Connect with us

Published

on

Royal Family, quanto mi costi? Il no alla monarchia è (anche) questione di soldi

Un'associazione antimonarchica stima che la famiglia reale costi mezzo miliardo di sterline ogni anno

Carlo e Camilla

No alla monarchia nel Regno Unito: la royal family costa troppo. Gli attivisti antimonarchici invocano l'austerity per giustificiare il no alla famiglia reale. Carlo, Camilla, William, Kate - per non parlare di Harry 'in esilio' in California - costano oltre 500 milioni di sterline (circa 600 milioni di euro) all'anno. A dare i numeri è Republic, un'organizzazione che si batte per l'elezione di un capo dello Stato, che ha pubblicato un rapporto: il documento analizza dati esistenti, studi e articoli di giornale sulle finanze reali e arriva alla conclusione secondo cui la monarchia costa ben 510 milioni di sterline (613 milioni di euro) all'anno.

I resoconti reali ufficiali pubblicati all'inizio di questìanno hanno rivelato che la monarchia riceverà un aumento di oltre 45 milioni di sterline (55 milioni di euro), con un incremento del 53 per cento del suo reddito annuale, grazie al quale nelle casse della famiglia reale arriveranno 130 milioni di sterline (156 milioni di euro).

L'impennata dei profitti della Crown Estate a 1,1 miliardi di sterline (1,3 miliardi di euro) significa che il patrimonio della corona, finanziato dai contribuenti e che sostiene gli impegni ufficiali della famiglia reale, aumenterà da 86,3 milioni di sterline (104 milioni di euro) nel 2024-25 a 132 milioni di sterline nel 2025-26.

I funzionari hanno affermato che l'aumento verrà utilizzato per contribuire a finanziare le fasi finali del programma di manutenzione decennale da 369 milioni di sterline (443,5 milioni di sterline), aggiornando il cablaggio elettrico, l'impianto idraulico e il sistema di riscaldamento di Buckingham Palace.

Graham Smith, amministratore delegato di Republic, ha dichiarato: "Se la cancelliera dello Scacchiere (equivalente del ministro delle finanze) Rachel Reeves pensa che siano necessarie decisioni difficili in questi tempi difficili, deve iniziare dai reali. Ci viene detto che il bilancio sarà doloroso. Beh, se questo è vero, i tagli devono iniziare dai vertici. Come possiamo parlare di tagliare l'indennità invernale per il carburante sprecando mezzo miliardo di sterline per i reali? Come difende il governo questa retorica di decisioni dolorose quando i reali ci costano abbastanza da pagare 18.000 infermieri del servizio sanitario nazionale?".

"I finanziamenti" alla Royal Family "stanno andando fuori controllo e sono destinati ad aumentare di altri 45 milioni di sterline all'anno - ha aggiunto Smith - Eppure il costo reale della monarchia supera di gran lunga il mezzo miliardo di sterline".

Republic sostiene che il costo maggiore è stato stimato in 150 milioni di sterline (180 milioni di sterline) per la sicurezza reale e ulteriori 96 milioni di sterline (115 milioni di euro) in "mancate entrate", sostiene il rapporto, poiché le residenze reali "occupate dalla famiglia reale non possono essere utilizzate al massimo delle loro potenzialità dallo Stato".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Published

on

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 80,3 milioni

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 24 settembre

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 24 settembre. Centrati, invece, cinque '5' da oltre 35mila euro ciascuno. Il jackpot per la prossima estrazione sale a 80,3 milioni.

I punteggi vincenti del SuperEnalotto

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come scoprire se hai vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La combinazione vincente di oggi, 24 settembre 2024

Ecco la combinazione vincente: 2 - 25 - 27 - 50 - 88 - 90. Numero Jolly: 19. Numero Superstar: 86.

Continue Reading

Ultima ora

Incendio in emporio cinese a Milano, identificato il...

Published

on

Nel rogo sono morti tre ragazzi di 17, 18 e 24 anni. Si tratterebbe dello stesso uomo inquadrato dalle telecamere che ha minacciato i proprietari solo qualche ora prima che il fuoco divampasse

Vigili del fuoco dopo l'incendio nell'emporio cinese di via Ermenegildo Cantoni, a Milano - Fotogramma

Ha un nome e cognome l'uomo che avrebbe appiccato l'incendio nell'emporio cinese di via Ermenegildo Cantoni, a Milano, bruciato la sera di giovedì 12 settembre con all'interno tre giovani di 17, 18 e 24 anni, tutti morti. Si tratterebbe dello stesso uomo, probabilmente di origine nordafricana, che ha minacciato i proprietari dell'emporio solo qualche ora prima che il fuoco divampasse nella struttura a due piani, e che risulta inquadrato da alcune telecamere presenti in zona.

L'incendio potrebbe essere legato a una richiesta estorsiva, la restituzione di una somma di denaro, che il ricercato avrebbe preteso per conto terzi.

Continue Reading

Cronaca

Donna suicida con la capsula per morire, arresti in Svizzera

Published

on

Si tratta del primo utilizzo della controversa Sarco, la capsula che provoca la morte saturando l'aria di azoto

La capsula suicida Sarco - Wikipedia /CC BY-SA 4.0

Arresti in Svizzera nell'ambito di un'inchiesta aperta dalla procura di Sciaffusa dopo la morte di una donna con la controversa 'capsula suicida' Sarco (nome derivato da sarcofago). Si tratta del primo utilizzo della capsula, che provoca la morte saturando l'aria di azoto, e si sarebbe verificato in un capanno situato in una foresta del canton Sciaffusa.

Proprio ieri la ministra della sanità Elisabeth Baume-Schneider ha dichiarato, durante il question time al Consiglio nazionale, che la capsula suicida Sarco non è conforme alla legge. In estate, i ministeri pubblici di diversi cantoni, tra cui quello di Sciaffusa, hanno annunciato che avrebbero avviato procedimenti penali se la capsula fosse stata utilizzata nel loro cantone.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 80,3 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 24 settembre....

Ultima ora3 ore ago

Incendio in emporio cinese a Milano, identificato il...

Nel rogo sono morti tre ragazzi di 17, 18 e 24 anni. Si tratterebbe dello stesso uomo inquadrato dalle telecamere...

Cronaca3 ore ago

Donna suicida con la capsula per morire, arresti in Svizzera

Si tratta del primo utilizzo della controversa Sarco, la capsula che provoca la morte saturando l'aria di azoto Arresti in...

Spettacolo3 ore ago

Al Bano: “Non ho niente né contro i fascisti né...

"Anni Settanta da dimenticare, io decisi di fare ancora una volta l'emigrante e andai a cantare dappertutto" "Ricordiamo tutti gli...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Marino (Unindustria): “Domani con Uap per...

'Si corregga il progetto delle farmacie dei servizi e si sospenda l'introduzione del nuovo nomenclatore' "Auspichiamo una virtuosa sinergia tra...

Cronaca3 ore ago

A Milano iniziativa ‘di cuore’: raccolti 1,5...

Quando si dice 'avere un grande cuore'. E' ciò che sta accadendo nell'hinterland di Milano, a Busto Garolfo, dove è...

Spettacolo3 ore ago

Cime Tempestose, arriva un nuovo film con Margot Robbie e...

Il film è scritto, diretto e prodotto da Emerald Fennell, premio Oscar per 'Una donna promettente' Due delle star più...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, italiani e biodiversità: per oltre l’85% è...

Un’indagine di AstraRicerche per Findus La conoscenza degli italiani sul tema biodiversità appare limitata, tanto che più di un italiano...

Sostenibilità4 ore ago

Arriva la Social sustainability week, dal 2 all’8...

Due momenti chiave: un evento di apertura, il 3 dicembre al Palazzo dell’Informazione, organizzato da Eikon Strategic Consulting con Adnkronos,...

Cultura4 ore ago

Nasce l’associazione “Identità...

Nata da un gruppo di fotografi professionisti figli a loro volta di grandi fotografi e custodi di tre immensi archivi...

Politica4 ore ago

Liliana Segre: “Il fascismo? Non è mai morto, certe...

La senatrice a vita intervistata da Marco Damilano: "Mi sono battuta e mi batterei con le mie forze rimaste contro...

Tecnologia4 ore ago

I Linkin Park cantano l’inno 2024 dei mondiali di...

Il video di Heavy Is The Crown celebra la vittoria di Faker e dei T1 ai Mondiali 2023, e si...

Spettacolo4 ore ago

Uomini e donne, i primi tre tronisti sono Michele,...

Debutto per i nuovi tronisti del dating show di Maria De Filippi 'Uomini e donne' è ricominciato e Maria De...

Economia4 ore ago

Prandini (Coldiretti): “Basta attacchi indiscriminati e...

Basta attacchi indiscriminati e fake news sulle produzioni agroalimentari di eccellenza, no a cibi artificiali o a base cellulare fatti...

Spettacolo4 ore ago

Striscia la Notizia, Tapiro d’oro...

L'ex marito di Chiara Ferragni: "Io rapper cattivo? In realtà sono un coglione" E se il dissing tra Fedez e...

Sport4 ore ago

Brett Favre: “Ho il morbo di Parkinson”,...

L'ex quarterback: "In carriera forse migliaia di commozioni cerebrali, è spaventoso" "Ho il morbo di Parkinson". Brett Favre, 54 anni,...

Sport4 ore ago

Serie A, le ultime su Pellegrini e Scamacca

Il report dai campi Atalanta, si rivede Scamacca Gianluca Scamacca è tornato ad allenarsi a Zingonia e questa sera è...

Politica4 ore ago

Referendum cittadinanza, superate le 500.000 firme. E Forza...

Youtrend: 180mila in 24 ore, spinta dalle regioni del Nord e con una maggiore percentuale di residenti stranieri. Giovedì riunione...

Economia5 ore ago

Festival dell’Acqua 2024, il gruppo Cap è pronta a sfide...

Si terrà dal 24 al 26 settembre a Firenze Tutelare la risorsa idrica per preservare la ricchezza del territorio, attraverso...

Economia5 ore ago

Salone Nautico, Cimenti (Assogasliquidi-Federchimica): “Gnl...

Il presidente di Assogasliquidi-Federchimica, Matteo Cimenti, è intervenuto a margine dell’incontro organizzato all’interno del Salone Nautico di Genova dal titolo...