Connect with us

Published

on

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al 29 settembre a Locri

Ecco il programma della rassegna

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al 29 settembre a Locri

Dal 27 al 29 settembre il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria) ospiterà “MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca”. Ad aprire l’evento venerdì 27 alle ore 17 la presentazione del progetto “Santi, briganti e…” e alle 19,30 lo spettacolo teatrale “Di me ricorderai il telaio” di e con Maria Pia Battaglia. Sabato 28 alle 9,30 si terrà il convegno “Antigone, tra mito e attualità”, alle 18 “Il filo di Arianna. Poesia e mito da Saffo ai giorni nostri” con testo e voce recitante di Roberto Mussapi. Alle 19,30 lo spettacolo teatrale “Antigone il sogno della farfalla”, a cura di Officine Jonike Arti. Domenica 29 alle 17,30 ci sarà l’apertura degli stand di prodotti identitari e dei mercatini artigianali con pietanze del mondo greco. Alle ore 18 l’evento “Il cibo e il gusto in Magna Grecia”. Alle 19 lo spettacolo teatrale “La verità di Medea” a cura della Compagnia Teatro del Carro.

Questo il programma dettagliato del convegno “Antigone, tra mito e attualità”. Alle 9,30 l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali di Giuseppe Fontana (sindaco di Locri), Francesco Macrì (presidente del Gal Terre Locridee) e Guido Mignolli (direttore del Gal Terre Locridee).

Alle 10 intervento introduttivo, da remoto, di Luciano Canfora (Università di Bari) “Storicità dell’Iliade”. Alle 10,20 Raffaella Viccei (Università Cattolica di Brescia) “Baccante dei morti. Immagini ellenistiche di Antigone”. Alle 10,40 Maurizio Paoletti (Università della Calabria) “L’attualità di Antigone: le rappresentazioni di un mito controverso”.

Alle 11 don Nicola Commisso Meleca (Scuola di Formazione Teologica-Pastorale della Diocesi di Locri-Gerace) “La critica religiosa al potere regale, consonanze e provocazioni dal profetismo biblico e dal racconto di Antigone”. Dopo un dibattito si riprende alle 12 con Sotera Fornaro (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) “Antigone per esempio: percorsi nella ricezione di un mito nel XX e XXI secolo”.

Alle 12,20 Cristina Pace (Università Tor Vergata) “Antigone ha parlato: il mito nella complessità del carcere”. Alle 12,40 Carlo Fanelli (Università della Calabria) “Antigone figlia di partigiano, tra Elsa Morante e Ascanio Celestini”.

A seguire discussione moderata da Laura Bigoni e Giulia Fiore (Università di Bologna Alma Mater Studiorum). In apertura del convegno saranno consegnate tre targhe commemorative in ricordo dei professori Paolo Guarneri, Raffaele Speziale e Teseo Tavernese.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

‘Scrivere al tempo di chatgpt’, il manuale di...

Published

on

L’intelligenza artificiale, spiega l'autrice, non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo. La capacità di scrivere e comunicare è una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro

'Scrivere al tempo di chatgpt', il manuale di sopravvivenza all'Ia di Angela Padrone

L'intelligenza artificiale sarà in grado di sostituire la creatività umana nel campo della scrittura? In un prossimo futuro non sarà più necessario imparare a scrivere correttamente? I romanzieri spariranno? Domande che, con l'avvento sempre più massiccio della Ia, sono oramai all'ordine del giorno. Questioni aperte alle quali risponde la giornalista Angela Padrone nel suo ultimo saggio 'Scrivere al tempo di chatgpt' pubblicato da Rubbettino.

"È difficile - osserva nelle prime pagine del suo libro la Padrone, un vero e proprio manuale di sopravvivenza all'Ia, come si legge nella copertina - per noi non immaginare che 'dall’altra parte' di una frase scritta non ci sia 'qualcuno', una mente. Quelle sue frasi ci toccano. Ci toccano in qualche punto del cervello che non siamo abituati a difendere. Sappiamo che per ChatGPT le parole sono solo numeri, non 'significano' assolutamente niente. Ma siamo sicuri? Ci crediamo nel nostro intimo? È difficile convincerci. Per noi le parole sono potenti". Parole che, argomenta l'autrice, continueranno ad essere elaborate dagli uomini. Una riflessione che nasce dal fatto che, dopo anni di declino, iniziato con l’avvento della televisione, oggi c’è una rinascita della scrittura.

La capacità di scrivere e comunicare - sottolinea la Padrone - è una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro: le conoscenze tecniche diventano rapidamente obsolete, mentre le aziende cercano persone che sappiano organizzare un testo, condividere le emozioni, raccontare un’esperienza, motivare gli altri. E che riescano a imparare cose nuove. L’intelligenza artificiale, che all’inizio ha stupito e spaventato il mondo per la sua capacità di scrivere, tutte queste cose non le sa fare. E non solo perché è banale o perché sbaglia: quello migliorerà. Ma perché è nata proprio per essere prevedibile. Non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo.

Su fronte della scrittura, riflette la Padrone, "possiamo provare a resistere. Dobbiamo resistere, e rilanciare. Dobbiamo continuare a coltivare una tecnica di pensiero che ha smentito il pessimismo che provava Socrate nei suoi confronti, e che ha dimostrato di poter dare frutti formidabili". Questo perché "la scrittura non serve solo a fare i temi a scuola. Non serve solo ai giornalisti, dei quali comunque non dobbiamo fare a meno, perché, anche con i loro grandissimi limiti, fanno argine al potere dei più forti".

Angela Padrone, giornalista, è laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma. All’università, dopo la laurea, si è dedicata soprattutto allo studio della Storia Contemporanea e all’Antropologia Culturale. Poi, dopo un Master in Giornalismo alla Luiss, è entrata al 'Messaggero', dove è rimasta una vita: ha cominciato come cronista alla fine degli anni ’80, ha lavorato per quasi vent’anni nell’ufficio dei Caporedattori, ed è stata per sette anni vice-Caporedattore Centrale. Nel 2022 ha iniziato a collaborare come docente a contratto con l’Università della Tuscia, dove ha insegnato Storia del Giornalismo e dove tiene un Laboratorio di Scrittura giornalistica. Ha pubblicato 'Precari e Contenti' (Marsilio 2007), 'La sfida degli Outsider' (2009), 'Imprese da Favola' (2011). Ha contribuito al volume 'C’era una volta il Welfare State' (Rubbettino 2009).

Continue Reading

Cultura

Osho: “Dispiaciuto per ‘ritiro’ da corsa...

Published

on

"Le sue condizioni di salute come presidente Usa, con tutto il rispetto per l'essere umano, facevano preoccupare"

Federico Palmaroli, foto Adnkronos

"Sono dispiaciuto che" Biden "si sia ritirato dalla corsa alla Casa Bianca, avrebbe dato sicuramente altri spunti". Parola di Federico Palmaroli, in arte Osho, tra i protagonisti della manifestazione 'Capri d'Autore'. "Mi sono appassionato molto questo anno alle vicende dell'ex presidente degli Stati Uniti Biden. Le sue condizioni di salute .... con tutto il rispetto per l'essere umano, essendo il presidente degli Stati Uniti, facevano preoccupare tutti. E' stato un filone interessante.

Continue Reading

Cultura

G7, Giuli: “Al fianco di Ucraina per difesa...

Published

on

(Fotogramma)

"La cultura è identità e anima di una nazione ed è un imperativo proteggerla dalle minacce del nostro tempo. La guerra al popolo ucraino sta provocando anche un attacco indiscriminato al patrimonio culturale ucraino. Sono ormai tanti i casi di chiese, musei, teatri, edifici storici o altri luoghi della cultura che sono stato bersaglio delle bombe russe. E numerose le opere d’arte trafugate o distrutte nel corso di operazioni militari". Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al G7 Cultura a Napoli.

"Di fondo - prosegue Giuli - sembra esserci un tentativo di cancellare l’identità culturale ucraina, di annientare i segni di una Nazione, che ha dimostrato, con il coraggio e la determinazione di voler scegliere autonomamente il proprio futuro. Non possiamo permetterlo. Dobbiamo continuare ad essere al fianco del popolo ucraino nella difesa della sua sovranità. Dobbiamo aiutarlo a proteggere il suo patrimonio culturale e assisterlo nell’opera di ricostruzione. Spero che da questa riunione G7 parta un messaggio forte e condiviso per la tutela dell’identità culturale ucraina", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca4 ore ago

Da Caretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Cronaca4 ore ago

Da Carretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Esteri4 ore ago

Israele-Libano, Biden: “Lavoriamo per...

Pentagono: "Aumentiamo le nostre forze che sono già nella regione" "Il mio team è stato in costante contatto con le...

Sport4 ore ago

As Roma, comunicato Friedkin non nomina né Juric né...

L'analisi di un passo che vuole rassicurare i tifosi ma che non aggiunge molto alla spiegazione dei fatti Alla fine...

Cronaca4 ore ago

L’Agidae inaugura l’anno scolastico con...

L'Agidae, l'Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, inaugura domani l’anno scolastico 2024/2025 a Roma, all’Istituto Villa Flaminia, via del Vignola,...

Cronaca5 ore ago

Camion si ribalta e va a fuoco a Udine, morto il conducente

E' successo a Pontebba, l'incidente stradale mortale sulla SS13 Incidente stradale mortale a Pontebba, in Provincia di Udine, dove un...

Lavoro5 ore ago

Startup, ecco i settori su cui puntare

Gatti (FG Invest e Hubique): "Cruciali per la crescita economica del Paese" "Le startup rappresentano la via breve per digitalizzare...

Cultura5 ore ago

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al...

Ecco il programma della rassegna Dal 27 al 29 settembre il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria) ospiterà “MitiCu!...

Spettacolo5 ore ago

Il primo tapiro d’oro della stagione a Maria Rosaria...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Spettacolo5 ore ago

Striscia la Notizia, il primo Tapiro d’oro della...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Ultima ora5 ore ago

Libano, chi era Ali Karaki: ucciso nel nuovo raid di...

Numero tre di Hezbollah, stato nominato alla guida del Consiglio della Jihad sopo l'uccisione di Ibrahim Aqil e Fuad Shukr...

Sport5 ore ago

Roma, Friedkin: “Per De Rossi profondo rispetto,...

Le parole dei proprietari ai tifosi giallorossi Dopo l'esonero di Daniele De Rossi e l'acquisizione dell'Everton, club di Premier League,...

Spettacolo5 ore ago

Peparini: “Con i giovani talenti della mia Academy...

Apertura oggi a Roma della sua Accademia (2mila metri quadrati), destinata a trasformarsi in uno dei maggiori poli culturali europei....

Ultima ora5 ore ago

Torna nella Capitale la ‘Roma Jewelry Week’

Al via la quarta edizione della Rjw, evento internazionale dedicato alla cultura del gioiello con artisti provenienti da tutto il...

Economia6 ore ago

Sostenibilità, Graffigna (Unicatt): “Olio di palma...

Le dichiarazioni della professoressa di psicologia dei Consumi e della Salute presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza alla...

Cronaca6 ore ago

Ottantenne uccisa a Modena, figlio confessa in diretta tv:...

Le parole choc di Lorenzo Carbone davanti alle telecamere di 'Pomeriggio 5': "L'ho strangolata, prima ho provato col cuscino, poi...

Cronaca6 ore ago

Tragedia Vago di Lavagno, morte cerebrale del 15enne:...

Il ragazzo colpito da un proiettile in testa sparato dalla madre che poi si è tolta la vita Si sono...

Economia6 ore ago

Sostenibilità, Pratesi (Roma Tre): “Serve approccio...

Il professore di Economia e Gestione delle Imprese alla proiezione di 'Ozi, la voce della foresta': “Un cartone animato che...

Economia6 ore ago

Pierini (Coca-Cola HBC Italia): “Primi 50 anni...

"Un grande traguardo che rappresenta anche un punto partenza per il futuro di Coca-Cola in Campania” ha dichiarato Giangiacomo Pierini,...

Economia6 ore ago

Sostenibilità, Desilets (Olt): “Boicottare l’olio di...

La executive director di Orangutang Land Trust alla proiezione di ‘Ozi, La voce della foresta’: “L’unica alternativa all’olio di palma...