Connect with us

Published

on

Leapmotor, arriva il primo Media Drive europeo

Le Leapmotor C10 e T03 sbarcano in Europa, partendo da Milano.

Si è svolto nel capoluogo lombardo il primo Media Drive Europeo che sancisce il debutto della joint venture Leapmotor International in Europa. Una partnership guidata da Stellantis, che mira a incrementare le vendite della Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo.

L’azienda cinese è una realtà leader in campo tecnologico, che vanta anche il tasso di crescita più rapido del settore.

La storia della Leapmotor International

Ad ottobre 2023, Stellantis annuncia un investimento di 1,5 miliardi di euro in Leapmotor finalizzata all’acquisizione del 21,5% delle quote dell’azienda cinese.

Un accordo che prevedeva anche la nascita della Leapmotor International, una joint-venture la cui quota di maggioranza, il 51%, è di Stellantis.

Il colosso automobilistico vanta anche diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché per la fabbricazione al di fuori della Cina dei prodotti Leapmotor.

È stato così approntato un piano strategico per la rapida diffusione della presenza del brand automobilistico cinese in Europa. Entro fine 2024 sono previsti 350 punti vendita Leapmotor, 500 entro il 2026.

Entro i prossimi tre anni sono previsti il lancio e commercializzazione di almeno un modello l’anno. I mercati coinvolti sono: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito,

A partire dal quarto trimestre 2024, Leapmotor sarà presente anche in Medio Oriente & Africa, Asia Pacifico e Sud America.

C10 e T03, le Leapmotor commercializzate in Europa

La Leapmotor C10 è un SUV prodotto per il mercato globale, in linea con gli standard internazionali di progettazione e sicurezza. Si tratta di un D-SUV che offre una dotazione in linea con le richieste del mercato.

Nasce sull’architettura LEAP3.0 sviluppata dal brand cinese e si avvale di una tecnologia intelligente che prevede una configurazione elettronica ed elettrica centralizzata e integrata.

Dimensioni, dunque, da segmento D, cockpit intelligente e sistema Cell-to-Chassis. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 402 km.

La Leapmotor T03 è invece una cinque porte che si posiziona nel segmento A ma con spazi e dotazione da vettura di segmento B. Ha un’autonomia fino a 265 km nel ciclo WLTP ed ha conquistato il quinto posto nell’Initial Quality Study di JD Power nel segmento delle vetture elettriche a batteria compatte.

Agile e dinamica, la Leapmotor T03 è in vendita in Europa a un prezzo molto competitivo. Prezzi a partire da 36.400 euro per la Leapmotor C10 Style

Leapmotor T03, motore, prestazioni, autonomia

Cuore della Leapmotor T03 è un motore elettrico da 95 cavalli per 158 Nm di coppia massima. Il pacco batteria è da 37,3 kWh, l’autonomia nel ciclo urbano è di 395 km.

È dotata di un controller integrato che consente una riduzione di peso fino al 28.8% rispetto alle tradizionali auto elettriche di pari segmento. Questa soluzione tecnologica consente anche un notevole contenimento degli ingombri, per uno spazio utile superiore del 51,9%. Bassa anche la rumorosità interna, la casa automobilistica cinese dichiara un valore di 76 db.

Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore:

Eco, ottimizza la risposta della frenata rigenerativa, massimizzando l’efficienza

Sport, massima potenza e frenata rigenerativa ridotta

Standard, la frenata rigenerativa interviene in maniera evidente quando si rilascia l’acceleratore.

La modalità Sport interviene anche sulla risposta dello sterzo, rendendolo più diretto e preciso. Dal punto di vista tecnico, è previso uno schema sospensioni McPherson all’anteriore, al posteriore è presente una barra di torsione. L’impianto frenante si avvale di dischi freno ventilati anteriori e posteriori.

La Leapmotor T03 è compatibile con prese di ricarica Tipo 02 e CCS2.

La potenza massima supportata in DC è pari a 48 kW. In presenza di una presa di ricarica domestica, per passare dal 30% all’80% occorrono circa 3,5 ore, mentre in DC il tutto avviene in 36 minuti circa.

Gli interni della Leapmotor C10 sono realizzati con materiali ecosostenibili come la cellulosa, al fine di ridurre le emissioni di carbonio del 30% durante la produzione. Importante spazio anche alla tecnologia grazie al quadro strumenti da 10,25 pollici e uno schermo per il sistema d’infotainment da ben 14,6 pollici.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Si scaldano i motori per l’esposizione di Villa la...

Published

on

Si scaldano i motori per l'esposizione di Villa la Massa Excellence

A meno di un mese dall’evento si scaldano i motori a Villa La Massa, alle porte di Firenze, per la seconda edizione della tre giorni di “Villa La Massa Excellence".

Dopo il successo dell’evento dello scorso anno, che ha visto la Ferrari F40 Prototipo aggiudicarsi il premio “Coppa d’Oro Villa la Massa” - ispirato alla “Coppa d’Oro” del Concorso di Eleganza della “sorella” Villa d’Este, quest'anno nelle date dall’11 al 13 ottobre prossimi saranno esposte vetture realizzate in serie limitate da marchi come Ferrari, Porsche, Mercedes-Benz, BMW, Bugatti.

La giornata di sabato 12 ottobre sarà aperta al pubblico: grazie a uno speciale day pass

Luigi Orlandini, Chairman and CEO di Canossa, afferma con soddisfazione:” Sono molto contento, dopo il successo della prima edizione di Villa la Massa Excellence, di proseguire questa collaborazione con il Gruppo Villa d'Este. Il primo concorso d'eleganza dedicato alle supercar quest'anno sarà ancora più bello e siamo certi che crescerà ancora nel tempo. Villa la Massa, un gioiello adagiato sull'Arno alle porte di Firenze, è il luogo ideale per ammirare le supercar più ricercate, per valorizzarne la bellezza e per godere della compagnia di tanti appassionati collezionisti. Un’esperienza da non mancare, sia per chi partecipa come concorrente che per il pubblico quale attivo protagonista in un contesto di eccellenze.”

A giudicare le magnifiche vetture ci sarà una giuria internazionale capitanata da Massimo Delbò, affermato storico dell'auto e giornalista.

Continue Reading

Motori

Lime registra un boom di utilizzo delle biciclette

Published

on

Lime registra un boom di utilizzo delle biciclette

Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ha lanciato quest’estate, dopo il successo di Milano, Torino, a Torino la sua bicicletta a pedalata assistita di ultima generazione, la Gen4.

Lime ha reso quindi disponibile una flotta di ben 500 biciclette, a complemento dei 750 monopattini già presenti in città.

Quello che è emerso dopo l'inserimento delle nuove biciclette è un vero e proprio boom di richieste, si parla di un aumento del 156% rispetto alle 4 settimane precedenti di agosto.

Le nuove biciclette elettriche, con batteria intercambiabile e modulazione automatica della velocità, fissano un nuovo standard per il bike sharing globale

"Il lancio della nuova bicicletta elettrica Gen4 anche a Torino è un passo importante verso la realizzazione della nostra mission di costruire un futuro in cui il trasporto sia condiviso, accessibile e privo di emissioni di carbonio", ha dichiarato Matteo Cioffi, Regional Director - Central Europe di Lime. "Standardizzare le nostre batterie intercambiabili tra le varie modalità di trasporto è un passo avanti per Lime e per il settore della micromobilità in generale, che rende le operazioni a Torino più efficienti e sostenibili, migliorando al contempo l'affidabilità per gli utenti. Il 2024 ha registrato un aumento massiccio dell'uso delle biciclette elettriche Lime nelle città, contribuendo ad alimentare il boom di questo segmento a livello globale. Non vediamo l'ora che i torinesi possano provare tutti i vantaggi della nuova bicicletta elettrica Gen4 come alternativa all'auto".

Le nuove Gen4 sono tra le migliori biciclette elettriche in sharing disponibili a livello globale e includono parecchi optional come un nuovo display per una più intuitiva lettura delle informazioni, presenza di un supporto per lo smartphone e modulazione adattiva della velocità con eliminazione delle marce.

Continue Reading

Motori

Smart e Sennheiser insieme per creare maggiore experience...

Published

on

Smart e Sennheiser insieme per creare maggiore experience in auto

Smart ha avviato una partnership strategica con Sennheiser con l’obiettivo di migliorare il futuro dell'intrattenimento audio in auto, combinando l'impegno di smart verso tecnologie sostenibili con l'esperienza di Sennheiser nelle innovazioni audio di eccellenza.

Dirk Adelmann, CEO di smart Europe GmbH ha dichiarato: "La nostra missione è ispirare le persone in tutta Europa a esplorare i diversi paesaggi e culture che il continente ha da offrire. Con i nostri veicoli, garantiamo che ogni viaggio non sia solo piacevole, ma anche eccezionalmente confortevole. La nostra partnership con Sennheiser rappresenta un importante passo avanti nel migliorare l'intrattenimento a bordo per il mercato europeo. Insieme a questo straordinario partner globale, siamo entusiasti di offrire un'esperienza sonora senza pari che si integra perfettamente con il nostro impegno per l'innovazione e il piacere di guida."

Il sistema audio della smart #5 include 20 altoparlanti, con una potenza massima superiore a 2.000 Watt

L'esperienza immersiva premium Sennheiser la vedremo sulla nuova smart #5 che avrà in dotazione ben 20 altoparlanti, con una potenza massima di 2.000 Watt, dotati di algoritmi audio brevettati, tra cui il sistema Sennheiser Concerto con tecnologia AMBEO e il Sennheiser Contrabass.

Un elemento di spicco del sistema è l'altoparlante in plancia a scomparsa che si unisce a un'illuminazione ambientale sincronizzata alla musica.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Campanile (docente Federico II di Napoli): “Il latte di...

“Il latte di bufala, un elisir di longevità e con poteri antiossidanti, ma come tutti gli alimenti da mangiare con...

Salute e Benessere1 ora ago

‘Antimicobico resistenza. La sfida di investire in...

Appuntamento il 25 settembre alle 11 sui canali web e social di Adnkronos con gli esperti per parlare infezioni resistenti...

Immediapress1 ora ago

Ambiente, Pam Panorama consegna a Trieste uno strumento per...

Pam Panorama entra a far parte della Water Defenders Alliance. Durante la giornata, due classi della scuola primaria paritaria Collegio...

Economia1 ora ago

‘Futuro Fiorito’, progetto di Findus con 3Bee...

Immagini satellitari e Intelligenza Artificiale su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di...

Lavoro1 ora ago

Trasporti, Unasca: “Con Mint e Mit rilanciare...

Giuseppe Guarino: "Abbiamo messo in contatto tutti i nostri dirigenti provinciali con i comandi della Polizia Stradale in tutte le...

Salute e Benessere1 ora ago

Malattie rare, Sma: online formazione a distanza per...

Sul portale Simeu il primo corso gratuito Fad dedicato ai professionisti pronto soccorso con raccomandazioni condivise La gestione dell'atrofia muscolare...

Economia1 ora ago

Agroalimentare, Campanile (Università Federico II):...

“La ricerca è fondamentale per la crescita di tutti i comparti come quello bufalino. In particolare noi dell’Università 'Federico II'...

Immediapress1 ora ago

Hard Rock Cafe Roma celebra i nonni

L’appuntamento è nel Cafe di Via Veneto domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 12 Roma, 24 settembre 2024 – L’Hard...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, edizione 2024 chiude con oltre 120 mila...

Annunciate le date della 65esima edizione che si terrà a Genova dal 18 al 23 settembre 2025. Si è chiusa...

Sport2 ore ago

Musetti battuto in finale, Shang vince torneo Atp Chengdu

L'azzurro sconfitto in 2 set dal cinese Lorenzo Musetti sconfitto oggi in finale nel torneo Atp di Chengdu, in Cina....

Economia2 ore ago

Renna (Fastweb): “Ia è rivoluzione, va governata e...

"Oggi ci sono delle attività a basso valore molto ripetitive, l'uomo non deve focalizzarsi su quelle" L'intelligenza artificiale generativa "presto,...

Lavoro2 ore ago

Rota (Fai Cisl): “Ia va governata, altrimenti può...

Così Onofrio Rota, segretario generale della Fai Cisl, al Forum Enpaia 202. "Dobbiamo governare il flusso dell'intelligenza artificiale, governarla nel...

Lavoro2 ore ago

Oliveti (Adepp): “Certamente Ia avrà impatto su...

Dobbiamo essere più collegati con il mondo della formazione e dell'educazione" "Cercheremo di anticipare il futuro, mettendo in atto gli...

Spettacolo2 ore ago

‘C’è ancora domani’ non va agli Oscar:...

'Vermiglio' di Maura Delpero è il titolo scelto per concorrere agli Academy Awards L'Italia ha selezionato il film che lo...

Sport2 ore ago

Si gioca troppo nel tennis? Alcaraz-Sinner, botta e risposta

Lo spagnolo critica il calendario: "Ci uccideranno". L'azzurro: "Si possonos scegliere i tornei" Jannik Sinner 'contro' Carlos Alcaraz. L'azzurro numero...

Esteri2 ore ago

La battaglia più lunga, sotto assedio la roccaforte di...

Le forze russe sono penetrate della periferia orientale di Vuhledar, la roccaforte ucraina nel Donetsk occidentale epicentro di una delle...

Tecnologia2 ore ago

Musk cambia le regole su X: gli utenti bloccati potranno...

Molti utenti hanno espresso preoccupazione per le potenziali implicazioni sulla privacy di questo cambiamento, che Musk ha invece salutato con...

Immediapress2 ore ago

Luca Barra: raffinati gioielli dal Design Made in Italy a...

Milano, 24 settembre 2024. Attiva sin dal 2009 e con sede a Salerno, Luca Barra (www.lucabarra.it) è un’azienda italiana che...

Cronaca2 ore ago

Long Covid, in bambini può durare 3 anni e impedire ritorno...

Studio internazionale coordinato dai pediatri di Fondazione Policlinico Gemelli Irccs-Università Cattolica del Sacro Cuore Da uno studio internazionale su 1.300...

Cronaca2 ore ago

Cardiologo Carugo: “Abbiamo farmaci sottocute...

Alla campagna Da quore a cuore sulla prevenzione del rischio cardiovascolare: "Tenere sotto controllo ipertensione diabete e colesterolo Ldl" "Quando...