Si scaldano i motori per l’esposizione di Villa la Massa Excellence
A meno di un mese dall’evento si scaldano i motori a Villa La Massa, alle porte di Firenze, per la seconda edizione della tre giorni di “Villa La Massa Excellence".
Dopo il successo dell’evento dello scorso anno, che ha visto la Ferrari F40 Prototipo aggiudicarsi il premio “Coppa d’Oro Villa la Massa” - ispirato alla “Coppa d’Oro” del Concorso di Eleganza della “sorella” Villa d’Este, quest'anno nelle date dall’11 al 13 ottobre prossimi saranno esposte vetture realizzate in serie limitate da marchi come Ferrari, Porsche, Mercedes-Benz, BMW, Bugatti.
La giornata di sabato 12 ottobre sarà aperta al pubblico: grazie a uno speciale day pass
Luigi Orlandini, Chairman and CEO di Canossa, afferma con soddisfazione:” Sono molto contento, dopo il successo della prima edizione di Villa la Massa Excellence, di proseguire questa collaborazione con il Gruppo Villa d'Este. Il primo concorso d'eleganza dedicato alle supercar quest'anno sarà ancora più bello e siamo certi che crescerà ancora nel tempo. Villa la Massa, un gioiello adagiato sull'Arno alle porte di Firenze, è il luogo ideale per ammirare le supercar più ricercate, per valorizzarne la bellezza e per godere della compagnia di tanti appassionati collezionisti. Un’esperienza da non mancare, sia per chi partecipa come concorrente che per il pubblico quale attivo protagonista in un contesto di eccellenze.”
A giudicare le magnifiche vetture ci sarà una giuria internazionale capitanata da Massimo Delbò, affermato storico dell'auto e giornalista.
Motori
Lime registra un boom di utilizzo delle biciclette
Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ha lanciato quest’estate, dopo il successo di Milano, Torino, a Torino la sua bicicletta a pedalata assistita di ultima generazione, la Gen4.
Lime ha reso quindi disponibile una flotta di ben 500 biciclette, a complemento dei 750 monopattini già presenti in città.
Quello che è emerso dopo l'inserimento delle nuove biciclette è un vero e proprio boom di richieste, si parla di un aumento del 156% rispetto alle 4 settimane precedenti di agosto.
Le nuove biciclette elettriche, con batteria intercambiabile e modulazione automatica della velocità, fissano un nuovo standard per il bike sharing globale
"Il lancio della nuova bicicletta elettrica Gen4 anche a Torino è un passo importante verso la realizzazione della nostra mission di costruire un futuro in cui il trasporto sia condiviso, accessibile e privo di emissioni di carbonio", ha dichiarato Matteo Cioffi, Regional Director - Central Europe di Lime. "Standardizzare le nostre batterie intercambiabili tra le varie modalità di trasporto è un passo avanti per Lime e per il settore della micromobilità in generale, che rende le operazioni a Torino più efficienti e sostenibili, migliorando al contempo l'affidabilità per gli utenti. Il 2024 ha registrato un aumento massiccio dell'uso delle biciclette elettriche Lime nelle città, contribuendo ad alimentare il boom di questo segmento a livello globale. Non vediamo l'ora che i torinesi possano provare tutti i vantaggi della nuova bicicletta elettrica Gen4 come alternativa all'auto".
Le nuove Gen4 sono tra le migliori biciclette elettriche in sharing disponibili a livello globale e includono parecchi optional come un nuovo display per una più intuitiva lettura delle informazioni, presenza di un supporto per lo smartphone e modulazione adattiva della velocità con eliminazione delle marce.
Motori
Leapmotor, arriva il primo Media Drive europeo
Le Leapmotor C10 e T03 sbarcano in Europa, partendo da Milano.
Si è svolto nel capoluogo lombardo il primo Media Drive Europeo che sancisce il debutto della joint venture Leapmotor International in Europa. Una partnership guidata da Stellantis, che mira a incrementare le vendite della Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo.
L’azienda cinese è una realtà leader in campo tecnologico, che vanta anche il tasso di crescita più rapido del settore.
La storia della Leapmotor International
Ad ottobre 2023, Stellantis annuncia un investimento di 1,5 miliardi di euro in Leapmotor finalizzata all’acquisizione del 21,5% delle quote dell’azienda cinese.
Un accordo che prevedeva anche la nascita della Leapmotor International, una joint-venture la cui quota di maggioranza, il 51%, è di Stellantis.
Il colosso automobilistico vanta anche diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché per la fabbricazione al di fuori della Cina dei prodotti Leapmotor.
È stato così approntato un piano strategico per la rapida diffusione della presenza del brand automobilistico cinese in Europa. Entro fine 2024 sono previsti 350 punti vendita Leapmotor, 500 entro il 2026.
Entro i prossimi tre anni sono previsti il lancio e commercializzazione di almeno un modello l’anno. I mercati coinvolti sono: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito,
A partire dal quarto trimestre 2024, Leapmotor sarà presente anche in Medio Oriente & Africa, Asia Pacifico e Sud America.
C10 e T03, le Leapmotor commercializzate in Europa
La Leapmotor C10 è un SUV prodotto per il mercato globale, in linea con gli standard internazionali di progettazione e sicurezza. Si tratta di un D-SUV che offre una dotazione in linea con le richieste del mercato.
Nasce sull’architettura LEAP3.0 sviluppata dal brand cinese e si avvale di una tecnologia intelligente che prevede una configurazione elettronica ed elettrica centralizzata e integrata.
Dimensioni, dunque, da segmento D, cockpit intelligente e sistema Cell-to-Chassis. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 402 km.
La Leapmotor T03 è invece una cinque porte che si posiziona nel segmento A ma con spazi e dotazione da vettura di segmento B. Ha un’autonomia fino a 265 km nel ciclo WLTP ed ha conquistato il quinto posto nell’Initial Quality Study di JD Power nel segmento delle vetture elettriche a batteria compatte.
Agile e dinamica, la Leapmotor T03 è in vendita in Europa a un prezzo molto competitivo. Prezzi a partire da 36.400 euro per la Leapmotor C10 Style
Leapmotor T03, motore, prestazioni, autonomia
Cuore della Leapmotor T03 è un motore elettrico da 95 cavalli per 158 Nm di coppia massima. Il pacco batteria è da 37,3 kWh, l’autonomia nel ciclo urbano è di 395 km.
È dotata di un controller integrato che consente una riduzione di peso fino al 28.8% rispetto alle tradizionali auto elettriche di pari segmento. Questa soluzione tecnologica consente anche un notevole contenimento degli ingombri, per uno spazio utile superiore del 51,9%. Bassa anche la rumorosità interna, la casa automobilistica cinese dichiara un valore di 76 db.
Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore:
• Eco, ottimizza la risposta della frenata rigenerativa, massimizzando l’efficienza
• Sport, massima potenza e frenata rigenerativa ridotta
• Standard, la frenata rigenerativa interviene in maniera evidente quando si rilascia l’acceleratore.
La modalità Sport interviene anche sulla risposta dello sterzo, rendendolo più diretto e preciso. Dal punto di vista tecnico, è previso uno schema sospensioni McPherson all’anteriore, al posteriore è presente una barra di torsione. L’impianto frenante si avvale di dischi freno ventilati anteriori e posteriori.
La Leapmotor T03 è compatibile con prese di ricarica Tipo 02 e CCS2.
La potenza massima supportata in DC è pari a 48 kW. In presenza di una presa di ricarica domestica, per passare dal 30% all’80% occorrono circa 3,5 ore, mentre in DC il tutto avviene in 36 minuti circa.
Gli interni della Leapmotor C10 sono realizzati con materiali ecosostenibili come la cellulosa, al fine di ridurre le emissioni di carbonio del 30% durante la produzione. Importante spazio anche alla tecnologia grazie al quadro strumenti da 10,25 pollici e uno schermo per il sistema d’infotainment da ben 14,6 pollici.
Motori
Smart e Sennheiser insieme per creare maggiore experience...
Smart ha avviato una partnership strategica con Sennheiser con l’obiettivo di migliorare il futuro dell'intrattenimento audio in auto, combinando l'impegno di smart verso tecnologie sostenibili con l'esperienza di Sennheiser nelle innovazioni audio di eccellenza.
Dirk Adelmann, CEO di smart Europe GmbH ha dichiarato: "La nostra missione è ispirare le persone in tutta Europa a esplorare i diversi paesaggi e culture che il continente ha da offrire. Con i nostri veicoli, garantiamo che ogni viaggio non sia solo piacevole, ma anche eccezionalmente confortevole. La nostra partnership con Sennheiser rappresenta un importante passo avanti nel migliorare l'intrattenimento a bordo per il mercato europeo. Insieme a questo straordinario partner globale, siamo entusiasti di offrire un'esperienza sonora senza pari che si integra perfettamente con il nostro impegno per l'innovazione e il piacere di guida."
Il sistema audio della smart #5 include 20 altoparlanti, con una potenza massima superiore a 2.000 Watt
L'esperienza immersiva premium Sennheiser la vedremo sulla nuova smart #5 che avrà in dotazione ben 20 altoparlanti, con una potenza massima di 2.000 Watt, dotati di algoritmi audio brevettati, tra cui il sistema Sennheiser Concerto con tecnologia AMBEO e il Sennheiser Contrabass.
Un elemento di spicco del sistema è l'altoparlante in plancia a scomparsa che si unisce a un'illuminazione ambientale sincronizzata alla musica.