Connect with us

Published

on

Donnarumma: “Per FS l’Europa è un mercato domestico”

L'ad, così il gruppo cresce a livello continentale sfruttando 15 anni di esperienza nell'Alta Velocità in Italia ed esportando il proprio know how tecnologico, operativo e ingegneristico

Antonio Donnarumma, Ad e direttore generale Fs - (Fotogramma)

FS guarda lontano su tecnologie e mercati elaborando un piano strategico a cinque anni con ipotesi di partnership nazionali, ma anche internazionali perché "il Gruppo Fs Italiane considera l'Europa come il proprio mercato domestico, a seguito della piena apertura del mercato ferroviario europeo alla concorrenza, nel quale è attivo operativamente attraverso società controllate". Così - dopo avere seguito la presentazione a Innotrans a Berlino delle novità del gruppo - Antonio Donnarumma, Ad e direttore generale Fs, sottolinea all'Adnkronos i target futuri.

Perché, ricorda, il gruppo oggi "si trova in una posizione di leadership per fissare nuovi standard per la concorrenza sulla base dell'esperienza di 15 anni sul segmento di mercato dell'Alta Velocità in Italia, esportando all’estero il proprio know how tecnologico, operativo e ingegneristico. E Trenitalia è l'azienda leader per la gestione del trasporto ferroviario che sta spostando i suoi treni in tutto il Vecchio Continente".

L'espansione in Europa tocca molti dei principali mercati dalla Spagna, con l’ingresso di Iryo che si è aggiudicato i servizi di Alta Velocità su alcune rotte spagnole, alla Grecia, dove il Gruppo Fs è attivo con Hellenic Train, la società direttamente controllata da Trenitalia dal 2017, senza dimenticare Trenitalia Uk, che gestisce con il brand e la controllata C2c i collegamenti tra Londra e Shoeburyness servendo 28 stazioni e detiene anche il 30% di Avanti West Coast, e in partnership con First fornisce consulenza al Ministero dei Trasporti inglese, oppure la presenza in Germania e in Olanda, i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera e il collegamento Milano-Zurigo-Francoforte.

"Recentemente - ricorda poi Donnarumma - è stato presentato il treno Nightjet, collegamento Euronight di ultima generazione, nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca Öbb, che collega Roma a Vienna e Monaco di Baviera. Quest’ultimo si aggiunge alla rotta già operativa tra Genova e il Levante ligure in collegamento con Monaco e Vienna".

Sul fronte collegamenti grande attenzione resta a quelli fra Italia e Francia: a seguito di una frana nella Maurienne alla fine di agosto 2023, il traffico ferroviario tra la Francia e l'Italia è attualmente sospeso, ma "la previsione di riapertura è prevista entro il primo trimestre del 2025" spiega.

Trenitalia, con la controllata Trenitalia France, ha battezzato la linea Milano-Parigi con il viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 divenendo il primo operatore europeo a operare in territorio transalpino in concorrenza con la Sncf nei servizi di Alta velocità. Ad oggi, Trenitalia France "assicura 10 collegamenti andata e ritorno sulla linea domestica ad Alta Velocità Parigi-Lione e sta studiando aperture a nuove rotte".

Ma Donnarumma ci tiene a sottolineare come il potenziamento delle attività sia accompagnato da una forte attenzione all’efficienza energetica che "è tra i temi prioritari del Gruppo Fs e tutte le società sono impegnate a sviluppare diverse azioni per incrementarla". L'ad spiega come che "la crescente attenzione del gruppo verso la sostenibilità ha portato a un maggiore utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Nel 2023, circa il 66% dell'energia elettrica acquistata e consumata per usi diversi da trazione dal Gruppo proveniva da fonti rinnovabili certificate, in linea con l'obiettivo di aumentare la quota di energia verde nei prossimi anni".

Il gruppo ha inoltre definito un piano di riduzione ed efficientamento dei consumi e di riduzione delle emissioni, per allinearsi agli obiettivi comunitari di decarbonizzazione, che prevede una serie di azioni con l'intento di ridurre significativamente l'impronta carbonica entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2040 ed è in corso la sostituzione progressiva dei treni diesel con unità a trazione elettrica a maggiore efficienza e l’introduzione di mezzi (bus e treni) ad alimentazione alternativa (biodiesel) con modelli più efficienti. Nel 2023 i primi treni alimentati a biodiesel (Hvo) hanno effettuato il servizio di trasporto passeggeri in alcune regioni italiane.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Montepulciano Abruzzo e pecorino per il Commissario Ue

Published

on

Il Commissario Ue

Un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzzo, formaggio tipico abruzzese e diversi tipi di Salame. Sono soltanto alcune delle specialità offerte dallo stand dell'Abruzzo a Janusz Wojciechowski, commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, al termine della sessione del G7 Agricoltura in corso a Siracusa. A Castello Maniace di Siracusa, che ospita tutte le regioni italiane, il commissario, è stato accolto da due chef e un pasticcere cheh in questi giorni di Exoo24 hanno preparato specialità tipiche del luogo, a partire dagli arrosticini. Dopo il brindisi con gli chef, Janusz Wojciechowski si è intrattenuto allo stand dell'Abruzzo per conoscere come vengono realizzate le specialità del luogo.

Continue Reading

Economia

Candidato col tatuaggio? Il posto di lavoro potrebbe sfumare

Published

on

La parola a sindacalisti, direttori del personale e giuristi e i consigli del tatuatore professionista

Candidato col tatuaggio? Il posto di lavoro potrebbe sfumare

"Vuoi un tatuaggio? Occhio al lavoro che intendi fare perché, se è vero che il 51% degli italiani è tatuato, in alcuni contesti lavorativi questo può rappresentare un limite. E' il caso, ad esempio, di chi porta una divisa anche se alcuni ricorsi fatti dai lavoratori stessi sono stati vinti perché erano stati fatti in posti poco visibili". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia Marco Manzo, storico tatuatore romano famoso in Italia e nel mondo, titolare del Tribal Tattoo Studio, uno dei primi e più frequentati della capitale anche per i suoi elevatissimi standard di igiene e sicurezza, primo docente nei corsi professionali obbligatori in materia di igiene e sicurezza del lavoro e tecnica di tatuaggio e piercing sin dalla loro istituzione.

"Cerco sempre - sottolinea - di non avere i cosiddetti pentiti del tatuaggio e, quindi, quando vedo persone non troppo convinte oppure giovanissimi con il desiderio di tatuarsi in modo evidente consiglio sempre di farli sì, ma non in modo troppo visibile. Fermo restando che ci sono alcuni datori di lavoro che cercano invece persone tatuate, magari perché si rivolgono a una clientela giovane. Il tatuaggio - chiarisce - può essere un'opera d'arte, molti dei miei lavori sono infatti esposti alla Biennale di Venezia e a Santa Maria dei Miracoli a Roma dove il Vicariato ha appunto riconosciuto nel tatuaggio una 'forma d'arte".

E in effetti le segnalazioni di difficoltà e problemi in ambito lavorativo non mancano. Ad esempio, nel settore dei trasporti, in particolare delle compagnie aeree, ma anche nelle forze dell'ordine, come racconta ad Adnkronos/Labitalia Felice Romano, segretario generale del Siulp, il sindacato unitario dei lavoratori della polizia: "Ancora oggi registriamo casi di questo tipo, anche se di meno rispetto al passato. Ad esempio, ci capitò il caso di due colleghe che dopo due anni di corso si sono viste respingere il reclutamento per un tatuaggio sulla punta delle dita del piede, cosa ancor più discriminatoria perché le donne portando una scarpa decolleté sono riconoscibili rispetto a un collega uomo".

Ma la posizione del sindacato è chiara al riguardo. "Noi siamo assolutamente contrari al fatto che il tatuaggio sia un discrimine per non entrare in polizia. Per noi è una cosa anacronistica e discriminante. Anacronistica perché poteva avere senso un tempo quando si chiedeva agli operatori di polizia giudiziaria di non avere una ferita, una cicatrice, e quindi anche un tatuaggio, che li potesse rendere riconoscibili nelle loro attività. Ma questo perché allora i tatuaggi li avevano solo le prostitute e chi aveva frequentato le patrie galere. Ma oggi sono tantissimi gli italiani che hanno un tatuaggio", ricorda Romano che sottolinea come comunque "oggi ci sono meno casi di questo tipo". "Sembra che l'amministrazione abbia compreso che è un tema ormai superato. Noi chiediamo comunque una revisione delle regole di reclutamento al riguardo", conclude.

Ma qual'è la situazione ad oggi in Italia a livello normativo? Come sottolinea ad Adnkronos/Labitalia l'avvocato e giuslavorista Francesco Rotondi, name partner LabLaw e consigliere esperto Cnel, "nello specifico si deve evidenziare che non vi sono norme legislative, tranne casi particolari, che rendono impossibile il lavoro a chi è 'tatuato' e quindi la decisione privata di adottare un codice, una policy che prevede l'assenza o la copertura dei tatuaggi dei lavoratori trova fondamento nella libera conduzione dell'attività d'impresa".

Secondo l'esperto, "esse possono limitare l'ingresso o determinare modalità comportamentali all'interno del luogo di lavoro". "La legittimità di tali previsioni - sostiene - è pacifica laddove siano necessarie e opportune in relazione alla attività alla quale si riferiscono, mentre possono risultare illecite laddove si dovessero trasformare in comportamenti discriminatori poiché, ad esempio, prive di una reale giustificazione. Ritengo che non si possa avere una posizione netta sul tema poiché le policy, come le norme, non possono non tener conto del pensiero e del sentire sociale, ovvero ciò che determina il successo o l'insuccesso della norma stessa; i cambiamenti estetici, di abbigliamento, di linguaggio fanno in realtà del più ampio concetto di 'cultura', che è in continuo cambiamento e può creare problemi di distonia fra le varie generazioni", sottolinea.

"Detto ciò, laddove un imprenditore dovesse avere particolari necessità o dovesse ritenere di condurre la propria attività applicando anche regole che arrivano a questo punto deve assolutamente dotarsi di codici e policy ben chiare e precise e laddove non dovessero sconfinare in atti discriminatori non vi è alcun dubbio circa la loro legittimità", conclude Rotondi.

E Matilde Marandola, presidente nazionale Aidp - Associazione italiana per la direzione del personale, e grande conoscitrice del mondo delle imprese è chiara sul tema. "Personalmente, ritengo che il tema rientri nel filone della Diversity e Inclusion, che si occupa delle tendenze che si delineano nel tempo e ha il delicato compito di mantenere in equilibrio le nuove sensibilità emergenti dalla società e dai suoi bisogni con i doveri di rappresentanza e il rispetto delle persone. La questione riguarda la conciliazione tra libertà individuale e standing professionale richiesto e, nonostante sia necessario bilanciare questi due elementi, non credo si debba ricadere nel 2024 in rigidità che potrebbero allontanare soprattutto i giovani dalle organizzazioni di lavoro. Credo che la libertà individuale sia un bene primario e che vada garantita, così come il rispetto della persona", conclude.

Di certo, rimane l'appello alla riflessione da parte di chi i tatuaggi li fa per professione: "Ci sono ancora contesti lavorativi - assicura Manzo - in cui i tatuaggi non sono tollerati e che spingono molti lavoratori a cancellarli, magari anche in vista di un concorso. E per cancellare un tatuaggio bisogna recarsi da un dermatologo che opera con un laser e non è un lavoro così semplice da fare".

Continue Reading

Economia

Fiere, a Piacenza presentata T3-Truck Tyre Trailer

Published

on

In programma dal 17 al 19 ottobre 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo.

Fiere, a Piacenza presentata T3-Truck Tyre Trailer

È stata presentata oggi nella Sala Consiliare del Comune di Piacenza la 1ª edizione del T3-Truck Tyre Trailer (acronimo di Camion, Pneumatici e Rimorchi) – l’innovativa fiera italiana dedicata alle tecnologie, ai mezzi e veicoli per il trasporto stradale, pesante e leggero, agli allestimenti, ai rimorchi e ai semirimorchi, agli pneumatici e alla componentistica, i prodotti e i servizi per la filiera dei mezzi di trasporto – in programma dal 17 al 19 ottobre 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo. A introdurre la manifestazione, la Sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, il giornalista di “Allestimenti&Trasporti”, Gianenrico Griffini, il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli e Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibitions.

Come ha sottolineato la sindaca Tarasconi "la posizione geografica di Piacenza è notoriamente strategica come snodo cruciale di collegamento tra il nord e il centro-sud del Paese”, ha spiegato la sindaca Tarasconi, “Nel nostro territorio, ad esempio, passano due tra le principali autostrade italiane (l’A1 Milano-Bologna-Napoli, e l’A21 Torino-Piacenza-Brescia), senza contare la via Emilia e le altre importanti arterie stradali. Ciò rende Piacenza un capoluogo naturalmente votato alla logistica, un’industria strettamente legata a quella dei trasporti. Ospitare nella nostra fiera una tre giorni dedicata interamente a questo mondo, che è composto di professionalità e tecnologie sempre più d’eccellenza, ci rende orgogliosi e contribuisce a rendere il nostro territorio un polo di riferimento a livello nazionale, e non solo, per l’intero settore”.

Un ecosistema quello dell’automotive che sta affrontando la gigantesca sfida della riconversione energetica. E proprio la decarbonizzazione sarà uno dei temi portanti della manifestazione. “L’industria automotive e il mondo del trasporto su gomma si confrontano con trasformazioni epocali sotto il profilo economico e dal punto di vista tecnologico. Il T3 di Piacenza vuole proporre al pubblico degli operatori veicoli, soluzioni e servizi a valore aggiunto per affrontare con successo la transizione, non solo energetica, in atto nel comparto", commenta Griffini.

Nelle intenzioni di Mediapoint & Exhibitions il T3-Truck-Tyre-Trailer, rappresenta l’ideale punto di sintesi di due affermatissime manifestazioni organizzate dalla società genovese: il GIS - le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali e Hydrogen expo, la tre giorni dedicata alla filiera italiana dell’idrogeno appena conclusasi, sempre nei padiglioni del Piacenza Expo, che ha totalizzato 200 espositori e oltre 6.000 visitatori qualificati, molti dei quali provenienti anche dal mondo dei trasporti.

“Non poteva che andare in scena a Piacenza Expo - società che che ha il compito di contribuire alla crescita del tessuto produttivo piacentino – il nuovo evento fieristico specialistico dedicato ai veicoli e ai mezzi per il trasporto stradale. Un evento”, sottolinea il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, “figlio del know-how e della professionalità di Mediapoint & Exhibitions, che da anni collabora concretamente con la nostra società. Un evento innovativo perfettamente in linea con la nuova programmazione che, dalle ultime stagioni, sta caratterizzando il nostro calendario fieristico. Piacenza è da sempre la capitale italiana dell’autotrasporto e, da oltre un decennio, anche uno dei più importanti centri logistici di tutta Europa. Sono certo che T3 contribuirà non solo al miglioramento di questo importante comparto dell’economia piacentina, ma offrirà anche importanti soluzioni innovative per il mercato nazionale e internazionale del trasporto stradale. Ringrazio Mediapoint, e in particolare Fabio Potestà, per aver consolidato la collaborazione con Piacenza Expo con questo innovativo evento fieristico”.

“Il lancio di un nuovo evento fieristico” afferma Fabio Potestà di Mediapoint & Exhibitions “è sempre un’impresa coraggiosa che sembrerebbe addirittura temeraria per una manifestazione dedicata ai mezzi di trasporto in un anno nel quale erano già stati calendarizzati altri eventi dedicati al suddetto comparto. Abbiamo, comunque, voluto procedere in questa direzione, ritenendo il “format” di tutti gli eventi specialistici di nostra organizzazione più consono alle esigenze del mercato che richiede manifestazioni mirate, di breve durata e dai costi contenuti. In questa nostra decisione, ha certamente influito il ruolo di Piacenza che è notoriamente uno dei centri nevralgici più importanti (anche a livello europeo) della logistica e dell’autotrasporto”.

Nonostante si tratti di un “debutto”, questa 1ª edizione del T3 si è vista riconoscere i patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Anas, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza, nonché di alcune delle principali associazioni di categoria, come Anfia-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, Aite-Associazione Italiana Trasporti Eccezionali, Fai-Federazione Autotrasportatori Italiani, Fedespedi-Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali, Assodimi/Assonolo, Fite-Federazione Italiana Trasporti Eccezionali e Confcooperative.

Parte integrante e imprescindibile della tre giorni piacentina del T3 sarà il palinsesto di convegni, seminari tecnici e conferenze, organizzato con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore.

"Come nostra consolidata tradizione - conclude Potestà - nella serata di Venerdì 18 Ottobre è in programma il T3 by Night, l’apertura serale del quartiere fieristico durante la quale gli espositori potranno incontrarsi tra loro e, ovviamente, con gli ospiti che inviteranno, gustando le golosità eno-gastronomiche piacentine, ma anche fruendo di intrattenimenti a sorpresa in un’atmosfera conviviale e rilassata".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca54 minuti ago

Mattarella a oncologi Aiom: “Preziosa riflessione su...

Il videomessaggio agli specialisti riuniti a Venezia per le Giornate dell’etica dedicate ad assistenza migranti “È fuor di dubbio che...

Immediapress57 minuti ago

Università Roma Tre. Pro Vita Famiglia: Domani al Rettorato...

27 settembre 2024. Domani mattina, sabato 28 settembre, alle ore 9, saremo davanti al Rettorato dell’Università di Roma Tre, in...

Immediapress57 minuti ago

Lo Studio Odontoiatrico Puzzilli cresce del 40% e apre un...

Roma, 27 settembre 2024 – Lo Studio Odontoiatrico Puzzilli – guidato dal 2002 dal Dottor Emanuele Puzzilli, affermato professionista nel...

Immediapress58 minuti ago

Steriline conclude un anno di successi con un fitto...

Como 27/09/204. Steriline, azienda leader nella produzione di soluzioni asettiche per il settore farmaceutico, si avvia a concludere un intenso...

Immediapress58 minuti ago

Perché il CBD non è uno stupefacente: dal produttore...

Latina, 27/09/2024 - Il braccio di ferro tra il TAR del Lazio e il Governo Meloni in merito al divieto...

Esteri1 ora ago

Netanyahu: “La verità è che Israele vuole la...

Il premier israeliano all'Assemblea generale dell'Onu: "All'Iran dico che se ci attaccate noi risponderemo". Molte delle delegazioni presenti hanno lasciato...

Economia1 ora ago

Montepulciano Abruzzo e pecorino per il Commissario Ue

Un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzzo, formaggio tipico abruzzese e diversi tipi di Salame. Sono soltanto alcune delle specialità offerte dallo...

Cronaca1 ora ago

Aids, al via campagna Vhivian per migliorare qualità e...

Solo metà dei pazienti italiani è soddisfatto della propria terapia A più di quarant'anni dall'identificazione, il virus dell'immunodeficienza umana (Hiv)...

Sport1 ora ago

Supercoppa volley femminile, big match tra Milano e...

Le due squadre si sfideranno domani alle ore 18:00 a Roma per il primo trofeo della stagione Mancano circa 24...

Salute e Benessere1 ora ago

Farmaci, approvazione in Ue di 2 nuove terapie per...

Autorizzazione per ‘first in Class’ elafibranor in Pbc e di odevixiba per prurito colestatico in bimbi con Sindrome di Alagille...

Economia1 ora ago

Candidato col tatuaggio? Il posto di lavoro potrebbe sfumare

La parola a sindacalisti, direttori del personale e giuristi e i consigli del tatuatore professionista "Vuoi un tatuaggio? Occhio al...

Salute e Benessere1 ora ago

Cardiologi ospedalieri, ‘ridurre consumo bevande...

Le nuove linee guida sulla gestione della pressione arteriosa elevata e dell’ipertensione dell'Anmco, "puntano molto sugli interventi mirati a modificare...

Tecnologia1 ora ago

Migliori Siti per Comprare Like Instagram del 2024...

In collaborazione con: followerius.com Oggi Instagram è uno dei social media più utilizzati. Il fatto che abbia una immediatezza di...

Immediapress1 ora ago

Bonus animali domestici: come funziona? Te lo spiega...

Roma, 27/09/2024. Contenuti verificati, consigli, informazioni utili. Questo è Petz, portale interamente dedicato agli animali, domestici e non. Dalle blatte...

Cronaca2 ore ago

Oncologi Aiom: “Pochi screening e diagnosi in fase...

Le giornate dell’etica su assistenza ai migranti, per 86% specialisti troppe disparità accesso cure Ai problemi burocratici si aggiungono le...

Esteri2 ore ago

Trump incontra Zelensky, tra insofferenze per aiuti e...

Un annuncio arrivato a sorpresa dopo che fonti della campagna repubblicana l'avevano escluso Poco dopo gli incontri alla Casa Bianca...

Spettacolo2 ore ago

“Tradii Berlusconi come Giuda con Gesù”, la...

"Mi aiutò e sistemò tutto quando mi condannarono a pagare 2 miliardi e 250 milioni" "Ero molto legato a Silvio...

Spettacolo2 ore ago

Skin, performance a sorpresa al party di Nars

Il brand francese di make up lancia Explicit Lipstick, 10 nuove tonalità e per la serata a Milano chiama sul...

Spettacolo2 ore ago

Addio a Maggie Smith, McGranitt di ‘Harry...

Avea 89 anni, aveva vinto due Oscar e dalla regina Elisabetta aveva ricevuto il titolo di 'Dame' È morta a...

Sport2 ore ago

Ciclismo, dramma ai Mondiali di Zurigo: Muriel Furrer muore...

La ciclista elvetica era caduta ieri durante la gara su strada femminile juniores Muriel Furrer non ce l'ha fatta. La...