Connect with us

Published

on

Servizio militare obbligatorio o volontario, ecco le proposte in stand by in Parlamento

Si torna a parlare di leva obbligatoria: le proposte di legge che potrebbero rimettere in discussione la legge Martino

Militare italiano - Fotogramma

In Parlamento si torna a parlare del servizio militare obbligatorio. Tra Camera e Senato sono due proposte di legge che puntano dritto al ripristino dell'obbligo di servizio militare (o civile). Norme che potrebbero rimettere in discussione la legge Martino - governo Berlusconi - che ha tecnicamente 'sospeso' dal primo gennaio 2005 il servizio di leva obbligatorio in Italia. Venti anni senza 'Naia', in cui non sono però mancati i richiami al tema, con tanto di dibattito e posizioni a favore e contrarie al ritorno alla leva obbligatoria.

Le proposte in Parlamento

Nella legislatura in corso, la XIXesima, la proposta più recente per l'arruolamento per legge è quella presentata alla Camera il 15 maggio del 2024, a firma del deputato Eugenio Zoffili della Lega ("Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina"). Il progetto di legge del fedelissimo di Salvini punta a reintrodurre la leva universale - sei mesi obbligatori per ragazzi e ragazze - dando seguito a quanto preannunciato dallo stesso Matteo Salvini al raduno degli Alpini di Vicenza, lo scorso 12 maggio. Il leader della Lega, ospite delle penne nere, aveva parlato della necessità di ripristinare il servizio militare, definito "una grande forma di educazione civica da impartire ai ragazzi". Il testo è stato depositato alla Camera e sta proseguendo il suo iter per l'assegnazione alle commissioni parlamentari competenti per materia.

Due sono le opzioni previste nella pdl, che viene 'depositata' in questi giorni a Montecitorio: "formazione militare o impiego di tipo civile, che coinvolga per sei mesi tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 26 anni di età". La Lega, nel testo, chiede che i sei mesi della nuova leva siano poi svolti 'esclusivamente sul territorio nazionale e nella propria regione di residenza o domicilio, con priorità alla propria provincia, salvo espressa richiesta del cittadino ad essere impiegato in altri ambiti territoriali nazionali e previa disponibilità e autorizzazione dell’Autorità preposta".

A ridosso della uscita leghista non mancò una sottolineatura del ministro della Difesa, Guido Crosetto ("Le forze armate non possono essere pensate come un luogo per educare i giovani, cosa che deve essere fatta dalla famiglia e dalla scuola"), che bocciò di fatto la proposta di Salvini, con argomenti che poi furono ripetuti anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, pronto a ribadire la contrarietà a un servizio militare obbligatorio. Dal Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia è invece arrivata in Senato un ddl per l''Istituzione del servizio civile o militare obbligatorio', un testo presentato lo scorso marzo e non ancora assegnato in Commissione, articolato sulla falsariga della proposta di Zoffili.

Tornando alla Camera, sul tema di un ritorno al servizio militare - ma di tipo volontario - si trova in fase di assegnazione la proposta firmata dal meloniano Edmondo Cirielli. Un testo di 'delega al Governo per l'istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione'. Si tratta nello specifico dell'"istituzione e il funzionamento di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione (SNM), con il compito prioritario della difesa della Patria, sancito dall’articolo 52 della Costituzione", come si legge nell'art.1. Un sistema che quindi resta in linea con la volontarietà dell'adesione al servizio, aperto ai cittadini che "intendono concorrere alla difesa delle istituzioni, della collettività e dei beni della Patria, nel territorio nazionale e all’estero", viene spiegato nel testo di Cirielli.

Iniziativa quest'ultima che ne richiama un'altra a firma leghista, sulla 'riserva militare', depositata dal presidente della Commissione Difesa della Camera, Nino Minardo, a febbraio scorso. Una sorta di bacino di riservisti, da costituire sul modello israeliano. Una forza da mobilitare rapidamente in caso di grave minaccia per la sicurezza del Paese o di stato d’emergenza. Un mini-esercito supplementare che, secondo la proposta, potrebbe essere mobilitato dal governo sia in tempo di conflitto o di grave crisi suscettibili di ripercuotersi sulla sicurezza dello Stato, sia per la difesa dei confini nazionali, sia in caso di dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale da parte del Consiglio dei ministri. Anche in questo caso non mancarono le polemiche, visto che la catena di comando dei riservisti portava direttamente a Palazzo Chigi, prevedendo un via libera delle Camere al suo impiego in tempi brevi.

Anche il senatore di Fratelli d'Italia, Roberto Menia, vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Difesa di Palazzo Madama presenterà a breve una sua proposta di legge per il ripristino del servizio militare obbligatorio. "Sì - dice interpellato dall'AdnKronos -, sto proprio adesso mettendo a punto un ddl in questo senso. Certo, non penso a un ritorno a quello che è stato in passato il servizio militare, ma sei mesi di naia, non solo per i ragazzi, ma anche per le ragazze, non farebbe affatto male alle giovani generazioni italiane". Permettendo di "ridare a loro moralità, indirizzi e spingerli al rispetto delle norme, cosa che purtroppo mi pare sia oggi carente", sottolinea il senatore di Pieve di Cadore.

Per Menia però non ci si deve fermare però al solo compito educativo delle caserme: "Io -aggiunge- sto vedendo che questa cosa è all'ordine del giorno in tanti altri paesi, come per esempio in Croazia, mentre la Svizzera già prevede il 'richiamo'". "La nostra stessa Costituzione -ricorda il senatore meloniano- dice che la difesa della Patria è dovere del cittadino, e credo che il servizio militare risponda a quanto prevede appunto la Carta italiana".

Nell'idea di Menia "si tornerebbe a una visione interclassista della nostra società, dove i giovani potrebbero tornare a fare un'esperienza collettiva che di sicuro può solo fare bene". Non sono mancate sul tema le posizioni diverse, anche al ministero della Difesa "ci sono posizioni diverse, tra gli stessi militari", ammette Menia, ma io dico che "bisogna lavorare su questa cosa, magari si può ripartire da proposte come la mini-naia proposta tempo fa da La Russa, pensando sempre che una volta fatto il servizio obbligatorio, chi vuole resta nelle forze armate, e si può specializzare, formandosi per acquisire quelle competenze che sono sempre più necessarie in un mondo dove ci sono tanti conflitti, anche vicino a noi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Sondaggi politici, torna sotto i 5 punti divario Fdi-Pd

Published

on

Rilevazione di Youtrend per Sky TG24: scende rispetto a inizio settembre il Movimento 5 Stelle, avvicinato da Forza Italia che è davanti alla Lega

Giorgia Meloni ed Elly Schlein (Fotogramma/Ipa)

Torna sotto i 5 punti il divario fra Fratelli d’Italia (28,4%) e Partito Democratico (23,5%), secondo l’ultimo sondaggio di Youtrend per Sky TG24. Scende rispetto a inizio settembre il Movimento 5 Stelle (10,5%), avvicinato da Forza Italia (9,7%), sempre più seconda forza del centrodestra davanti alla Lega (8,2%). In lieve calo AVS (6,8%), mentre sono in crescita tutti i partiti centristi, con Azione (3,7%) che resta davanti a Italia Viva (3,1%) e +Europa (2,4%).

Intenzioni di voto

Intenzioni di voto e variazioni dal 2 settembre 2024: Fratelli d’Italia 28,4% (-0,2%), Partito Democratico 23,5% (+0,2%), Movimento 5 Stelle 10,5% (-0,6%), Forza Italia 9,7% (+0,5%), Lega 8,2% (+0,3%), Alleanza Verdi-Sinistra 6,8% (-0,2%), Azione 3,7% (+0,2%), Italia Viva 3,1% (+1,1%), +Europa 2,4% (+0,1%), Pace Terra Dignità 0,7% (-0,3%), Sud Chiama Nord 0,6% (-0,4%), un altro partito 2,4% (-0,7%).

Continue Reading

Politica

Meloni a New York, incontri con i big hi-tech: premier vede...

Published

on

Al centro dei colloqui in particolare opportunità e rischi dell'Intelligenza Artificiale

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Afp)

A margine della settimana di alto di livello dalla 79ma Assemblea Generale della Nazioni Unite, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto oggi una serie di incontri con esponenti del settore dell'innovazione e in particolare con gli amministratori delegati del gruppo Google-Alphabet, Sundar Pichai, di Motorola, Greg Brown, e di Open AI, Sam Altman.

Al centro dei colloqui, informa Palazzo Chigi, le prospettive dello sviluppo tecnologico e informatico globale con particolare riferimento all'Intelligenza Artificiale, alle opportunità da cogliere e ai rischi da prevenire.

Sono stati, inoltre, discussi i piani di investimento dei diversi Gruppi in Italia e quali iniziative poter adottare, anche alla luce della posizione strategica dell’Italia al centro del Mediterraneo, per incrementare la competitività italiana nei settori a più alta tecnologia, in particolare facendo leva sulle eccellenze italiane dell'alta formazione e della ricerca.

Continue Reading

Politica

La lettera di Andreotti al generale Dalla Chiesa:...

Published

on

Nessun dissidio, ma rapporti cordiali emergono dallo scambio epistolare del '79

Le lettere con lo scambio epistolare, foto Adnkronos

Nessun dissidio tra Giulio Andreotti e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Stefano Andreotti, dopo le polemiche per le parole di Rita Dalla Chiesa, sul 'favore fatto a un politico' con l'omicidio del padre generale, avvenuto a Palermo il 3 settembre del 1982, interviene assicurando che nessun astio c'era tra il padre e il generale dei carabinieri. Anzi: a supporto dei rapporti cordiali tra i due, dopo essersi affidato ai suoi ricordi, in una lunga intervista con l'AdnKronos, Stefano Andreotti rende noto uno scambio epistolare del 1979. Nella prima lettera -datata 3 settembre 1979- è Giulio Andreotti a rivolgersi al generale, scrivendo di aver apprezzato la sua scelta di restare alla guida del nucleo antiterrorismo, rinunciando di tornare a svolgere l'incarico di generale dei carabinieri. "Caro generale -scrive Andreotti, che ha appena lasciato Palazzo Chigi dove è arrivato Francesco Cossiga- so che accettare la conferma all'incarico le costa, ma conosco anche il suo patriottismo e penso a quale effetto avrebbe avuto l'annuncio di una sua diversa soluzione e dobbiamo quindi ancor di più essere grati. Auguri di buon lavoro e cordialissimi saluti".

La risposta del generale Dalla Chiesa

Il 16 dello stesso mese risponde Dalla Chiesa: "Le sono tanto grato per i sentimenti di solidarietà e di incoraggiamento che si è compiaciuto farmi pervenire, sapevo della sua benevolenza e - con una punta di presunzione - anche della sua considerazione, ma l'aver potuto leggere così gentili espressioni, in un momento di particolare travaglio interiore e quando più ambivo a un mio rientro nei ranghi e quindi nell'ombra mi ha fatto bene e mi è valso a quel po' di ossigeno di cui avevo bisogno", scrive il generale.

"Continuò a sperare che nel giro di pochi mesi le mie aspirazioni possono trovare la loro realizzazione che gli stati emotivi concedano spazio anche a chi, più che apparire intende conservare la fede dell'umiltà e la modestia al servizio del nostro Stato ma è anche certo che nella parentesi per la quale mi richiesto di continuare a recitare una parte, le mie prestazioni saranno caratterizzate come lei chiede, dal più genuino senso di responsabilità verso il governo e verso la collettività. Le rinnovo signor presidente, i sensi della mia gratitudine", conclude il testo. (di Francesco Saita)

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Da Caretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Cronaca2 ore ago

Da Carretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Esteri2 ore ago

Israele-Libano, Biden: “Lavoriamo per...

Pentagono: "Aumentiamo le nostre forze che sono già nella regione" "Il mio team è stato in costante contatto con le...

Sport2 ore ago

As Roma, comunicato Friedkin non nomina né Juric né...

L'analisi di un passo che vuole rassicurare i tifosi ma che non aggiunge molto alla spiegazione dei fatti Alla fine...

Cronaca2 ore ago

L’Agidae inaugura l’anno scolastico con...

L'Agidae, l'Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, inaugura domani l’anno scolastico 2024/2025 a Roma, all’Istituto Villa Flaminia, via del Vignola,...

Cronaca3 ore ago

Camion si ribalta e va a fuoco a Udine, morto il conducente

E' successo a Pontebbia, l'incidente stradale mortale sulla SS13 Incidente stradale mortale a Pontebba, in Provincia di Udine, dove un...

Lavoro3 ore ago

Startup, ecco i settori su cui puntare

Gatti (FG Invest e Hubique): "Cruciali per la crescita economica del Paese" "Le startup rappresentano la via breve per digitalizzare...

Cultura3 ore ago

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al...

Ecco il programma della rassegna Dal 27 al 29 settembre il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria) ospiterà “MitiCu!...

Spettacolo3 ore ago

Il primo tapiro d’oro della stagione a Maria Rosaria...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Spettacolo3 ore ago

Striscia la Notizia, il primo Tapiro d’oro della...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Ultima ora3 ore ago

Libano, chi era Ali Karaki: ucciso nel nuovo raid di...

Numero tre di Hezbollah era stato nominato alla guida del Consiglio della Jihad sopo l'uccisione di Ibrahim Aqil e Fuad...

Sport3 ore ago

Roma, Friedkin: “Per De Rossi profondo rispetto,...

Le parole dei proprietari ai tifosi giallorossi Dopo l'esonero di Daniele De Rossi e l'acquisizione dell'Everton, club di Premier League,...

Spettacolo3 ore ago

Peparini: “Con i giovani talenti della mia Academy...

Apertura oggi a Roma della sua Accademia (2mila metri quadrati), destinata a trasformarsi in uno dei maggiori poli culturali europei....

Ultima ora3 ore ago

Torna nella Capitale la ‘Roma Jewelry Week’

Al via la quarta edizione della Rjw, evento internazionale dedicato alla cultura del gioiello con artisti provenienti da tutto il...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Graffigna (Unicatt): “Olio di palma...

Le dichiarazioni della professoressa di psicologia dei Consumi e della Salute presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza alla...

Cronaca4 ore ago

Ottantenne uccisa a Modena, figlio confessa in diretta tv:...

Le parole choc di Lorenzo Carbone davanti alle telecamere di 'Pomeriggio 5': "L'ho strangolata, prima ho provato col cuscino, poi...

Cronaca4 ore ago

Tragedia Vago di Lavagno, morte cerebrale del 15enne:...

Il ragazzo colpito da un proiettile in testa sparato dalla madre che poi si è tolta la vita Si sono...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Pratesi (Roma Tre): “Serve approccio...

Il professore di Economia e Gestione delle Imprese alla proiezione di 'Ozi, la voce della foresta': “Un cartone animato che...

Economia4 ore ago

Pierini (Coca-Cola HBC Italia): “Primi 50 anni...

"Un grande traguardo che rappresenta anche un punto partenza per il futuro di Coca-Cola in Campania” ha dichiarato Giangiacomo Pierini,...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Desilets (Olt): “Boicottare l’olio di...

La executive director di Orangutang Land Trust alla proiezione di ‘Ozi, La voce della foresta’: “L’unica alternativa all’olio di palma...