Connect with us

Published

on

Tumori del sangue, con terapia Car-T il percorso del paziente vede una ‘Luce tra i frammenti’

Presentato cortometraggio con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e fiducia nel futuro

Tumori del sangue, con terapia Car-T il percorso del paziente vede una ‘Luce tra i frammenti’

È stata presentata oggi a Milano, all’interno degli spazi del Campus di Naba, Nuova Accademia delle Belle Arti, ‘Luce tra i frammenti. Il viaggio di Mira, dalla scoperta della malattia alla speranza con Car-T’. Un cortometraggio 2D animato, prodotto dagli studenti del Triennio in Cinema e Animazione di Naba, Pietro Caprari, Alice Chiofalo, Luca Giorgi, Alice Guerrini, Arianna Luna Perrone, Andrea Montani, Federico Mostacchi, Andrea Starace con la supervisione dei Docenti Naba Malina De Carlo, Simona Duci, Giacomo Manzotti, Jacopo Martinoni e promosso da Gilead Sciences con il Patrocinio di AIL- Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma e La Lampada di Aladino Ets.

La storia narra di una maestra vetraia, Mira, e di sua figlia, Marta, che si trovano ad affrontare insieme una sfida importante: la diagnosi di tumore del sangue. Attraverso il cortometraggio lo spettatore vive il patient journey della persona che si sottopone a Car-T, dal momento della diagnosi, fino al trattamento e alla remissione. Mira e Marta, mamma e figlia, fanno emergere le emozioni e le difficoltà che una persona con un tumore ematologico, insieme al caregiver, deve affrontare nel lungo percorso verso la guarigione. Un percorso difficile e ricco di incertezze, ma che vede una ‘luce’ con la possibilità di una nuova terapia innovativa: le Car-T rappresentano il momento in cui si riaccende la speranza. Il linguaggio di “Luce tra i frammenti” è semplice, la musica è evocativa. Un cortometraggio che vuole dare voce a chi è affetto da un tumore ematologico affinché l’opinione pubblica possa comprendere i timori e le paure con cui queste persone devono convivere ogni giorno, ma vuole anche infondere fiducia nella ricerca e nelle terapie.

“I tumori del sangue oggi sono sempre più curabili grazie alle terapie innovative, le Car-T rappresentano una vera svolta e hanno cambiato radicalmente il paradigma di cura. Stiamo assistendo ad una rivoluzione nel campo dell’ematologia. Il bisogno terapeutico per alcuni tipi di tumori del sangue è considerato importante, pazienti che fino a poco tempo fa non avevano opzioni terapeutiche oggi hanno una speranza e una possibilità di guarigione”, ha affermato Stefania Bramanti, capo sezione Terapia cellulare Irccs Istituto Clinico Humanitas. “Le Car-T sono una terapia innovativa basata sull’ingegnerizzazione genetica dei globuli bianchi dei pazienti per renderli più efficaci nel riconoscere e sconfiggere le cellule tumorali. Si tratta di terapie complesse che richiedono un’attenta valutazione del quadro clinico del paziente, ma la ricerca ha fatto passi da gigante e sempre più persone possono beneficiare di queste terapie, per alcune patologie stiamo andando addirittura verso le prime linee di trattamento”.

In “La luce tra i frammenti” la metafora del vetro racconta la fragilità delle persone. “Il cortometraggio è molto esplicativo, la storia di Mira, insieme a Marta, rappresenta in modo molto realistico il percorso di chi affronta un tumore ematologico. La protagonista ci ricorda che si può essere sconcertati di una diagnosi come questa ma rimane forte la necessità di informazione, consapevolezza e fiducia nella ricerca. Allo stesso tempo nel cortometraggio emergono quelle che sono le difficoltà e gli ostacoli. La nostra Associazione è da sempre impegnata su questo fronte e mettiamo a disposizione dei pazienti una rete di assistenza e di aiuti concreti, come ad esempio le case Ail, per alleviare le difficoltà che incontrano. Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questo progetto perché mette a disposizioni di tutti uno strumento capace di raccontare in modo realistico ma delicato il vissuto di chi si sottopone ad un trattamento Car-T”, ha ricordato Rosalba Barbieri, vicepresidente Ail nazionale e presidente sezione Ail Novara-Vco.

‘Luce tra i frammenti’ mette in evidenza i tratti più salienti del patient journey di molte persone affette da un tumore del sangue e cerca di esaltare gli aspetti più umani attraverso i personaggi. “L’innovazione delle terapie avanzate rappresenta indubbiamente un’importante evoluzione della medicina verso approcci sempre più personalizzati e apre, così, nuovi scenari e percorsi di cura. Raccontare in un cortometraggio questa innovazione era la vera sfida, raccontare un percorso tortuoso che si snoda tra mille ostacoli. Attraverso l’esperienza dei personaggi del cortometraggio si possono evidenziare i bisogni reali e concreti delle persone con tumore del sangue e se da un lato il valore clinico delle Car-T è indiscutibile, dall’altro sono ancora tanti i temi in discussione. È necessario aumentare l’informazione e l’educazione e bisogna lavorare sull’accesso, tutti i pazienti indipendentemente dalla loro provenienza geografica o possibilità meritano la migliore soluzione terapeutica disponibile - commenta Davide Petruzzelli, presidente La Lampada di Aladino Ets e coordinatore Favo neoplasie ematologiche - Gli studenti di Naba sono stati capaci di tradurre questi messaggi in un prodotto emozionale in cui i pazienti possono riconoscersi”.

La storia di Mira riflette il viaggio emotivo di tanti pazienti e delle loro famiglie che spesso vivono la sfida della malattia in silenzio. Divulgare queste esperienze amplifica la loro voce. “Le terapie cellulari hanno rivoluzionato il trattamento di diverse malattie onco-ematologiche, cambiando la storia di molti pazienti. Gilead è in prima linea in questa rivoluzione, con un impegno costante nel promuovere il progresso scientifico, sviluppare soluzioni terapeutiche innovative e migliorare la qualità della vita dei pazienti onco-ematologici. Tuttavia, il nostro impegno non si limita solo alla ricerca", commenta Carmen Piccolo, direttore medico di Gilead Sciences Italia. "Siamo orgogliosi di aver collaborato con Naba, con il patrocinio delle associazioni di pazienti, per la realizzazione di questo emozionante cortometraggio, che sottolinea come i progressi della ricerca consentano ai pazienti di guardare al futuro con maggiore speranza. Contribuire alla realizzazione di questo cortometraggio e sensibilizzare l'opinione pubblica sui tumori ematologici è per noi di grande importanza. Crediamo che la storia di Mira possa diventare quella di sempre più persone che potranno beneficiare di queste terapie”.

‘Luce tra i frammenti’ è un messaggio di speranza: “Come Accademia, siamo profondamente legati a questo progetto. Gli studenti hanno accolto con entusiasmo e grande impegno la sfida di esprimere un tema così delicato e intimo attraverso l'animazione, riuscendo così a dare una forma soave e riguardevole alle paure e difficoltà quotidiane di chi affronta un tumore ematologico e dei loro caregiver”, commenta Vincenzo Cuccia, media design and New Technologies e set designer Area Leader di Naba. “Ci auguriamo che il cortometraggio ‘Luce tra i frammenti’ che racconta attraverso gli occhi di giovani ragazzi questa realtà, possa in qualche modo contribuire ad amplificare l’attenzione, la sensibilità e la fiducia nella ricerca e nelle terapie perché, e prendo in prestito dalla voce narrante del corto 'Come il vetro siamo fragili e trasparenti, ma anche forti e riflettenti nella luce della speranza'", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

‘In vendita ebreo bullizzato’, annuncio choc...

Published

on


In vendita “ebreo bullizzato”: è l’annuncio choc comparso su una piattaforma web ed eliminato immediatamente dal sito attraverso il suo sistema di monitoraggio e tutela. L’offerta, pubblicata da Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, con richiesta inverosimile di quasi 10 milioni di euro e accompagnata dalla foto di un ragazzo sorridente, è stata inserita nella categoria ‘Accessori per animali’. “Questo orfano cerca famiglia, compralo come poggiapiedi personale”, si legge nella descrizione visibile sui motori di ricerca anche dopo che l’annuncio è stato eliminato.

Immediata la reazione della piattaforma che ha rimosso tempestivamente l’annuncio attraverso il suo sistema di revisione automatica e manuale per impedirne un uso distorto e illecito. ”La piattaforma -sottolineano dalla societa- sugli annunci agisce sempre in modo responsabile e immediato. In particolare su questo è intervenuta rimuovendo in maniera tempestiva l’annuncio in quanto ritenuto ovviamente inopportuno e bloccando l’utente considerato sospetto e con comportamento inappropriato”.

”L’azienda -evidenziano- da sempre si prende cura della sicurezza per tutelare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma, impegnandosi ogni giorno a rafforzare i metodi di verifica e controllo in maniera ancora più puntuale e collaborando regolarmente con le Forze dell’Ordine e con le Autorità competenti”.

Continue Reading

Cronaca

Mantova, esce di casa per andare a un incontro: 42enne...

Published

on

La famiglia, non vedendola tornare, aveva presentato una denuncia: ora il ritrovamento del corpo

Un carabiniere - Agenzia fotogramma

È uscita di casa dicendo ai suoi familiari che sarebbe andata a un incontro, ma non vedendola rientrare, la famiglia ha presentato una denuncia che si è conclusa a Viadana con il ritrovamento del corpo senza vita della donna. A ritrovare il cadavere della vittima, una 42enne di origine romena, i carabinieri della locale stazione.

La denuncia è stata sporta dalla sorella convivente della donna, la quale ha raccontato ai militari che la sera precedente la sorella si era recata a Viadana, comune nel mantovano, per un incontro lo scorso venerdì 20 settembre. Immediatamente è stato attivato il piano provinciale per le ricerche, coordinato dal comando compagnia carabinieri di Viadana, e le investigazioni hanno permesso di ritrovare, nella tarda mattinata di oggi, il cadavere, in un giardino di una villetta nel centro della citata cittadina.

Al momento sono in atto i rilievi e le investigazioni del caso, anche attraverso l’intervento dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale carabinieri di Mantova.

Continue Reading

Cronaca

Pasquale Manna torna dopo sequestro autosalone, gli utenti:...

Published

on

I carabinieri della stazione di Qualiano (Napoli) avevano messo i sigilli all'intera struttura di 3.700 metri quadrati

Pasquale Manna - TikTok

"Rialzati, ricomincia e risplendi più che puoi", sono le parole dell'audio scelto come sottofondo del video TikTok che segna il ritorno di Pasquale Manna sui social dopo il sequestro da parte dei carabinieri del suo autosalone a Pozzo Nuovo (Napoli) e il viaggio in Albania per un controllo ai denti. In questo video e nei successivi pubblicati in poche ore tornano tutti gli elementi distintivi del tiktoker napoletano: il dialetto, le urla per presentare i veicoli in vendita e la pala gettata in terra.

Pasquale Manna è tornato a vendere automobili, ma non nel suo autosalone. Se ne sono accorti subito i follower che gli chiedono a gran voce spiegazioni. "Hai cambiato autorimessa?", "Un cortile condominiale adibito a concessionaria?", sono alcuni dei messaggi che si leggono sotto ai suoi video. Uno dei filmati è stato condiviso anche dal deputato Francesco Borrelli che su X scrive, tra virgolette: "Il suo deposito di via Pozzo Nuovo è stato sequestrato la settimana scorsa dai carabinieri per varie irregolarità ma lui continua nella sua illegalità facendo diventare un cortile di un’abitazione una rimessa per la vendita abusiva di auto. La cialtroneria alla lunga non paga".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere55 minuti ago

Cambio di stagione: come rinforzare le difese immunitarie

In collaborazione con: Nocepharm Durante i cambi di stagione, il nostro corpo deve adattarsi a nuove condizioni climatiche, aspetto può...

Esteri2 ore ago

Uragano Helene si abbatte sugli Usa, 3 morti: oltre un...

Piogge, inondazioni, raffiche di vento fino a 250 km orari per l'uragano di categoria 4 che ha colpito anche in...

Politica9 ore ago

Rai, via libera Camere ai nuovi vertici: palla alla...

Il Parlamento ha designato i consiglieri di sua competenza: Antonio Marano e Alessandro Di Majo per il Senato, Federica Frangi...

Esteri9 ore ago

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi"....

Ultima ora9 ore ago

Maltempo, allerta arancione in Lombardia: venti forti e...

Allerta gialla in sei regioni. Tra sabato e domenica calano le temperature Allerta arancione oggi 27 settembre in Lombardia, gialla...

Esteri9 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Serve pace giusta”....

Il presidente ucraino negli Usa: "Dobbiamo mettere fine a questa guerra, dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin" "Stiamo...

Esteri10 ore ago

Trump: “Incontro Zelensky, gli dirò che pace con...

L'annuncio dell'ex presidente degli Stati Uniti "Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò" venerdì 27 settembre "alle 9.45...

Ultima ora10 ore ago

Europa League, Roma-Athletic Bilbao 1-1: gol di Dovbyk non...

I giallorossi aprono l'avventura europa con un pareggio Inizia con un pareggio casalingo per 1-1 contro l'Athletic Bilbao la stagione...

Ultima ora11 ore ago

Harris a Zelensky: “Sostegno Usa a Ucraina per...

La stoccata a Trump: "Nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano" Kamala...

Ultima ora12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 26...

Nessun '6' al concorso del Superenalotto di oggi Nessun '6' al concorso del Superenalotto oggi, 26 settembre 2024. Si torna...

Lavoro12 ore ago

Turismo, alla scoperta dei vigneti viennesi

Tornano nella capitale austriaca le giornate della passeggiata enologica il 28 e 29 settembre Vienna si prepara a dare il...

Cronaca12 ore ago

‘In vendita ebreo bullizzato’, annuncio choc...

In vendita “ebreo bullizzato”: è l’annuncio choc comparso su una piattaforma web ed eliminato immediatamente dal sito attraverso il suo...

Spettacolo12 ore ago

Briatore e Gregoraci, l’intervista su Raidue tra...

"C'è stato un grande misunderstanding in quello che pensavo tu fossi e quello che poi...Una che non fa la modella,...

Ultima ora12 ore ago

Fondazione Gemelli, ufficializzato nuovo Cda: Daniele...

I componenti presentati oggi La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs ha un nuovo Consiglio di amministrazione. A presiederlo -...

Spettacolo12 ore ago

Look tutto nuovo per Lady Gaga: la sorpresa sul red carpet...

Un taglio corto e rosso: parrucca o voglia di cambiare? Via il biondissimo chignon scelto per la premiere veneziana. Per...

Ultima ora13 ore ago

Trump salvo dopo attentato, parla per la prima volta...

La rara intervista concessa dall'ex first lady a Fox News "Il 13 luglio è stato un miracolo, lui avrebbe potuto...

Politica13 ore ago

Referendum, Borghi: “Presenterò proposta di legge per...

Il leghista: "Non ci vuole un genio per capire che se la Costituzione prevedeva 500mila firme per i referendum è...

Sport13 ore ago

La prima di Juric in Europa, Roma-Athletic Bilbao è il...

L'allenatore croato finora non ha sbagliato nulla, in campo e con la comunicazione. La strada è lunga ma la vuole...

Politica13 ore ago

Telefonata Meloni-Scholz, focus su Ucraina e migranti

I due leader hanno concordato di mantenere uno stretto raccordo su questioni migratorie anche in vista dei prossimi consigli Ue...

Cronaca13 ore ago

Mantova, esce di casa per andare a un incontro: 42enne...

La famiglia, non vedendola tornare, aveva presentato una denuncia: ora il ritrovamento del corpo È uscita di casa dicendo ai...