Connect with us

Published

on

Vaccini, -39% eventi avversi sospetti: ecco quelli con più segnalazioni

Tasso più alto per antimeningococcici e per anti-morbillo parotite rosolia e varicella ma in netto calo: il report dell'Aifa

Vaccinazione

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini sono in calo del 39%. Nessun nesso di causalità accertato per i decessi. I tassi più alti di segnalazione di sospette reazioni avverse ai vaccini si sono registrati, nel 2022 come era già accaduto nel 2021, per gli anti-meningococco C e anti-meningococco B. Se si considerano solo le segnalazioni con eventi gravi, il tasso più alto si è osservato per i vaccini Mpr (morbillo, parotite e rosolia), Mpr-V (i 3 più l'anti-varicella) e anti-meningococco C, anche se in misura notevolmente inferiore rispetto al 2021. E' quanto emerge dal Rapporto Vaccini 2022 pubblicato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in collaborazione con Istituto superiore di sanità e con il Gruppo di lavoro per la vaccinovigilanza composto dai Centri regionali della farmacovigilanza, dai rappresentanti degli Uffici di Prevenzione delle Regioni e ministero della Salute.

La valutazione causa-effetto però è complessa, si precisa nel report. Stabilire questa 'responsabilità', che in linguaggio tecnico si chiama nesso di causalità, relazione causale o relazione causa-effetto, non è affatto semplice. Si tratta di una procedura alquanto complessa, che valuta il caso sia da un punto di vista clinico che farmacologico, in relazione anche ai dati disponibili dalla letteratura scientifica e da altre fonti attendibili. Non è sufficiente, infatti, che l'evento si verifichi dopo la vaccinazione, ma devono essere considerate anche altre possibilità. Prima di tutto il lasso di tempo tra la vaccinazione e i primi sintomi dell'evento deve essere adeguato da un punto di vista 'biologico'. Per esempio, se 3 giorni dopo la somministrazione di un vaccino a un paziente viene diagnosticato un tumore, è inverosimile che il vaccino abbia delle responsabilità, perché il tumore richiede un tempo 'biologico' molto più lungo per svilupparsi ed essere identificato nelle analisi. Allo stesso modo, una reazione allergica avuta un anno dopo la vaccinazione non è imputabile al vaccino, perché le reazioni allergiche si possono manifestare al massimo dopo qualche giorno o settimana dalla vaccinazione stessa.

Esempi semplici da comprendere, anche se nella maggioranza dei casi si devono valutare eventi più complessi e mai descritti prima. In ogni caso la vaccinazione non è quasi mai l'unica causa possibile. Bisogna infatti considerare anche le malattie della persona vaccinata e i farmaci che assume. Ad esempio, se un soggetto con malattia cardiovascolare viene vaccinato e nel mese successivo ha un ictus, la malattia cardiovascolare sarà una causa più probabile dell'ictus rispetto al vaccino. Inoltre, spesso le segnalazioni non riportano informazioni fondamentali per definire la responsabilità di un vaccino nel causare un evento. Stabilire una correlazione tra la vaccinazione e un evento avverso è un processo che lascia sempre dei margini di incertezza, che restano anche quando si utilizzano degli algoritmi che supportano chi è addetto alla valutazione.

Eventi avversi sospetti

In generale, le comunicazioni di possibili effetti collaterali confermano che il rapporto beneficio-rischio è a tutto vantaggio dei prodotti autorizzati, con tassi di incidenza dello 0,048% per tutte le somministrazioni, che scende allo 0,003% nei casi con almeno un evento grave. Non si è verificata, inoltre, nessuna allerta di sicurezza con potenziale impatto negativo sul rapporto beneficio-rischio dei vaccini autorizzati.

Esclusi i vaccini anti-Covid, oggetto di altre pubblicazioni, nel 2022 sono state circa 19 milioni le dosi somministrate in Italia, si legge nel report. Rispetto a queste sono state inserite nelle Rete nazionale di farmacovigilanza 10.967 segnalazioni, di cui 9.077 riferite a sospette reazioni avverse verificatesi effettivamente nel 2022, con un tasso pari a 47,8 segnalazioni ogni 100mila dosi somministrate, pari a uno 0,048% di casi. Dato in calo del 39% rispetto alle segnalazioni dell'anno precedente. Il 93,5% delle segnalazioni ha riguardato esclusivamente eventi avversi non gravi che hanno interessato 5 sistemi o apparati anatomici: le alterazioni generali e condizioni relative alla sede di somministrazione, soprattutto febbre, reazioni locali in sede di iniezione e pianto; irritabilità, nervosismo e irrequietezza; le alterazioni dell'apparato gastrointestinale, soprattutto con diarrea, vomito e mal di pancia e dolore addominale; le alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo, in particolare reazioni cutanee generalizzate, esantema morbilliforme e orticaria; sonnolenza, cefalea e convulsioni febbrili. Al momento della segnalazione il 78% dei sospetti aventi avversi si era risolto senza alcuna conseguenza per la persona, nel 10% dei casi non era stato riportato l'esito, nell'8% il vaccinato era in miglioramento, il 3% non era ancora guarito e lo 0,7% era in fase di guarigione con postumi.

Considerando le segnalazioni con almeno un evento grave, il tasso di segnalazione si riduce a 2,8 ogni 100mila dosi somministrate, pari a uno 0,003% delle somministrazioni. I casi con eventi che hanno richiesto l'ospedalizzazione sono l'1,6%, mentre i decessi su 19 milioni di vaccinazioni sono stati 7, lo 0,1% dei casi sospetti segnalati, ma per nessuno è stato accertato un nesso di causalità che possa attribuire al vaccino la responsabilità della morte.

Dei 7 casi fatali, i vaccini indicati come sospetti erano in un caso il quadrivalente contro morbillo, parotite, rosolia e varicella e in 6 casi l'antinfluenzale, in 3 segnalazioni somministrato insieme all'anti-Covid. In nessun caso le informazioni disponibili consentivano di individuare la causa del decesso nel vaccino.

I 3 casi di vaccinazione con il solo antinfluenzale indicato come sospetto hanno riguardato pazienti di età avanzata, con una media di 86,3 anni, quadri clinici complessi e polipatologie; in nessun caso le informazioni disponibili hanno consentito di individuare la causa del decesso nel vaccino. I restanti 3 casi di antinfluenzale co-somministrato con l'anti-Covid hanno riguardato sempre pazienti con quadri clinici complessi e con polipatologie, di 63, 80 e 92 anni; in nessun caso le informazioni disponibili hanno permesso di individuare la causa del decesso nel vaccino. Il singolo caso con vaccino quadrivalente ha riguardato un paziente di 2 anni, affetto da polipatologie, il cui decesso, come riportato anche dalla relazione medico-legale, non è correlato alla vaccinazione, ma alla condizione patologica pre-esistente.

A livello europeo solo in 2 casi valutazione sicurezza nel 2022

I vaccini si confermano dunque prodotti altamente sicuri. A livello europeo sono solo 2 i problemi di sicurezza che hanno richiesto uno specifico approfondimento in un anno. Nel corso del 2022, infatti, sono 2 i segnali di sicurezza riguardanti i vaccini che sono stati sottoposti alla valutazione del Prac, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema).

Nello specifico - indica il report - un segnale di sicurezza ha riguardato il gonfiore esteso dell'arto dopo la somministrazione del vaccino pneumococcico 23-valente non coniugato e si è concluso con la raccomandazione di aggiornare le informazioni sul prodotto.

L'altro segnale ha riguardato la trombocitopenia immune (carenza di piastrine nel sangue che provoca sanguinamenti spesso lievi) dopo la somministrazione del vaccino tetravalente anti difterite, tetano, pertosse e poliomielite. Ma poiché i dati disponibili non erano sufficienti a supportare un'ipotesi di rapporto causale tra la vaccinazione e la patologia, non è stata raccomandata dal Prac alcuna azione regolatoria, se non il monitoraggio di routine.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Giovani, Mons. Fisichella: “Politica non si...

Published

on

Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani promesse della politica italiana.

Giovani, Mons. Fisichella:

“In politica bisogna essere in relazione con l’impegno che comporta la tua responsabilità politica, non per prendere i voti. Oggi il mio compito è un altro, più che parlare di politica. Don Sturzo diceva ‘ho sempre percepito la mia vita in politica come un dovere, e il dovere è speranza’. Il futuro richiama la speranza, e il presente è determinato dalla speranza. Impegnatevi in politica sapendo che questo significa grande responsabilità, prima di tutto nei confronti di voi stessi”. Lo ha dichiarato Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani promesse della politica italiana. L’evento è promosso dall’associazione 'La Giovane Roma' in collaborazione con il magazine 'Politica'. I giovani selezionati, tutti under 30, si sono già distinti all'interno delle principali istituzioni del Paese, sia a livello nazionale che locale.

“Chi si impegna in politica ha bisogno di formazione, non ci si improvvisa. Serve una scelta, un dovere, attraverso cui vivere e sperimentarla. Non sottovalutate il momento storico che siete chiamati a vivere: la grande sfida che ci attende è quella di una nuova cultura. Della cultura digitale, dell’intelligenza artificiale, che modifica la natura dell’uomo in modo determinante. - ha aggiunto Fisichella - Ancora non c’è piena consapevolezza che siamo dinnanzi a una svolta antropologica formidabile, determinata da una nuova cultura globale e globalizzata. Il mistero non è ciò che non si capisce, il mistero è ciò che ci viene fatto conoscere. L’uomo non deve mai diventare schiavo della tecnologia. Quindi attenzione, voi giovani che volete impegnarvi nella politica, ad avere formazione e capacità di pensiero. Se pensiero è debole la politica è debole”.

Continue Reading

Cronaca

Ferrovienord, dal 7 ottobre interventi per il rinnovo della...

Published

on

 - (Ipa/Fotogramma)

Prenderà avvio il prossimo 7 ottobre l’intervento di rinnovo della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord. I lavori prevedono nuove banchine e pensiline, il rinnovo dell’armamento ferroviario e degli impianti e includono anche la creazione di un sottopasso pedonale per l’accesso allo scalo da via Carloni. “Grazie all’avvio dei lavori di riqualificazione, finanziati da Regione Lombardia, la stazione di Como Borghi si appresta a cambiare volto, garantendo una migliore fruibilità per tutti gli utenti e favorendo la regolarità della circolazione ferroviaria " afferma in una nota il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna.

Nello specifico verrà realizzato un nuovo sottopasso pedonale per facilitare l'attraversamento di persone e biciclette e consentire l'accesso allo scalo anche da via Carloni. Il sottopasso di stazione sarà collocato a nord del fabbricato viaggiatori verso Como Lago, in corrispondenza dell’ingresso principale di stazione. Il sottopasso tra i due binari avrà una lunghezza di circa 16 metri con una larghezza interna di circa 3,40 metri e un’altezza netta interna di 2,7 metri. L’accesso al sottopasso sarà garantito da scale e da rampe per persone a mobilità ridotta sia al binario 1 sia al binario 2. Le banchine verranno adeguate con un innalzamento di 55cm dal piano del ferro per facilitare la salita e la discesa dal treno e con la posa di percorsi tattili per persone con disabilità visiva. L'armamento ferroviario verrà modificato tramite lo spostamento di un deviatoio e la realizzazione di una banchina laterale a servizio del binario 2. Infine, verranno realizzate nuove pensiline di copertura della banchina a servizio del binario 2 e un nuovo impianto di videosorveglianza, oltre all'adeguamento del sistema di informazioni al pubblico e adeguamento dell’impianto di diffusione sonora.

I lavori dureranno circa un anno e mezzo e saranno realizzate dall’A.T.I. Impresa Luigi Notari S.p.A. - Valsecchi Armamento Ferroviario Srl. L’appalto ha un valore pari a 4.683.571,52 euro. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell'ambito del Contratto di Programma con Ferrovienord.

Continue Reading

Cronaca

Giovani, Gualtieri: “Sono una risorsa, vogliamo che...

Published

on

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani promesse della politica italiana

Giovani, Gualtieri:

“Premiare e individuare giovani under30 nel mondo della politica è importante, perché non si tratta solo di garantire di un ordinario scorrimento della classe dirigente, non siamo in una fase in cui bisogna assicurare un fisiologico ricambio: quanto noi siamo indietro come Paese rispetto a valorizzare e sostenere le nuove generazioni è proporzionale alla difficoltà che abbiamo ad affrontare le sfide del nostro tempo”. Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani promesse della politica italiana. L’evento è promosso dall’associazione 'La Giovane Roma' in collaborazione con il magazine 'Politica'. I giovani selezionati, tutti under 30, si sono già distinti all'interno delle principali istituzioni del Paese, sia a livello nazionale che locale.

“I giovani sono la risorsa che ci permette di pensare alle soluzioni di oggi. Serve un salto di qualità della politica nel valorizzare i giovani per affrontare un tempo in cui le cose sono molto diverse da prima. Non si può fare a meno della visione e del coraggio che solo chi è più giovane può avere. - ha concluso Gualtieri - Si tratta, infine, e lo stiamo facendo anche con la città di Roma, di vedere i giovani come una risorsa. Noi abbiamo preso in mano una città che i giovani li mandava via, noi vogliamo una città che li attiri in quanto vibrante, creativa, dove i giovani possano fare impresa e abbiano luoghi e spazi”.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Ultima ora2 ore ago

Giovani, Mons. Fisichella: “Politica non si...

Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani...

Cronaca2 ore ago

Giovani, Mons. Fisichella: “Politica non si...

Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani...

Cronaca2 ore ago

Ferrovienord, dal 7 ottobre interventi per il rinnovo della...

Prenderà avvio il prossimo 7 ottobre l’intervento di rinnovo della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord....

Spettacolo2 ore ago

Cinema, Pupi Avati: “A Venezia con...

A La Ragione: "Nel tempo ogni autore è diventato genere di sé stesso. C’è il genere Moretti, Amelio, Garrone..." "Per...

Ultima ora2 ore ago

Giovani, Gualtieri: “Sono una risorsa, vogliamo che...

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate...

Cronaca2 ore ago

Giovani, Gualtieri: “Sono una risorsa, vogliamo che...

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate...

Ultima ora2 ore ago

Giovani, Lobuono (Giovane Roma): “Non lo si è mai...

Così il Presidente Associazione La Giovane Roma, nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state...

Cronaca2 ore ago

Giovani, Lobuono (Giovane Roma): “Non lo si è mai...

Così il Presidente Associazione La Giovane Roma, nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state...

Demografica2 ore ago

Thailandia approva matrimoni omosessuali: è il primo Paese...

Il 25 settembre 2024 è una data storica per la Thailandia, che è diventata il primo Paese del Sud-Est asiatico...

Cronaca2 ore ago

Cybersicurezza, illegalità nel dark web: ecco i consigli...

Ognuno di noi può tutelarsi navigando in sicurezza contro furti di dati, credenziali o carte di credito Davanti alla crescita...

Ultima ora2 ore ago

Frana in Val Seriana, isolata frazione di Gorno. Sindaco:...

Lo smottamento avvenuto a causa delle forti piogge Una frana ha colpito il territorio di Gorno in Val Seriana, in...

Economia2 ore ago

Milano, nasce Grande Brera, nuovo brand per connettere...

Costruito attorno al simbolo dell'ottagono, figura geometrica ricorrente che accoglie i visitatori già all’ingresso nel cortile d’onore della Pinacoteca di...

Cultura2 ore ago

Milano, nasce Grande Brera, nuovo brand per connettere...

Costruito attorno al simbolo dell'ottagono, figura geometrica ricorrente che accoglie i visitatori già all’ingresso nel cortile d’onore della Pinacoteca di...

Spettacolo2 ore ago

Cesare Cremonini ‘vola’ negli stadi, 300mila...

Il tour arriva a due anni di distanza dall'ultimo negli stadi, culminato nel grande evento all'Autodromo di Imola, e dal...

Ultima ora3 ore ago

Syngenta Italia a Notte europea ricercatori, celebra...

L'azienda protagonista al MEETmeTonight 2024 Syngenta, azienda all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni agricole sostenibili attraverso ricerca e tecnologie innovative, rinnova...

Lavoro3 ore ago

Syngenta Italia a Notte europea ricercatori, celebra...

L'azienda protagonista al MEETmeTonight 2024 Syngenta, azienda all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni agricole sostenibili attraverso ricerca e tecnologie innovative, rinnova...

Economia3 ore ago

Syngenta Italia a Notte europea ricercatori, celebra...

L'azienda protagonista al MEETmeTonight 2024 Syngenta, azienda all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni agricole sostenibili attraverso ricerca e tecnologie innovative, rinnova...

Ultima ora3 ore ago

Bollette luce, rincari in arrivo: aumenti per i clienti...

Arera in un comunicato: Maggior Tutela +8,8% nel IV trimestre per clienti vulnerabili Arrivano i rincari per le bollette della...

Economia3 ore ago

Bollette luce, rincari in arrivo: aumenti per i clienti...

Arera in un comunicato: Maggior Tutela +8,8% nel IV trimestre per clienti vulnerabili Arrivano i rincari per le bollette della...