Milano, 23 Settembre 2024. Sempre più spesso si sente parlare di MarTech, una realtà che sta crescendo in modo esponenziale e che sta gradualmente rivoluzionando il settore dell’advertising. Cominciamo innanzitutto con lo spiegare che cosa si intende con il termine MarTech. È un neologismo che deriva dall’unione di due termini: marketing e technology e con cui si indicano in particolare i software progettati per ottimizzare e rendere più efficaci ed efficienti le attività di marketing e, più in generale, le varie attività di marketing la cui realizzazione è strettamente legata all’utilizzo di strumenti tecnologici.
La MarTech è un settore interessante, ma allo stesso tempo particolarmente complesso, che sta segnando una svolta nell’ambito del marketing. Investire in questo settore è cruciale per tutte quelle aziende che vogliono rimanere al passo in un mondo in cui in qualsiasi settore la concorrenza è sempre più agguerrita.
Delle possibilità di investimento in MarTech abbiamo parlato con Gianpio Gravina, noto consulente MarTech.
MarTech: definire i propri obiettivi
Qualsiasi investimento, in qualsiasi settore, deve essere sempre attentamente ponderato spiega Gravina. Non è mai consigliabile gettarsi a capofitto in un’iniziativa senza prima aver definito con esattezza i propri obiettivi.
La prima cosa da fare è effettuare un’attenta analisi di quelle che sono le attuali strategie di marketing adottate dall’azienda verificando se stando dando i risultati sperati, dopodiché sarà necessario identificare quelle aree che, più di altre, possono trarre beneficio da determinate soluzioni tecnologiche.
È poi necessario definire con esattezza gli obiettivi: che si cerchi di migliorare l’efficacia delle proprie campagne di advertising, che si voglia ottenere una migliore comprensione dei propri clienti o che si cerchi di automatizzare determinati processi, l’avere un obiettivo ben chiaro aiuterà a scegliere le soluzioni MarTech più appropriate a una determinata realtà aziendale.
È poi scontato il fatto che prima di effettuare un qualsiasi investimento è necessario definire un budget che non sia sottodimensionato o, al contrario, sovradimensionato rispetto agli obiettivi che ci si pongono.
MarTech: come investire?
Secondo Gravina, l’investimento dipende in gran parte da quelle che sono le specifiche necessità di un’impresa che variano ovviamente a seconda del settore in cui si trova a operare e anche in base agli obiettivi che intende raggiungere. Fatta questa premessa, è un dato di fatto che esistono soluzioni MarTech che potremmo definire “universali” ovvero importanti e adatte a qualsiasi contesto aziendale. Fra queste si ricordano principalmente le seguenti:
• Gestione della relazione con i clienti (CRM): le soluzioni CRM consentono alle aziende di gestire e analizzare le interazioni e le relazioni con i clienti attuali e potenziali.
• Piattaforme di gestione dei contenuti (CMS): questi strumenti aiutano le aziende a creare, gestire e ottimizzare i contenuti sul web.
• Analytics e Data Visualization: per comprendere il comportamento degli utenti, le conversioni e altri KPI, strumenti come Google Analytics, Adobe Analytics ecc. sono diventati fondamentali.
• Software di gestione della pubblicità: questi strumenti aiutano le aziende a gestire e ottimizzare le loro campagne pubblicitarie online su piattaforme come Google Ads, Facebook Ads ecc.
• Piattaforme di Social Media Management: con la crescente importanza dei social media nel marketing, sono oggi disponibili strumenti che permettono alle aziende di programmare, monitorare e analizzare i contenuti sui social media.
• Strumenti di ricerca e SEO: per migliorare la visibilità online, queste soluzioni aiutano le aziende a ottimizzare le loro strategie di contenuto per i motori di ricerca.
• Piattaforme di chatbot e assistenza clienti: con l'evoluzione della comunicazione digitale, questi strumenti consentono alle aziende di comunicare con i clienti in tempo reale e automatizzare alcune delle interazioni.
Altre interessanti soluzioni sono poi le tecnologie di Data Management che consentono alle aziende di capire meglio il proprio pubblico. In sostanza, conclude Gravina, ogni azienda ha specifiche esigenze e quindi la selezione degli strumenti MarTech varia a seconda di obiettivi, settore e risorse aziendali.
Per maggiori informazioni
Gianpio Gravina
https://www.linkedin.com/in/gianpio-gravina/
Immediapress
Alluvioni e terremoti: all’Italia serve calcestruzzo...
Concretezza | Stati Generali del calcestruzzo 24/25 settembre 2024 presso Castello di Rivalta a Piacenza
Piacenza, 23 settembre 2024 - "Stati Generali del Calcestruzzo" al Castello di Rivalta è l'evento annuale organizzato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo: in una parola si chiama "Concretezza", richiamando il termine inglese "Concrete" e alludendo al fatto che al Castello si riuniscono tutte le diverse professionalità del mondo delle imprese di costruzioni che riconoscono il primato al cemento armato come materia prima.
"Concretezza" nel 2024 assume una grande responsabilità nel dibattito e nell'attualità del Paese: tra terremoti, alluvioni e crolli improvvisi si è finalmente compreso che occorre un calcestruzzo fatto bene, a regola d'arte, che duri nel tempo e di conseguenza sia sostenibile, rispettando davvero l'ambiente. Un ruolo centrale dell'evento viene di fatto assegnato agli approfondimenti tecnici, al ruolo della formazione e al fascino che imprese e maestranze made in Italy hanno per la progettazione e la realizzazione di opere infrastrutturali, grandi opere pubbliche, edilizia pubblico residenziale e privata. Forse perché "l'Italia è chiamata ad affrontare prima e meglio degli altri le sfide delle costruzioni intelligenti, delle ricostruzioni rigenerative, perché bisogna rispettare prima di tutto la storia e l'identità del territorio, guardando al futuro": questo lo spirito di Concretezza nelle parole del geometra Silvio Cocco, ideatore del format e presidente dell’Istituto italiano del Calcestruzzo.
Due sessioni plenarie e tanti incontri tematici, ai tavoli, ciascuno con tecnici di area, rappresentano la spinta dorsale di Concretezza:
TAVOLO 1 - SCUOLA E FORMAZIONE
TAVOLO 2 - STAZIONI ED ENTI APPALTANTI
TAVOLO 3 - PROGETTAZIONE E DL
TAVOLO 4 - IMPRESE ESECUTRICI
TAVOLO 5 - PRODUTTORI
TAVOLO 6 - LABORATORI E ENTI CONTROLLO
TAVOLO 7 - DECISORI / ISTITUZIONI
TAVOLO 8 - MEDIA
Tra le proposte che verranno rinnovate sicuramente quella del "tecnologo del calcestruzzo", cavallo di battaglia del Geometra Cocco che vorrebbe un professionista in grado di progettare, ma pure eseguire, controlli necessari fino alla posa in opera. Lo spiega così: "un calcestruzzo fatto bene dura di più nel tempo e dunque diventa elemento fondamentale di sostenibilità". Come dargli torto?
All'evento annunciata la significativa presenza di Parlamentari nazionali e locali, di Istituzioni, Associazioni datoriali e Ordini Professionali: i partecipanti al fianco dei tanti diversi tecnici e imprenditori del settore hanno accettato di sedere ai tavoli per dare risposte al "libro dei perché". Si tratta di un libretto di facile lettura, ideato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo, pieno di domande di buon senso rappresentative di quelle 20 problematiche che toccano il settore partendo dalla formazione del lavoro, dalla sicurezza dei cantieri, dalla durabilità delle materie prime, dalla sicurezza delle costruzioni, al rispetto dell'ambiente e alla salute pubblica.
L'evento viene realizzato con il patrocinio di Cisambiente Confindustria che annuncia la propria presenza con il direttore generale Lucia Leonessi e con Alberto Patruno - DG Assoimpredia; numerose adesioni della società civile tra cui il Presidente della Fondazione E-novation Massimo Lucidi e il supporto e sostegno dell’Autostrada del Brennero, dell’OMG di David e Bruno Galletti, della TEKNA CHEM e della Casa Editrice La Fiaccola.
Massimo Lucidi 339 877 2770
fondazioneenovation@gmail.com
Immediapress
Coppa Italia – Torino-Empoli: big match tra le sorprese...
Roma, 23 settembre 2024 – La stagione calcistica non conosce tregua e così, in attesa dell’esordio di Roma e Lazio in Europa League, riparte anche la Coppa Italia con i sedicesimi di finale. La sfida più intrigante è quella che mette di fronte Torino ed Empoli, due delle protagoniste di inizio anno in Serie A. Granata e toscani, insieme alla Juventus, sono le uniche rimaste imbattute in campionato con Zapata e compagni che, dopo 47 anni, comandano la classifica da soli. Gli esperti Sisal ritengono il Torino favorito a 1,70 contro il 5,25 dell’Empoli mentre il pareggio si gioca a 3,50. I ragazzi di Vanoli sono avanti anche per il passaggio turno, 1,42, rispetto al 2,75 degli azzurri: chi passerà il turno, riceverà in premio, negli ottavi della competizione, la Fiorentina. Si preannuncia una sfida divertente e con tante reti: la combo Goal + Over 2,5, a 2,25, è possibilità concreta al pari di un Ribaltone, offerto a 7,75. Tante possibili marcature vedranno i bomber delle due squadre protagonisti: Duvan Zapata, a segno a 2,10 e già tre volte in gol contro l’Empoli, va all’attacco di Andrea Belotti, capocannoniere all-time della sfida con 4 marcature. La difesa di Vanoli dovrà però fare attenzione a Lorenzo Colombo, on fire con tre reti complessive da inizio stagione, di cui una proprio in Coppa Italia: la quarta marcatura dell’anno è in quota a 3,15.
Il Lecce ospita il Sassuolo in un match in cui i salentini partono sì favoriti anche se la storia dice ben altro. Infatti in 8 confronti diretti, i neroverdi solo lo scorso anno, ma al Mapei Stadium, non ha raccolto punti con un bilancio di 3 vittorie e un pareggio al Via del Mare. Lecce però favorito, per gli esperti Sisal, a 1,90 rispetto al 4,00 del Sassuolo con il pareggio offerto a 3,40. Giallorossi che “vedono” la sfida con il Milan negli ottavi a 1,50 mentre gli emiliani tra le migliori sedici del torneo sono dati a 2,50. I difensori di entrambe le squadre dovranno fare attenzione agli interventi in area tanto che un rigore è in quota a 2,80. Ma chi potrebbe sbloccare la gara? Anche in questo caso, il Lecce parte favorito a 1,65 rispetto al 2,60 del Sassuolo. Si preannuncia un testa a testa tra Nikola Krstovic, in gol a 2,25, e Samuele Mulattieri, nel tabellino dei marcatori a 4,25. I bomber di Lecce e Sassuolo hanno segnato, a questo punto della stagione, 3 gol a testa e puntano decisi a calare il poker per proseguire nella manifestazione.
Il programma della giornata è completato dalla sfida Cagliari-Cremonese, due formazioni con umori agli antipodi. I sardi sono ultimi in Serie A, ancora senza vittorie e con una striscia negativa, aperta, di tre sconfitte consecutive. I grigiorossi, al contrario, sono quarti in Serie B e puntano decisi alla promozione. Rossoblù favoriti a 1,85 contro il 4,00 dei lombardi mentre il pareggio si gioca a 3,50. Cagliari, passaggio turno a 1,50, che vuole regalarsi la Juventus nel turno successivo; Cremonese offerta a 2,50 per un viaggio allo Stadium. L’Under, a 1,80, si fa preferire di poco all’Over, 1,90, tanto che un risultato esatto di 1-0, come nella sfida di 4 anni fa, è in quota a 6,75 per i padroni di casa mentre è dato a 11,50 per i ragazzi di Stroppa. Gianluca Lapadula, a 2,40, da un lato e Federico Bonazzoli, a segno a 4,00, dall’altro puntano a esultare con i rispettivi tifosi.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
Immediapress
AssoGentile – Presentazione a Roma, presso la Camera...
23 settembre 2024. Costruire una rete globale di connessioni positive, dove il benessere sociale è alimentato dall’ascolto empatico degli altri, sostenendo i principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica.
E’ questa la mission di AssoGentile, Associazione Persone Gentili, no profit che verrà ufficialmente presentata presso la Camera dei Deputati il prossimo 25 settembre alle ore 17.30.
La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali dell’ onorevole Pino Bicchielli, promotore dell’evento insieme ad Andrea Napoli, membro del Consiglio Direttivo di AssoGentile con delega operativa a rappresentare l’Associazione nelle Relazioni Istituzionali.
Successivamente, interverranno il Presidente di AssoGentile Giuseppe Gabriele Mazzetta, Cristina Menichelli, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per la Formazione e la creazione di eventi formativi e Silvia Malandrin, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per il Marketing e la Comunicazione.
Nata lo scorso giugno da un gruppo di professionisti ed imprenditori fermamente convinti del loro impegno per diffondere un agire gentile su cui improntare le relazioni, anche professionali, AssoGentile sostiene e promuove valori fondamentali come inclusività, la libertà, l’uguaglianza, la cittadinanza, la giustizia ed il rispetto, con la finalità di creare un mondo sostenibile per tutte le persone di animo gentile.
A tale proposito, si propone di collaborare tanto con istituzioni pubbliche che con aziende private per implementare programmi formativi improntati a questi principi oltre a creare iniziative, progetti, pubblicazioni per diffondere la cultura della gentilezza ed ispirare azioni positive.
“La nostra associazione vuole creare nuovi modelli di ispirazione affinché i giovani, gli imprenditori e tutti i lavoratori riescano a creare connessioni positive nei loro ambiti professionali, creando sinergie corrispondenti ai valori che sono alla base della nostra mission e contribuendo, attraverso la nostra azione, al miglioramento e allo sviluppo sia dei singoli che delle organizzazioni del lavoro.
In Assogentile crediamo fortemente che il dialogo con le Istituzioni offrirà delle opportunità di confronto produttivo sulle buone pratiche, necessarie per una cultura più inclusiva del mondo del lavoro, volta ad eliminare il gender gap in allineamento ai criteri ESG”, così il Presidente Giuseppe Gabriele Mazzetta.
I cardini dell’attività della neonata AssoGentile, non si ispirano alla gentilezza come valore astratto, ma come propulsore di azioni concrete che, integrando i criteri ESG nelle pratiche professionali e personali, consentiranno di promuovere il benessere personale e sociale, invitando tutti i professionisti che si riconoscono in questi valori, ad intraprendere questa stimolante sfida.
www.assogentile.net