Connect with us

Published

on

Jasmine Trinca diventa Maria Montessori al cinema: “Si parla di classi separate, ma il mondo è di tutti”

'Maria Montessori - La nouvelle femme', il film sulla figura della nota pedagogista, arriva nelle sale il 26 settembre

Jasmine Trinca in 'Montessori - La nouvelle femme’'

Ha rivoluzionato l’educazione e l’approccio all’infanzia con il suo metodo e si è fatta portavoce di un manifesto femminista e politico. La figura di Maria Montessori, già raccontata nella miniserie Mediaset con Paola Cortellesi, arriva al cinema con ‘La nouvelle femme’, diretto da Léa Todorov con protagonista Jasmine Trinca. "È in atto da tempo uno smantellamento della scuola e del sistema educativo. In questo Paese si è parlato di classi separate per distinguere la società produttiva da quella improduttiva e, quindi, chi sono gli 'aristoi' che possono accedere al comando del mondo. E tutto questo va talmente contro quella che è l'idea dell'educazione non solo montessoriana, ma anche dei principi fondamentali dell'inclusione e della condivisione del mondo, che è appunto di tutti", dice Trinca in un’intervista all’Adnkronos, in occasione della presentazione del film, nelle sale dal 26 settembre con Wanted.

Léa Todorov porta sul grande schermo un racconto al femminile e femminista che vede al centro una figura che ha precorso i tempi, lottando per l’eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo. "La vita di Montessori è femminismo, è l’esempio del privato che diventa pubblico e politico. Agli inizi del ‘900 – racconta Trinca - decide di fare una scelta importante rinunciando alla propria maternità perché nella società in cui viveva una donna non sposata non poteva riconoscere un figlio. Assumere questa cosa pubblicamente, anche a scapito di un dolore profondissimo, voleva dire incarnare un'altra possibilità del femminile, che non è relegato alla cura privata, alla casa".

Per l’attrice di ‘Fortunata’ “questo è un atto politico e femminista. Il film infatti si intitola ‘Montessori - La nouvelle femme’, che potrebbe suonare come manifesto, ma è invece un'espressione storicizzata. Era il modo in cui venivano descritte le donne di inizio '900, ovvero le donne emancipate”. Per entrare nei panni di Maria Montessori "ho percorso un viaggio fisico ed intellettivo”, spiega Trinca.

"Abbiamo lavorato non solo con dei bambini francesi che dovevano far finta di essere italiani ma anche con bambini che avevano delle difficoltà di vario tipo. È stato un lungo processo – ricorda - che mi ha permesso di entrare nei panni di una maestra e di stabilire con una classe un vero e proprio rapporto. Non si è trattato solo di conoscere tutti profondamente ma anche di togliere una parte di emozione che all’inizio mi dominava e diventare un po’ più autorevole, un po’ più Montessori".

L’attrice di ‘Supereroi’ viaggiando in giro per l’Europa con il film ha scoperto che la pedagogista "ha lasciato una traccia fortissima: generazioni di bambini e maestre e maestri continuano a seguire la sua strada". L’eredità che ha lasciato Montessori è "un nuovo sguardo rivoluzionario sulla pedagogia e sull'educazione. Uno sguardo che non viene più dall'alto, come una vera e propria imposizione della parola, ma come un ascolto e un'osservazione dell'individuo che si ha di fronte. Ma anche questa idea di inclusione e di possibilità per chiunque di poter compiere un progresso".

Libertà che l’attrice vuole consegnare a sua figlia. "Tento di non trasmetterle insegnamenti - spiega - e di lasciare che il suo percorso sia il suo percorso. Credo che l'esempio che siamo, nel bene o nel male, è la cosa che travasa nei figli, molto più delle nostre parole e dei vari manifesti che io ogni volta posso provare a fare a questa giovane donna. Ma permettere a un altro individuo di concepirsi come a sé è una consegna di libertà". (di Lucrezia Leombruni)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Briatore e Gregoraci, l’intervista su Raidue tra...

Published

on

"C'è stato un grande misunderstanding in quello che pensavo tu fossi e quello che poi...Una che non fa la modella, non fa l'attrice, non fa questo, non fa quello", ma è solo "una bella ragazza del sud". Flavio Briatore punzecchia Elisabetta Gregoraci tra frecciatine, ironia e rivelazioni su una delle coppie più note dello star system italiano. Accade a 'Questione di Stile', il programma condotto dalla Gregoraci in seconda serata su Rai2 che debutta il 26 settembre e andrà in onda per sei giovedì consecutivi. Un format dedicato allo stile, alla moda, al lifestyle in Italia e nel mondo. Uno degli highlights del programma è proprio la rubrica 'Briatoraci', nella quale i due aprono le porte della loro casa e raccontano al pubblico, in un'intervista ricca di ironia, quello che succede nella loro vita quotidiana.

"La prima volta che mi hai visto voglio sapere se hai pensato 'quella persona la sposo, sarà la madre dei miei figli'?", chiede subito la Gregoraci, che è stata sposata con Briatore per nove anni, dal 2008 al 2017. "Come puoi pensare questo di una persona che vedi una sera? -frena lui- L'ho capito quando ho capito che era giusto". Lei allora riparte all'attacco: "Ricordo ancora uno dei messaggi che mi hai mandato, mi hai scritto 'sei speciale, non cambiare mai'", dice all'ex marito. E lui lapidario: "Sì, e poi sei cambiata".

Nel colloquio c'è spazio anche per uno scambio sulla carriera tv della conduttrice, che sottolinea: "Io già facevo televisione prima di conoscerti". "Sì, vabbé....", risponde sarcastico lui. Il frizzante duetto si snoda sul fil rouge del 'bastone e carota': "Non era la prima volta che mi sposavo, ma è stata anche la più importante", aggiunge infatti il manager.

Continue Reading

Spettacolo

Look tutto nuovo per Lady Gaga: la sorpresa sul red carpet...

Published

on

Un taglio corto e rosso: parrucca o voglia di cambiare?

Lady Gaga

Via il biondissimo chignon scelto per la premiere veneziana. Per presentare 'Joker: Folie À Deux' a Londra la protagonista Lady Gaga fa un cambio radicale di look e sfoggia un bob corto e rossissimo. Sicuramente un taglio che omaggia la sua Harley Quinn interpretata nel film, mentre il colore è en pendant con l'abito scelto per il tappeto rosso britannico. Parrucca o voglia di un cambiamento radicale?

Il look da red carpet è stato completato da un make up molto simile a quello del suo personaggio nel sequel di 'Joker': occhi molto colorati, sui toni dell'azzurro, e una lacrima dipinta tipica di Harley Quinn.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Warner Bros. UK (@warnerbrosuk)

Il film, ancora firmato da Todd Philips, vede il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Joker, dopo l'Oscar vinto nel 2020 per questo ruolo.

Continue Reading

Spettacolo

Rihanna, gli scatti in giallo da milioni di visualizzazioni

Published

on

Alla carriera da cantante, Rihanna ha affiancato quella di imprenditrice: il servizio fotografico è proprio per il suo brand

Rihanna - Ig / Rihanna

Rihanna negli ultimi tempi ha un debole per il colore giallo. Dopo essere tornata bionda, si è concessa qualche scatto in 'total look yellow': autoreggenti, lunghi guanti semitrasparenti e un completo intimo del suo brand. Gli scatti sensuali hanno raccolto milioni di visualizzazioni tra i vari social in cui l'artista li ha pubblicati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da badgalriri (@badgalriri)

Da anni, Rihanna ha affiancato alla carriera da cantante anche quella di imprenditrice: dal 2017 i suoi marchi hanno firmato prodotti di bellezza, cura della pelle e dei capelli, profumi e abbigliamento intimo e sportivo.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica6 ore ago

Rai, via libera Camere ai nuovi vertici: palla alla...

Il Parlamento ha designato i consiglieri di sua competenza: Antonio Marano e Alessandro Di Majo per il Senato, Federica Frangi...

Esteri6 ore ago

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi"....

Ultima ora6 ore ago

Maltempo, allerta arancione in Lombardia: venti forti e...

Allerta gialla in sei regioni. Tra sabato e domenica calano le temperature Allerta arancione oggi 27 settembre in Lombardia, gialla...

Esteri6 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Serve pace giusta”....

Il presidente ucraino negli Usa: "Dobbiamo mettere fine a questa guerra, dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin" "Stiamo...

Esteri6 ore ago

Trump: “Incontro Zelensky, gli dirò che pace con...

L'annuncio dell'ex presidente degli Stati Uniti "Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò" venerdì 27 settembre "alle 9.45...

Ultima ora7 ore ago

Europa League, Roma-Athletic Bilbao 1-1: gol di Dovbyk non...

I giallorossi aprono l'avventura europa con un pareggio Inizia con un pareggio casalingo per 1-1 contro l'Athletic Bilbao la stagione...

Ultima ora8 ore ago

Harris a Zelensky: “Sostegno Usa a Ucraina per...

La stoccata a Trump: "Nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano" Kamala...

Ultima ora8 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 26...

Nessun '6' al concorso del Superenalotto di oggi Nessun '6' al concorso del Superenalotto oggi, 26 settembre 2024. Si torna...

Lavoro8 ore ago

Turismo, alla scoperta dei vigneti viennesi

Tornano nella capitale austriaca le giornate della passeggiata enologica il 28 e 29 settembre Vienna si prepara a dare il...

Cronaca9 ore ago

‘In vendita ebreo bullizzato’, annuncio choc...

In vendita “ebreo bullizzato”: è l’annuncio choc comparso su una piattaforma web ed eliminato immediatamente dal sito attraverso il suo...

Spettacolo9 ore ago

Briatore e Gregoraci, l’intervista su Raidue tra...

"C'è stato un grande misunderstanding in quello che pensavo tu fossi e quello che poi...Una che non fa la modella,...

Ultima ora9 ore ago

Fondazione Gemelli, ufficializzato nuovo Cda: Daniele...

I componenti presentati oggi La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs ha un nuovo Consiglio di amministrazione. A presiederlo -...

Spettacolo9 ore ago

Look tutto nuovo per Lady Gaga: la sorpresa sul red carpet...

Un taglio corto e rosso: parrucca o voglia di cambiare? Via il biondissimo chignon scelto per la premiere veneziana. Per...

Ultima ora9 ore ago

Trump salvo dopo attentato, parla per la prima volta...

La rara intervista concessa dall'ex first lady a Fox News "Il 13 luglio è stato un miracolo, lui avrebbe potuto...

Politica10 ore ago

Referendum, Borghi: “Presenterò proposta di legge per...

Il leghista: "Non ci vuole un genio per capire che se la Costituzione prevedeva 500mila firme per i referendum è...

Sport10 ore ago

La prima di Juric in Europa, Roma-Athletic Bilbao è il...

L'allenatore croato finora non ha sbagliato nulla, in campo e con la comunicazione. La strada è lunga ma la vuole...

Politica10 ore ago

Telefonata Meloni-Scholz, focus su Ucraina e migranti

I due leader hanno concordato di mantenere uno stretto raccordo su questioni migratorie anche in vista dei prossimi consigli Ue...

Cronaca10 ore ago

Mantova, esce di casa per andare a un incontro: 42enne...

La famiglia, non vedendola tornare, aveva presentato una denuncia: ora il ritrovamento del corpo È uscita di casa dicendo ai...

Esteri10 ore ago

Uragano Helene verso Florida, allerta per “tempesta...

L'uragano diventa di categoria 3: allarme per onde di 6 metri e venti a 180 km orari L'uragano Helene si...

Economia11 ore ago

Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...

Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese...