Rifiuti, Centemero (Cic): “Promuovere l’uso del compost”
Il messaggio di Massimo Centemero, direttore del Cic, contenuto nel V volume della collana Organic Biorecycling 'La filiera del biowaste che produce materia, energia ed occupazione', presentato questa mattina a Roma, a Palazzo Grazioli
"Il recupero di materia è la forma più intelligente di conservazione dell'energia". Questo il messaggio di Massimo Centemero, direttore del Cic, contenuto nel V volume della collana Organic Biorecycling 'La filiera del biowaste che produce materia, energia ed occupazione', presentato questa mattina a Roma, a Palazzo Grazioli.
Con un dato pro capite di 123 kg per abitante nel 2022, "l'Italia è il Paese numero uno in Europa nella raccolta differenziata della frazione organica", dice all'Adnkronos a margine della presentazione. "Però, per non guardare solo il lato positivo, dobbiamo anche affrontare le diverse criticità: bisogna coprire tutto il territorio nazionale con la raccolta dell'organico, siamo arrivati a un buon punto ma non a coprire tutto il territorio; inoltre, bisogna lavorare sulla qualità dell'organico e, dal nostro punto di vista, sulla promozione dell'utilizzo del compost perché poco è stato fatto e, come sottolineo sempre, il recupero di materia è la forma più intelligente di conservazione dell'energia".
"Dobbiamo promuovere l'utilizzo del compost perché ci siamo fermati a promuovere tutta la parte energetica, anche incentivandola, mentre tutta la parte del recupero di materia e della promozione del compost è lì, ferma da anni", sottolinea.
Per quanto riguarda la raccolta, "analizzando la qualità dell'umido, noi stiamo verificando che sta aumentando quello che noi chiamiamo l'Mnc, cioè il materiale non compostabile".
Ciò è dovuto, secondo il direttore del Cic, al conferimento errato della frazione umida: "La qualità sta diminuendo anche perché non vengono usati i sacchetti giusti, compostabili, di carta o di bioplastica". Il motivo? "Negli ultimi anni è venuta meno la comunicazione e il cittadino si trova anche un po' spiazzato: se perdi il contatto con il cittadino, la filiera comincia un po' a disgregarsi e il peggioramento della qualità dell'organico penso che sia figlio di questa scarsa comunicazione".
La presentazione di questa mattina è stata anche l'occasione per presentare due novità: il Centro Studi Cic ("abbiamo messo a sistema quello che è sempre stato il nostro approccio, quindi l'approccio tecnico a tutte le problematiche") e l'Osservatorio Bioriciclo. Quest'ultimo nato "dalla collaborazione con Biorepack con la finalità di creare una fonte di informazione, in entrata e in uscita, relativamente alla compostabilità delle bioplastiche. Quindi stiamo raccogliendo dati, informazioni, articoli, un po' da tutto il mondo, facciamo position paper, note tecniche, elaboriamo i dati. Tutti elementi che servono poi anche nell'attività del Centro Studi e nell'attività di normazione tecnica".
Economia
Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...
Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Bruxelles, esplicitando il gradimento del governo italiano nei confronti della mossa della banca di piazza Gae Aulenti, che si è portata al 21% di Commerzbank ed è stata ‘stoppata’ dal cancelliere Olaf Scholz che ha bollato l'operazione come “ostile”.
Economia
Kappa e Campari Soda lanciano collezione ‘The...
Disponibile dal 26 settembre, la capsule include t-shirt, felpe, pantaloni coordinati e marsupio
Campari Soda, l'iconico aperitivo, rigorosamente senza etichette dal 1932, insieme a Kappa, tra i punti di riferimento nel settore italiano della moda sportiva e streetwear, uniscono le forze per la creazione della capsule collection 'The Authentic Aperitivo'. La linea, unica nel suo genere, è stata ideata ispirandosi alla collezione spring-summer 2024 Kappa Authentic e celebra l'incontro tra due universi distinti ma complementari. L’unione tra queste due icone del panorama italiano viene celebrata in una collezione che presenta una selezione di capi della linea Kappa Authentic personalizzati con grafiche distintive ispirate al design di Campari Soda e della sua iconica bottiglietta in vetro. La collezione include t-shirt, disponibili in bianco e nero, felpe e pantaloni coordinati e un pratico marsupio.
Inoltre, per l’occasione, lo storico logo Kappa, nato da uno scatto spontaneo di due modelli non in posa e rimasto immutato dal 1969, cambia volto: gli iconici Omini non siederanno più solo schiena contro schiena, bensì si volteranno guardandosi negli occhi, riflettendo lo spirito di convivialità che Campari Soda da sempre promuove. Una linea che parla la lingua dei giovani, di coloro che non si omologano e scelgono consapevolmente di essere sé stessi, e che amano l’atmosfera frizzante delle strade brulicanti: il vero palcoscenico dell’aperitivo.
La collaborazione è annunciata attraverso una campagna girata da Yuri Ancarani. I protagonisti, vere authentic people, selezionati con il metodo dello street casting, si muoveranno per le strade delle loro città e della provincia, con gesti spontanei, coinvolgendo il pubblico nelle loro vite, attraverso le loro reazioni e le relazioni che creano lungo il percorso. Per arrivare sino al bar, luogo e spazio di ritrovo e di condivisione autentica con i propri amici. La capsule collection 'The Authentic Aperitivo' sarà disponibile a partire dal 26 settembre presso i punti vendita selezionati e online su kappa.com.
Economia
Al Salone Gusto Torino focus su Sistema Qualità Nazionale...
Realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli
Il nostro Paese offre un patrimonio di oltre 50 mieli uniflorali e una miriade di millefiori identitari, caratterizzati ciascuno dal diverso territorio di provenienza. Per tutelare questo patrimonio, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con ISMEA, ha realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli.
La campagna sarà protagonista proprio a Torino, al Salone del Gusto-Terra Madre, dal 26 al 30 settembre, con uno spazio dedicato a firma Masaf-Ismea e un calendario denso di eventi dedicati al miele. Tra questi, la Conferenza stampa nazionale di presentazione dell’intera Campagna di comunicazione, il 28 settembre alle ore 12,00, alla presenza del Sottosegretario Luigi D’Eramo.
Gli eventi sono pensati per promuovere la conoscenza del miele e del suo ciclo produttivo attraverso attività didattiche e degustazioni e sono dedicati sia alle scuole che al pubblico presente. Presso lo stand,inoltre, saranno disponibili i materiali della campagna e l’edugame sul miele, progettato per sfatare alcuni “falsi miti” sul miele e informare il pubblico sulle proprietà organolettiche e le caratteristiche generali dei mieli di qualità.