Connect with us

Published

on

Sorgenia, ‘#RigeneraBoschi per valorizzare boschi e foreste italiani’

L’amministratore delegato alla presentazione del progetto: “I boschi rappresentano un elemento molto rilevante, ma poco conosciuto”

Michele De Censi, amministratore delegato di Sorgenia

"RigeneraBoschi è un progetto ideato per valorizzare una risorsa importantissima, i nostri boschi e le nostre foreste che ricoprono quasi il 40% della superficie del nostro Paese. Hanno un ruolo molto rilevante dal punto di vista ambientale e in termini di cattura di CO2, di biodiversità, di difesa del suolo, e sono anche una risorsa dal punto di vista economico". Sono queste le parole di Michele De Censi, amministratore delegato di Sorgenia, intervistato oggi al Parco Nord Milano, in occasione della presentazione del progetto #RigeneraBoschi, ideato dalla greentech energy company per accrescere la consapevolezza sul ruolo delle foreste nella lotta ai cambiamenti climatici e nella prevenzione di incendi e dissesti idrogeologici. Un progetto che gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

“Sorgenia cerca di essere impegnata su tutti i temi ambientali. Ha fatto un progetto sui mari prima”, il progetto M.A.R.E., “e adesso ha visto in questo elemento del bosco un elemento rilevante, ma poco conosciuto, su cui lavorare con un approccio scientifico da una parte e con il coinvolgimento dei ragazzi dall’altra, in un'attività formativa e di interlocuzione con gli enti locali”, spiega l’a.d. De Censi.

Il progetto scientifico si basa sui dati raccolti dai sensori tree-talkers che, applicati agli alberi, monitoreranno per due anni, in tempo reale, lo stato di salute delle piante, la loro fisiologia, l’intensità della fotosintesi, la rapidità della loro crescita e il modo in cui reagiscono a eventi climatici intensi. Dall’altro capo del progetto, bambini e ragazzi del secondo ciclo della primaria e della secondaria di primo grado saranno invece accolti nelle foreste protagoniste del progetto per assistere a una lezione su ruolo e importanza del bosco, biodiversità e caratteristiche peculiari che contraddistinguono il luogo. A chiudere la sessione formativa, con il supporto della cooperativa E.R.I.C.A., i ragazzi saranno coinvolti in un’attività sportiva che unisce una corsa leggera alla raccolta di eventuali rifiuti (plogging): “Cerchiamo di portare questi ragazzi in zone facilmente accessibili per raccogliere rifiuti che purtroppo ancora oggi le persone lasciano. Ma al di là dell’attività di raccolta dei rifiuti in sé, questa sarà un’occasione per trascorrere una giornata nella natura e per trasmettere loro dei messaggi informativi sull'importanza del bosco e delle specie presenti”, conclude De Censi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Rotocalco n. 39 del 25 settembre 2024

Published

on

Forum Sostenibilità 2024, oltre 500 iscritti all’ottava edizione; Fiera del Libro di Francoforte 2024, presentato il francobollo dedicato all’Italia Ospite d'Onore; Fashion&Talents 2024 è ‘Oniricon’. La sfilata-evento è dedicata a Fellini; Amazon, apre al pubblico l'Innovation Lab di Vercelli; Cultura, a Palazzo Reale a Milano la mostra ‘Picasso. Lo straniero'; Ingegneri, 68esimo congresso nazionale a Siena e Grosseto; Coca-Cola HBC Italia ha celebrato i primi 50 anni dello stabilimento di Marcianise; Sostenibilità, “Ozi, la voce della foresta” riapre il dialogo sull’olio di palma con un messaggio di speranza”; Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di azioni concrete per affrontare grandi sfide del nostro tempo; Vecchia Romagna presenta il nuovo Progetto Ristoranti dedicato alle sue Riserve.

Continue Reading

Economia

Mare, Acampora (Assonautica): “Serve visione unica...

Published

on

Così il presidente di Assonautica italiana Giovanni Acampora intervenendo al Forum ‘Risorsa Mare’ a Palermo

Giovanni Acampora

“Serve una visione unica per l’economia del mare italiana” superando “le barriere che ancora oggi esistono, evitando un approccio parcellizzato che guarda solo ai singoli settori”. Così il presidente di Assonautica italiana Giovanni Acampora intervenendo al Forum ‘Risorsa Mare’ a Palermo. Dati alla mano, spiega, la blue economy in Italia vale 178 miliardi di euro tra componente diretta e indiretta e rappresenta il 10,2% del valore aggiunto dell’intera economia nazionale, per 1 milione di addetti di 228mila imprese.

Il Regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto “rappresenta un importante passo avanti verso la semplificazione”, dice, ma “quando guardiamo a temi come la semplificazione, la digitalizzazione e la sburocratizzazione dobbiamo pensare in modo unico, attraverso strumenti armonici e integrati che possano essere utili alle imprese e aumentare la competitività dell’intero Paese”. E aggiunge: “oggi esistono in alcuni settori degli sportelli telematici ma agiscono in maniera esclusivamente settoriale”. Ma, sottolinea, “non si può non pensare di dover dotare la nostra nazione di uno Sportello unico nazionale sull’economia del mare”.

Continue Reading

Economia

Webuild, sostegno a prima Charity Dinner ‘Casa delle...

Published

on

Nel corso della serata sarà svolta un'asta solidale con le foto originali donate da Webuild di “Roma Silenziosa Bellezza”.

Webuild, sostegno a prima Charity Dinner 'Casa delle Luci' a Milano

Una cena di gala solidale per privati e aziende a supporto di giovani e adulti con disabilità comunicative gravi: è la prima charity dinner “Illuminiamo il futuro” della Fondazione “Casa delle Luci” sostenuta dal Gruppo Webuild che si terrà oggi 25 settembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Il progetto della Casa delle Luci è stato ideato dalla Fondazione nata nel 2018 dalla volontà di Andrea ed Emanuela Silvestri per aiutare il figlio e altri ragazzi con disabilità, a seguito dell’incontro con la logopedista Luisa Gibellini, oggi Presidente. Obiettivo della Fondazione, nel cui Consiglio di Amministrazione siede Massimo Ferrari, Direttore Generale Webuild, è fare uscire ragazzi e adulti dal buio comunicativo – associato a deficit fisici, sensoriali e cognitivi – grazie ad una metodologia che unisce la lingua dei segni italiana (Lis) con la comunicazione aumentativa alternativa, in particolare nel delicato momento del passaggio all’età adulta. Nelle due sedi di Roma e Milano, 63 tra ragazzi e ragazze vengono seguiti da personale specializzato per dare un supporto non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie, nel relazionarsi con chi presenta una disabilità.

Per sostenere al meglio i ragazzi nel loro percorso, sono ideate diverse attività esperienziali che vanno dai “Laboratori LISguistici”, al Bowling, al programma di vita indipendente e week-end d’autonomia “Giorni Diversi”. L’idea della serata di raccolta fondi, che verrà riproposta anche i prossimi anni, nasce proprio per far conoscere questa realtà presentando le metodologie innovative di comunicazione utilizzate dalla fondazione, e far fronte ad una richiesta sempre maggiore di assistenza e di attività esperienziali per il presente ma soprattutto per garantire un futuro più sereno a ragazzi e famiglie.

Nel corso della serata sarà svolta una asta solidale. Protagoniste dell’asta le foto originali donate da Webuild di “Roma Silenziosa Bellezza”, progetto culturale che ha interpretato la Roma inedita e profonda dei mesi del lockdown del 2020, metafora di un nuovo modo di comunicare la città con immagini inusuali e profondamente espressive. Le foto offerte sono parte di una ampia collezione che ha dato vita all’omonimo libro edito da Rizzoli per conto del Gruppo e ad una mostra tenutasi nel 2023 presso l’Istituto Vive – Vittoriano e Palazzo Venezia, mostrando una Roma insolitamente vuota e silenziosa, ed esaltando l’anima della città per ripensare le infrastrutture urbane del futuro in una nuova ottica di sostenibilità.

Per informazioni: https://www.webuildgroup.com/it/media/note-stampa/prima-charity-dinner-casa-delle-luci-milano/

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Udinese-Salernitana 3-1, friulani agli ottavi con...

Reti di Bijol al 20', Lucca su rigore al 44' ed Ekkelenkamp al 47' L'Udinese si qualifica agli ottavi di...

Spettacolo2 ore ago

Il discorso di Meryl Streep all’Onu: “Le donne...

L'intervento dell'attrice tre volte premio Oscar alle Nazioni Unite "A Kabul persino una gatta ha più libertà di quante ne...

Esteri2 ore ago

Medio Oriente, Litvak: “Invasione di terra quasi...

Le previsioni del professore dell'Università di Tel Aviv L'invasione di terra di Israele in Libano "è quasi inevitabile", dinanzi all'escalation...

Cronaca2 ore ago

Feltri e i ciclisti: “Li voglio morti? Una battuta ma...

"Ho fatto una battutaccia in un discorso umoristico, hanno montato un casino" "Per scherzare ho detto che mi diverto solo...

Sport2 ore ago

Kim Yeji, da tiratrice d’argento alle Olimpiadi ad...

Parteciperà a una mini serie cinematografica La tiratrice sudcoreana Kim Yeji, che con il suo look ha conquistato i social...

Esteri3 ore ago

Ucraina-Russia, Putin: “Useremo armi nucleari in caso...

Il Presidente avverte: "Un'aggressione da parte di qualsiasi Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di uno...

Ultima ora3 ore ago

Cisco, per 30 anni in Italia inaugurata nuova sede a Milano

Con questa sede Cisco amplia la sua presenza in città Taglio del nastro oggi a Milano, in occasione dei 30...

Esteri3 ore ago

Londra libera detenuti, ministero sbaglia: “Dovete...

Il ministero della Giustizia britannico si accorge di aver liberato per errore 37 detenuti. Londra libera gruppi detenuti per ridurre...

Demografica3 ore ago

Il quartiere in cui nasci influenza quanto peserai?

L’obesità infantile è un problema globale, ma non tutte le regioni del mondo sono colpite allo stesso modo. Gli Stati...

Ultima ora3 ore ago

Sonia Bruganelli e Angelo Madonia, la storia è ufficiale:...

Sulla copertina di 'Chi' l'ufficialità della nuova coppia Dopo mesi di avvistamenti e voci mai smentite, Sonia Bruganelli e Angelo...

Economia4 ore ago

Rotocalco n. 39 del 25 settembre 2024

Forum Sostenibilità 2024, oltre 500 iscritti all’ottava edizione; Fiera del Libro di Francoforte 2024, presentato il francobollo dedicato all’Italia Ospite...

Esteri4 ore ago

Medio Oriente, Biden: “Possibile una guerra su vasta...

Il presidente degli Stati Uniti non esclude, però, la possibilità di arrivare a un accordo sia per quanto riguarda il...

Economia4 ore ago

Mare, Acampora (Assonautica): “Serve visione unica...

Così il presidente di Assonautica italiana Giovanni Acampora intervenendo al Forum ‘Risorsa Mare’ a Palermo “Serve una visione unica per...

Cronaca4 ore ago

Caso Matacena a ‘Chi l’ha visto’, parla...

Stasera l'intervista alla donna, indagata per la morte del marito e di sua madre Raffaella de Carolis A 'Chi l’ha...

Economia4 ore ago

Webuild, sostegno a prima Charity Dinner ‘Casa delle...

Nel corso della serata sarà svolta un'asta solidale con le foto originali donate da Webuild di “Roma Silenziosa Bellezza”. Una...

Esteri4 ore ago

Ucraina, quanto vale la vita di un soldato in guerra? I...

Migliaia di morti, Kiev aumenta gli indennizzi per le famiglie Oltre 2 anni di guerra, centinaia di migliaia di morti....

Economia4 ore ago

BAT Italia lancia WePlant al G7: IA e innovazione per una...

BAT Italia, azienda leader nei beni di largo consumo ha presentato al G7 dell’Agricoltura e della Pesca in programma a...

Immediapress5 ore ago

IBL Banca: interessi al 3,50% lordo con il conto...

Il tasso si applica ai nuovi clienti per 12 mesi ed è valido per importi fino a 100.000 euro, con...

Economia5 ore ago

Governo, Albano (Mef): “Investimenti su occupazione...

Il sottosegretario ministero Economia e Finanze durante l'evento 'La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera',...

Cronaca5 ore ago

Roma, bus finisce in voragine davanti al parco della...

Non risultano persone ferite. L'area è stata interdetta alla circolazione A Roma, oggi intorno alle 16.30, i vigili del fuoco...