Connect with us

Published

on

Intelligenza Artificiale nella pratica medica: il servizio di Assistente IA di MioDottore rivoluziona la gestione della documentazione per i medici aumentando l’efficienza delle prestazioni

Intelligenza Artificiale nella pratica medica: il servizio di Assistente IA di MioDottore rivoluziona la gestione della documentazione per i medici aumentando l’efficienza delle prestazioni

Roma, 24 settembre 2024. La realizzazione accurata della documentazione medica spesso viene trascurata nella frenetica routine quotidiana a causa della mancanza di tempo. Per andare incontro a questo problema MioDottore presenta “Assistente IA”, una soluzione per la creazione automatizzata di riepiloghi sulle informazioni emerse durante i consulti. Basato sull'intelligenza artificiale e conforme al GDPR, secondo un nostro studio questo servizio può far risparmiare fino al 20% del tempo necessario per la corretta gestione della documentazione prodotta durante le visite e le conversazioni tra medico e paziente.

Roma, 24.09.2024 - Più della metà dei medici italiani lamenta l'eccesso di carico burocratico che impatta negativamente sul vissuto e sulla qualità delle prestazioni. Più nello specifico, il tema coinvolge con più forza il vissuto dei medici di medicina generale: per il 77% di loro è proprio questo il fattore più frustrante, contro il 41% degli specialisti* Basti pensare che il 30% dei professionisti spende in media fino a 3 ore al giorno al telefono per “incombenze burocratiche”.**

Per affrontare entrambe le questioni, MioDottore, in collaborazione con medici in attività, ha sviluppato una soluzione innovativa: basandosi su un algoritmo intelligente, il servizio di “Assistente IA" che genera un riepilogo preciso e strutturato della conversazione durante la visita e il trattamento, che può essere trasferito senza problemi in qualsiasi sistema di gestione dello studio su richiesta.

Come funziona

A differenza delle soluzioni IA convenzionali per la trascrizione delle conversazioni, l’Assistente IA di MioDottore estrae fatti relativi al paziente su condizioni preesistenti, farmaci, sintomi, nonché diagnosi mediche e decisioni sulle cure. Allo stesso tempo, omette le digressioni irrilevanti. Dopo la consultazione, i riepiloghi strutturati sono disponibili entro un minuto e possono essere liberamente integrati o modificati. In futuro il medico avrà la possibilità di addestrare l’Assistente a seguire il proprio modello dei resoconti personalizzato per adattarsi senza problemi alla sua routine quotidiana.

Risparmio di tempo: l'intelligenza artificiale come chiave per costruire fiducia nella relazione medico-paziente

“l'IA sta avendo sviluppi in tutti i settori del lavoro; lo stesso nostro codice deontologico prevede l'utilizzo nel profilo professionale di macchinari ed elettronica per migliorare il servizio alla persona” spiega il Dott. Francesco Gandolfi, fisioterapista di MioDottore che ha testato il servizio. “I vantaggi più evidenti sono la riduzione dei tempi di scrittura in contemporanea alla visita, quindi si può dedicare più attenzione all'ascolto del paziente che registra, a parole sue, il vissuto del suo problema”

"Il desiderio dei medici di concentrarsi sui pazienti con maggiore tranquillità e meno vincoli burocratici è sempre più stringente" afferma Luca Puccioni, CEO di MioDottore. "Le soluzioni digitali rispondono efficacemente a queste esigenze, semplificando i processi amministrativi, ottimizzando la gestione dei dottori e migliorando la comunicazione tra medico e paziente. La sfida di MioDottore è quindi quella di utilizzare tecnologie avanzate, come l'Intelligenza Artificiale, per rendere la sanità più umana, riducendo il peso della burocrazia sui medici e liberando loro del tempo prezioso che può essere dedicato alla cura e all'interazione con i pazienti. Ovviamente l'intelligenza artificiale non sostituirà i professionisti medici, poiché l'apprezzamento umano e la cura personale sono insostituibili. Il nostro nuovo servizio Assistente IA genera un riepilogo della conversazione tra paziente e medico, che il dottore può utilizzare per poi formulare la diagnosi. Proprio per questo motivo abbiamo sviluppato Assistente IA con lo scopo di alleviare i compiti gravosi, soprattutto i processi burocratici ripetitivi, che contribuiscono a minare la fiducia nella relazione medico-paziente”

Il servizio di Assistente IA è conforme al GDPR e addestra il suo algoritmo sulla base di dati anonimizzati.

Fonte:

*Survey condotta dall’agenzia PKE per conto di MioDottore (2022)

** Survey condotta dall’agenzia da Datanalysis per conto di MioDottore (2023)

Informazioni su MioDottore

MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner ed è la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali come IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus, Gruppo GVM e Gruppo PSH. MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove prenotare online visite mediche con medici specialisti e medici di medicina generale e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze. Allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l'efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 2,5 milioni di prenotazioni al mese, oltre 8 milioni di visite mensili al portale e 300.000 dottori disponibili sulla piattaforma.Sono parte di MioDottore anche il CRM TuoTempo, che permette a cliniche, ospedali, ambulatori e studi medici di gestire interamente il percorso digitale del paziente, e GIPO il software gestionale per strutture mediche n. 1 in Italia, che ad oggi gestisce oltre 2.500 centri medici.Il Gruppo DocPlanner attualmente serve 90 milioni di pazienti e gestisce 18 milioni di prenotazioni ogni mese. Conta oltre 2 milioni di professionisti e circa 12 milioni di recensioni sui suoi siti in 13 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 2.200 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma, Città del Messico, Monaco, Bologna e Curitiba.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/

Contatti per la stampa

NAPER MULTIMEDIA | Zoe Perna | Tel. 333 2585959 | mail: zoe.perna@napermultimedia.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Ambiente, Pam Panorama consegna a Trieste uno strumento per...

Published

on

da sinistra Cav. Uff. Francesco di Paola Panteca, Presidente Consiglio Comunale di Trieste, Andra Zoratti, Direttore Generale Pam Panorama, Lajal Andreoletti, LifeGate e Luca Corbella, Marina San Giusto

Pam Panorama entra a far parte della Water Defenders Alliance. Durante la giornata, due classi della scuola primaria paritaria Collegio Dimesse di Trieste sono state coinvolte in attività pratiche per conoscere la ricca biodiversità presente nel bacino del Mediterraneo.

Trieste, 24 settembre 2024 – Il mare produce circa metà dell’ossigeno che respiriamo e cattura un terzo delle emissioni di CO₂ prodotte, svolgendo un’importante azione di mitigazione del clima. Una delle minacce poco conosciute alla salute delle acque è rappresentata dagli sversamenti accidentali di idrocarburi che hanno gravi effetti sull’ecosistema marino e sull’ossigenazione del mare.

Secondo l’Ispra, ogni anno finiscono nel bacino del Mediterraneo circa 600 mila tonnellate di idrocarburi, a causa degli incidenti ambientali, ma anche delle attività quotidiane delle imbarcazioni da diporto e dei pescherecci, soprattutto durante le “manovre operazionali”, come la pulizia delle acque di sentina, il rifornimento delle barche e la manutenzione dei motori.

A difesa della salute dei nostri mari, Pam Panorama entra a far parte della Water Defenders Alliance e, in collaborazione con LifeGate, ha consegnato oggi al Marina San Giusto di Trieste una delle soluzioni più efficaci per fronteggiare il problema dell’inquinamento chimico nei nostri mari.

L’azienda ha dato in dotazione al porto triestino uno speciale strumento in grado di prevenire e assorbire gli idrocarburi. Il kit, è composto da dieci spugne FoamFlex, lunghe ognuna tre metri e da uno strizzatore che consentirà di assorbire e recuperare, in ottica di economia circolare, fino alla totalità degli oli catturati. Si tratta di un brevetto innovativo, ideato e prodotto dalla PMI italiana T1 Solutions, che rappresenta una soluzione efficace e sostenibile. Ogni spugna è infatti riutilizzabile fino a 200 volte e un solo chilogrammo di materiale è in grado di assorbire, nel suo ciclo di vita, fino a sei tonnellate di idrocarburi.

“Per Pam Panorama l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali è un valore fondante. Crediamo fermamente in un futuro migliore per il pianeta reso possibile attraverso azioni tangibili e continuative per sensibilizzare le comunità in cui operiamo, i nostri clienti e tutte le persone di Pam – ha dichiarato Andrea Zoratti, Direttore Generale Pam Panorama – Con Lifegate abbiamo scelto Trieste come prima tappa per celebrare il nostro ingresso nella Water Defenders Alliance perché rappresenta una piazza storica e molto importante per la nostra insegna. Siamo profondamente radicati in questa comunità con cinque punti vendita che rappresentano il simbolo di questa connessione. La donazione di uno strumento in grado di fronteggiare il problema dell’inquinamento chimico nel mare triestino vuole essere un gesto concreto a favore della cittadinanza che continua a vedere in Pam un punto di riferimento per la spesa di tutti i giorni e per cui vogliamo essere un partner affidabile nella loro quotidianità”.

Con uno sguardo alle future generazioni e per creare in loro una forte consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ambiente, all’evento inaugurale hanno partecipato due classi della scuola primaria paritaria Collegio Dimesse di Trieste. L’obiettivo è stato quello di far conoscere agli studenti le meraviglie del patrimonio marino, e affrontare con loro i grandi temi ambientali legati alla sostenibilità, alla conservazione e al consumo delle risorse ittiche.

Nel corso del laboratorio “Biologi marini per un giorno”, ogni classe ha partecipato a una serie di attività pratiche che hanno permesso di conoscere le caratteristiche del nostro mare, con particolare riferimento alla ricca biodiversità che lo contraddistingue.

Dall’osservazione di campioni biologici, magari già incontrati sulle spiagge, utilizzando schede di riconoscimento, microscopi e lenti di ingrandimento, i bambini sono stati guidati in una riflessione attraverso esperienze dirette, per imparare a fare scelte responsabili e comprendere l’importanza della conservazione delle specie e del loro habitat dalle varie fonti di inquinamento.

Continue Reading

Immediapress

Hard Rock Cafe Roma celebra i nonni

Published

on

Festa dei Nonni

L’appuntamento è nel Cafe di Via Veneto domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 12

Roma, 24 settembre 2024 – L’Hard Rock Cafe di Roma in occasione della Festa dei nonni organizza domenica 6 ottobre una mattinata speciale pensata per loro e i loro nipotini. Il Cafe di Via Veneto propone a partire dalle 9.30 una colazione all'americana per grandi e piccini servita al tavolo, lezioni di rock per tutti i bambini, i genitori e i nonni presenti, e ancora animazione a tema e grande divertimento per tutti. Un’idea regalo che piacerà di certo ai nostri cari.

Dopo una golosissima colazione la festa prenderà vita tra i cimeli dei grandi della musica del presente e del passato e proseguirà con l’interessante e mai banale lezione sulla Storia del Rock, esperienza che contraddistingue da anni l’offerta Hard Rock Cafe per i ragazzi. Chi lo vorrà potrà farsi trascinare ancora di più nella festa con un simpatico trucco rock per che renderà memorabile la mattinata per i più piccoli. In programma, inoltre, una divertente sfida Just dance nonni–bimbi, un gioco musicale e “indovina la canzone”. L’evento si concluderà alle 12 con tanto di consegna di attestato.

La Festa dei nonni è stata istituita in Italia nel 2005. La scelta del 2 ottobre è collegata alla festività cristiana degli Angeli Custodi.

Per prenotazioni https://shops.link2ticket.nl/13P0aV

Per ulteriori informazioni:

Hard Rock Cafe Roma – https://www.hardrockcafe.com/location/rome/it/

Facebook: @hardrockcaferome – Instagram: @hardrockcaferome

Hard Rock International:

Con 309 location in più di 70 Paesi - inclusi hotel di proprietà/autorizzati o gestiti, casinò, Rock Shops®, luoghi di spettacolo dal vivo e Cafe - Hard Rock International (HRI) è una delle aziende più riconosciute a livello mondiale. Con il programma fedeltà Unity by Hard Rock™ premia i propri ospiti a fare ciò che più amano in tutte le location del mondo. Nel 2020 Hard Rock International ha lanciato, anche, l’iniziativa Hard Rock Digital attiva sul fronte delle scommesse sportive e dei giochi interattivi. Iniziato tutto con la chitarra di Eric Clapton, oggi Hard Rock detiene la più grande collezione di cimeli musicali esistente, oltre 87.000 pezzi, esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo. Hard Rock Hotel è risultata per due anni consecutivi la catena alberghiera, tra gli Upper Upscale Hotel, con il più alto indice di gradimento da parte degli ospiti, secondo l’indagine “North America Hotel Guest Satisfaction Study” di J.D. Power, e per quattro anni di fila si è posizionato tra i top brand di questa categoria. HRI è la prima società di gioco privata degli Stati Uniti riconosciuta, per tre anni consecutivi, da Deloitte Private e The Wall Street Journal per la miglior gestione. Hard Rock International è stata premiata da Forbes come miglior datore di lavoro per la diversità, per le donne e nell'industria dei viaggi, del tempo libero, del gioco e dell'intrattenimento. Nel 2022 Hard Rock è stato nominato Land-Based Operator ai Global Gaming Awards per il secondo anno consecutive in quattro anni. Nel 2021, Hard Rock Hotel & Casino è risultata al primo posto nell’indagine annuale “Casino Gaming Executive Satisfaction” condotta da Bristol Associates Inc. e Spectrum Gaming Group, per sei degli ultimi sette anni. Hard Rock International detiene attualmente la tripla B dalle principali agenzie di rating S&P Global Ratings e Fitch Ratings.

www.hardrock.com | shop.hardrock.com

Continue Reading

Immediapress

Luca Barra: raffinati gioielli dal Design Made in Italy a...

Published

on

Luca Barra: raffinati gioielli dal Design Made in Italy a condizioni uniche per il Black Friday

Milano, 24 settembre 2024. Attiva sin dal 2009 e con sede a Salerno, Luca Barra (www.lucabarra.it) è un’azienda italiana che oggi costituisce un autentico punto di riferimento nel settore del gioiello fashion.

Attingendo da una ricca tradizione familiare nata nel 1976, il brand si distingue grazie ad un’offerta completa, che annovera creazioni in acciaio, dal Design Made in Italy, al passo con le ultime tendenze. E in occasione del prossimo 29 novembre, la collezione si arricchisce con esclusivi Black Friday gioielli, accompagnati da vantaggiose riduzioni.

I bijoux che figurano nella proposta di Luca Barra sono concepiti per permettere a chi li indossa di esprimere la propria personalità e il proprio stile unico. Dedicati a donne, uomini e perfino ai più giovani, sono realizzati unicamente in acciaio. Si tratta di un materiale estremamente resistente, robusto e raffinato, che mantiene inalterata nel tempo la sua tipica brillantezza.

Entrando nei dettagli della collezione, accessibile in pochissimi istanti sul sito ufficiale, gli utenti possono individuare collane, bracciali, anelli, chiama angeli, charms, orecchini e orologi. Le creazioni firmate Luca Barra regalano l’emozione di piacersi in ogni occasione, donando a chi le indossa una luce di brillantezza irresistibile.

Alle proposte più tradizionali, sempre raffinate ed eleganti, si affiancano ulteriori opzioni. In occasione del prossimo 29 novembre, infatti, lo store ha implementato una sezione interamente riservata al Black Friday, di cui fanno parte orologi, collane, Black Friday anelli, Black Friday bracciali e altri bijoux alla moda, corredati da promozioni convenienti.

L’offerta di Luca Barra, naturalmente, annovera ulteriori proposte, perfette da donare alle persone più importanti della propria vita. Fra le idee regalo, ad esempio, s’incontrano gioielli dedicati alla mamma, al papà, ai nonni o ai fratelli, a cui si affiancano cadeaux per Natale, San Valentino, compleanno, laurea o cresima. A prescindere dall’occasione, il brand offre ai propri clienti l’opportunità di trovare il pensiero giusto per celebrare ogni momento speciale.

Per ciò che riguarda gli acquisti online, si realizzano all’insegna della massima semplicità e sicurezza. Le spedizioni, portate a destinazione da corrieri affidabili, si verificano in tempi brevi e sono gratuite per importi di oltre 29 euro. Le modalità di transazione, che includono anche opzioni rateali, sono garanzia di protezione e trasparenza.

Nell’eventualità di dubbi o necessità di informazioni, i clienti possono sempre rivolgersi al qualificato servizio di assistenza, pronto a fornire consigli e indicazioni su misura. Inoltre, per garantire la massima serenità, è prevista l’opportunità di richiedere il reso.

Infine, sono le stesse opinioni del pubblico a confermare la qualità dei gioielli Luca Barra e la professionalità dell’azienda. Con oltre 4.400 feedback certificati sulla piattaforma Recensioni Verificate, il brand si afferma come un autentico punto di riferimento per quanti desiderano acquistare gioielli unici e dal Design Made in Italy, capaci di conquistare sin dal primo sguardo.

Dagli anelli alle Black Friday collane, scopri le collezioni di gioielli firmate www.lucabarra.it e lascia che ogni bijou racconti il tuo stile in ogni occasione speciale.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport58 minuti ago

Lazio, apprensione per Dia

Problemi alla caviglia per l'attaccante biancoceleste In casa Lazio occhi puntati non solo sulle condizioni del Taty Castellanos: quest'oggi l'attaccante spagnolo...

Cronaca1 ora ago

Morte Andrea Purgatori, la perizia: “Catastrofica...

Le conclusioni nella relazione disposta dal gip di Roma per stabilire le cause della morte del giornalista. Quattro medici indagati...

Ultima ora1 ora ago

Agroalimentare, Assolatte: “I consumatori devono...

Le alternative ai latticini hanno lo stesso ruolo dei prodotti derivati dal latte? Il mondo agroalimentare è oggi pieno di...

Cronaca1 ora ago

Roma, 42enne rapinata e stuprata nel sottopasso a Porta...

A chiamare il 112 è stata la stessa vittima intorno alle 6 di ieri mattina Rapinata e stuprata nel sottopasso...

Fintech1 ora ago

Polymarket pronta al lancio del suo token?

Dal successo con le scommesse all’ingresso nel settore fintech. Potrebbe essere questa la parabola di Polymarket, che negli ultimi anni...

Cronaca1 ora ago

Randazzo: “vigilantes sparò per sbaglio e uccise mio...

Sei anni fa, in uno studio medico di viale Palmiro Togliatti a Roma, un 68enne venne colpito e ucciso dal...

Sport2 ore ago

Sinner, un rivale dalla Cina? Chi è Juncheng Shang

19 anni, ha sconfitto Musetti in finale a Chengdu Dalla Cina contro Jannik Sinner. Il colosso asiatico entra in campo...

Fintech2 ore ago

Celestia, i risultati dell’ultimo round di finanziamento

Grande successo per la Celestia Foundation, che ha raccolto circa 100 milioni di dollari nell’ultimo round di finanziamento. La società,...

Cronaca2 ore ago

Turetta, la lettera dopo l’omicidio di Giulia...

"Ho perso la persona più importante, bella e speciale per colpa mia", scriveva dopo l'arresto "Non sono cattivo. Merito l'odio...

Economia2 ore ago

Campanile (docente Federico II di Napoli): “Il latte di...

“Il latte di bufala, un elisir di longevità e con poteri antiossidanti, ma come tutti gli alimenti da mangiare con...

Salute e Benessere2 ore ago

‘Antimicobico resistenza. La sfida di investire in...

Appuntamento il 25 settembre alle 11 sui canali web e social di Adnkronos con gli esperti per parlare infezioni resistenti...

Immediapress2 ore ago

Ambiente, Pam Panorama consegna a Trieste uno strumento per...

Pam Panorama entra a far parte della Water Defenders Alliance. Durante la giornata, due classi della scuola primaria paritaria Collegio...

Economia2 ore ago

‘Futuro Fiorito’, progetto di Findus con 3Bee...

Immagini satellitari e Intelligenza Artificiale su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di...

Lavoro2 ore ago

Trasporti, Unasca: “Con Mint e Mit rilanciare...

Giuseppe Guarino: "Abbiamo messo in contatto tutti i nostri dirigenti provinciali con i comandi della Polizia Stradale in tutte le...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie rare, Sma: online formazione a distanza per...

Sul portale Simeu il primo corso gratuito Fad dedicato ai professionisti pronto soccorso con raccomandazioni condivise La gestione dell'atrofia muscolare...

Ultima ora2 ore ago

Cagliari, accoltella il padre durante una lite: arrestato...

L'uomo ferito alla gola è grave ma non sarebbe in pericolo di vita È stato arrestato il ragazzino di 15...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Campanile (Università Federico II):...

“La ricerca è fondamentale per la crescita di tutti i comparti come quello bufalino. In particolare noi dell’Università 'Federico II'...

Immediapress2 ore ago

Hard Rock Cafe Roma celebra i nonni

L’appuntamento è nel Cafe di Via Veneto domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 12 Roma, 24 settembre 2024 – L’Hard...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, edizione 2024 chiude con oltre 120 mila...

Annunciate le date della 65esima edizione che si terrà a Genova dal 18 al 23 settembre 2025. Si è chiusa...

Sport2 ore ago

Musetti battuto in finale, Shang vince torneo Atp Chengdu

L'azzurro sconfitto in 2 set dal cinese Lorenzo Musetti sconfitto oggi in finale nel torneo Atp di Chengdu, in Cina....