Connect with us

Published

on

Simone Torrini: “Modena, Reggio Emilia e Bologna: le piccole aziende possono vincere le sfide imprenditoriali affidandosi ad una consulenza integrata”

 <span id=

È un territorio caratterizzato da un importante tessuto imprenditoriale. Avere un unico referente, con professionisti di alta qualità e a costi sostenibili, permette di affrontare le sfide del mercato.

Modena, 25 settembre 2024. Il 90% del tessuto nazionale è costituito da piccole e piccolissime aziende, in particolare nel territorio di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Negli ultimi anni queste realtà imprenditoriali stanno vivendo momenti particolarmente complessi tra inflazione, crisi internazionali, accadimenti politici e sociali a livello globale. Soffrono l’aumento della complessità gestionale, a prescindere dall’ordinaria attività: una burocrazia ordinaria esplosa, difficoltà nei passaggi generazionali rispetto soprattutto alle differenti vision, improvvisi cambi gestionali interni, un complesso sistema bancario, il peso finanziario della proprietà immobiliare delle strutture aziendali, la sostenibilità ambientale. A questi fattori si aggiunge la seria difficoltà di essere in competizione con aziende di natura italiana ma aventi patrimoni esteri, che permettono investimenti importanti.

Una situazione, quindi, che si presenta su larga scala nel nutrito tessuto aziendale delle province di territorio di Modena, Reggio Emilia e Bologna. «Abbiamo eccellenze nel nostro territorio, in ogni settore produttivo e commerciale, che vanno difese – spiega Simone Torrini, CEO di ALFA Management & Company –. Siamo nell’era del super specializzato e le aziende hanno sempre più bisogno di una struttura multidisciplinare che possa seguire questa evoluzione così dinamica. Prendiamo ad esempio il bilancio di sostenibilità ambientale: è un modo di pensare e non solo un documento di rendicontazione aziendale in cui comunicare la propria performance ESG e gli eventuali progressi effettuati in ambito ambientale, sociale e di governance. Basti pensare che nel giro di qualche anno questo bilancio avrà un’incidenza significativa per il credito dalle banche, come in parte si sta già verificando».

Le problematiche gestionali, dalla burocrazia agli adempimenti finanziari, sono certamente aspetti non sottovalutabili per un’azienda. Analizzare la situazione personale e ragionare le soluzioni con una consulenza da più punti di vista è una scelta che può garantire risultati concreti. «Alle aziende servono analisi precise e sintesi dei fatti condotte da più professionisti – sottolinea Simone Torrini –. La metodologia unica è quella che paga. Ma soprattutto un’azienda oggi deve avere buoni consulenti ad un prezzo accessibile. Per la nostra società di consulenza integrata dare la certezza del costo è un aspetto a cui teniamo in modo particolare. Altro elemento per noi imprescindibile è la presenza fisica: crediamo molto nell’essere vicini ai nostri clienti e nell’adeguare il linguaggio anche allo specifico interlocutore. Ogni azienda è fatta di persone, soprattutto quelle piccole che sono centinaia nel territorio di Modena, Reggio Emilia e Bologna. E ogni persona è diversa, per questo servono consulenze su misura».

Altro aspetto che fa la differenza è indubbiamente il collegamento tra mondo aziendale e mondo istituzionale, non sempre facile in Italia. «Resta un anello fondamentale negli aspetti burocratici che regolano la vita di un’azienda – precisa Simone Torrini –. Per poter garantire anche questo tipo di assistenza, siamo iscritti all’Albo dei Rappresentanti d’interesse della Camera dei Deputati. Infatti, se c’è un elemento di una legge che mette in difficoltà un settore, perché mal interpretato o gestito pur in buona fede, si può intervenire solo attraverso il Governo nazionale. Essere iscritti a questo specifico Albo ci permette di dialogare con il legislatore in modo diretto e quindi più snello. Non è un canale che le aziende possono avere in autonomia: invece, in un territorio come il nostro, con un tessuto aziendale enorme, è vitale portare all’attenzione idee, problematiche e questioni. A Modena siamo l’unica società di consulenza ad essere iscritta a questo Albo e tra le poche in Italia».

Fondata nel 2009 sul modello anglosassone ma con approccio umanistico, l’azienda di consulenza integrata ALFA Management & Company di Modena è composta da uno staff di 16 professionisti nel campo fiscale, legale, aziendale e finanziario con un occhio di riguardo per la sostenibilità, a cui si aggiungono diversi collaboratori. Questo network innovativo e multidisciplinare è nato per superare un individualismo professionale che danneggia l'imprenditore, con l'obiettivo di gestire la complessità e la rapidità delle tendenze economiche legate al mondo imprenditoriale.

Contatti: www.alfamanagement.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Ecommerce HUB® e Days to Connect insieme per l’economia...

Published

on

Conferenza

Dal 2 al 4 ottobre, una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online.

Ecommerce HUB® e Days to Connect stringono uno partnership a favore dell’economia digitale campana

● Days to Connect (2-3 ottobre, Centro Congressi Nola Business Park) punta al networking tra big player digitali e aziende

● Ecommerce HUB (4 ottobre, Giffoni Innovation Hub) offre formazione nel mondo del commercio elettronico e del marketing online

SALERNO, 25 settembre 2024. . Ecommerce HUB® e Days to Connect uniscono le forze a favore degli imprenditori digitali della Campania. I due eventi, patrocinati dalla Regione Campania, si svolgeranno dal 2 al 4 ottobre e offriranno la possibilità di entrare a contatto con il meglio del settore digitale.

Una tre giorni digitale, che inizierà il 2 ottobre con Days to Connect, il primo evento in Italia dove i big player del mondo digitale incontreranno le aziende partecipanti per creare nuove occasioni di business. L’evento, organizzato in collaborazione con in collaborazione con Nola Business Park e che avrà luogo presso il Centro Congressi di quest’ultimo, nasce dalla volontà di offrire gratuitamente l’opportunità di contatto diretto con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione, decision maker e campioni del mondo del digitale attraverso gratuiti incontri one-to-one con i protagonisti dell’evento al fine di creare nuove occasioni di business. D2C, inoltre, darà la possibilità a tutti i presenti di assistere anche ai keynote speech sul main stage degli esperti del settore.

«Unire le forze è il segreto per crescere e accelerare i processi di evoluzione digitale, soprattutto nel nostro territorio. La collaborazione tra Days To Connect e Ecommerce HUB® è finalizzata a sfruttare sinergie e a valorizzare le reciproche competenze - spiega Ilaria Cuomo, Direttore di Days To Connect - Ciò porterà a importanti opportunità capaci di supportare i processi di innovazione digitale ponendosi come un vero e proprio booster di innovazione al fine di far crescere il sistema all’insegna della transizione digitale nazionale».

Un’edizione che si tiene, ancora una volta, presso il Nola Business Park: «Sono particolarmente orgoglioso che il Nola Business Park ospiti, anche quest’anno, l’evento - prosegue Alfredo Gaetani, Presidente Interporto Campano - Una scelta non casuale, considerando che la concentrazione di aziende con sedi direzionali nel Nola Business Park ne fanno un sito unico per favorire il match tra domanda ed offerta di servizi di digital economy. Infatti, per le aziende del CIS e dell’Interporto di Nola i temi della digitalizzazione e dell’omnicanalità sono una aspetto fondamentale per lo sviluppo del business. Un plauso va alla sensibilità delle istituzioni locali, in particolare alla Regione Campania ed alla assessore al ramo, Valeria Fascione per la sua costante attenzione a questi temi e per il suo supporto alle imprese».

La settimana all’insegna del business e della transizione digitale, poi, si trasferirà in seno a Ecommerce HUB®, il successivo 4 ottobre. Nella cornice della Multimedia Valley di Giffoni, i partecipanti, oltre all’offerta formativa, potranno svolgere un’intensa attività di networking. «Quest’anno giungiamo alla decima edizione di Ecommerce HUB® nella consapevolezza di aver dato un contributo concreto alla crescita del settore, ma anche che tanto c’è ancora da fare - spiega Alfonso Annunziata, Co-founder dell’evento - In questo senso, siamo estremamente contenti di questa partnership con Days to Connect. La Campania è un territorio di grande trazione per la digital economy ed eventi come i nostri sono fondamentali per sostenere lo sforzo imprenditoriale e portare la Regione sempre più in alto».

Un gioco di squadra che garantisce grandi risultati, quindi, il cui obiettivo è quello di far diventare la Campania un hub innovativo capace di rafforzare il livello di conoscenze e di awareness digitali che sono di fatto la chiave del successo delle imprese al mondo di Industria 4.0. Days To Connect e Ecommerce HUB® sono patrocinati dalla Regione Campania che, negli ultimi anni, ha scommesso molto sul rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione, ponendosi in prima linea nello sviluppo di progettualità di rilevanza nazionale e internazionale. «È significativo per la Campania ospitare, a distanza di pochi giorni, due eventi come Ecommerce HUB® e Days to Connect, che offrono prospettive complementari per l'ecosistema digitale - spiega Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania - Ecommerce HUB® consolida una visione strategica e anticipatrice che aiuta gli imprenditori a navigare in un settore in continua evoluzione, mentre Days to Connect facilita il dialogo tra decision-maker e leader della digital economy, creando opportunità concrete di collaborazione. Due occasioni importanti per chi vuole partecipare attivamente all'innovazione e fare sistema, un percorso che la nostra Regione sostiene con convinzione, consapevole che il futuro si costruisce con una visione condivisa».

Importanti i nomi e le realtà internazionali presenti in questa settimana digitale che sarà possibile incontrare agli eventi: TikTok, Shopify, Trustpilot, Meta, Amazon Shipping, Result Consulting, Sales Park, Banca Sella, DHL, Boraso, Sizebay, Connecteed, Ineedit, Ploomia, WA Smart Business, Einvoix, Vertumn e molti altri ancora. Ancora, durante la tre giorni dedicata alla digital economy, saranno presenti attori del settore di grande spessore come Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, Guido Scorza, Compone nte del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Luca Mastella, fondatore di Learnn, William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - PNRR, Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio eCommerce B2c School of Management Politecnico di Milano, Valentino Magliaro, Country SMBs & Education Manager @Canva e ancora tanti altri.

Days to Connect

Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre 2024

Dalle 9:00 alle 18:00 e dalle 9:00 alle 16:00

Centro Congressi Nola Business Park (Napoli)

Days To Connect 2024 è il primo evento del Sud Italia dove i Big Player del mondo digitale incontrano le aziende per creare nuove occasioni di business. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, è organizzato da Visio Digital Partner, Digital performance agency di Bhnailed srl., in collaborazione con Nola Business Park, modello di filiera distributivo - logistico unico in Europa, espressione delle imprese del CIS e dell’Interporto di Nola. L’evento mette a profitto il tempo degli invitati attraverso un format innovativo che alterna speech, networking time e one-to-one riservati e gratuiti con i massimi attori del settore innovativo. Tra le aziende protagoniste di quest’anno, si evidenziano TikTok, Google, Meta, Shopify, Trustpilot, Canva, Amazon Shipping; che saranno accompagnati da figure istituzionali come quelle dell’Avv. Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali; e William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - PNRR. Per maggiori informazioni: www.daytoconnect.com.

Ecommerce HUB®

venerdì 4 ottobre 2024

dalle 9:30 alle 19:30

Multimedia Valley Giffoni (Salerno)

Ecommerce HUB® è l’evento totalmente gratuito, dedicato al commercio elettronico e al marketing digitale, tra i più importanti nel sud Italia. Giunto nel 2024 alla decima edizione, esso si dedica principalmente alla diffusione della cultura digitale e al networking tra i principali attori del settore. Negli anni, sul main stage dell’evento, ha sempre proposto professionisti e aziende tra i più importanti sul piano nazionale e internazionale. Nel 2024 saranno presenti all’evento professionisti del calibro di Davide Casaleggio di Casaleggio Associati e Luca Mastella di Learnn e aziende come Banca Sella, DHL, Meta, Canva e molti altri ancora. Per maggiori informazioni: www.ecommercehub.it.

Continue Reading

Immediapress

Auto sfonda una vetrina di Maldarizzi Automotive. Una...

Published

on

Auto sfonda una vetrina di Maldarizzi Automotive. Una trovata virale del dealer che lancia iniziative chiare e trasparenti

Bari,25/09/2024. Si chiama “Fake news, prezzi veri” ed è la campagna commerciale dal titolo provocatorio annunciata questa notte da Maldarizzi Automotive, dealer del Sud Italia. Il lancio è avvenuto con una mossa davvero originale: una ripresa di una delle telecamere di sicurezza dell’azienda che mostra un'auto apparentemente fuori controllo finire all'interno di uno showroom, rompendo la vetrina. Le immagini, diffuse sui social e rapidamente diventate virali, sono state interpretate da molti come un incidente reale, scatenando commenti e ironia.

In realtà, si tratta di un frame video generato grazie all’intelligenza artificiale come parte di un'iniziativa di sensibilizzazione contro le fake news. Con questa campagna, Maldarizzi Automotive, vuole evidenziare la necessità di trasparenza, in particolare nel settore automotive, dove spesso si nascondono informazioni poco chiare su prezzi e condizioni di vendita per i consumatori.

In un’epoca in cui le fake news possono generare confusione e sfiducia, con “Fake news, prezzi veri” il dealer vuole lanciare un messaggio chiaro: “Con noi, i nostri clienti troveranno solo offerte reali, trasparenti e prive di inganni. Abbiamo scelto di utilizzare l’intelligenza artificiale per inscenare una fake news e dimostrare quanto sia facile manipolare la realtà. Ma il nostro obiettivo è l’opposto: offrire chiarezza. Ecco perché, con questa campagna, lanciamo promozioni reali e trasparenti, per fidelizzare sempre di più i nostri clienti.”

La campagna, oltre ad avere un impatto pubblicitario, vuole sensibilizzare i consumatori affinché possano sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alla veridicità delle informazioni che ricevono, soprattutto quando si tratta di acquisti importanti come quello di un’auto.

La campagna “Fake news, prezzi veri” sarà attiva nelle prossime settimane con sconti esclusivi e condizioni vantaggiose su una vasta gamma di veicoli. Maldarizzi Automotive invita i consumatori a diffidare delle notizie ingannevoli e a scoprire le promozioni autentiche e le novità in arrivo presso le proprie concessionarie di Bari, Foggia, Lecce, Matera, Taranto e Trani.

Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.maldarizzi.com/o seguite i canali social ufficiali.

Contatti: https://www.maldarizzi.com/

Continue Reading

Immediapress

Festival Nazionale dell’Economia Civile 2024: a Palazzo...

Published

on

Festival Nazionale dell’Economia Civile 2024: a Palazzo Vecchio arrivano Giobbe Covatta, Ermal Meta e Fabrizio Moro

Firenze, 25 settembre 2024. Il Festival Nazionale dell’Economia, che negli anni è divenuto un vero e proprio punto di riferimento per il settore economico nazionale e internazionale, torna ad aprire i battenti con la sua 6ª edizione, in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre 2024.

Oltre all’importante ruolo per la promozione di un nuovo paradigma economico globale, il Festival Nazionale dell’Economia si è confermato anche come contenitore di arte e spettacolo, con artisti di fama mondiale che si sono susseguiti sul palco del Salone dei Cinquecento e in Piazza della Signoria.

Il lato artistico della 6ª edizione del FNEC vedrà la presenza, venerdì 4 ottobre alle ore 21:30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, di Giobbe Covatta. Da sempre attento alle tematiche sociali, ambientali e politiche, il comico porterà al Festival la sua verve irriverente, analizzando il mondo che ci circonda con vena critica e comica, ma sempre con un occhio al sociale. L’impegno umanitario, del resto, ha sempre contraddistinto la sua vita privata e professionale, essendo stato in prima linea per le iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale legate ad AMREF e Save the Children.

Nell’incontro dal titolo “L’Economia Civile a teatro”, Covatta tornerà in scena con “Scoop. Donna Sapiens”, uno spettacolo che vuole dimostrare, attraverso un linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo. Per convalidare tale tesi il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina, dimostrando, nel suo modo comico e surreale, il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedicherà un poetico omaggio finale.

Sabato 5 ottobre, sempre alle ore 21:30 nel Salone dei Cinquecento, sarà invece la volta della rubrica “Artisti per la sostenibilità”. Il talk musicale sull’arte, la partecipazione e la promozione dell’Economia Civile – organizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli (Ceo di ICompany) – sarà moderato dalla conduttrice televisiva e radiofonica Carolina Di Domenico e vedrà la partecipazione dei cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Sul palco, i due artisti porteranno il loro impegno sociale e di vita, intrattenendo i presenti con un talk sul tema della sostenibilità che sarà condito da pensieri e musica. Racconteranno anche la propria esperienza professionale che li ha visti raggiungere il successo, e parleranno della collaborazione, che nel 2018 li ha visti trionfare assieme al Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”. Il testo del brano conferma la matrice sociale, da sempre al centro dei testi elaborati da Meta e Moro, affrontando un argomento di forte attualità nel periodo in cui è stato pubblicato: il terrorismo e la paura che esso provoca. Meta e Moro hanno voluto lanciare un messaggio chiaro: non farsi intimorire e continuare a vivere, nonostante i vari episodi che possono incutere paura.

Ermal Meta ha dichiarato: «Musica, economia e cultura sembrano concetti slegati tra di loro, ma andando subito sotto la superficie delle cose, potrete capire che sono strettamente collegati e interconnessi tra loro. Lo faremo tutti insieme nel corso della 6ª edizione del Festival che si terrà a Firenze. Sarà una serata di chiacchiere, musica e, soprattutto, di economia civile».

Fabrizio Moro ha detto: «Il 5 ottobre vi aspetto a Palazzo Vecchio. Parleremo di musica, favorendo così le relazioni, la cooperazione e l’intelligenza emotiva, mettendo in campo lo spirito sociale dei cittadini.La musica, da sempre, è l’arte più capace di evocare emozioni e noi lo faremo insieme a Firenze».

Il FNEC è promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle BCC, Frecciarossa e la collaborazione della SEC (Scuola di Economia Civile) e di MUS.E.

Continue Reading

Ultime notizie

Senza categoria55 minuti ago

Curiosità sulla Serie A 2024/2025: Inter favorita, Juve e...

Il campionato è iniziato e ha trascinato con sé anche la prima gara di Champions. Mentre la Juventus mette in...

Cultura1 ora ago

È morto Francesco Brioschi, ingegnere-editore della...

La morte improvvisa a Milano, dove era nato nel 1938 L'editore Francesco Brioschi, fondatore di un gruppo formato dall'omonima casa...

Cronaca1 ora ago

Alcolisti Anonimi Italia, in oltre 1.500 al raduno...

Tra i partecipanti presenti anche i membri dei gruppi Al - Anon e Alateen Si è chiuso domenica 22 settembre,...

Spettacolo1 ora ago

“Perso” Festival festeggia 10 anni e torna a...

Il Perugia Social Film Festival, dal 27 settembre al 9 ottobre, è una rassegna cinematografica sulla salute mentale ma anche...

Spettacolo1 ora ago

Lady Gaga annuncia l’uscita dell’album...

L'artista ha pubblicato una preview del video di un nuovo brano, tratto da 'Harlequin' e girato al Museo Louvre Ieri...

Cronaca1 ora ago

Strage Nuoro, dedica di Martina al padre in tesi laurea:...

"A mia madre, che ci ha creduto prima che ci credessi io", era il resto della dedica "A mio padre,...

Cronaca1 ora ago

Andreoni (Simit): “Complessa e difficile la ricerca...

L'esperto al talk 'Antimicrobico resistenza prima causa di morte nel 2050 questione globale in Agenda G7’ "L'antimicrobico resistenza (Amr) è...

Cronaca2 ore ago

Silvestris (Aiom): “Infezioni resistenti causa di...

L'oncologo al talk Adnkronos, 'antimicrobico resistenza rischia di compromettere risultati ottenuti con i nuovi anticancro' "Le infezioni da batteri o...

Cronaca2 ore ago

Rasi: “Al G7 le 2 misure del Governo per la ricerca...

L'esperto al talk sull'antimicrobico resistenza, 'utilizzare meglio le molecole disponibili e produrne di nuove' "Per cercare di sconfiggere o di...

Spettacolo2 ore ago

Stefano De Martino vince ancora la sfida degli ascolti...

I dati della puntata di martedì 24 settembre Dopo l'addio di Amadeus alla Rai, Stefano De Martino prende in mano...

Spettacolo2 ore ago

Sfida De Martino-Amadeus, i numeri che fanno preoccupare...

"Affari tuoi" al 25,5%, "Chissà chi è" cala al 3,6%. E il programma di aste "Cash or Trash" fa più...

Immediapress2 ore ago

Ecommerce HUB® e Days to Connect insieme per l’economia...

Dal 2 al 4 ottobre, una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online. ●...

Cronaca2 ore ago

Scuola, riforma voto in condotta è legge

Alla Primaria tornano i giudizi sintetici. Valditara: "Studenti più responsabili, al centro il rispetto" È stata definitivamente approvata dalla Camera...

Motori2 ore ago

Husqvarna aggiorna la gamma Enduro Pro

Husqvarna presenta la rinnovata gamma Enduro Pro 2025. Due nuovi modelli che saranno commercializzati a partire dal mese di settembre,...

Motori2 ore ago

Honda X-ADV 2025, upgrade tecnologico

Il nuovo Honda X-ADV 2025 rappresenta la naturale evoluzione di un maxiscooter di successo. Il model year 2025 mostra un...

Motori2 ore ago

Mercedes-Benz, sistema di guida assistita fino a 95 km/h

Mercedes-Benz renderà disponibile il nuovo sistema Drive Pilota a partire da inizio 2025. Il sistema di assistenza alla guida di...

Immediapress2 ore ago

Auto sfonda una vetrina di Maldarizzi Automotive. Una...

Bari,25/09/2024. Si chiama “Fake news, prezzi veri” ed è la campagna commerciale dal titolo provocatorio annunciata questa notte da Maldarizzi...

Ultima ora2 ore ago

Maltempo Toscana, avanti ricerche di nonna e nipote...

La donna, 62 anni, e il bimbo di soli cinque mesi dispersi da lunedì dopo la piena del torrente Sterza,...

Immediapress3 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile 2024: a Palazzo...

Firenze, 25 settembre 2024. Il Festival Nazionale dell’Economia, che negli anni è divenuto un vero e proprio punto di riferimento...

Demografica3 ore ago

Dal voto in condotta ai giudizi “Ottimo” o “insufficiente”:...

La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo alla riforma della condotta e del sistema di valutazione nelle...