria delle scommesse sportive e del gaming, si terrà da domani, martedì 24, a giovedì 26 settembre 2024 presso la “Feira Internacional de Lisboa”, in Portogallo. Presente da anni all'SBC Summit, Microgame sarà protagonista con uno stand innovativo e accogliente, dove i visitatori potranno esplorare le più recenti innovazioni tecnologiche dell'azienda, pensate per soddisfare le esigenze uniche di ogni operatore nel settore del gambling e per fungere da enabler del processo di convergenza omnicanale. Saranno organizzate dimostrazioni live che mostreranno come l'approccio modulare e altamente personalizzabile di Microgame sia in grado di rispondere alle sfide del mercato e alle nuove normative regolamentari.

Come sottolinea Marco Castaldo, CEO di Microgame, "il SBC Summit Lisboa rappresenta per noi un'importante opportunità per dialogare con i principali attori del settore e presentare le nostre soluzioni all’avanguardia, che continuano a farci distinguere nel mercato regolamentato del gaming. Con oltre 25 anni di esperienza, siamo orgogliosi di supportare più di 60 operatori, anticipando le evoluzioni del mercato con tecnologie avanzate che offrono soluzioni concrete e scalabili”.

Uno dei focus principali della partecipazione di Microgame al Summit sarà la presentazione della nuova Piattaforma Omnicanale “New Bos”, sviluppata con tecnologie di ultima generazione e strutturata su un approccio modulare. Grazie a "New Bos", gli operatori potranno costruire infrastrutture tecnologiche su misura, personalizzando ogni aspetto della piattaforma per rispondere alle proprie specifiche esigenze di business. La piattaforma offre un livello di personalizzazione senza precedenti, integrando funzionalità native uniche come il CRM omnicanale e il Gestionale di Affiliazione, strumenti ideati per massimizzare la fidelizzazione sia del canale distributivo che della customer base.

Marco Bedendo, Direttore Generale di Microgame, ha spiegato che "la nostra partecipazione al SBC Summit Lisboa 2024 sarà l'occasione ideale per dimostrare come le nostre soluzioni omnicanale possano essere adattate alle realtà più diverse, garantendo sempre un'esperienza di gioco ottimale. La piattaforma 'New Bos' non solo risponde alle esigenze attuali degli operatori, ma è progettata per evolversi insieme a loro, supportando la crescita e la fidelizzazione nel lungo termine”.“Inoltre, tra le soluzioni in primo piano ci sarà il nuovo CRM Microgame, integrato nella piattaforma omnichannel 'New Bos', che permetterà ad ogni affiliato di partecipare attivamente alle promozioni sia di affiliazione sia di engagement, potendo contare su uno strumento di affiliazione sviluppato totalmente in house. Un tool nato per consentire agli operatori di impostare campagne di marketing efficaci per tutta la filiera, l’unico in grado di garantire a tutti i componenti della filiera del gaming di impostare campagne perfettamente tarate sulla propria customer base. In ottica omnichannel, il sistema di remunerazioni può così essere utilizzato in maniera trasversale, per campagne online e retail, con la possibilità di visualizzare, monitorare e analizzare l’andamento e le statistiche di ciascuna campagna e delle varie reti”.

Diego Mendez, Direttore Commerciale di Microgame, ha aggiunto: "Microgame si distingue per la capacità di offrire un portafoglio di soluzioni estremamente versatile e competitivo, pensato per massimizzare le opportunità di crescita dei nostri partner in un settore sempre più esigente. Dalle scommesse sportive ai giochi di casinò, dal poker al bingo, la nostra offerta è progettata per rispondere alle diverse necessità del mercato. In particolare, la nostra piattaforma per le scommesse sportive si caratterizza per una soluzione altamente flessibile e scalabile, in grado di gestire eventi in tempo reale e di offrire strumenti esclusivi come: quote personalizzabili, Freebet, promozioni dinamiche, quote maggiorate sui principali eventi del giorno, ma anche l’innovativa Betboost e una vasta gamma di altre promozioni sempre attive in grado di intercettare le preferenze di ciascun player e garantire ad ognuno innumerevoli opzioni di giocate e promozioni”.

Con migliaia di partecipanti attesi da tutto il mondo, il SBC Summit Lisboa 2024 rappresenta un’opportunità unica per il networking e lo sviluppo del business. Lo stand Microgame sarà un punto di riferimento per scoprire le ultime innovazioni tecnologiche nel gaming, con un focus in ambito omnicanale, ove Microgame grazie alla sua posizione di leadership è in grado di proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettono ai nostri Partner di proporsi al mercato in modo innovativo e competitivo e di affrontare al meglio le nuove sfide del mercato regolamentato.

Continue Reading

Economia

Second hand piace agli italiani, lo scelgono in sei su 10:...

Published

on

Dati dell'Osservatorio Second hand economy condotto da Bva Doxa per Subito: 26 mld volume d’affari

Abiti di seconda mano - ()

Subito, piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese, ha analizzato la percezione e l’interesse rispetto alla second hand, un comportamento ormai consolidato che rientra a tutti gli effetti tra le più grandi passioni degli italiani. I risultati di questa analisi sono raccolti all’interno dell’Osservatorio Second hand economy condotto da Bva Doxa per Subito, nel quale sono emersi importanti spunti che offrono una panoramica dettagliata e aggiornata al 2023 sulla passione pre-loved nel nostro Paese.

L’Osservatorio Second hand economy, giunto quest’anno alla sua decima edizione, fornisce approfondimenti cruciali sulla second hand, evidenziando le motivazioni, i driver e i valori che portano quotidianamente gli italiani a fare compravendita di beni di seconda mano. In Italia questa pratica si conferma al terzo posto tra i comportamenti sostenibili e viene messa in atto dal 60% degli italiani, per cui rappresenta la prima scelta per ogni tipo di necessità. Una passione sempre più viva, ma soprattutto un’attitudine lifestyle ormai consolidata che oggi permea le scelte di acquisto di diverse tipologie di beni e la costruzione del nostro mondo in casa, nel tempo libero, nello sport, ispirando momenti di socialità e di condivisione.

Questa passione ha generato un volume d’affari complessivo di 26 miliardi di euro (+44% rispetto al primo anno di rivelazione), che rappresenta l’1,3% del Pil nazionale. Solo nel 2023 il canale online è stato usato dal 68% di chi ha praticato la second hand, sottolineando come questo sia il canale preferito, perché veloce (48%), disponibile 24/7 e soprattutto utilizzabile ovunque ci si trovi (entrambi 46%). A conferma del fatto che anche la second hand si sta spostando sempre più verso un’esperienza e-commerce like.

L’Osservatorio ha inoltre evidenziato come l’interesse verso questa pratica sia in crescita in tutto il Paese, dalla Lombardia fino alla Campania, passando per il Lazio; sono queste, in particolare, le regioni sul podio della classifica per valore economico generato.

Gli oggetti più venduti

Ma quali sono le categorie che vanno per la maggiore? Aprono la graduatoria i veicoli, seguiti da casa & persona ed elettronica, fino alla categoria sport & hobby in quarta posizione. Entrando maggiormente nel dettaglio, sono abbigliamento e accessori a dominare il podio dei prodotti più venduti ed acquistati online, seguiti da libri e riviste e arredamento e casalinghi.

Ciò che rende la second hand così cara agli italiani sembra essere anche la possibilità di creare dei rapporti e sentirsi parte di una vera e propria community. Chi è abituato a questa modalità di consumo dichiara infatti di apprezzare particolarmente le occasioni di confronto che si innescano durante l’atto sia di acquisto che di vendita. Infatti, il 39% dei venditori afferma di chiedere consigli sul prezzo di possibile vendita per un oggetto e il 34% anche proprio per capire quali oggetti si possano mettere in vendita.

Allo stesso modo chi acquista in primis condivide il suo interesse ricevendo in cambio link e segnalazioni di oggetti potenzialmente interessanti (42%), inoltre considera una chiacchiera per poter negoziare il prezzo d’acquisto o ancora chiede aiuto all’amico esperto per valutare l’affare che desidera portare a termine (entrambi al 29%).

A dimostrazione di questo, quando si parla di second hand in Italia, è solo il 20% ad affermare di non aver mai condiviso questa passione all’interno della sua rete, che siano familiari (44%), amici (40%), partner (32%) o un gruppo di persone sconosciute che condividono gli stessi valori e la stessa passione verso questa tendenza, chi la pratica sembra essere sempre più orgoglioso di raccontarlo.

Per gli italiani, quindi, la second hand pare avere una forte rilevanza quando si parla di socialità; e quale dimostrazione migliore del valore della condivisione se non il momento dei regali? Ben il 27% dei rispondenti all’indagine dichiara infatti di praticarla per occasioni speciali, come compleanni, anniversari o ricorrenze, dove è importante fare bella figura e soprattutto trovare l’oggetto speciale o la chicca perfetta per la persona che si ama. In quest’ottica, Subito, che vanta una community di oltre 2,5 milioni di utenti al giorno, ha integrato, oltre al servizio TuttoSubito che consente di acquistare a distanza e in sicurezza, delle nuove funzionalità in app.

'Follow a seller' e 'Share a profile' facilitano la condivisione delle passioni e permettono agli utenti di seguire profili di loro interesse, di poterli condividere con la propria cerchia di contatti, rimanendo sempre aggiornati sugli annunci che vengono pubblicati così da non perdersi nemmeno un’occasione tra le 38 categorie e i 150.000 nuovi annunci ogni giorno che la piattaforma offre.

L’Osservatorio rivela che sono soprattutto i giovani e giovanissimi della GenZ, ovvero quella generazione che si discosta dalla media della popolazione per la sua naturale propensione al digitale, ad avere una forte passione per la second hand. Come si evince dall’ultima edizione della ricerca, infatti, il 91% degli intervistati ha ammesso di avere un forte tasso di adozione e una profonda conoscenza dell’economia dell’usato. I giovani si confermano i primi a credere nella second hand e la alimentano quotidianamente anche all’interno delle loro community.

Nonostante la loro affinità al mondo online utilizzato dall’84% della GenZ, è proprio in questa fascia di persone che si evidenzia anche un forte desiderio di creare momenti di confronto anche offline, che sia per discutere con il venditore su consigli d’utilizzo o pareri (38% dei rispondenti), oppure semplicemente per conoscere il proprio interlocutore di persona, come affermato dal 32% delle persone che hanno partecipato all’indagine.

I loro interessi sono variegati, ma è soprattutto in casa & persona (82%), sports & hobby (65%) ed elettronica (55%), dove i loro acquisti hanno la meglio. In particolare, sono online alla ricerca soprattutto di abbigliamento e accessori (51%), libri e riviste (35%) e ultimi, ma non per importanza l’abbigliamento e gli accessori vintage (34%). Quando, invece, si tratta di vendere oggetti, la GenZ riconferma abbigliamento e accessori (58%), libri e riviste (32%), ma posiziona al terzo posto prodotti del mondo console e videogiochi (17%).

La crescita del mercato della second hand riflette sicuramente un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo degli italiani, spinti sia da una crescente consapevolezza ambientale che da esigenze economiche. L’Osservatorio Second hand economy di Bva Dova per Subito permette di identificare 6 second hand lover, ovvero i protagonisti della second hand, accomunati da questa passione ma con desideri, passioni e abitudini diverse tra loro. Tra i personaggi più di spicco troviamo la smart chic (16%), colei che acquista second hand per scovare pezzi introvabili e unici che solo lei possiede. La second hand è l’alleata delle sue passioni che spaziano tra Arredamento e Casalinghi e Abbigliamento e accessori vintage. C’è poi l’Idealista (18%), sostenibile per scelta e per convinzione, che percepisce la second hand come un modo etico di vendere e di donare una seconda vita alle cose. Chi non riesce a vivere senza l’ultimo modello di ogni oggetto tech e vede nella second hand la soluzione per soddisfare ogni bisogno è il tecnologico digitale (13%), che è anche l’acquirente più assiduo (mediamente, acquista una volta al mese).

Per la famiglia eco-friendly (21%), la second hand consente di gestire al meglio le esigenze del nucleo familiare, rispettando allo stesso tempo l'ambiente e risparmiando. sport & hobby, collezionismo, musica e film sono solo alcuni degli ambiti prediletti da l'appassionato (10%), che vede la second hand come l’alleato perfetto per acquistare e stare al passo con i propri interessi, ma anche come un modo per creare relazioni con appassionati come lui. Infine, l'utilitarista (22%), che apprezza soprattutto i prezzi accessibili che gli consentono di acquistare così oggetti che diversamente non avrebbe potuto permettersi.

Questi profili rappresentano la diversità e la ricchezza che contraddistingue il mercato second hand italiano, evidenziando come la compravendita di seconda mano risponda a una varietà di bisogni e valori diversi ma anche complementari. Dal desiderio di sentirsi unici all’attenzione alla sostenibilità, passando per la passione per il vintage e la convenienza, l’amore per la second hand si conferma sempre più popolare e rilevante nel contesto socioeconomico contemporaneo.

Continue Reading

Ultime notizie

Moda1 ora ago

Un sogno in abito bianco: Teresa Langella sposa Andrea Dal...

Nella magica atmosfera della Costiera Sorrentina, il 14 settembre, Teresa Langella ha detto “sì” ad Andrea Dal Corso, coronando il...

Demografica2 ore ago

La dieta “Mind” riduce il rischio di declino cognitivo:...

L’età avanza e la paura di non essere più lucidi come una volta si inizia a far sentire? C’è chi...

Esteri2 ore ago

Meloni all’Onu: “Riforma Consiglio sicurezza...

L'intervento della premier al Palazzo delle Nazioni Unite per il 'Vertice del Futuro' Intervento della premier Giorgia Meloni, oggi, al...

Sport2 ore ago

Parigi 2024, Mattarella: “Eccellente stato di salute...

Al Quirinale la cerimonia di restituzione della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici "Potremmo fare...

Cronaca2 ore ago

Fotografia: ‘Calabria con i miei occhi’,...

A Cosenza la presentazione del volume nato dalla collaborazione della 'Associazione Jole Santelli' con 'Modelli si nasce onlus' L'attrice Margareth...

Motori2 ore ago

Smart e Sennheiser insieme per creare maggiore experience...

Smart ha avviato una partnership strategica con Sennheiser con l’obiettivo di migliorare il futuro dell'intrattenimento audio in auto, combinando l'impegno...

Motori2 ore ago

Omoda & Jaecoo sceglie Allianz Partners

Omoda & Jaecoo sceglie Allianz Partners per assicurare ai clienti un servizio di soccorso stradale e di assistenza alla mobilità...

Motori2 ore ago

Aprilia RSV4 X ex3ma, aerodinamica effetto suolo

Aprilia RSV4 X ex3ma è la massima espressione tecnologica della Casa di Noale. Rappresenta il quarto atto di un progetto...

Motori2 ore ago

Dacia Duster, un porte aperte di successo

Dacia Duster debutta ufficialmente sul mercato italiano con un porte aperte. La terza generazione di un SUV di successo cambia...

Economia2 ore ago

Banche, così gli extraprofitti sono finiti nelle...

Incasso zero per lo Stato, ma comunque benefici dal calo dello spread Nelle casse dello Stato dovevano entrare almeno 2,5...

Spettacolo2 ore ago

Da ‘The Bad Guy’ e ‘Lidia Poët’,...

La sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma è in programma dal 16 al 27 ottobre. Attesa...

Spettacolo2 ore ago

Arriva ‘Chemsex’, ecco cosa si nasconde dietro...

Il docu-film va in onda martedì 24 e mercoledì 25 settembre alle 22 su Sky Crime e su Now Inodore...

Cronaca2 ore ago

Maria Rosaria Boccia, al via analisi su cellulari e computer

Iniziate le operazioni di estrapolazione dei dati dal materiale informatico sequestrato nell'abitazione a Pompei. Boccia indagata dalla procura di Roma...

Esteri2 ore ago

Israele-Libano, Unifil: “Escalation potrebbe avere...

"Grave preoccupazione" per attacchi contro civili: "Non solo costituiscono violazioni del diritto internazionale, ma potrebbero costituire crimini di guerra" "Grave...

Spettacolo2 ore ago

Sciopero Rai, oggi stop del personale non giornalistico:...

Da 'Agorà' a 'La vita in diretta': cambia la programmazione Oggi sciopero in Rai e la settimana inizia con tante...

Cronaca3 ore ago

Burioni vs sindaca Potenza Picena: “Irresponsabile...

Botta e risposta social con la prima cittadina che difende la scelta con la libertà di espressione. Il virologo: "Pericoloso...

Salute e Benessere3 ore ago

Prevenzione cancro al seno, ad ottobre torna ‘Nasto...

Con oltre 56mila nuove diagnosi registrate nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente...

Sport3 ore ago

Coppa Davis 2024, chi sono i convocati per Malaga oltre a...

In programma dal 19 al 24 novembre. Volandri: "Queste pre-convocazioni basate sull’attuale ranking" Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Jannik...

Cultura3 ore ago

‘Scrivere al tempo di chatgpt’, il manuale di...

L’intelligenza artificiale, spiega l'autrice, non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo. La capacità di scrivere e comunicare è...

Politica3 ore ago

Servizio militare obbligatorio o volontario, ecco le...

Si torna a parlare di leva obbligatoria: le proposte di legge che potrebbero rimettere in discussione la legge Martino In...