Assassin’s Creed Shadows slitta al 2025, Ubisoft rimborsa i preordini
Per compensare l'attesa, tutti i futuri preordini riceveranno la prima espansione del gioco gratuitamente
I fan della saga di Assassin's Creed dovranno attendere ancora qualche mese prima di poter mettere le mani sul tanto atteso capitolo ambientato nel Giappone feudale, Assassin's Creed Shadows. Ubisoft ha infatti annunciato oggi il rinvio della data di uscita, inizialmente prevista per il 15 novembre 2024, al 14 febbraio 2025. La notizia è stata accolta con delusione da parte della community, che attendeva con ansia di poter vestire i panni dei due protagonisti, Naoe e Yasuke, in un'avventura che promette di essere ricca di novità e di immergere i giocatori in un mondo affascinante e ricco di dettagli.
Assassin's Creed Shadows will now release February 14, 2025. pic.twitter.com/J2ah7kkytW
— Assassin's Creed (@assassinscreed) September 25, 2024
Tuttavia, gli sviluppatori hanno voluto rassicurare i fan, spiegando che la decisione di posticipare il lancio è stata presa "nell'interesse del gioco". In una nota ufficiale, il game director Marc-Alexis Côté, a nome di tutti i team che lavorano al progetto, ha dichiarato: "Assassin's Creed Shadows è un progetto da sogno per noi: vuol dire portare la serie nel Giappone feudale con molte caratteristiche sviluppate pensando alla nostra community, come il parkour o la rinnovata modalità stealth, resa possibile dalle nuove tecnologie, il tutto ambientato in un mondo bellissimo e coinvolgente. Si tratta di un'aggiunta ambiziosa al franchise, un'esperienza ricca che può essere vissuta attraverso gli occhi di due protagonisti unici. Ma ci rendiamo conto di aver bisogno di più tempo per perfezionare e rifinire l'esperienza, spingendo oltre alcune delle nostre caratteristiche chiave".
Côté ha inoltre sottolineato che il team è consapevole della delusione dei fan, in particolare di coloro che aspettavano con impazienza un Assassin's Creed ambientato nel Giappone feudale, ma ha ribadito che questa decisione è stata presa nell'interesse del gioco e, in ultima analisi, dell'esperienza dei giocatori. Per compensare l'attesa, Ubisoft ha annunciato che tutti i preordini effettuati verranno rimborsati e che tutti i futuri preordini riceveranno la prima espansione del gioco gratuitamente. Inoltre, il gioco sarà disponibile su una vasta gamma di piattaforme, incluso Steam, fin dal lancio.
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L’innovazione italiana brilla al Tokyo Game Show 2024
L'Italia è tra i primi cinque mercati europei per volume di affari e numero di giocatori e ha portato attraverso l'ICE e IIDEA una significativa presenza al Tokyo Game Show 2024, con un focus sulle aziende emergenti e sulle tecnologie innovative
Secondo i dati elaborati da IIDEA (associazione italiana di categoria del settore dei videogiochi), il mercato dei videogiochi ha raggiunto un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro nel 2023, segnando un aumento del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019, posizionando l’Italia tra i primi cinque mercati europei, con circa 13 milioni di videogiocatori attivi, pari al 31% della popolazione.
“Grazie al supporto di Agenzia ICE, nel 2024 l’industria italiana dei videogiochi partecipa per la prima volta al Tokyo Game Show con uno stand Italia e una delegazione di 14 aziende. Per i nostri sviluppatori si tratta di un’opportunità unica di visibilità internazionale che va ad aggiungersi alle altre missioni realizzate nel corso dell’anno alla Gamescom di Colonia e alla Game Developers Conference di San Francisco. Questo evento, tra i più importanti al mondo per il nostro settore, non è solo il contesto adatto per favorire occasioni di business con il mercato asiatico, ma rappresenta anche una vetrina d’eccezione per il talento e la creatività dei professionisti e delle produzioni made in Italy. La nostra partecipazione al Tokyo Game Show come collettiva consolida l’immagine dell’Italia come hub creativo e tecnologico a livello internazionale”, ha commentato Thalita Malagò, Direttore Generale IIDEA.
Nella foto di gruppo, da destra a sinistra: Ambasciatore d’Italia a Tokyo Gianluigi Benedetti, Direttore Ufficio ICE a Tokyo Gianpaolo Bruno, Pres. Reg. Basilicata Gen. Vito Bardi, Thalita Malagò, Direttore Generale IIDEA.
Per promuovere il comparto videoludico, l'Agenzia ICE, per la prima volta, ha organizzato un padiglione nazionale al Tokyo Game Show 2024 (TGS) 2024, una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’industria videoludica, che si svolge dal 26 al 29 settembre 2024 presso il centro fieristico Makuhari Messe di Chiba in Giappone. L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di quasi 800 espositori e prevede oltre 250.000 visitatori nei quattro giorni della manifestazione. Il TGS 2024 è suddiviso in 13 aree tematiche, coprendo tutti gli aspetti dell'industria, dai giochi per console e PC, a quelli per smartphone, realtà virtuale, metaverso e intelligenza artificiale. L'evento include una serie di programmi seminariali e informativi, tra cui il TGS Forum che analizza le tendenze più recenti e le prospettive future del settore.
All'interno del padiglione italiano saranno presenti 14 aziende, ciascuna di esse con una postazione individuale dotata di monitor, nonché di un servizio di interpretariato italiano-giapponese. È stato inoltre prodotto un catalogo virtuale che viene ampiamente pubblicizzato presso i principali operatori giapponesi di settore. Alla vigilia dell'evento, il 25 settembre, è stato organizzato un ricevimento presso l'Ambasciata d’Italia in Giappone per favorire l’incontro e lo scambio di informazioni tra le aziende italiane e i loro partner internazionali.
La presenza italiana viene ulteriormente rafforzata da una serie di azioni di comunicazione sul sito ufficiale del TGS e sui canali digitali dell’Ufficio ICE di Tokyo, con la creazione di una pagina web dedicata in lingua giapponese, la diffusione del catalogo digitale e la promozione sui social media.
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Il ruolo chiave dell'empatia e della condivisione del percorso didattico "in presenza" e la valenza delle nuove tecnologie digitali come tool di accelerazione e approfondimento. Questi i temi al centro del debutto accademico di ‘Orbits. Dialogues with intelligence’, il primo show-how dedicato all'unicità dell'essere umani dopo l'avvento dell'Intelligenza artificiale, ospitato nella mattina del 26 settembre dall’università degli studi di Milano-Bicocca. Al confronto, moderato dal conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Cattelan, hanno preso parte Luciano Floridi, filosofo esperto di etica del digitale e dell’informazione, e Giovanna Iannantuoni, rettrice università degli studi di Milano-Bicocca e presidente Crui - Conferenza dei rettori delle università italiane.