Rifiuti, Miccolis (Cic): “Migliorare quantità e qualità della raccolta dell’organico”
Avviare la raccolta dell'organico nelle realtà che ancora mancano all'appello e puntare sulla qualità: obiettivo un "effettivo riciclo", per la sua trasformazione in compost del rifiuto che arriva agli impianti. Così Lella Miccolis, presidente Cic, all'Adnkronos a margine della presentazione del V volume della collana Organic Biorecycling 'La filiera del biowaste che produce materia, energia ed occupazione', questa mattina a Roma, a Palazzo Grazioli. Un'occasione per fare il punto sui risultati di una filiera virtuosa che dà occupazione a oltre 14mila addetti.
Primo tema: coinvolgere nella raccolta i Comuni che ancora non si sono attivati. "Nonostante dal 1° gennaio del 2022 la raccolta differenziata dei rifiuti organici urbani (Forsu) sia diventata obbligatoria, con due anni di anticipo rispetto al resto d'Europa, le nostre aspettative sono state un po' deluse. Ci aspettavamo un balzo in avanti che non c'è stato mentre la situazione resta a macchia di leopardo con Regioni in cui ci sono Comuni che non hanno ancora avviato la raccolta differenziata dell'organico oppure l'hanno avviata in quartieri pilota, quindi a livello sperimentale".
Tanti, dunque, "i margini di miglioramento rispetto alla percentuale da raccogliere: secondo me si potrebbe arrivare ad altri 3 milioni", da aggiungere agli 8,3 milioni di tonnellate di rifiuti a matrice organica trattati nel 2022.
"Poi c'è tutto il tema della qualità - aggiunge - che è in netto peggioramento". E "se la raccolta non la fai bene, ovviamente non si arriva ad un effettivo riciclo", cioè a trasformare in compost tutto quello che arriva negli impianti.
Dunque, per Miccolis, bisogna puntare su: "Volontà politica, società di raccolta che mettano in campo delle modalità che aumentino l’intercettazione e campagne di comunicazione rivolte alla cittadinanza oltre al monitoraggio della qualità attraverso analisi merceologiche. Del resto il nostro settore porta dei benefici sociali oltre che ambientali ed agronomici e aumentare le quantità delle raccolte e del rifiuto trattato negli impianti, significa aumentare di conseguenza l'occupazione”.
Economia
Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...
Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Bruxelles, esplicitando il gradimento del governo italiano nei confronti della mossa della banca di piazza Gae Aulenti, che si è portata al 21% di Commerzbank ed è stata ‘stoppata’ dal cancelliere Olaf Scholz che ha bollato l'operazione come “ostile”.
Economia
Kappa e Campari Soda lanciano collezione ‘The...
Disponibile dal 26 settembre, la capsule include t-shirt, felpe, pantaloni coordinati e marsupio
Campari Soda, l'iconico aperitivo, rigorosamente senza etichette dal 1932, insieme a Kappa, tra i punti di riferimento nel settore italiano della moda sportiva e streetwear, uniscono le forze per la creazione della capsule collection 'The Authentic Aperitivo'. La linea, unica nel suo genere, è stata ideata ispirandosi alla collezione spring-summer 2024 Kappa Authentic e celebra l'incontro tra due universi distinti ma complementari. L’unione tra queste due icone del panorama italiano viene celebrata in una collezione che presenta una selezione di capi della linea Kappa Authentic personalizzati con grafiche distintive ispirate al design di Campari Soda e della sua iconica bottiglietta in vetro. La collezione include t-shirt, disponibili in bianco e nero, felpe e pantaloni coordinati e un pratico marsupio.
Inoltre, per l’occasione, lo storico logo Kappa, nato da uno scatto spontaneo di due modelli non in posa e rimasto immutato dal 1969, cambia volto: gli iconici Omini non siederanno più solo schiena contro schiena, bensì si volteranno guardandosi negli occhi, riflettendo lo spirito di convivialità che Campari Soda da sempre promuove. Una linea che parla la lingua dei giovani, di coloro che non si omologano e scelgono consapevolmente di essere sé stessi, e che amano l’atmosfera frizzante delle strade brulicanti: il vero palcoscenico dell’aperitivo.
La collaborazione è annunciata attraverso una campagna girata da Yuri Ancarani. I protagonisti, vere authentic people, selezionati con il metodo dello street casting, si muoveranno per le strade delle loro città e della provincia, con gesti spontanei, coinvolgendo il pubblico nelle loro vite, attraverso le loro reazioni e le relazioni che creano lungo il percorso. Per arrivare sino al bar, luogo e spazio di ritrovo e di condivisione autentica con i propri amici. La capsule collection 'The Authentic Aperitivo' sarà disponibile a partire dal 26 settembre presso i punti vendita selezionati e online su kappa.com.
Economia
Al Salone Gusto Torino focus su Sistema Qualità Nazionale...
Realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli
Il nostro Paese offre un patrimonio di oltre 50 mieli uniflorali e una miriade di millefiori identitari, caratterizzati ciascuno dal diverso territorio di provenienza. Per tutelare questo patrimonio, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con ISMEA, ha realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli.
La campagna sarà protagonista proprio a Torino, al Salone del Gusto-Terra Madre, dal 26 al 30 settembre, con uno spazio dedicato a firma Masaf-Ismea e un calendario denso di eventi dedicati al miele. Tra questi, la Conferenza stampa nazionale di presentazione dell’intera Campagna di comunicazione, il 28 settembre alle ore 12,00, alla presenza del Sottosegretario Luigi D’Eramo.
Gli eventi sono pensati per promuovere la conoscenza del miele e del suo ciclo produttivo attraverso attività didattiche e degustazioni e sono dedicati sia alle scuole che al pubblico presente. Presso lo stand,inoltre, saranno disponibili i materiali della campagna e l’edugame sul miele, progettato per sfatare alcuni “falsi miti” sul miele e informare il pubblico sulle proprietà organolettiche e le caratteristiche generali dei mieli di qualità.