Connect with us

Published

on

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia più vicina di quanto si creda”

Il presidente ucraino è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'. Trump: "E' il più grande commerciante della storia"

Volodymyr Zelensky - (Fotogramma)

La fine della guerra con la Russia "è più vicina" di quanto si creda. E' quanto sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista ad Abc News, mentre è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'. "Penso che siamo più vicini alla pace di quanto pensiamo... Siamo più vicini alla fine della guerra”, ha detto, secondo alcune anticipazioni dell'intervista che sarà trasmessa integralmente in giornata.

"Per questo chiediamo ai nostri amici, ai nostri alleati, di rafforzarci. È molto importante”, ha aggiunto Zelensky, secondo cui Vladimir Putin "ha paura" dell'operazione di Kiev nella regione russa del Kursk.

Trump: "Zelensky è il più grande commerciante della storia"

Il presidente ucraino Zelensky non è altro che "il più grande venditore della storia", poiché lascia il Paese con miliardi di dollari dopo ogni visita negli Stati Uniti, ha detto il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump durante un comizio nello Stato della Pennsylvania.

Inoltre, l'ex capo della Casa Bianca ha nuovamente affermato che, in caso di vittoria, chiamerà il presidente dell'Ucraina e Vladimir Putin e li esorterà a fare la pace. "Li chiamerò e dirò loro 'dovete fare un accordo. È una follia", ha affermato Trump senza fornire, ancora una volta, alcun dettaglio del suo “piano di pace”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

La battaglia più lunga, sotto assedio la roccaforte di...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Le forze russe sono penetrate della periferia orientale di Vuhledar, la roccaforte ucraina nel Donetsk occidentale epicentro di una delle battaglie più lunghe del conflitto.

Continue Reading

Esteri

Israele attacca il Libano, code di civili in fuga –...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

La temuta escalation sul fronte nord di Israele è arrivata, accompagnata da massicci bombardamenti israeliani. Le forze di difesa hanno lanciato decine di massicci attacchi aerei, provocando oltre 500 morti, e migliaia di feriti. A causa dell'intensificarsi dei raid, si sono create lunghe code lungo le strade che collegano il sud del Paese a Beirut. Israele ha precisato di aver colpito 1.600 obiettivi di Hezbollah in diverse aree del Libano meridionale, con esplosioni secondarie che indicano che negli edifici erano immagazzinate armi, come afferma l'Idf.

Continue Reading

Esteri

Hezbollah nel mirino di Israele, cosa resta del gruppo e...

Published

on

Le ostilità tra Hezbollah e Israele non sono una novità, ma l'escalation dell'ultima settimana ha fatto crescere i timori di un ulteriore allargamento del conflitto

Persone rifugiate in una scuola nel sud del Libano - Afp

Fino a 50.000 combattenti. Oltre ai 'riservisti'. Fino a 150.000 razzi e missili. Queste le stime sull'arsenale e sulla forza degli Hezbollah libanesi, rilanciate dal Washington Post nel mezzo dei timori legati all'escalation tra il Partito di Dio guidato da Hasan Nasrallah e Israele. I razzi di Hezbollah sono in grado di colpire fino a Tel Aviv, ma il gruppo sembra preferire la strada della 'cautela', rimarca Orna Mizrahi dell'Institute for National Security Studies. E' convinta che "siamo solo all'inizio di qualcosa di nuovo".

Hezbollah può contare su missili con una gittata fino a 500 chilometri, sottolinea la Cnn, che illustra un arsenale con munizioni di vario raggio fatto da 120.000-200.000 razzi e missili (da razzi Katyusha a missili Scud), oltre ai droni, quasi tutti forniti dall'Iran. Nasrallah ha parlato a inizio anno di una forza di oltre 100.000 miliziani e 'riservisti', nonostante gli analisti militari ritengano che Hezbollah abbia tra i 30.000 e i 50.000 combattenti.

Il bilancio ufficiale degli attacchi israeliani di ieri in Libano, con l'obiettivo dichiarato di colpire Hezbollah, è di oltre 550 morti, compresi 50 minori secondo le autorità di Beirut. Non si fa per ora distinzione tra combattenti e civili. E' stata la giornata più sanguinosa per il Paese dei Cedri almeno dalla guerra del 2006. Hezbollah ha preso di mira il nord di Israele con centinaia di missili e razzi.

Le ostilità tra Hezbollah, gruppo sciita storicamente sostenuto dall'Iran, e Israele non sono una novità, ma l'escalation dell'ultima settimana ha fatto crescere i timori di un ulteriore allargamento del conflitto. Per gli analisti, scrive il Post, le mosse israeliane dell'ultima settimana puntano a costringere Hezbollah a porre fine agli attacchi oltreconfine legati al conflitto nella Striscia di Gaza e potrebbero essere il preludio a un più ampio impegno militare.

Ieri il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele sta cambiando gli equilibri nel nord (dove sono circa 60.000 gli sfollati, stando a dati riportati nei giorni scorsi dal Times of Israel) e al gabinetto di sicurezza - secondo quanto rivelato da un funzionario israeliano alla Cnn - ha spiegato che l'obiettivo in Libano è tagliare fuori "Hezbollah dalla guerra con Hamas".

Da quasi un anno le forze israeliane martellano la Striscia di Gaza, che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas, in risposta all'attacco del 7 ottobre del gruppo in Israele. Nell'enclave palestinese si conterebbero più di 41.000 morti. Hezbollah, scrive il Post, è un "nemico di più grande, più strategico e meglio armato" e ci sono timori su "risorse ed energie" a disposizione di Israele per affrontare un'altra offensiva su vasta scala.

L'arsenale di Hezbollah è più "sofisticato" e "distruttivo" di quello di Hamas. Resta la superiorità militare e d'intelligence israeliana. Secondo la Cnn, il Partito di Dio ha perso da ottobre almeno 500 combattenti, tra cui leader come Fouad Shukr e Ibrahim Aqil, quest'ultimo ucciso in un raid che ha decapitato la leadership. E, stando a dichiarazioni di un funzionario israeliano ai media israeliani, i raid israeliani degli ultimi giorni in Libano hanno intaccato in modo significativo l'arsenale di razzi di Hezbollah e dimezzato il numero di missili con capacità di attacco di precisione, mentre sarebbe stato ridotto a un quarto il numero di razzi con una gittata fino a 40 chilometri.

In Libano, in aggiunta al prezzo in termini di vite umane, una guerra rischia di costare cara a Hezbollah, oltre che ai libanesi, con il rischio di perdere influenza politica.

Ieri, prima di lanciare gli attacchi, i militari israeliani hanno sollecitato i civili libanesi nelle aree meridionali e orientali del Paese, dove si sono concentrati i raid, ad abbandonare le zone in cui sono presenti armamenti di Hezbollah. Ma, ha evidenziato Lama Fakih responsabile di Human Rights Watch per Medio Oriente e Nord Africa citata dal Post, non è responsabilità dei civili "sapere dove si trovano gli obiettivi militari". Esperti di sicurezza, scrive ancora il giornale americano, hanno messo in dubbio l'efficacia degli avvertimenti, arrivati poco prima degli attacchi e inviati anche in zone del Libano che non sono state teatro di operazioni. Imad Kreidieh, alla guida di Ogero, gestore dell'infrastruttura delle telecomunicazioni in Libano, ha confermato che il Paese ha ricevuto ieri più di 80.000 telefonate generate dai militari israeliani. Il ministro dell'Informazione, Ziad Makary, ha parlato di "guerra psicologica".

Milizia fondata all'inizio degli anni Ottanta e tra le più potenti in Medio Oriente, Hezbollah è molto di più di un gruppo armato. E' una forza politica, presente nel Parlamento di Beirut, e - anche se nel 2022 ha perso la maggioranza che aveva con gli alleati - continua ad avere un'influenza rilevante.

La popolarità del Partito di Dio, oggi in crisi, si è storicamente basata sui servizi garantiti alla popolazione, soprattutto nelle aree a maggioranza sciita (gli sciiti rappresentano circa il 32% della popolazione libanese). E l'Iran, con un'identità politica fondata sullo sciismo, sostiene Hezbollah come Hamas, con cui il movimento guidato da Nasrallah condivide le 'posizioni' su Israele. All'indomani del 7 ottobre Hezbollah è 'sceso in campo' proprio "in solidarietà" con il gruppo palestinese.

La Repubblica Islamica non fa mancare il suo sostegno neanche agli Houthi dello Yemen, che gli Hezbollah hanno addestrato al pari di combattenti di altre formazioni sciite in Iraq. L' 'asse' di gruppi guidato dall'Iran attraversa anche la Siria, dove l'Iran vanta una presenza diretta. E dal 7 ottobre dello scorso anno si è rafforzato il coordinamento tra le varie formazioni. "Non dobbiamo dare tregua a Hezbollah", ha detto stamani il capo di Stato Maggiore delle Idf, Herzi Halevi.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia58 minuti ago

Campanile (docente Federico II di Napoli): “Il latte di...

“Il latte di bufala, un elisir di longevità e con poteri antiossidanti, ma come tutti gli alimenti da mangiare con...

Salute e Benessere1 ora ago

‘Antimicobico resistenza. La sfida di investire in...

Appuntamento il 25 settembre alle 11 sui canali web e social di Adnkronos con gli esperti per parlare infezioni resistenti...

Immediapress1 ora ago

Ambiente, Pam Panorama consegna a Trieste uno strumento per...

Pam Panorama entra a far parte della Water Defenders Alliance. Durante la giornata, due classi della scuola primaria paritaria Collegio...

Economia1 ora ago

‘Futuro Fiorito’, progetto di Findus con 3Bee...

Immagini satellitari e Intelligenza Artificiale su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di...

Lavoro1 ora ago

Trasporti, Unasca: “Con Mint e Mit rilanciare...

Giuseppe Guarino: "Abbiamo messo in contatto tutti i nostri dirigenti provinciali con i comandi della Polizia Stradale in tutte le...

Salute e Benessere1 ora ago

Malattie rare, Sma: online formazione a distanza per...

Sul portale Simeu il primo corso gratuito Fad dedicato ai professionisti pronto soccorso con raccomandazioni condivise La gestione dell'atrofia muscolare...

Economia1 ora ago

Agroalimentare, Campanile (Università Federico II):...

“La ricerca è fondamentale per la crescita di tutti i comparti come quello bufalino. In particolare noi dell’Università 'Federico II'...

Immediapress1 ora ago

Hard Rock Cafe Roma celebra i nonni

L’appuntamento è nel Cafe di Via Veneto domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 12 Roma, 24 settembre 2024 – L’Hard...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, edizione 2024 chiude con oltre 120 mila...

Annunciate le date della 65esima edizione che si terrà a Genova dal 18 al 23 settembre 2025. Si è chiusa...

Sport1 ora ago

Musetti battuto in finale, Shang vince torneo Atp Chengdu

L'azzurro sconfitto in 2 set dal cinese Lorenzo Musetti sconfitto oggi in finale nel torneo Atp di Chengdu, in Cina....

Economia2 ore ago

Renna (Fastweb): “Ia è rivoluzione, va governata e...

"Oggi ci sono delle attività a basso valore molto ripetitive, l'uomo non deve focalizzarsi su quelle" L'intelligenza artificiale generativa "presto,...

Lavoro2 ore ago

Rota (Fai Cisl): “Ia va governata, altrimenti può...

Così Onofrio Rota, segretario generale della Fai Cisl, al Forum Enpaia 202. "Dobbiamo governare il flusso dell'intelligenza artificiale, governarla nel...

Lavoro2 ore ago

Oliveti (Adepp): “Certamente Ia avrà impatto su...

Dobbiamo essere più collegati con il mondo della formazione e dell'educazione" "Cercheremo di anticipare il futuro, mettendo in atto gli...

Spettacolo2 ore ago

‘C’è ancora domani’ non va agli Oscar:...

'Vermiglio' di Maura Delpero è il titolo scelto per concorrere agli Academy Awards L'Italia ha selezionato il film che lo...

Sport2 ore ago

Si gioca troppo nel tennis? Alcaraz-Sinner, botta e risposta

Lo spagnolo critica il calendario: "Ci uccideranno". L'azzurro: "Si possonos scegliere i tornei" Jannik Sinner 'contro' Carlos Alcaraz. L'azzurro numero...

Esteri2 ore ago

La battaglia più lunga, sotto assedio la roccaforte di...

Le forze russe sono penetrate della periferia orientale di Vuhledar, la roccaforte ucraina nel Donetsk occidentale epicentro di una delle...

Tecnologia2 ore ago

Musk cambia le regole su X: gli utenti bloccati potranno...

Molti utenti hanno espresso preoccupazione per le potenziali implicazioni sulla privacy di questo cambiamento, che Musk ha invece salutato con...

Immediapress2 ore ago

Luca Barra: raffinati gioielli dal Design Made in Italy a...

Milano, 24 settembre 2024. Attiva sin dal 2009 e con sede a Salerno, Luca Barra (www.lucabarra.it) è un’azienda italiana che...

Cronaca2 ore ago

Long Covid, in bambini può durare 3 anni e impedire ritorno...

Studio internazionale coordinato dai pediatri di Fondazione Policlinico Gemelli Irccs-Università Cattolica del Sacro Cuore Da uno studio internazionale su 1.300...

Cronaca2 ore ago

Cardiologo Carugo: “Abbiamo farmaci sottocute...

Alla campagna Da quore a cuore sulla prevenzione del rischio cardiovascolare: "Tenere sotto controllo ipertensione diabete e colesterolo Ldl" "Quando...