Connect with us

Published

on

FILA lancia l’Hub Insegnanti “Un Futuro da Colorare” e presenta il progetto per l’anno scolastico 2024/2025 “Fatti sentire, colorando!”

FILA lancia l'Hub Insegnanti “Un Futuro da Colorare” e presenta il progetto per l’anno scolastico 2024/2025 “Fatti sentire, colorando!”

Milano, 25 settembre 2024 - F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini - da sempre vicina al mondo della scuola - annuncia il lancio della piattaforma un futuro da colorare.fila.it, il nuovo Hub Insegnanti. Il progetto digitale è stato pensato per offrire alle e agli insegnanti di tutta Italia uno spazio dove creatività e apprendimento si incontrano, fornendo spunti ludico-didattici, laboratori e materiali per arricchire l’esperienza in aula. Un punto di riferimento dove i docenti possono trovare strumenti per aiutare studentesse e studenti, a coltivare, attraverso l'arte, l'immaginazione e l’espressione creatività, sensibilizzandoli al tempo stesso su tematiche fondamentali per il loro futuro: sostenibilità, inclusione, pace e rispetto.

All’interno dell’Hub prende vita anche il nuovo progetto per l’anno scolastico 2024/2025“Fatti sentire, colorando!”, un’iniziativa rivolta per la prima volta anche alle scuole secondarie di primo grado, oltre alle scuole dell’infanzia e primarie. Con “Fatti sentire, colorando!”, FILA invita studentesse e studenti a esprimere le proprie idee e valori attraverso la creazione di un manifesto collettivo, ispirato a quattro temi fondamentali legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: rispetto per il pianeta, inclusione e parità, pace e giustizia, e vivere sostenibile. All’interno della piattaforma è possibile scaricare il regolamento e approfondire la presentazione del progetto. Con questa iniziativa FILA desidera invitare ad una riflessione rispetto ad un futuro più giusto e sostenibile, sottolineando come la creatività possa diventare uno strumento potente di cambiamento sociale.

Come partecipare e vincere.

Le scuole potranno registrarsi all’iniziativa fino al 12 maggio 2025, caricando i propri elaborati nel portale un futuro da colorare.fila.it. Tutte quelle che presenteranno entro il 20 gennaio 2025 almeno due elaborati (trattando almeno due tra le tematiche proposte) avranno la possibilità di partecipare a un webinar esclusivo con esperti del settore educativo e artistico. Coloro che realizzeranno almeno quattro elaborati, uno per ogni tematica, entro il 12 maggio 2025, accederanno alla fase finale della selezione. Una giuria di esperti valuterà i lavori e decreterà i vincitori entro il 3 giugno 2025.

I primi tre classificati di ciascun ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) riceveranno una fornitura di prodotti FILA del valore di 2.500 euro, per un totale di 22.500 euro in materiali. Inoltre, il primo classificato di ogni ciclo avrà l’opportunità di ospitare nella propria scuola un workshop artistico condotto da un illustratore professionista.

L’importanza della creatività e l’impegno di FILA per un futuro sostenibile.

FILA ha da sempre l’obiettivo di operare in modo responsabile, integrando i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nel proprio modello di business. Con il progetto “Fatti sentire, colorando!”, l’azienda riafferma il suo impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni su temi cruciali come giustizia sociale, inclusione e rispetto per l’ambiente. Attraverso la forza della creatività, FILA contribuisce attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo, ispirando un cambiamento positivo nella società.

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.

Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 779,2 mln di euro al 31 Dicembre 2023, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana LapiceriaMexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.

Alla data di chiusura dell’esercizio, il Gruppo F.I.L.A. è attivo con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia), 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.800 persone (di cui 8.423 DOMS).

UFFICIO STAMPA F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Hong Kong-Spain: Unlocking Boundless Opportunities,...

Published

on

Hong Kong's vibrant economy and strategic location continue to make it a leading business centre, fostering innovation and connecting international markets

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 25 September 2024 - Hong Kong's vibrant economy and strategic location offer boundless opportunities for European firms. Starting in Spain, a delegation led by Hong Kong's Financial Secretary Paul Chan, is visiting Madrid (September 22-25, 2024) and London (September 25-28, 2024) to promote Hong Kong's advantages, in particular the city's burgeoning innovation and technology ecosystem.

In a keynote speech to Spanish business, financial, I&T leaders during a business luncheon, Mr Chan pointed out that with the singular advantages under the "one country, two systems" principle, Hong Kong was solidifying its role as a "super-connector" linking Mainland China to the rest of the world. Mr Chan welcomed Spanish enterprises to use Hong Kong as a springboard to tap into the vast markets of the Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area, Mainland China and broader Asia.

"We are the only jurisdiction in China practising the common law system, our judiciary exercising its powers independently. Information, capital, goods and people flow freely in and out of our city. Our taxes are low and simple, with a currency pegged to the US dollar. Our regulatory systems and professional services align with the best international standards," Mr Chan said.

Highlighting Hong Kong's full spectrum of fund-raising and financial services, Mr Chan also pointed out that Hong Kong was a leader in green finance in Asia with its green standards compatible with those of the European Union. At the same time, Hong Kong's burgeoning I&T ecosystem can collaborate with Spain's tech ecosystem across key sectors such as artificial intelligence, biotechnology, fintech and new energy and new materials.

Hong Kong’s Financial Secretary, Mr Paul Chan (right), joins a dialogue session with Professor Pedro Nueno of the Business School of IE University of Spain.

The Hong Kong delegation engaged with relevant institutions and members of Spanish venture capital funds and I&T circles to seek co-operation opportunities. With the fruitful results in Madrid, Mr Chan's next stop is London.

https://www.brandhk.gov.hk/

https://www.linkedin.com/company/brand-hong-kong/

https://twitter.com/brand_hk/

https://www.facebook.com/brandhk.isd

https://www.instagram.com/brandhongkong

Continue Reading

Immediapress

Europa League –Roma partenza in discesa ma complessa con...

Published

on

Roma, 25 settembre 2024 –Serata di esordi allo stadio Olimpico. Giovedì la Roma fa il suo debutto nella nuova Europa League, una manifestazione che, nelle ultime due stagioni, ha visto i capitolini arrivare sempre almeno in semifinale. I ragazzi di Ivan Juric, altro esordiente, sfidano, per la prima volta, l’Athletic Bilbao, terzo in Liga dietro alle corazzate Barcellona e Real Madrid. I baschi, inoltre, hanno una motivazione ulteriore visto che la finale della competizione si terrà al San Mames, lo stadio di casa dei Rojiblancos. Roma che però, secondo gli esperti Sisal, è data favorita a 2,05 contro il 3,60 dell’Athletic mentre il pareggio si gioca a 3,25. Partita che si preannuncia molto tirata, l’Under, a 1,65, si fa preferire all’Over, dato a 2,10, dove gli interventi, anche al limite, non mancheranno: un rigore è offerto a 2,75 mentre si sale fino a 4,00 per una espulsione. In partita così calda, il VAR, in quota a 3,25, potrebbe ricoprire un ruolo fondamentale. Occhio poi agli innesti a gara in corso visto che un gol dalla panchina si gioca a 2,50.

Partito in sordina, come tutta la Roma, Artem Dovbyk si è sbloccato e sembra intenzionato a non fermarsi. L’attaccante ucraino, capocannoniere della Liga lo scorso anno ma curiosamente a secco contro l’Athletic, vuole segnare per la terza gara di fila, magari la prima doppietta in maglia giallorossa, offerta a 12,50. Al suo fianco dovrebbe esserci Paulo Dybala, gol o assist a 1,97, ma attenzione anche a Tommaso Baldanzi, reduce dalla prima gioia romanista: un’altra rete dell’ex Empoli è in quota a 4,50. Se Gorka Guruzeta, in gol a 4,00, rimane il terminale offensivo di Valverde, è chiaro che le fortune dei baschi passano dalla condizione fisica di Nico Williams, partito per Roma ma non al meglio: gol o assist del folletto spagnolo si gioca a 3,15.

La nuova Europa League prende il via questa sera e tutte le squadre, in questo nuovo format, sognano di arrivare fino a Bilbao. Gli esperti Sisal ritengono il Tottenham, a 5,00, la squadra da battere per la vittoria finale con i connazionali del Manchester United, dati a 6,00, come primi rivali. Il podio delle favorite è completato dalla Roma il cui successo pagherebbe 9 volte la posta. Proprio l’Athletic è offerto a 12,al pari della Real Sociedad e del Porto, mentre Lazio e Galatasaray, a 16, vogliono sorprendere. Ma attenzione al Fenerbahce di Mourinho e Dzeko: quando si tratta di Europa, lo Special One e il Cigno di Sarajevo difficilmente sbagliano.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

Ecommerce HUB® e Days to Connect insieme per l’economia...

Published

on

Dal 2 al 4 ottobre, una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online.

Ecommerce HUB® e Days to Connect stringono uno partnership a favore dell’economia digitale campana

● Days to Connect (2-3 ottobre, Centro Congressi Nola Business Park) punta al networking tra big player digitali e aziende

● Ecommerce HUB (4 ottobre, Giffoni Innovation Hub) offre formazione nel mondo del commercio elettronico e del marketing online

SALERNO, 25 settembre 2024. . Ecommerce HUB® e Days to Connect uniscono le forze a favore degli imprenditori digitali della Campania. I due eventi, patrocinati dalla Regione Campania, si svolgeranno dal 2 al 4 ottobre e offriranno la possibilità di entrare a contatto con il meglio del settore digitale.

Una tre giorni digitale, che inizierà il 2 ottobre con Days to Connect, il primo evento in Italia dove i big player del mondo digitale incontreranno le aziende partecipanti per creare nuove occasioni di business. L’evento, organizzato in collaborazione con in collaborazione con Nola Business Park e che avrà luogo presso il Centro Congressi di quest’ultimo, nasce dalla volontà di offrire gratuitamente l’opportunità di contatto diretto con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione, decision maker e campioni del mondo del digitale attraverso gratuiti incontri one-to-one con i protagonisti dell’evento al fine di creare nuove occasioni di business. D2C, inoltre, darà la possibilità a tutti i presenti di assistere anche ai keynote speech sul main stage degli esperti del settore.

«Unire le forze è il segreto per crescere e accelerare i processi di evoluzione digitale, soprattutto nel nostro territorio. La collaborazione tra Days To Connect e Ecommerce HUB® è finalizzata a sfruttare sinergie e a valorizzare le reciproche competenze - spiega Ilaria Cuomo, Direttore di Days To Connect - Ciò porterà a importanti opportunità capaci di supportare i processi di innovazione digitale ponendosi come un vero e proprio booster di innovazione al fine di far crescere il sistema all’insegna della transizione digitale nazionale».

Un’edizione che si tiene, ancora una volta, presso il Nola Business Park: «Sono particolarmente orgoglioso che il Nola Business Park ospiti, anche quest’anno, l’evento - prosegue Alfredo Gaetani, Presidente Interporto Campano - Una scelta non casuale, considerando che la concentrazione di aziende con sedi direzionali nel Nola Business Park ne fanno un sito unico per favorire il match tra domanda ed offerta di servizi di digital economy. Infatti, per le aziende del CIS e dell’Interporto di Nola i temi della digitalizzazione e dell’omnicanalità sono una aspetto fondamentale per lo sviluppo del business. Un plauso va alla sensibilità delle istituzioni locali, in particolare alla Regione Campania ed alla assessore al ramo, Valeria Fascione per la sua costante attenzione a questi temi e per il suo supporto alle imprese».

La settimana all’insegna del business e della transizione digitale, poi, si trasferirà in seno a Ecommerce HUB®, il successivo 4 ottobre. Nella cornice della Multimedia Valley di Giffoni, i partecipanti, oltre all’offerta formativa, potranno svolgere un’intensa attività di networking. «Quest’anno giungiamo alla decima edizione di Ecommerce HUB® nella consapevolezza di aver dato un contributo concreto alla crescita del settore, ma anche che tanto c’è ancora da fare - spiega Alfonso Annunziata, Co-founder dell’evento - In questo senso, siamo estremamente contenti di questa partnership con Days to Connect. La Campania è un territorio di grande trazione per la digital economy ed eventi come i nostri sono fondamentali per sostenere lo sforzo imprenditoriale e portare la Regione sempre più in alto».

Un gioco di squadra che garantisce grandi risultati, quindi, il cui obiettivo è quello di far diventare la Campania un hub innovativo capace di rafforzare il livello di conoscenze e di awareness digitali che sono di fatto la chiave del successo delle imprese al mondo di Industria 4.0. Days To Connect e Ecommerce HUB® sono patrocinati dalla Regione Campania che, negli ultimi anni, ha scommesso molto sul rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione, ponendosi in prima linea nello sviluppo di progettualità di rilevanza nazionale e internazionale. «È significativo per la Campania ospitare, a distanza di pochi giorni, due eventi come Ecommerce HUB® e Days to Connect, che offrono prospettive complementari per l'ecosistema digitale - spiega Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania - Ecommerce HUB® consolida una visione strategica e anticipatrice che aiuta gli imprenditori a navigare in un settore in continua evoluzione, mentre Days to Connect facilita il dialogo tra decision-maker e leader della digital economy, creando opportunità concrete di collaborazione. Due occasioni importanti per chi vuole partecipare attivamente all'innovazione e fare sistema, un percorso che la nostra Regione sostiene con convinzione, consapevole che il futuro si costruisce con una visione condivisa».

Importanti i nomi e le realtà internazionali presenti in questa settimana digitale che sarà possibile incontrare agli eventi: TikTok, Shopify, Trustpilot, Meta, Amazon Shipping, Result Consulting, Sales Park, Banca Sella, DHL, Boraso, Sizebay, Connecteed, Ineedit, Ploomia, WA Smart Business, Einvoix, Vertumn e molti altri ancora. Ancora, durante la tre giorni dedicata alla digital economy, saranno presenti attori del settore di grande spessore come Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, Guido Scorza, Compone nte del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Luca Mastella, fondatore di Learnn, William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - PNRR, Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio eCommerce B2c School of Management Politecnico di Milano, Valentino Magliaro, Country SMBs & Education Manager @Canva e ancora tanti altri.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia2 ore ago

Ghost of Yotei annunciato per PS5, è il seguito di Ghost of...

L'eredità di Ghost of Tsushima è pesante, dopo il successo da dieci milioni di copie, ma Sucker Punch sembra pronta...

Spettacolo2 ore ago

È morto Jacques Breuer, noto volto tv: da ‘Il...

L'attore tedesco aveva 67 anni L'attore tedesco Jacques Breuer, volto popolare della tv in Germania, interprete di numerosi telefilm polizieschi,...

Esteri2 ore ago

Israele contro Hezbollah, “pronto da anni” il...

Secondo il Washington Post, da anni sarebbe stato messo a punto nel dettaglio il piano sul Libano di Tel Aviv....

Lavoro2 ore ago

Sorgenia lancia #RigeneraBoschi

Progetto per accrescere la consapevolezza sul ruolo delle foreste nella lotta ai cambiamenti climatici e nella prevenzione di incendi e...

Sport2 ore ago

Enzo Zidane si ritira a 29 anni: il figlio di...

Il giovane atleta cambia vita prima di fare trent'anni e si dedica alla famiglia Enzo Zidane, il primogenito di Zinedine,...

Moda2 ore ago

Pantofola d’Oro lancia la sneaker...

P antofola d'Oro, il brand di lusso Made in Italy fondato nel 1886 ad Ascoli Piceno e famoso per la...

Immediapress2 ore ago

Hong Kong-Spain: Unlocking Boundless Opportunities,...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 25 September 2024 - Hong Kong's vibrant economy and strategic location offer...

Economia2 ore ago

Una bambina suggerisce una nuova forma di pasta e la...

A forma di tappo perché possa trattenere il sugo all'interno, come immaginato dalla piccola Margherita nella sua lettera all'ad dell'azienda...

Lavoro2 ore ago

Confassociazioni, Ia e fare rete un nuovo modo per essere...

Il presidente Deiana: "Muoversi su tre punti: attenzionare tutto ciò che offre oggi l’intelligenza artificiale in modo da gestirla e...

Demografica2 ore ago

Primo suicidio in Svizzera con capsula Sarco ma scattano...

La capsula Sarco per il suicidio assistito è stata utilizzata per la prima volta ieri, 24 settembre, in Svizzera. Un’americana...

Spettacolo3 ore ago

“Portobello”, Bellocchio batte il ciak sulla...

Il regista: "Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui" Marco Bellocchio batte il ciak su 'Portobello', la serie...

Cronaca3 ore ago

Strage familiare a Nuoro, l’operaio con porto d’armi:...

Al momento non emerge nessuna causa che possa aver scatenato in lui la furia omicida Roberto Gleboni, nuorese di 52...

Senza categoria3 ore ago

Curiosità sulla Serie A 2024/2025: Inter favorita, Juve e...

Il campionato è iniziato e ha trascinato con sé anche la prima gara di Champions. Mentre la Juventus mette in...

Economia3 ore ago

Nuovo Frecciarossa 1000, più green e tech, circolerà da...

Oltre 1,3 mld di investimento per 46 treni, 36 già commissionati a Hitachi con opzione per ulteriori 10 treni Più...

Politica3 ore ago

Nomine Rai, M5S: “Aventino? Solo suggestione, no...

La nota: "Da parlamentari ok a voto Cda di domani" "La suggestione che viene diffusa da alcuni organi di stampa,...

Cultura3 ore ago

È morto Francesco Brioschi, ingegnere-editore della...

La morte improvvisa a Milano, dove era nato nel 1938 L'editore Francesco Brioschi, fondatore di un gruppo formato dall'omonima casa...

Cronaca3 ore ago

Alcolisti Anonimi Italia, in oltre 1.500 al raduno...

Tra i partecipanti presenti anche i membri dei gruppi Al - Anon e Alateen Si è chiuso domenica 22 settembre,...

Spettacolo3 ore ago

“Perso” Festival festeggia 10 anni e torna a...

Il Perugia Social Film Festival, dal 27 settembre al 9 ottobre, è una rassegna cinematografica sulla salute mentale ma anche...

Spettacolo3 ore ago

Lady Gaga annuncia l’uscita dell’album...

L'artista ha pubblicato una preview del video di un nuovo brano, tratto da 'Harlequin' e girato al Museo Louvre Ieri...

Economia3 ore ago

Cdp, in arrivo a novembre la nuova edizione...

In questi anni sono state coinvolte oltre 70 imprese italiane e francesi con oltre 100 ore di formazione e oltre...