Connect with us

Published

on

I seggi sono aperti dalle 8 alle 20

Sono 42 le province chiamate al voto il 29 settembre 2024, un vero e proprio election day che si terrà da Nord a Sud. Le province interessate dall’elezione del presidente e del Consiglio provinciale sono 6. Altre 35, poi, sono chiamate soltanto al rinnovo dell’assise. I seggi sono aperti dalle 8 alle 20.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Boom di ‘gite scolastiche’ al Senato: oltre...

Published

on

Da inizio legislatura più di 13mila alunni hanno assistito alle sedute, 1333 gli studenti premiati

Boom di 'gite scolastiche' al Senato: oltre 70mila studenti in visita a palazzo Madama

A volte la politica e le istituzioni riescono ad essere pop. Quasi ogni giorno, file di studenti sciamano nei palazzi del Potere. Come dimostrano i numeri del Senato, che registra un vero e proprio boom di 'gite scolastiche' da quando è iniziata la legislatura. Dal 13 ottobre 2022, giorno in cui è stato eletto Ignazio La Russa come presidente, nonostante le restrizioni per il Covid che ancora mettevano un freno alle visite, sono 50.387 i ragazzi che si sono persi con il naso all'insù nei corridoi dell'edificio costruito dai Medici nel XV secolo. Non solo. 13.637, poi, hanno avuto l'onore di assistere a una seduta dell'aula del Senato, molto spesso in religioso silenzio.

E se questi sono i dati delle visite ordinarie, in cui è la scuola che deve fare richiesta, tanti altri studenti, di tutti i gradi, sono arrivati a visitare il palazzo grazie ai concorsi che il Senato bandisce ogni anno. Nell'anno scolastico 2023/24, ovvero quello che si è concluso a giugno, sono stati ben 9.219: 2.029 frequentavano la scuola elementare, 1.629 le medie e addirittura 5.561 i licei, i tecnici e gli istituti professionali. A questi si devono aggiungere anche i 1.333 studenti che sono stati premiati in Senato e 607 hanno ricevuto un encomio dall'istituzione nella propria scuola.

Continue Reading

Politica

Rai, Cdm delibera designazione di Agnes e Rossi al Cda

Published

on

Su proposta del ministro dell'Economia Giorgetti

Giampaolo Rossi e Simona Agnes (Fotogramma)

Il Consiglio dei ministri delibera la designazione Agnes e Rossi per il Cda Rai. Il "Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti - si legge in un comunicato, diffuso da Palazzo Chigi al termine del Cdm -, ha deliberato di designare la dottoressa Simona Agnes e il dottor Giampaolo Rossi per la nomina a componenti del Consiglio di amministrazione di Rai Spa, ai sensi dell'articolo 63, comma 15, lettera b) del decreto legislativo 8 novembre, 2021, n. 208".

Continue Reading

Politica

Rai, Bonelli: “Avs non ha violato nessun patto, basta...

Published

on

Il leader verde all'Adnkronos: "Alleanza? Le condizioni ci sono, avanti a partire dalle regionali. Renzi? Passato da lasciare alle spalle"

Angelo Bonelli

Angelo Bonelli, raggiunto in treno, parla a bassa voce ma a un certo punto non riesce a non alzare i toni. "Sentirci dire che abbiamo fatto un accordo con la destra, con i fascisti è inaccettabile. Sono calunnie che respingiamo in maniera forte e indignata. Noi non abbiamo violato nessun patto. Basta accuse e si dessero tutti una calmata". La spaccatura delle opposizioni sulla Rai lascia macerie e veleni nel percorso, faticoso, di costruzione dell'alternativa alla destra. Un percorso che comunque per Bonelli, al netto delle ultime tensioni, resta ineludibile. "Ci sono le condizioni e c'è l'urgenza di essere uniti per vincere, intanto, le prossime regionali e per chiudere la stagione dei distinguo e cominciare quella della ragionevolezza". Insieme anche a Matteo Renzi? "Quella del renzismo è una stagione del passato e come tale va lasciata alla spalle", dice il leader verde all'Adnkronos.

Bonelli, sulla Rai il campo largo è saltato per aria. Calenda dice che è colpa vostra che avete tradito l'impegno preso a non partecipare al voto sul Cda. Siete voi i traditori?

"E' una calunnia. Una falsità. Avs non ha violato alcun patto. Sentirci dire che abbiamo fatto un accordo con la destra, con i fascisti è inaccettabile. Sono calunnie che respingiamo in maniera forte e indignata. Noi non abbiamo mai partecipato né mai parteciperemo a lottizzazioni. E lo dico anche al Pd. Vedo molti esponenti del Pd che oggi si scoprono movimentisti... Basta accuse e si dessero tutti una calmata".

Lo ha detto anche a Schlein? "Di questo con lei non abbiamo parlato". Ma il patto prevedeva o no l'Aventino? "Basta leggere il testo del documento che abbiamo firmato come capigruppo dell'opposizione. E' pubblico, diffuso alle agenzie. Lì non c'è scritto l'Aventino da nessuna parte. C'è scritto che senza l'avvio della riforma della Rai, noi non avremmo partecipato a nulla. Ma quell'avvio c'è, lo abbiamo ottenuto: il 1 ottobre parte al Senato l'esame delle proposte di legge per la riforma della Rai".

E quindi avete deciso di votare e avete eletto Roberto Natale nel Cda... "Ottenuto quello che avevamo chiesto sarebbe stato incomprensibile non votare. Non si capisce perché avremmo dovuto lasciare alla destra il Cda Rai senza alcun controllo, quando la legge e i regolamenti parlamentari prevedono che l'opposizione indichi suoi rappresentanti che abbiano appunto una funzione di controllo. Perché abdicare a un ruolo istituzionale che la legge ci assegna? C'è chi vuole rinunciare a fare opposizione? Scelta loro, ma non è quello che avevamo deciso e lo trovo uno sconcertante errore di valutazione", rimarca ancora Bonelli.

E ora come se ne esce? La costruzione dell'alleanza di centrosinistra ha subito una battuta di arresto?

"Se ne esce continuando a lavorare. E' in corso un processo di costruzione che deve andare avanti. Ci sono tutte le condizioni e l'urgenza di essere uniti per vincere, intanto, le prossime regionali e per chiudere la stagione dei distinguo e cominciare quella della ragionevolezza".

Ma in questa costruenda alleanza di centrosinistra, Matteo Renzi ci sarà o no? "Su questo serve un po' più di chiarezza da parte del Pd. Noi come Avs, ne è convinto anche Nicola Fratoianni, pensiamo che Renzi appartenga a una stagione che ha lacerato il centrosinistra. Mettiamola così: la stagione del renzismo appartiene al passato e come tale va lasciata alle nostre spalle". Anche in Liguria? Sembra che l'accordo sia a rischio... "No, non ci sarà nessun ripensamento in Liguria". I 5 Stelle stanno ponendo la questione dei renziani in lista, è un problema? "Mi pare che non ci sia nessuna lista con il simbolo di Iv". (Di Mara Montanari)

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo32 minuti ago

Serie e non solo serie anni Novanta a Daytona 90s in Florida

Di tutto e di più. Melrose Place e Beverly Hills 90210 hanno segnato intere generazioni e ancora oggi se ne...

Tecnologia2 ore ago

Ea Sports Fc 25, la recensione

Secondo anno del rebranding di Fifa: Electronic Arts punta a raffinare alcuni dettagli e introduce un accenno di intelligenza artificiale...

Ultima ora2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 27...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Cronaca2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 27...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Politica2 ore ago

Boom di ‘gite scolastiche’ al Senato: oltre...

Da inizio legislatura più di 13mila alunni hanno assistito alle sedute, 1333 gli studenti premiati A volte la politica e...

Esteri3 ore ago

Hassan Nasrallah, chi è il capo di Hezbollah

Bersaglio del raid su Beirut di oggi Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah che Israele ha voluto colpire con il...

Ultima ora3 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Cronaca3 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Salute e Benessere3 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Politica4 ore ago

Rai, Cdm delibera designazione di Agnes e Rossi al Cda

Su proposta del ministro dell'Economia Giorgetti Il Consiglio dei ministri delibera la designazione Agnes e Rossi per il Cda Rai....

Spettacolo4 ore ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 01:10 (anziché 00:30) Ciao Maschio 02:40 Testimoni e protagonisti...

Ultima ora4 ore ago

Giovani, Mons. Fisichella: “Politica non si...

Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani...

Cronaca4 ore ago

Giovani, Mons. Fisichella: “Politica non si...

Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani...

Cronaca4 ore ago

Ferrovienord, dal 7 ottobre interventi per il rinnovo della...

Prenderà avvio il prossimo 7 ottobre l’intervento di rinnovo della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord....

Spettacolo4 ore ago

Cinema, Pupi Avati: “A Venezia con...

A La Ragione: "Nel tempo ogni autore è diventato genere di sé stesso. C’è il genere Moretti, Amelio, Garrone..." "Per...

Ultima ora4 ore ago

Giovani, Gualtieri: “Sono una risorsa, vogliamo che...

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate...

Cronaca4 ore ago

Giovani, Gualtieri: “Sono una risorsa, vogliamo che...

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate...

Ultima ora4 ore ago

Giovani, Lobuono (Giovane Roma): “Non lo si è mai...

Così il Presidente Associazione La Giovane Roma, nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state...

Cronaca4 ore ago

Giovani, Lobuono (Giovane Roma): “Non lo si è mai...

Così il Presidente Associazione La Giovane Roma, nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state...

Demografica4 ore ago

Thailandia approva matrimoni omosessuali: è il primo Paese...

Il 25 settembre 2024 è una data storica per la Thailandia, che è diventata il primo Paese del Sud-Est asiatico...