Connect with us

Published

on

Nul lancia ‘Cinema Apocalisse’, rassegna su temi distopico e follia

Da 'L'esercito delle 12 scimmie' a 'Joker Folie à Deux' e 'Mad Max', appuntamento tutti i mercoledì di ottobre alle 21.30 presso CityLife Anteo di Milano

Nul lancia 'Cinema Apocalisse', rassegna su temi distopico e follia

Inaugura il 2 ottobre prossimo, a Milano, 'Cinema Apocalisse', una rassegna dedicata ai temi del distopico e della follia. I film sono stati scelti non solo per il filo rosso che li unisce ma anche per la loro difficile reperibilità sulle piattaforme streaming. Film grandiosi e dimenticati dall’algoritmo sono stati ripescati da mano umana e potranno tornare a splendere in sala. Mente di questa operazione è Tyler Ov Gaia, dj e ricercatore culturale attivo nell’underground cittadino nel promuovere eventi e pratiche che uniscono tra loro discipline e linguaggi. "Viaggerai nel tempo con Terry Gilliam, camminerai tra le strade di Gotham in rivolta, fenderai il deserto a bordo di un sidecar correndo sulla Fury Road" il manifesto della rassegna.

Le proiezioni sono introdotte da un breve monologo di 15 minuti sul modello Ted per accompagnare gli spettatori dentro le atmosfere del film e fornire possibili chiavi di lettura. L’appuntamento è tutti i mercoledì di ottobre alle 21.30 presso CityLife Anteo. L'esperienza, assicurano gli organizzatori, è immersiva: le proiezioni sono alla massima qualità audio-video nella sala 'Maestosa', dove l’avanguardia tecnica e il comfort di poltrone e struttura rendono la fruizione perfetta. A garantire la cura della rassegna è il rinnovo della collaborazione tra CityLife Anteo e Nul, entità dedita alla progettazione di pratiche artistiche indipendenti, spazi festa ed eventi fuori-formato.

L’intento di NUL e del direttore artistico Tyler Ov Gaia è di attivare stimoli e condivisioni che, dal campo artistico, si riverberino in quello sociale. Questi intenti hanno permesso, nel corso della scorsa stagione, di riportare in sala la versione restaurata di 'Nirvana' di Gabriele Salvatores. Il sold out, l’atmosfera dell’evento e la presenza dello stesso Gabriele Salvatores, protagonista quella sera di un appassionato racconto sulla genesi del film, avevano reso l’esperienza indimenticabile e densa di contenuti. 'Cinema Apocalisse' è una rassegna che indaga il caos del tempo presente, mettendo insieme film del passato e riletture presenti. I film in calendario saranno: 'L'esercito delle 12 scimmie' il 2 ottobre, 'Joker Folie à Deux' il 9 ottobre, 'Mad Max - Il guerriero della Strada il 16 ottobre, 'Le avventure del barone di Munchausen' il 23 ottobre e 'Mad Max - Oltre la sfera tuono' il 30 ottobre.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Serie e non solo serie anni Novanta a Daytona 90s in Florida

Published

on

Di tutto e di più.

Melrose Place e Beverly Hills 90210 hanno segnato intere generazioni e ancora oggi se ne parla. Perché Melrose Place ha adesso un podcast e ci sarà un reboot. Incontrare Jennie Garth o Brian Austin Green, Kelly e David in 90210, o Grant Show, cioè Jake in Melrose Place ma anche Blake nell’ultimo Dynasty di Netflix, o Daphne Zuniga, la fotografa Jo che ha interpretato anche la mamma di Sophia Bush in One Tree Hill… insomma, potete immaginare! Una magia, un evento mondiale di nostalgia e entusiasmo nella storia della TV.

Magiche anche Streghe, perché Piper e Page erano lì in carne e ossa con gran parte del cast. Senza Shannen Doherty, purtroppo, che doveva esserci se il cancro non l’avesse uccisa a luglio.

Non solo serie.
Dal cinema, Carmen Electra, presente anche per Baywatch, e la mitica Juliette Lewis. E poi stand dedicati a icone di costume di una generazione e forse più: Sabrina, vita da strega con Melissa Joan Hart in carne ed ossa, e i Muppet, Jurassic Park, la scenografia di Bayside School. Quanti ricordi.

Per non parlare di horror.
Gli anni Ottanta come i ’90 hanno fatto incetta di saghe del terrore: Freddy per Nightmare, Michael Myers per Halloween, Jason per Venerdì 13, e ancora a seguire Scream, IT, Saw e chi più ne ha più ne metta, perché entrati nell’immaginario collettivo in tutto il mondo.

Settimo Cielo col reverendo e i suoi figli?
Quasi tutto il cast presente. Insomma, davvero un racconto intenso, perché la memoria ci rende ciò che siamo e in quegli anni d’oro, gli anni ’90 hanno tracciato un solco profondo.

Fine parte 4.

Continue Reading

Spettacolo

Rai: variazioni programmi tv di domani

Published

on

(Fotogramma)

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani:

RAI 1

01:10 (anziché 00:30) Ciao Maschio

02:40 Testimoni e protagonisti

03:55 Che tempo fa

04:00 RaiNews24

RAI 2

08:55 La fisica dell'amore (anziché Il meglio di Radio 2 Social Club)

RAI 3

12:00 TG3

- Meteo 3

12:25 IL SETTIMANALE ESTATE

(La rubrica TG3 Perosne prevista alle ore 12:20 non andrè in onda)

21:20 A modo mio - Patty Pravo Documentario Regia di Duccio Forzano

(anziché il previsto documentario: Pericolosamente vicini - Vivere con gli orsi

Continue Reading

Spettacolo

Cinema, Pupi Avati: “A Venezia con...

Published

on

A La Ragione: "Nel tempo ogni autore è diventato genere di sé stesso. C’è il genere Moretti, Amelio, Garrone..."

 - (Fotogramma)

"Per me è stata la decima volta a Venezia. Un lungo percorso cominciato nel 1983 con il mio film 'Una gita scolastica', poi sono stato lì anche in veste di giurato. Ho anche fatto un film sul Festival di Venezia che si chiama 'Festival', aveva come protagonista Massimo Boldi". E' quanto racconta a 'La Ragione' il regista Pupi Avati che, con il film horror 'L'orto americano' ha chiuso la 81esima Mostra del Cinema di Venezia. "Il pubblico mi ha accolto in modo trionfale e riconoscente, perché forse dopo diversi film che inducevano a una riflessione, il mio invece ha prodotto una tensione", aggiunge.

"Dal 1968 - prosegue - ci sentimmo tutti liberi di fare qualunque cosa, soprattutto sull’esempio francese. Ereditammo questa idea di cinema d’autore per cui si smise di scrivere 'regia di' ma 'un film di'. Sintetizzava il fatto che il film era di proprietà intellettuale di una moltitudine di persone e da qui il cinema d’autore". Ma poi, il cambio di rotta: "Me lo ricordo da ragazzo quando dicevamo 'questa sera mi voglio divertire!' - ricorda ancora nel corso della lunga intervista Pupi Avati - e andavamo a vedere un film con Jerry Lewis, oppure ‘stasera mi voglio spaventare!’ e andavamo a vedere un film di Hitchcock. Ecco, nel tempo ogni autore è diventato genere di sé stesso. C’è il genere Moretti, il genere Amelio, il genere Garrone che sono delle eccellenze ma ci sono anche dei sottoprodotti che non hanno qualcosa di totalmente personale da dire. Tornare con un po’ di umiltà a considerare i generi, in un momento di crollo verticale nel rapporto fra la proposta italiana e il suo pubblico, mi sembra che sia un tentativo doveroso da fare. Se non altro una considerazione da non sottovalutare".

'Non è il grande budget che fa la qualità di un film, è il grande cuore di chi lo racconta, delle persone che sono coinvolte, la bellezza della storia'

Qualcuno dopo la proiezione de 'L’orto americano' ha sentito il bisogno di menzionare il cult del 1976 'La casa delle finestre che ridono' facendo un accostamento all’ultima pellicola in bianco e nero che presto sarà nelle sale. "Io mi ritrovo in una coerenza - spiega ancora il grande regista - Ci si stupisce se sono coerente. Sono un regista eclettico, forse il più eclettico del cinema italiano, praticamente ho raccontato tutti i mondi, non mi sono privato del piacere di affrontare contesti diversi e delle opportunità narrative che mi dà la fantasia", chiarisce Avati a La Ragione.

In questo periodo si sta parlando molto della situazione di crisi del cinema in Italia, di come le realtà indipendenti soffrano per l’attuazione di alcune normative dannose per le realtà più piccole, qual è il suo pensiero? "Io amo ancora il basso costo, bisognerebbe dare vita a una cattedra del basso costo perché i grandi capolavori del cinema italiano sono stati fatti in larga parte con dei mezzi molto contenuti - risponde Avati- Non è il grande budget che fa la qualità di un film, è il grande cuore di chi lo racconta, delle persone che sono coinvolte, la bellezza della storia. Oggi bisogna trovare una forma di ragionevolezza, una forma di mediazione. Nel nostro Paese, purtroppo, prevale la politica sulla competenza", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca47 minuti ago

Infarto, per le donne più raro ma più grave

Il cardiologo Rebuzzi: "Dopo la menopausa rischio 'sindrome del crepacuore' per lutti o forti stress psichici" Il cuore delle donne,...

Sport47 minuti ago

Luna Rossa contro Ineos, oggi regata 3 e 4 finale Louis...

Si riparte dall'1-1 dopo la prima giornata Luna Rossa oggi affronta Ineos Britannia nella terza e nella quarta regalta della...

Sport48 minuti ago

Sinner oggi contro Safiullin, ottavi Atp Pechino: orario e...

Il numero 1 del mondo contro il russo Jannik Sinner oggi in campo negli ottavi di finale del torneo Atp...

Spettacolo2 ore ago

Serie e non solo serie anni Novanta a Daytona 90s in Florida

Di tutto e di più. Melrose Place e Beverly Hills 90210 hanno segnato intere generazioni e ancora oggi se ne...

Ultima ora3 ore ago

Milan-Lecce 3-0, rossoneri primi in classifica

Tre gol in 5 minuti nel primo tempo: a segno Morata, Hernandez e Pulisic Il Milan batte il Lecce per...

Sport3 ore ago

Milan-Lecce 3-0, rossoneri primi in classifica

Tre gol in 5 minuti nel primo tempo: a segno Morata, Hernandez e Pulisic Il Milan batte il Lecce per...

Tecnologia4 ore ago

Ea Sports Fc 25, la recensione

Secondo anno del rebranding di Fifa: Electronic Arts punta a raffinare alcuni dettagli e introduce un accenno di intelligenza artificiale...

Politica4 ore ago

Autonomia, Zaia: “Veneto impugna ricorso regioni a...

"L'obiettivo è difendere l’autonomia, difendere il Veneto" “Ho firmato la delibera di Giunta con la quale diamo mandato a uno...

Ultima ora4 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 27...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Cronaca4 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 27...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Politica4 ore ago

Boom di ‘gite scolastiche’ al Senato: oltre...

Da inizio legislatura più di 13mila alunni hanno assistito alle sedute, 1333 gli studenti premiati A volte la politica e...

Esteri5 ore ago

Hassan Nasrallah, chi è il capo di Hezbollah

Bersaglio del raid su Beirut di oggi Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah che Israele ha voluto colpire con il...

Ultima ora5 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Cronaca5 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Salute e Benessere5 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Politica5 ore ago

Rai, Cdm delibera designazione di Agnes e Rossi al Cda

Su proposta del ministro dell'Economia Giorgetti Il Consiglio dei ministri delibera la designazione Agnes e Rossi per il Cda Rai....

Spettacolo6 ore ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 01:10 (anziché 00:30) Ciao Maschio 02:40 Testimoni e protagonisti...

Ultima ora6 ore ago

Giovani, Mons. Fisichella: “Politica non si...

Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani...

Cronaca6 ore ago

Giovani, Mons. Fisichella: “Politica non si...

Mons. Rino Fisichella nel corso dell’evento all’Università degli studi Link a Roma in cui sono state premiate le 60 giovani...

Cronaca6 ore ago

Ferrovienord, dal 7 ottobre interventi per il rinnovo della...

Prenderà avvio il prossimo 7 ottobre l’intervento di rinnovo della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord....