In un 2024 non facile per il settore automobilistico Autotorino si prepara a un nuovo record di vendite grazie a un chiaro modello di business e al consolidamento dell'acquisizione delle sei sedi romane di Mercedes-Benz. Con questo contributo - pari oggi all’8% dei volumi espressi globalmente da Autotorino (sul nuovo e sull'usato) - quello che è il primo dealer italiano indipendente punta infatti a chiudere l’anno con un fatturato di 2,57 miliardi di euro (in crescita annua del 20%) e 68.000 auto vendute (+8%): quanto alla forza lavoro con i 300 collaboratori romani il totale sale a oltre 2.800 collaboratori, che - ha rivendicato il presidente Plinio Vanini - "sono gli unici nell'automotive a poter contare su una Academy interna".
Lo sviluppo è quindi sostenuto da investimenti in tecnologia a supporto dei processi (15 mln in 5 anni per percorsi di innovazione) e per il rinnovo delle sedi (45 milioni di euro nei prossimi tre anni). E se l'Ebitda lo scorso anno è salito al 14,2% pari a 135,2 milioni di euro, i margini - dopo il boom del biennio 2022-2023 (quando erano balzati a circa il 4%) - nel 2024 dovrebbero tornare ai livelli precedenti, ovvero intorno al 2%.
Ma il percorso di espansione di Autotorino - che trova le sue origini nel 1965 in Valtellina, dove 'batte ancora il cuore' della famiglia Vanini con la Fiorida, pluripremiata azienda agricola affiancata da una struttura ricettiva di alto livello - vedrà il prossimo anno un impegnativo sbarco internazionale con l’acquisto della filiale polacca di Mercedes–Benz Varsavia che sarà operativa da gennaio 2025.
Per il momento il gruppo sottolinea il successo dell’integrazione delle sedi di Roma nel Gruppo con l’avvio della seconda fase per raggiungere gli obiettivi aziendali. Su un mercato - come quello della Capitale con una forte connotazione di clienti privati e un solido segmento premium - Autotorino ha introdotto a Roma alcune importanti novità del proprio modello: una innovativa gamma di soluzioni per la mobilità, garanzie aggiuntive per i clienti, l’ampia disponibilità di auto a stock e una divisione flotte dedicata. È stato inoltre introdotto nelle sedi di Roma BeBeep, il brand dedicato all’usato lanciato a inizio 2024 e che ha portato molte nuove opportunità di scelta per i clienti con oltre 5.000 vetture disponibili, dalle compatte sino alle Top Car, sempre visibili anche online.
"Essere un’azienda di servizi alla mobilità di Roma e dei suoi cittadini ci motiva e ci inorgoglisce – commenta Plinio Vanini – È una tappa molto importante di un percorso di crescita maturato nel tempo, che ci ha consentito di essere il primo dealer per dimensioni del mercato italiano. Continueremo a investire nella formazione delle nostre persone e nel loro orientamento al cliente, nel rafforzamento della rete di vendita e nelle tecnologie per migliorare la relazione con il cliente". Un cliente che - aggiunge - "è per noi il punto di riferimento soprattutto nelle sue necessità fondamentali di mobilità". Di qui la grande attenzione anche nello sviluppo dell'elettrificazione: "Certi modelli imposti dall'alto non funzionano - conclude - e come operatori non vorremmo che con queste imposizioni nel nostro paese di passi da un mercato da 1,5 milioni di vetture a uno da 500 mila".
Motori
MV Agusta alla Milano Watch Week
La Milano Watch Week, in programma, dal 4 al 6 Ottobre a Milano, sarà una celebrazione dell'arte orologiera d'élite, dove intenditori e appassionati potranno immergersi nell'intricato mondo dell'orologeria di lusso.
MV Agusta, il prestigioso marchio motociclistico varesino, presenterà alcune delle sue creazioni più esclusive di Motorcycle Art.
Edoardo Armentano, co-fondatore della Milano Watch Week, ha dichiarato: “ MV Agusta rappresenta il parallelismo più prossimo tra l’arte orologiera di alta gamma e l'industria motociclistica. È un marchio profondamente radicato nel suo territorio d'origine, dove ogni prodotto è realizzato a mano. Posso facilmente paragonarlo ad alcuni dei marchi di orologi più iconici al mondo. Il design di MV Agusta mi ricorda l'Octo Finissimo di Bulgari: innovativo, iconico e audace. Inoltre, il DNA di MV Augusta può essere equiparato a quello di Richard Mille. La prima volta che mi sono seduto su una Rush, ho provato la stessa emozione di quando ho indossato un RM 27-02: entrambi sono capolavori di ingegneria creati per togliere il fiato. Infine, MV Agusta vanta un patrimonio ricco e affascinante, simile a quello di Patek Philippe: un marchio che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, rimanendo fedele ai suoi valori fondamentali.”
Motori
Presentata la nuova INSTER di Hyundai
Il mercato dell'auto è in continuo cambiamento, le città hanno sempre più bisogno di vetture compatte, agili nel traffico, spaziose e possibilmente elettriche.
Hyundai a tale proposito si fa avanti con una interessante novità di prodotto, si tratta di SUV ultracompatto 100% elettrico chiamato INSTER.
L’inconfondibile design di INSTER combina uno stile assolutamente futuristico con interni spaziosi e tecnologie innovative in una carrozzeria da SUV ultracompatto.
In occasione del lancio della nuova INSTER, Hyundai ha creato dal 27 al 29 settembre presso la Casa degli Artisti un percorso che rende omaggio alla Korean Wave. Si tratta di un fenomeno che sta diventando sempre più globale e che coinvolgerà diversi ambiti, dalla moda ai trattamenti di bellezza, dal cibo alla musica, passando per cinema e tanto altro.
Nuova INSTER rappresenta la modernità della cultura coreana
Grazie al sofisticato pacchetto tecnologico, INSTER consente un’autonomia elettrica best-in-class con valori fino a 355 km nell’uso misto e fino a 470 km nella guida urbana.
INSTER offre inoltre due opzioni di powertrain: batteria da 42 kWh e motore da 71,1 kW (97 CV), o batteria da 49 kWh e motore da 84,5 kW (115 CV).
Hyundai INSTER sarà presto disponibile per l’ordine e arriverà in Italia nei primi mesi del 2025.
Motori
Lamborghini Temerario debutta in Asphalt Legends Unite
Lamborghini Temerario debutta in anteprima assoluta in Asphalt Legends Unite.
Si tratta del secondo modello del Marchio del Toro a essere equipaggiato con una tecnologia ibrida plug-in, la Lamborghini Temerario rientra tra le supercar di Sant’Agata Bolognese appartenenti alla gamma delle HPEV (High Performance Electrified Vehicle).
In esclusiva, dal 25 settembre al 23 ottobre, la new entry del Toro, debutterà in pista in un evento esclusivo.
In occasione del “ Lamborghini Temerario Esports Challenge”, una entusiasmante competizione internazionale, per la prima volta in assoluto i partecipanti potranno sedersi al volante, virtualmente, della velocissima supercar di Sant’Agata Bolognese.
Asphalt Legends Unite è famoso per le sue capacità multipiattaforma e per un’esperienza di gioco altamente immersiva.
I piloti che si cimenteranno in Asphalt Legends Unite avranno anche la possibilità di sperimentare la partnership tra il brand bolognese e Bridgestone
La nuova Lamborghini Temerario è equipaggiata con pneumatici Bridgestone ad altissime prestazioni
Due i turni di qualificazione disponibili per tutti i giocatori, su tutte le piattaforme: dal 26 settembre al 2 ottobre si svolgerà la prima sessione di qualifiche, dal 3 ottobre al 9 ottobre, la seconda e ultima sessione.
I concorrenti che si riveleranno più veloci, quattro al termine di ogni turno di qualificazione, si sfideranno a novembre sul circuito di Jerez in Spagna.
Asphalt Legends Unite è disponibile su Xbox One, Xbox Series X|S, Microsoft Store, Steam, App Store, Google Play, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.