Connect with us

Published

on

Trasporti, Unasca: “Con Mint e Mit rilanciare legalità e trasparenza settore”

Giuseppe Guarino: "Abbiamo messo in contatto tutti i nostri dirigenti provinciali con i comandi della Polizia Stradale in tutte le province d'Italia"

Trasporti, Unasca:

Collaborare per rafforzare la legalità e la trasparenza in uno dei settori più strategici per il Paese, quello dei trasporti. Un'iniziativa senza precedenti che appunto vede la collaborazione tra ministero dell'Interno, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica). Questo l'argomento affrontato oggi a Roma nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma che segna l'inizio di una nuova era nella collaborazione tra pubblico e privato. Il focus è stato come integrare il rispetto delle regole e la sicurezza nei trasporti attraverso un'alleanza tra istituzioni e professionisti del settore automobilistico.

In un momento storico in cui la sicurezza stradale è una priorità assoluta, i riflettori sono puntati su una sfida ambiziosa: rendere il sistema dei trasporti più trasparente e sicuro per tutti. Grazie alla stretta collaborazione tra gli attori chiave del settore, l’obiettivo è quello di ridurre le irregolarità, migliorare i controlli e diffondere la cultura della legalità. Solo nel 2023, oltre 1500 vetture provenienti dall'Unione Europea sono state bloccate per documenti falsi, insieme a un numero equivalente di veicoli provenienti da Paesi extra-Ue (dati Unasca) per un totale di oltre 3000 vetture bloccate nel 2023 per documenti falsi.

"L'intesa - spiega Giuseppe Guarino, segretario nazionale studi di consulenza Unasca - è stata siglata a maggio. Oggi abbiamo messo a terra quell'intesa per non lasciarla una parola passando così ai fatti. Si parte il 5 ottobre, partiamo sul territorio, abbiamo già stabilito delle date per formare i nostri consulenti automobilistici, per riconoscere un falso documentale che è un problema annoso che poi ricade sui cittadini che rimangono truffati senza saperlo e, quindi, rimettono i loro denari per acquistare macchine non lecite".

"Purtroppo - avverte - i cittadini non lo sanno perché il mondo dell'auto è grande e purtroppo le macchine iniziano a girare con documenti. Le auto vengono vendute, rivendute e rivendute, per questo noi vogliamo partire dalla fonte, visto che targhiamo il 100% dei veicoli. Blocchiamo così gli illeciti e saremo sicuri che queste auto saranno giustamente immatricolate con i giusti documenti, con le giuste tasse da pagare".

"Fondamentale - rimarca Guarino - la collaborazione con le Forze dell'Ordine. Abbiamo messo in contatto tutti i nostri dirigenti provinciali con i comandi della Polizia Stradale in tutte le province d'Italia. E questa collaborazione inizia a far sì che i primi dubbi che ci vengono noi li poniamo ai funzionari della Polizia e ci danno una mano proprio per anticipare eventuali fatti illeciti che potrebbero accadere dopo".

L'accordo siglato il 14 maggio scorso, della durata di due anni, rinnovabili, si propone di contrastare il traffico internazionale e il riciclaggio di veicoli, con particolare attenzione alla prevenzione delle 'false nazionalizzazioni', una attività a cui ricorre spesso la criminalità specializzata che con sistemi truffaldini, si inserisce nelle procedure di regolarizzazione dei veicoli stranieri sul territorio italiano, per reimmatricolare veicoli provento di reato corredandoli così di documenti e targhe italiane. L'accordo testimonia l'impegno congiunto nel promuovere iniziative di formazione e sensibilizzazione per rafforzare i livelli di legalità e sicurezza, in particolare nel contesto della nazionalizzazione dei veicoli provenienti dall’estero e delle relative procedure amministrative. L'accordo prevede inoltre la definizione di piani operativi specifici per coinvolgere altre amministrazioni, enti, associazioni e soggetti privati nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, garantendo un impegno concreto e misurabile verso la prevenzione dell'illegalità nel settore automotive. Questo impegno a lungo termine sottolinea la determinazione delle parti nel perseguire un obiettivo comune di sicurezza e legalità, fondamentale per la tutela dei cittadini e per la promozione di un mercato equo e trasparente.

"Oggi - spiega il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese - è una giornata importante che segna l'avvio concreto dell'accordo siglato lo scorso maggio tra il ministero dell'Interno, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica). Si parte perché riteniamo importante la formazione in un'ottica della sicurezza stradale. Basti pensare che sono oltre 3.000 le vittime della strada l'anno; un dato che fa riflettere su una guerra silente che è la maggiore causa di morte tra gli under 20".

"La criminalità - osserva - ha aspetti molto particolari sul settore delle auto". Un fenomeno affrontato anche grazie alla Polizia Stradale che, ha ricordato il Prefetto Cortese, "è stata premiata come prima al mondo a Dubai e negli Stati Uniti andrà a ritirare un premio analogo".

"Rimboccarsi le maniche per risanare questa situazione -ha detto - paga; da tempo abbiamo avviato il monitoraggio dei singoli procedimenti amministrativi. Siamo comunque aperti a suggerimenti".

"Le collaborazioni pubblico-privato possono essere un volano per la Pubblica amministrazione. L'accordo siglato tra il ministero dell'Interno, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unasca è importante sia per i cittadini che usufruiscono dei servizi degli studi di consulenza automobilistica sia per gli stessi studi. La formazione è un passaggio importante, è un fattore competitivo importante. Per offrire dei buoni servizi ai cittadini bisogna conoscere le norme ma anche il contesto". Continua Salvatore Moretto, direttore generale del Pra.

"Il coinvolgimento delle istituzioni - sottolinea - è molto importante, così come quello del mondo accademico. Quello dei consulenti non è un lavoro semplice perché da loro i cittadini si aspettano la soluzione dei problemi. Come Pra possiamo fare la nostra parte, con i controlli registriamo i 'fatti' così come vengono rappresentati. Il Pra è nato nel 1927, in un periodo completamente diverso dall'attuale, ora si deve trattare una massa enorme di auto che deve essere controllata".

"Per questo - avverte il direttore generale Moretto - dobbiamo cambiare la percezione della formazione: è un passaggio fondamentale perché ci offre strumenti competitivi per la vita di tutti i giorni, per la nostra vita professionale. Ci consente di intercettare i bisogni, in questo siamo utili allo Stato e ai cittadini".

"L'obiettivo dell'accordo tra ministero dell'Interno, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unasca - conferma Deborah Montenero (dirigente della Servizio Polizia Stradale) - è la legalità. Alla luce delle modifiche normative e alla luce dell'affidamento di importanti funzioni agli studi di consulenza, è necessario condividere la consapevolezza della complessità e della rilevanza del compito. Per quanto riguarda la nostra parte è ovvio che noi continueremo ad essere a disposizione, così come nel passato, per le attività formative e per le attività di collaborazione perché già in fase precedente all'elaborazione del protocollo di intesa con l'Unasca l'interazione è sempre stata molto forte".

"L'intesa - spiega - è nell'interesse del cittadino perché è lui che rischia in condizioni non ottimali di trovarsi alla guida di un veicolo che magari gli viene sequestrato, ne percepisce l'ingiustizia perché non ne ha colpa. I fattori fondamentali sono competenza tecnica, conoscenza, formazione e visione etica".

"Mi sono sempre occupato di 'strada' - afferma Simone Balduino, docente di Diritto della Circolazione e della Sicurezza Stradale - anche perché le leggi Romane dedicate alla circolazione sono le più belle. Ebbene, nel settore dei trasporti per fare formazione ci sono delle regole da seguire a patto che si parta dal disporre di una persona che sia competente in materia di veicoli e che dall'altra parte ci siano persone che vogliono imparare".

Per il direttore del Ced del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gaetano Servedio,"è importante la sinergia con la Polizia Stradale e gli operatori professionali per rilanciare la legalità nei trasporti. Siamo andati in crisi con i veicoli extra Ue perché la documentazione doganale è oggetto di contraffazione". "Novità assoluta - ha ricordato - è legata al ruolo degli studi di consulenza automobilistica".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Agroalimentare, Prandini (Coldiretti): “Basta...

Published

on

Agroalimentare, Prandini (Coldiretti):

“Basta attacchi indiscriminati e fake news sulle produzioni agroalimentari di eccellenza, no a cibi artificiali o a base cellulare fatti in laboratorio. Sì ad una maggiore trasparenza in etichetta a tutela del consumatore per fare vincere le nostre eccellenze soprattutto legate alla filiera Dop”. Queste le richieste che il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, ha rilanciato da Napoli nel corso della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala campana Dop e altri prodotti lattiero-caseari. “L’ultima riforma fatta a livello europeo ci dà maggiore forza nel difendere quelle che sono le nostre produzioni, ma dobbiamo fare ancora molto rispetto alle internazionalizzazioni e alle esportazioni per aiutare il valore economico di tutta la filiera”, ha aggiunto Prandini che ha ricordato che il 2024 sarà un anno particolarmente significativo per le esportazioni.

E sull’autonomia differenziata che vede la Campania tra le regioni più contrarie, per Prandini, “se si parla di servizi alla persone, può avere un senso il tema delle autonomie; se di temi di carattere strategico come l’internazionalizzazione, è un assurdo che vengano delegati alle Regioni, perché occorre promuovere e vendere l’Italia nel mondo e non le singoli territori”.

Infine un messaggio all’Europa: “Mi auguro che l’Europa cambi passo, basti pensare alla demonizzazione che l’agricoltura ha vissuto su temi di carattere ambientale legati alla sostenibilità, facendo quasi credere le emissioni in atmosfera e il cambiamento climatico fossero colpa del comparto agricolo e agroalimentare. E’ vero esattamente l’opposto: grazie al lavoro degli agricoltori, noi andiamo a manutenere tutte le aree interne di cui troppo poco si parla e che noi riteniamo abbiano un grande valore aggiunto. Legato a questo servirà coraggio da parte dell’Europa ad esempio su una politica agricola comune”, ha concluso.

Continue Reading

Lavoro

Newcold-Froneri: a Ferentino nuovo ‘polo del...

Published

on

Posata in provincia di Frosinone prima pietra del più grande e avanzato magazzino logistico automatizzato del Centro-Sud Italia

La posa della prima pietra del più grande e avanzato magazzino logistico automatizzato del centro-sud Italia

Un nuovo polo del freddo, che costituirà il più grande e innovativo magazzino logistico automatizzato del Centro - Sud Italia: è stata poggiata oggi a Ferentino, in provincia di Frosinone, la prima pietra del nuovo cold store di NewCold, leader globale nella logistica alimentare avanzata. Lo stabilimento, che entrerà in funzione nel 2026 e sarà determinante nella strategia della società per coprire logisticamente l’area del Centro - Sud Italia, prevederà oltre 70 milioni di euro di investimenti e creerà dai 150 ai 200 nuovi posti di lavoro.

La struttura sorgerà nei pressi dello stabilimento a Ferentino di Froneri, seconda potenza al mondo nel settore del gelato confezionato e prima della produzione di gelati a marchio del distributore, e sarà collegata a esso attraverso un tunnel dedicato: una soluzione inedita per il mercato italiano, che permetterà di ottenere importanti benefici ambientali e ridurre l’inquinamento da trasporto, supportando la crescita del business di Froneri e ampliando ulteriormente la partnership virtuosa tra le due realtà. All’evento di presentazione del nuovo Polo, svoltosi oggi sul sito in cui sorgerà il magazzino, sono intervenuti Bram Hage, founder e ceo di NewCold, Luca Quaresima, country manager Italy di NewCold, Pietro Monaco, global head of operations di Froneri e Piergianni Fiorletta, sindaco di Ferentino.

“Siamo orgogliosi di integrare questa struttura nella nostra rete italiana”, ha dichiarato Bram Hage, founder e ceo di NewCold. “Il magazzino di Ferentino stabilirà nuovi standard in termini di automazione e sostenibilità, rafforzando il ruolo dell’Italia nella filiera alimentare europea”.

“Questo progetto rappresenta un punto di svolta per la logistica in Italia”, ha aggiunto Luca Quaresima, country manager Italy di NewCold. “Non solo aumenterà l’efficienza della catena di fornitura, ma consoliderà anche la nostra posizione nel mercato in rapida espansione della catena del freddo”.

"Siamo felici di essere al fianco di NewCold nella futura apertura del nuovo polo del Freddo di Ferentino”, ha infine commentato Pietro Monaco, global head of operations di Froneri. “La partnership tra le nostre due realtà dura da oltre dieci anni ormai, e non si limita all’Italia, ma coinvolge anche l’Australia, l’America e molti Paesi europei ed extraeuropei, come l’Inghilterra, la Francia, la Germania e la Polonia. Il nuovo hub di Ferentino si inserisce quindi in una collaborazione internazionale di lunga data, ma che guarda al futuro, con diversi progetti all’orizzonte: una partnership che, siamo certi, è destinata a darci ancora grandi soddisfazioni. Sia in termini di miglioramento del nostro livello di servizio, sia a livello di impatto ambientale”.

La nuova struttura - all’interno della quale, insieme ai prodotti Froneri, verranno immagazzinati in minor quantità anche i prodotti di altre aziende - sarà costruita in fasi, con la Prima Fase che fornirà 62.000 spazi pallet e supererà i 40 metri di altezza, presentando innovazioni all’avanguardia nel carico e scarico automatizzato dei veicoli, nonché l’automazione completa dei processi di prelievo. Il magazzino di New Cold sarà all’avanguardia anche dal punto di vista energetico: il nuovo hub utilizzerà infatti il 50% di energia in meno rispetto ai magazzini tradizionali, sfruttando diverse fonti energetiche rinnovabili. Il nuovo cold store si inserisce all’interno della rete in espansione di Newcold in Italia, che già include importanti centri logistici a Piacenza (Fiorenzuola d’Arda) e Borgorose. Insieme, queste strutture supporteranno una distribuzione efficiente su tutto il territorio italiano, migliorando le capacità dell’azienda nella logistica della catena del freddo con uno spazio totale per 200.000 pallet nel Paese.

Continue Reading

Lavoro

Rota (Fai Cisl): “Ia va governata, altrimenti può...

Published

on

Così Onofrio Rota, segretario generale della Fai Cisl, al Forum Enpaia 202.

Rota (Fai Cisl):

"Dobbiamo governare il flusso dell'intelligenza artificiale, governarla nel miglior modo possibile. Altrimenti l'intelligenza artificiale può diventare anche un rischio per le democrazie". Così Onofrio Rota, segretario generale della Fai Cisl, intervenendo al Forum Enpaia 2024 su 'Economia e società. Scenari e prospettive', promosso dall’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura e giunto alla quinta edizione, che si tiene oggi a Roma, presso Villa Aurelia.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca48 minuti ago

Donna suicida con la capsula per morire, arresti in Svizzera

Si tratta del primo utilizzo della controversa Sarco, la capsula che provoca la morte saturando l'aria di azoto Arresti in...

Cronaca1 ora ago

A Milano iniziativa ‘di cuore’: raccolti 1,5...

Quando si dice 'avere un grande cuore'. E' ciò che sta accadendo nell'hinterland di Milano, a Busto Garolfo, dove è...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, italiani e biodiversità: per oltre l’85% è...

Un’indagine di AstraRicerche per Findus La conoscenza degli italiani sul tema biodiversità appare limitata, tanto che più di un italiano...

Sostenibilità1 ora ago

Arriva la Social sustainability week, dal 2 all’8...

Due momenti chiave: un evento di apertura, il 3 dicembre al Palazzo dell’Informazione, organizzato da Eikon Strategic Consulting con Adnkronos,...

Politica2 ore ago

Liliana Segre: “Il fascismo? Non è mai morto, certe...

La senatrice a vita intervistata da Marco Damilano: "Mi sono battuta e mi batterei con le mie forze rimaste contro...

Tecnologia2 ore ago

I Linkin Park cantano l’inno 2024 dei mondiali di...

Il video di Heavy Is The Crown celebra la vittoria di Faker e dei T1 ai Mondiali 2023, e si...

Spettacolo2 ore ago

Uomini e donne, i primi tre tronisti sono Michele,...

Debutto per i nuovi tronisti del dating show di Maria De Filippi 'Uomini e donne' è ricominciato e Maria De...

Economia2 ore ago

Prandini (Coldiretti): “Basta attacchi indiscriminati e...

Basta attacchi indiscriminati e fake news sulle produzioni agroalimentari di eccellenza, no a cibi artificiali o a base cellulare fatti...

Spettacolo2 ore ago

Striscia la Notizia, Tapiro d’oro...

L'ex marito di Chiara Ferragni: "Io rapper cattivo? In realtà sono un coglione" E se il dissing tra Fedez e...

Sport2 ore ago

Brett Favre: “Ho il morbo di Parkinson”,...

L'ex quarterback: "In carriera forse migliaia di commozioni cerebrali, è spaventoso" "Ho il morbo di Parkinson". Brett Favre, 54 anni,...

Sport2 ore ago

Serie A, le ultime su Pellegrini e Scamacca

Il report dai campi Atalanta, si rivede Scamacca Gianluca Scamacca è tornato ad allenarsi a Zingonia e questa sera è...

Politica2 ore ago

Referendum cittadinanza, superate le 500.000 firme. E Forza...

Youtrend: 180mila in 24 ore, spinta dalle regioni del Nord e con una maggiore percentuale di residenti stranieri. Giovedì riunione...

Economia2 ore ago

Festival dell’Acqua 2024, il gruppo Cap è pronta a sfide...

Si terrà dal 24 al 26 settembre a Firenze Tutelare la risorsa idrica per preservare la ricchezza del territorio, attraverso...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Cimenti (Assogasliquidi-Federchimica): “Gnl...

Il presidente di Assogasliquidi-Federchimica, Matteo Cimenti, è intervenuto a margine dell’incontro organizzato all’interno del Salone Nautico di Genova dal titolo...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Murano (Unem): “Tutti hanno compreso...

Il presidente di Unem, Gianni Murano, ha spiegato l’importanza della decarbonizzazione nel settore della mobilità. L’occasione è stata l’incontro organizzato...

Economia2 ore ago

Sostenibilità: Pratesi (Roma Tre), ‘affrontare problemi in...

“Ogni problema ambientale e di sostenibilità va affrontato in maniera scientifica, valutando anche i vari impatti di tipo economico e...

Lavoro3 ore ago

Agroalimentare, Prandini (Coldiretti): “Basta...

“Basta attacchi indiscriminati e fake news sulle produzioni agroalimentari di eccellenza, no a cibi artificiali o a base cellulare fatti...

Esteri3 ore ago

Erdogan all’Onu: “A Gaza politiche di massacro,...

Per il presidente turco, la Striscia è "il più grande cimitero al mondo per donne, bambini e valori" ''L'alleanza dell'umità...

Cronaca3 ore ago

Myrta Merlino difende la confessione in diretta tv:...

"Da giornalisti abbiamo fatto il nostro dovere raccogliendo la notizia in tempo reale, avvertendo le forze dell'ordine e consegnando il...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, ottimi numeri in chiusura: oltre 120mila...

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è giunto alla giornata di chiusura della 64esima di edizione: registrati oltre 120mila visitatori,...