Connect with us

Published

on

Made in Italy, Amerigo Vespucci e Villaggio Italia in viaggio verso l’Australia

La nave e il Villaggio Italia sosteranno nella città di Darwin fino al 7 ottobre.

Made in Italy, Amerigo Vespucci e Villaggio Italia in viaggio verso l'Australia

Nave Amerigo Vespucci è in viaggio verso l’Australia. Il prossimo 3 ottobre raggiungerà, per la prima volta nella sua storia, la città di Darwin (Fort Hill Whalf, Port Cruise Ship Terminal) 24esima tappa del Tour Mondiale iniziato da Genova a luglio 2023. Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia sosteranno nella città di Darwin fino al 7 ottobre. Nella tappa australiana lo storico veliero (93 anni di storia) emblema della Marina Militare e ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sarà nuovamente affiancato dal Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane che offre ai visitatori un'esperienza unica per conoscere la bellezza dell'Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il food, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica affinché il giro del mondo di Nave Amerigo Vespucci sia, oltre che espressione unitaria dei valori dell'intera Nazione, anche vetrina delle eccellenze e delle filiere italiane, un volano per l’economia e per la diffusione della cultura italiana. L’iniziativa “Tour Mondiale – Villaggio Italia”, fortemente voluta dal Ministro della Difesa del Governo Italiano Guido Crosetto, unisce infatti la tradizionale attività di addestramento degli Allievi Ufficiali della Marina Militare sulla Nave Scuola con la promozione delle eccellenze del Made in Italy nei principali porti raggiunti attraverso il “Villaggio Italia”.

La cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Darwin si terrà sabato 5 ottobre alle ore 10.30. Interverranno il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, l’Ambasciatore d’Italia in Australia Paolo Crudele, il Presidente di Difesa Servizi Gioacchino Alfano, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di nave Amerigo Vespucci, autorità civili e militari australiane. A rappresentare la Marina Militare l’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Covino.

A Darwin saranno presenti i paracadutisti del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano che stenderanno nel cielo la Bandiera italiana e quella australiana e la Fanfara del 8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” che si esibirà per tutti e cinque i giorni di sosta, sia al Villaggio Italia che in giro per la città di Darwin. Il Villaggio Italia di Darwin proporrà ai visitatori non solo le eccellenze italiane ma anche un incontro speciale all’insegna della solidarietà con “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano completamente accessibile impegnato nel tour mondiale nell’ambito del Progetto “WoW” – Wheels on Waves Ruote sulle Onde – Around The World 2023-2025. Il catamarano si ricongiungerà con Nave Amerigo Vespucci nelle acque australiane e sarà presente per tutta la durata della sosta.

“La sosta di Nave Amerigo Vespucci a Darwin rappresenta non solo un'occasione unica per promuovere le eccellenze italiane, ma anche un momento simbolico per condividere un messaggio di solidarietà e inclusione. Gli equipaggi del "Vespucci" e dello "Spirito di Stella" sono animati dalla stessa passione e navigano con determinazione gli stessi mari portando con orgoglio il tricolore e i nostri valori in giro per il mondo” ha dichiarato il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Il progetto “Wheels on Waves - Ruote sulle Onde”, nato da un’idea di Andrea Stella, fondatore e Presidente dell’Associazione “Lo Spirito di Stella” è promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi, ed è rivolto a militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell'assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di mare e di vela unica con la missione di dimostrare che abbattere le barriere è possibile.

“Anche a Darwin un Villaggio Italia che esprime l’ingegno italiano, da Leonardo da Vinci a Marconi, la cui scoperta ha dato avvio all'attuale società moderna e che ricorderemo proprio in Australia in occasione del 150° anniversario dalla sua nascita. A Darwin troveremo anche il catamarano lo Spirito di Stella con il progetto WoW, promosso anch'esso dal Ministero della difesa, quale iniziativa che, come le grandi iniziative a scopo sociale della storia, ci auguriamo inverta la rotta e disegni un nuovo percorso per un tema così importante come la disabilità e l’inclusione” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Dottor Luca Andreoli. A Darwin sarà presente anche il Presidente di “Wheels on Waves” Manuel Bortuzzo, bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

WoW è un progetto che ha una valenza etica e solidale straordinaria; integra sport e resilienza per richiamare l’attenzione sui principi di inclusione e di pari opportunità e sulla necessità di abbattere le barriere fisiche e materiali ma anche mentali e culturali. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio morale del Coni e del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) ed è resa possibile anche grazie all’importante contributo degli sponsor che hanno condiviso pienamente gli obiettivi e gli altissimi valori morali ed etici dell’iniziativa. Al villaggio Italia di Darwin inoltre sessioni di approfondimento sull’attività di ricerca dedicata agli ecosistemi marini in cui la Marina Militare e Nave Amerigo Vespucci è costantemente impegnata insieme all’Istituto Superiore di Sanità - Iss.

Tra le eccellenze a Darwin il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, l’esposizione dell’opera “La David” dell’artista Jago, la mostra Italia Geniale realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum dedicata al design italiano. La musica sarà protagonista grazie alla presenza della Fanfara del 8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” che suonerà dentro e fuori Villaggio Italia; al Maestro Umberto Clerici, direttore della Queensland Symphony Orchestra, che eseguirà un assolo sul Vespucci all’alba e al Villaggio Italia dirigerà 14 musicisti in un percorso alla scoperta della musica classica italiana e, infine, alla proiezione della docu-serie “Mano d’Opera” che racconta il dietro alle quinte di alcuni dei più grandi teatri d’opera italiani.

Il lavoro di ricerca dedicata agli ecosistemi marini che Nave Vespucci sta portando avanti durante il suo Tour in ambito accademico e universitario sarà al centro del workshop ecosistemi marini a confronto dal titolo “Vespucci incontra l’ecosistema marino” realizzato insieme al MAECI e all’Ambasciata italiana a Canberra e della mostra “Siamo Mare” dedicata alla bellezza dei mari italiani. Il Villaggio Italia di Darwin proporrà ai visitatori molti contenuti dedicati alle attività di protezione degli habitat marini e costieri, alle “aree marine protette” sulla salvaguardia delle bellezze ambientali ed artistiche sommerse, sulle attività di monitoraggio, prevenzione e contrasto dell’inquinamento marino. Come nelle tappe di Los Angeles e Tokyo il Ministero del Turismo ed Enit saranno protagonisti al Villaggio Italia di Darwin con una serie di appuntamenti tra cui la conferenza dedicata al tema del “turismo di ritorno”. All’ambizioso progetto del Governo Italiano “Tour Mondiale Vespucci – Villaggio Italia” partecipano oltre al Ministero della Difesa: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.

Le visite a bordo di Nave Amerigo Vespucci: da sabato 5 a lunedì 7 ottobre sarà possibile salire a bordo di Nave Amerigo Vespucci per conoscere da vicino il fascino della nave definita “la più bella del mondo”, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni ed emblema della Forza Armata italiana. Le visite a bordo, totalmente gratuite, saranno disponibili nei seguenti giorni: sabato 5 ottobre dalle 15.00 alle 17.00; domenica 6 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; lunedì 7 ottobre dalle 9.00 alle 12.30. Le visite sono gratuite, per accedere è possibile prenotare il proprio ingresso sul sito https://tourvespucci.it/darwin-5-7-ottobre-2024/ Per la visita, si consiglia l’uso di calzature comode. Villaggio Italia: Sarà aperto sabato 5 ottobre dalle 15.00 alle 22.30, domenica 6 ottobre dalle 9.00 alle 22.00 e lunedì 7 ottobre dalle 9.00 alle 18.00. L’ingresso al Villaggio Italia è gratuito e libero. Sul sito www.tourvespucci.it è possibile trovare maggiori info e riservare i propri posti per le attività in programma al Villaggio a numero chiuso.

Musica: La musica sarà una grande protagonista del Villaggio Italia. Tutti i giorni al Villaggio Italia o per le vie di Darwin sarà possibile assistere all’esibizione della Fanfara del 8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”: giovedì 3 suonerà in città a Darwin (Waterfront Square) e venerdì 4 ottobre alle 19.15 suonerà nella città di Palmerstone (Palmerstone Market), sabato 5 ottobre alle ore 19.45 e domenica 6 ottobre alle ore 11.00 e alle ore 21.00 si esibirà al Villaggio Italia. Il 6 ottobre alle 19.30 sarà presentata e proiettata la docuserie “Mano d’opera” che racconta il dietro alle quinte di alcuni dei più grandi teatri d’opera italiani attraverso le parole dei professionisti che lavorano lontano dagli occhi degli spettatori. Il 7 ottobre alle 10:00 il Maestro Clerici dirigerà l’orchestra composta 14 musicisti (otto violini, tre viole, due violoncelli 1 contrabbasso) che accompagnerà i visitatori in un viaggio musicale attraverso la musica classica italiana.

Mostre (accesso gratuito): “Italia Geniale”, realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con Adi Design Museum, che racconta il design italiano che ha conquistato il mondo, attraverso decine di oggetti originali protagonisti di sei decenni di storia; “Siamo Mare” mostra fotografica dedicata alla bellezza dei mari italiani. Un’esposizione in continuità con l’azione per la sostenibilità svolta dalla Nave Vespucci. Eventi e conferenze: Sabato 5 ottobre alle ore 16.00 “Vespucci incontra Spirito di Stella” dedicata al tema sport e disabilità con l’Australian Defence Forces; Domenica 6 ottobre alle ore 14.00 il workshop Ecosistemi marini a confronto “Vespucci incontra l’ecosistema marino”, e alle ore 18.30 “Vespucci incontra il turismo di ritorno” organizzato da Mitur e Enit. Arte: Il Villaggio Italia ospiterà la nuova opera in bronzo “La David”, realizzata da Jago, uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana contemporanea. Cinema: Sabato 5 ottobre alle ore 21.00, a cura della Biennale di Venezia, la proiezione del film “Comandante” di E. De Angelis. Dopo Darwin, il Villaggio Italia sarà a Singapore dal 24 al 28 ottobre, e a seguire a Mumbai in India, a Doha in Qatar, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti e a Jeddah in Arabia Saudita.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Published

on

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi". Il premier smentisce ma avrebbe pesato l'alzata di scudi dell'estrema destra. Idf: "Abbattuto missile lanciato dallo Yemen"

Bombardamenti in Libano (Afp)

''La guerra a Hezbollah continuerà fino a quando non saranno raggiunti tutti gli obiettivi'' che Israele si è prefissato. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu lo scandisce dopo essere atterrato all'aeroporto Jfk di New York. Tra questi obiettivi, ''il ritorno in sicurezza dei cittadini israeliani nelle loro case al nord'' di Israele, vicino al confine con il Libano, e l'uccisione dei leader di Hezbollah.

Netanyahu ha autorizzato il raid su Beirut - che ha portato all'eliminazione del capo della divisione aerea di Hezbollah - mentre si trovava a bordo dell'aereo di Stato 'Ali di Sion', diretto a New York per l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Dall'inizio degli scontri al confine con Israele circa un anno fa, ovvero dopo il massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre, sono più di 1.500 i morti in Libano.

In serata sirene di allarme per razzi in arrivo sono state attivate a Tel Aviv e in tutto il centro di Israele. Lo riporta il Times of Israel. L'Idf ha affermato di aver abbattuto un missile lanciato dallo Yemen utilizzando il sistema di difesa.

Retroscena sulla tregua: il ruolo degli Usa e la fumata nera

Intanto emergono retroscena su quanto avvenuto nelle ultime ore relativamente alla tregua. Secondo la ricostruzione fornita da Channel 12, rilanciata da Times of Israel, il ministro degli Affari strategici israeliano, Ron Dermer, aveva raggiunto intese di principio con gli Stati Uniti per un cessate il fuoco che copriva sia il Libano che Gaza, con l'assenso di Netanyahu che invece ha fatto marcia indietro. In base alla ricostruzione, i contatti sono stati avviati all'inizio di questa settimana dal consigliere per la Sicurezza Nazionale Usa, Jake Sullivan, con Dermer.

Secondo la ricostruzione, Sullivan ha esortato a passi per impedire che l'escalation tra Israele e Hezbollah sfuggisse di mano e Dermer avrebbe detto che Netanyahu voleva evitare la guerra su larga scala. Si è iniziato a discutere quindi di un cessate il fuoco temporaneo per permettere che venisse negoziato un accordo più permanente, basato sugli sforzi dell'inviato Usa, Amos Hochstein, e la risoluzione 1701 che ha messo fine alla guerra in Libano nel 2006. E sulla proposta del cessate il fuoco a Gaza e rilascio degli ostaggi, presentata da Joe Biden lo scorso maggio.

Questa cornice avrebbe permesso a Israele di dire di aver diviso la crisi sul confine nord da quella di Gaza, mentre Hezbollah avrebbe potuto sostenere che fermava i suoi attacchi perché si era fermata la guerra a Gaza. Secondo Channel 12 stava anche emergendo l'intesa sulla possibilità che fosse lo stesso Netanyahu ad annunciare l'accordo durante il suo discorso all'Assemblea Generale dell'Onu, un discorso in cui avrebbe dichiarato Hamas sconfitta a Gaza e avviata la fase di transizione.

La discussione era andata avanti anche a livelli più ampi, coinvolgendo il generale Eliezer Toledano, capo del direttorato strategico dell'Idf ed ex consigliere militare di Netanyahu. E si era sottolineato che anche se alla fine il cessate il fuoco temporaneo non portava frutti, il fatto che fosse stato negoziato avrebbe permesso agli Stati Uniti di continuare con maggiore legittimità il solido sostegno a Israele anche in caso di guerra regionale, rivela ancora l'emittente israeliana.

Mentre proseguiva il processo diplomatico, l'Idf non fermava i raid sul Libano e Netanyahu iniziava ad informare un numero ristretto di ministri del suo governo. E quando Netanyahu si è imbarcato per New York è uscita la nota di Joe Biden ed Emmanuel Macron che annunciavano il cessate il fuoco di 21 giorni con l'intesa che Bibi l'avrebbe appoggiato una volta atterrato negli Usa, dicendo che per quanto Israele intendesse continuare la lotta a Hezbollah, accoglieva il cessate il fuoco per far tornare i residenti del nord al sicuro alle loro case.

Secondo i media israeliani c'era già una bozza del discorso del premier israeliano che evidentemente non aveva tenuto in conto l'alzata di scudi e le minacce di far cadere il governo dei ministri di estrema destra, e così "tutto è saltato in aria". E Bibi ha smentito l'esistenza di ogni accordo e poi ha fatto una dichiarazione dai toni ben diversi, assolutamente bellicosi, una volta arrivato a New York.

La richiesta di cessate il fuoco in Libano, avanzata dagli Stati Uniti e un gruppo di alleati internazionale, era stata "coordinata" con Israele, ha ribadito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, dopo che Israele ha rifiutato la tregua e Netanyahu ha bollato come "incorrette" le notizie su un accordo a riguardo.

"La dichiarazione è stata in effetti coordinata con la parte israeliana", ha detto la portavoce ai giornalisti, aggiungendo che "ci sono discussioni ora in corso" a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu a New York. "I nostri team continuano a discutere e forse sentirete altro più tardi in giornata", ha detto ancora.

A chi le chiedeva perché allora Netanyahu ha negato che ci fosse stata un'intesa, ha risposto: "Dovete rivolgervi all'ufficio del primo ministro, io presento solo i fatti e quello che vogliamo e che vogliamo evitare perché pensiamo che la guerra totale non sia la risposta e il presidente è stato molto chiaro su questo".

Da Usa 8,7 miliardi di dollari a Israele per operazioni militari

Israele intanto ha ricevuto dagli Stati Uniti un pacchetto di aiuti militari dal valore di 8,7 miliardi di dollari per sostenere le operazioni in corso e per mantenere un vantaggio militare di qualità nella regione. Lo riferisce in una nota il ministero della Difesa israeliano spiegando che nel pacchetto sono compresi 3,5 miliardi di dollari per acquisti essenziali in tempo di guerra e 5,2 miliardi di dollari per i sistemi di difesa aerea, tra cui il sistema antimissile Iron Dome, il David's Sling e un sistema laser avanzato.

Il ministero israeliano spiega nella nota che il contributo americano arriva dopo i negoziati al Pentagono tra Eyal Zamir, direttore generale del ministero della Difesa, e funzionari della Difesa degli Stati Uniti, tra cui il sottosegretario alla Difesa ad interim per la politica Amanda Dory. "Questo investimento rafforzerà in modo significativo sistemi come Iron Dome e David's Sling, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo di un avanzato sistema di difesa laser ad alta potenza, attualmente nelle sue fasi finali di sviluppo", si legge nella nota.

L'accordo, prosegue il comunicato, sottolinea la "solida e duratura partnership strategica tra Israele e Stati Uniti e l'impegno ferreo nei confronti della sicurezza di Israele", in particolare nell'affrontare le minacce alla sicurezza regionale provenienti dall'Iran e dai gruppi terroristici sostenuti dall'Iran.

Mistero Sinwar

Intanto è mistero su dove sia il leader di Hamas. Yahya Sinwar è irraggiungibile ''da settimane'', ed è per questo che, nonostante si cerchi ''continuamente'' di far andare avanti i negoziati sugli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza, la situazione è in stallo. Lo ha dichiarato un membro dell'entourage di Netanyahu citato dal Times of Israel, parlando delle difficoltà di entrare in contatto con il leader di Hamas.

Allo stesso tempo, scrive il Times of Israel, Israele non ritiene che Sinwar sia morto. Ma se venisse ucciso, afferma il funzionario vicino al premier israeliano, "questo ci aiuterebbe a raggiungere un accordo".

Secondo la fonte, inoltre, il capo del Mossad David Barnea è impegnato regolarmente per far avanzare i colloqui, così come lo sono i mediatori di Egitto e Qatar che, però, non stanno ricevendo risposte da Hamas. Barnea, ha aggiunto, sta cercando uno spiraglio per portare avanti i negoziati puntando su questioni meno controverse, come ad esempio lo scambio di ostaggi con i prigionieri di sicurezza palestinesi.

Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, Zelensky: “Serve pace giusta”....

Published

on

Il presidente ucraino negli Usa: "Dobbiamo mettere fine a questa guerra, dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin"

Volodymyr Zelensky (Afp)

"Stiamo preparando il secondo summit per la pace, dobbiamo mettere fine a questa guerra", dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia "abbiamo bisogno di una pace giusta e dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo ha ribadito nella dichiarazione prima del suo incontro con Kamala Harris alla Casa Bianca.

"E' cruciale per noi essere compresi a pieno e lavorare in pieno coordinamento con gli Stati Uniti", ha detto Zelensky. "Noi crediamo che questa guerra possa essere vinta e la pace chiusa solo con gli Stati Uniti", ha sottolineato ancora. A sorpresa Zelensky oggi incontrerà Donald Trump, secondo quanto annunciato dal tycoon e candidato alla Casa Bianca.

Manca via libera all'uso dei missili Atacms

Joe Biden, "per rafforzare le capacità dell'Ucraina di colpire" la Russia, ha deciso di fornire munizioni a lungo raggio. Manca per ora il via libera all'uso dei missili Atacms per colpire obiettivi militari nel territorio nemico.

"Abbiamo ricevuto un nuovo pacchetto di aiuti per 7,9 miliardi che sarà di grande supporto ed ho parlato con il presidente Biden del piano della vittoria", ha spiegato il leader ucraino prima del suo colloquio alla Casa Bianca con il presidente americano. Ed ha rimarcato che "è molto importante che noi condividiamo la stessa visione del futuro della sicurezza dell'Ucraina nella Ue e nella Nato", ricordando le riforme che Kiev sta facendo per camminare in questa direzione.

Il presidente ucraino ha ringraziato Biden per "il forte sostegno": "Noi apprezziamo profondamente il fatto che Ucraina e America siano fianco a fianco dal primo momento di questa terribile invasione russa, la vostra determinazione è incredibilmente importante per noi".

"Noi siamo al fianco dell'Ucraina ora e in futuro. Voglio essere chiaro: la Russia non vincerà la guerra", le parole con cui Biden ha accolto Zelensky alla Casa Bianca, ringraziando il presidente ucraino per aver condiviso con lui il piano per la vittoria.

L'incontro con Kamala Harris

Kamala Harris ha incontrato Zelensky ribadendo il sostegno di Washington a Kiev nella guerra contro la Russia. Harris, nel suo intervento davanti ai media, ha stigmatizzato le posizioni di Donald Trump senza nominare il candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre. "Per essere onesta le devo dire Mr president che c'è chi nel mio Paese vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano, che chiede che accetti la neutralità e rinunci a relazioni di sicurezza con altri Paesi", ha detto Harris sottolineando che "sono le stesse proposte di Vladimir Putin". "E siamo chiari non sono proposte di pace, ma sono proposte di resa, pericolose e inaccettabili", ha aggiunto.

"Gli Stati Uniti sostengono non per carità ma perché è nel nostro interesse strategico", ha detto ancora, assicurando: "Continueremo a dare all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per avere successo sul campo di battaglia".

"Dobbiamo difendere i nostri valori democratici e schierarci contro gli aggressori, e dobbiamo difendere l'ordine internazionale - ha aggiunto Harris - ciascuno di questi principi è in gioco in Ucraina ed è per questo che la lotta dell'Ucraina è importante per il popolo americano".

"L'aggressione di Putin non è solo un attacco al popolo ucraino - ha continuato la vicepresidente - è anche un attacco ai principi fondamentali di sovranità e integrità territoriale. La storia ci ha mostrato - ha poi proseguito - che se noi permettiamo ad aggressori come Putin di prendere delle terre impunemente, continuano a procedere. E Putin potrebbe mettere gli occhi sulla Polonia, i Paesi Baltici e altri alleati Nato".

Trump incontrerà Zelensky

"Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò" venerdì 27 settembre "alle 9.45 alla Trump Tower". E' l'annuncio arrivato da Donald Trump. "E' una vergogna quello che sta succedendo in Ucraina - ha detto il tycoon - troppi morti e troppa distruzione. Quello che mi disturba è che l'Europa sta contribuendo pochissimo rispetto a quanto pagano gli Stati Uniti. Noi abbiamo un Oceano che ci divide dalla Russia, l'Europa non lo ha. I Paesi europei dovrebbero iniziare a pagare come noi, io ho già detto questo parlando della Nato: 'Dovete pagare' e hanno pagato", ha detto facendo riferimento all'aumento degli investimenti per la Difesa chiesti da presidente ai membri dell'Alleanza Atlantica.

Continue Reading

Esteri

Trump: “Incontro Zelensky, gli dirò che pace con...

Published

on

L'annuncio dell'ex presidente degli Stati Uniti

Trump e Zelensky

"Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò" venerdì 27 settembre "alle 9.45 alla Trump Tower". Donald Trump annuncia a sorpresa l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'ex presidente degli Stati Uniti, candidato alle elezioni del 5 novembre, riceverà Zelensky a New York e ribadirà quello che ripete da mesi: "Io credo di poter favorire un accordo rapidamente tra Zelensky e Putin" per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia.

E' una vergogna quello che sta succedendo in Ucraina, troppi morti e troppa distruzione. Quello che mi disturba è che l'Europa sta contribuendo pochissimo rispetto a quanto pagano gli Stati Uniti. Noi abbiamo un Oceano che ci divide dalla Russia, l'Europa non lo ha. I paesi europei dovrebbero iniziare a pagare come noi, io ho già detto questo parlando della Nato: 'Dovete pagare' e hanno pagato", dice facendo riferimento all'aumento degli investimenti per la Difesa chiesti da presidente ai membri dell'Alleanza Atlantica.

"Odio vedere il massacro, con me presidente non sarebbe mai accaduto. La Russia non avrebbe mai attaccato, Putin non avrebbe mai attaccato. Quando vedo il tragico show, la distruzione e la morte in Ucraina, penso che sia terribile. Io credo di poter favorire un accordo rapidamente tra Zelensky e Putin. La mia strategia non prevede la resa dell'Ucraina, la mia strategia prevede di salvare vite. La guerra non avrebbe mai dovuto iniziare, ma c'è e ci sono milioni di morti", dice Trump. Dirà a Zelensky che l'Ucraina deve rinunciare a territori? "Vediamo cosa succede". Qual è il suo messaggio? "Abbiamo bisogno di pace".

Le critiche di Trump a Zelensky

L'incontro con Zelensky è una sorpresa alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni. Il presidente ucraino è stato definito dal candidato repubblicano "il miglior piazzista sulla faccia della Terra: ogni volta che viene nel nostro paese, se ne va con 60 miliardi". Quindi, Trump è passato ad un attacco frontale: "Quelle città sono andate, sono distrutte e noi continuiamo a dare miliardi a un uomo che rifiuta di concludere un accordo, Zelensky. Qualsiasi accordo sarebbe stato migliore della situazione che c'è ora: c'è un paese raso al suolo, impossibile da ricostruire". Oggi, dopo le critiche, arriva l'annuncio: "Incontrerò Zelensky".

Continue Reading

Ultime notizie

Politica3 ore ago

Rai, via libera Camere ai nuovi vertici: palla alla...

Primo passo per la nuova governance della Rai. Il Parlamento ha designato i consiglieri di sua competenza: Antonio Marano e...

Esteri3 ore ago

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi"....

Ultima ora3 ore ago

Maltempo, allerta arancione in Lombardia: venti forti e...

Allerta gialla in sei regioni. Tra sabato e domenica calano le temperature Allerta arancione oggi 27 settembre in Lombardia, gialla...

Esteri3 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Serve pace giusta”....

Il presidente ucraino negli Usa: "Dobbiamo mettere fine a questa guerra, dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin" "Stiamo...

Esteri4 ore ago

Trump: “Incontro Zelensky, gli dirò che pace con...

L'annuncio dell'ex presidente degli Stati Uniti "Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò" venerdì 27 settembre "alle 9.45...

Ultima ora4 ore ago

Europa League, Roma-Athletic Bilbao 1-1: gol di Dovbyk non...

I giallorossi aprono l'avventura europa con un pareggio Inizia con un pareggio casalingo per 1-1 contro l'Athletic Bilbao la stagione...

Ultima ora5 ore ago

Harris a Zelensky: “Sostegno Usa a Ucraina per...

La stoccata a Trump: "Nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano" Kamala...

Ultima ora6 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 26...

Nessun '6' al concorso del Superenalotto di oggi Nessun '6' al concorso del Superenalotto oggi, 26 settembre 2024. Si torna...

Lavoro6 ore ago

Turismo, alla scoperta dei vigneti viennesi

Tornano nella capitale austriaca le giornate della passeggiata enologica il 28 e 29 settembre Vienna si prepara a dare il...

Cronaca6 ore ago

‘In vendita ebreo bullizzato’, annuncio choc...

In vendita “ebreo bullizzato”: è l’annuncio choc comparso su una piattaforma web ed eliminato immediatamente dal sito attraverso il suo...

Spettacolo6 ore ago

Briatore e Gregoraci, l’intervista su Raidue tra...

"C'è stato un grande misunderstanding in quello che pensavo tu fossi e quello che poi...Una che non fa la modella,...

Ultima ora6 ore ago

Fondazione Gemelli, ufficializzato nuovo Cda: Daniele...

I componenti presentati oggi La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs ha un nuovo Consiglio di amministrazione. A presiederlo -...

Spettacolo6 ore ago

Look tutto nuovo per Lady Gaga: la sorpresa sul red carpet...

Un taglio corto e rosso: parrucca o voglia di cambiare? Via il biondissimo chignon scelto per la premiere veneziana. Per...

Ultima ora7 ore ago

Trump salvo dopo attentato, parla per la prima volta...

La rara intervista concessa dall'ex first lady a Fox News "Il 13 luglio è stato un miracolo, lui avrebbe potuto...

Politica7 ore ago

Referendum, Borghi: “Presenterò proposta di legge per...

Il leghista: "Non ci vuole un genio per capire che se la Costituzione prevedeva 500mila firme per i referendum è...

Sport7 ore ago

La prima di Juric in Europa, Roma-Athletic Bilbao è il...

L'allenatore croato finora non ha sbagliato nulla, in campo e con la comunicazione. La strada è lunga ma la vuole...

Politica7 ore ago

Telefonata Meloni-Scholz, focus su Ucraina e migranti

I due leader hanno concordato di mantenere uno stretto raccordo su questioni migratorie anche in vista dei prossimi consigli Ue...

Cronaca7 ore ago

Mantova, esce di casa per andare a un incontro: 42enne...

La famiglia, non vedendola tornare, aveva presentato una denuncia: ora il ritrovamento del corpo È uscita di casa dicendo ai...

Esteri7 ore ago

Uragano Helene verso Florida, allerta per “tempesta...

L'uragano diventa di categoria 3: allarme per onde di 6 metri e venti a 180 km orari L'uragano Helene si...

Economia8 ore ago

Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...

Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese...