Connect with us

Published

on

Freni: “In Manovra taglio tasse, famiglia e bonus mamme e sanità”

Intervista al sottosegretario al Mef: "Sul fisco lotta grandi evasori e concordato, nessuna persecuzione"

il sottosegretario al Mef Federico Freni

Nessun aumento delle tasse ma stop alla spesa improduttiva per finanziare - al contrario - sgravi fiscali e misure per le famiglie e le imprese; il pacchetto Natalità con interventi "trasversali " dall'assegno unico, ai congedi al bonus mamme, tra gli altri; le risorse aggiuntive per la sanità. In un'intervista all'Adnkronos il sottosegretario al Mef Federico Freni delinea la politica di bilancio del governo in vista della manovra e a pochi giorni dalla presentazione del Piano strutturale di Bilancio da parte del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

TAGLIO TASSE E STOP SPRECHI. "Non ci sarà bisogno di alzare le tasse o di procedere con tagli indiscriminati: la traiettoria della spesa pubblica netta è in linea con le indicazioni della Commissione europea, oltre ad essere pienamente sostenibile per tutta la durata dell’impegno, fino al 2031", sottolinea il sottosegretario. "Se assorbire le sacche improduttive della spesa pubblica - incalza - significa fare sacrifici siamo ben lieti di farli perché ripulendo la spesa dalle scorie nocive si possono ottenere risorse importanti per tagliare le tasse e finanziare misure a sostegno di famiglie e imprese".

BONUS MAMME, ASSEGNO UNICO, CONGEDI E ASILI IN PACCHETTO NATALITA'. "La natalità rappresenta una priorità del Piano strutturale di bilancio e quindi anche della prossima manovra: il trend demografico negativo è un’ipoteca sul futuro del Paese. Gli interventi saranno trasversali, a supporto delle famiglie, soprattutto di quelle numerose. Quindi Assegno unico e congedi parentali, ma anche la riconferma del bonus per le mamme lavoratrici e più asili nido", afferma Freni.

SANITA'. "L’impegno del governo per la sanità sarà importante e stabile nel tempo. Ci impegniamo a garantire una crescita della spesa sanitaria superiore a quella dell’aggregato di spesa netta. La sanità potrà contare, quindi, su risorse aggiuntive che destineremo, tra i diversi ambiti, anche all’assistenza territoriale, alla sanità integrativa e all’edilizia sanitaria".

CONCORDATO NON E' LOTTERIA, FIDUCIA GETTITO. "L’adesione al concordato preventivo biennale non è come acquistare un biglietto della lotteria. È un impegno che il contribuente assume di fronte all’Agenzia delle Entrate per migliorare la propria posizione fiscale", afferma Freni. "È un accordo virtuoso - prosegue - che assicura allo Stato risorse che non riuscirebbe a recuperare in altro modo e allo stesso tempo offre al contribuente la possibilità di mettersi in regola per fattispecie che nulla hanno a che fare con il profilo dell’evasore seriale. Il livello del gettito sarà ovviamente legato al tasso di adesione. Siamo fiduciosi anche perché nel tempo abbiamo migliorato l’attrattività di questo strumento".

3% DEFICIT/PIL ADDIO E AVANTI CRESCITA. "Saremo il governo che porterà l’Italia a non temere più il famoso 'numeretto' del 3% che per troppi anni ha vincolato la nostra politica economica a scelte decisamente restrittive", spiega Freni. "La possibilità di distribuire l’aggiustamento di bilancio su sette anni non è una concessione fatta all’Italia. È prevista dal nuovo Patto di stabilità e crescita, e sottolineo crescita, che vale per tutti i Paesi europei", scandisce il sottosegretario. "Perché mai avremmo dovuto soffocare la crescita in nome di un aggiustamento frettoloso e soprattutto nocivo per la nostra economia quando possiamo usufruire, legittimamente, di un percorso più graduale e ordinato? Avere tre anni in più a disposizione - sottolinea non significa procedere con il freno a mano tirato". E osserva: "non sfuggirà a nessuno che nel Piano strutturale di bilancio abbiamo indicato una riduzione del rapporto deficit/Pil decisamente sostenuta nel ritmo. Portare l’asticella di questo rapporto sotto il 3% nel giro di due anni mi pare possa essere considerato ampiamente un impegno serio e responsabile".

FISCO, GIUSTIZIA, IMPRESE: IL PIANO RIFORME. "Grazie al Pnrr - spiega Freni - velocizzeremo il processo civile e penale ma con il Psb, che si estende anche oltre la scadenza del 2026, prevediamo misure di semplificazione ed efficientamento, dal sostegno agli uffici giudiziari a una forte spinta alla digitalizzazione dei procedimenti". In ambito fiscale, sottolinea, "intendiamo consolidare i risultati raggiunti con una riforma che ha rivoluzionato il rapporto tra il fisco e il contribuente: favoriremo la compliance volontaria, rafforzeremo ulteriormente la lotta alla grande evasione e completeremo la riforma per rendere il sistema della riscossione più efficiente ed estraneo a logiche persecutorie". Nei piani del governo le riforme riguarderanno anche le imprese. "Le riforme inserite nel Piano strutturale di bilancio puntano a creare un contesto favorevole alla crescita dimensionale delle imprese e a migliorare l’accesso al credito delle pmi". "Per farlo potenzieremo il mercato dei capitali: un humus essenziale per irrobustire la politica industriale e finanziaria del Paese", spiega il sottosegretario che ha curato la nascita e lo sviluppo dell'aggiornamento del Testo Unico di finanza. "Con la legge Capitali abbiamo agito sulle regole: ora è tempo di una riforma organica che completeremo a breve con la revisione del Tuf", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Elon Musk e la profezia sulle elezioni Usa: “Se Trump...

Published

on

Lo scenario prospettato dal magnate, che sostiene il candidato repubblicano

Elon Musk

"Se Trump non diventa presidente, queste saranno le ultime elezioni". E' la convinzione di Elon Musk che lancia il suo personalissimo allarme con un lungo post su X. Il magnate, convinto sostenitore del candidato repubblicano in vista delle elezioni del 5 novembre, elabora il suo pensiero con un messaggio. "Pochissimi americani si rendono conto del fatto che, se Trump non verrà eletto, queste saranno le ultime elezioni. Trump non è per niente una minaccia per la democrazia, è l'unico modo per salvarla", dice il magnate.

"Lasciatemi spiegare: se anche solo 1 immigrato illegale su 20 diventasse un cittadino ogni anno, cosa che i Democratici stanno accelerando il più velocemente possibile, ci sarebbero circa 2 milioni di nuovi elettori legali in 4 anni. Il margine che decide il voto negli stati in bilico spesso è inferiore a 20 mila voti. Ciò significa che se il partito democratico riuscisse nell'intento, non ci sarebbero più stati in blico", la tesi di Musk.

"Inoltre, l'amministrazione Biden/Harris ha fatto aumentare in maniera vertiginosa il numero dei 'richiedenti asilo' che hanno ottenuto la cittadinanza tramite procedura accelerata, direttamente negli stati in bilico come Pennsylvania, Ohio, Wisconsin e Arizona. È un modo sicuro per vincere ogni elezione", prosegue.

"L'America diventerebbe quindi una nazione monopartito e la democrazia sarebbe finita. Le uniche 'elezioni' sarebbero le primarie dei democratici. Una cosa del genere è già accaduta in California molti anni fa, dopo l'amnistia del 1986. L'unica cosa che separa la California dal socialismo estremo e dalle soffocanti politiche governative è che le persone possono lasciare la California e rimanere comunque in America. Una volta che l'intero paese sarà controllato da un partito, non ci sarà via di fuga. Ogni luogo in America diventerà come il centro di San Francisco, un incubo", conclude.

Continue Reading

Sport

Sinner e il caso doping, Alcaraz: “Jannik è...

Published

on

Lo spagnolo dopo il ricorso della Wada: "Non è una cosa buona per il tennis"

Sinner e Alcaraz

"Jannik è innocente". Jannik Sinner, ancora alle prese con il caso doping, trova un avvocato difensore d'eccezione: Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, come l'azzurro qualificato ai quarti di finale del torneo Atp di Pechino, si esprime sulla vicenda che coinvolge il numero 1 del mondo. L'agenzia mondiale antidoping (Wada) ha presentato ricorso contro il proscioglimento di Sinner deciso ad agosto da un tribunale indipendente. L'azzurro, positivo in primavera per 2 volte al clostebol, uno steroide anabolizzante assunto per una contaminazione, rischia una squalifica di 1-2 anni nel procedimento davanti al Tribunale arbitrale dello sport.

"Non è una cosa buona per il tennis. Pareva che il caso fosse chiuso e invece all'improvviso si è riaperto. E' un momento difficile per lui, capisco la sua posizione e posso immaginare le sue sensazioni. E' innocente, hanno visto che non ha fatto nulla di sbagliato. Ho visto la notizia del ricorso e sono rimasto sorpreso", dice Alcaraz, rivale di Sinner e con l'azzurro principale rappresentante della new wave del tennis. "Il livello di gioco che sta esprimendo nonostante tutto è incredibile -sottolinea il 21enne spagnolo in conferenza stampa dopo la sua vittoria al 2° turno del torneo di Pechino-. Lui è in grado di mettere da parte le cose che non vanno quando entra in campo e sa giocare un grande tennis. Io spero che questa vicenda finisca il prima possibile e che Jannik possa concentrarsi su ciò che ama, il tennis".

Le parole di Alcaraz rappresentano un'inversione di rotta rispetto alle dichiarazioni che lo spagnolo ha rilasciato meno di un mese fa, mentre Sinner si avviava a trionfare agli US Open. "Hanno detto che è innocente", la frase con cui Alcaraz liquidò la questione dopo il verdetto del tribunale indipendente.

Continue Reading

Cronaca

Treni, lavori su Alta velocità Roma-Napoli: rallentamenti e...

Published

on

L'intervento tecnico tra Salone e Labico ha causato i disagi: l'elenco dei treni coinvolti

Treno Av fermo in stazione - Fotogramma

Disagi e forti rallentamenti oggi 29 settembre sulla tratta ferroviaria dell'Alta velocità tra Roma e Napoli per un intervento tecnico alla linea elettrica tra Salone e Labico. La circolazione ha iniziato a risentire del problema intorno alle 15 e poco dopo le 18 la circolazione è tornata regolare.

I treni Alta Velocità hanno registrato ritardi fino a 80 minuti e sono stati instradati sulle linee convenzionali via Formia e via Cassino. "Alcuni treni Alta Velocità oggi non fermano a Roma Termini. I passeggeri in partenza da Roma Termini possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti", informava Trenitalia. "I passeggeri diretti a Roma Termini possono utilizzare da Roma Tiburtina i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia".

I treni coinvolti

I treni direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti sono: FR 9587 Torino Porta Nuova (10:00) - Reggio Calabria Centrale (21:14); FR 9535 Torino Porta Nuova (11:00) - Napoli Centrale (17:12); FA 8315 Roma Termini (15:05) - Lecce (20:29); FA 8317 Roma Termini (16:05) - Lecce (21:49); FA 8319 Roma Termini (17:05) - Benevento (18:58); FR 8343 Roma Termini (17:10) - Napoli Centrale (18:23).

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Elon Musk e la profezia sulle elezioni Usa: “Se Trump...

Lo scenario prospettato dal magnate, che sostiene il candidato repubblicano "Se Trump non diventa presidente, queste saranno le ultime elezioni"....

Sport2 ore ago

Sinner e il caso doping, Alcaraz: “Jannik è...

Lo spagnolo dopo il ricorso della Wada: "Non è una cosa buona per il tennis" "Jannik è innocente". Jannik Sinner,...

Ultima ora2 ore ago

Treni, lavori su Alta velocità Roma-Napoli: rallentamenti e...

L'intervento tecnico tra Salone e Labico ha causato i disagi: l'elenco dei treni coinvolti Disagi e forti rallentamenti oggi 29...

Cronaca2 ore ago

Treni, lavori su Alta velocità Roma-Napoli: rallentamenti e...

L'intervento tecnico tra Salone e Labico ha causato i disagi: l'elenco dei treni coinvolti Disagi e forti rallentamenti oggi 29...

Ultima ora3 ore ago

Roma-Venezia 2-1, rimonta giallorossa con Cristante e...

La squadra capitolina ottava in classifica con 9 punti insieme all'Empoli La Roma batte 2-1 il Venezia in un match...

Sport3 ore ago

Roma-Venezia 2-1, rimonta giallorossa con Cristante e...

La squadra capitolina ottava in classifica con 9 punti insieme all'Empoli La Roma batte 2-1 il Venezia in un match...

Ultima ora3 ore ago

Il Papa: “Aborto è omicidio, i medici che si prestano...

E sulla situazione in Libano dice: "Risposta sia proporzionata all'attacco o è immorale" L’aborto è un “omicidio” e i medici...

Cronaca3 ore ago

Il Papa: “Aborto è omicidio, i medici che si prestano...

E sulla situazione in Libano dice: "Risposta sia proporzionata all'attacco o è immorale" L’aborto è un “omicidio” e i medici...

Ultima ora3 ore ago

Mondiali di ciclismo, Pogacar trionfa nella prova in linea...

Lo sloveno scatta a 100 km e conquista in solitaria la medaglia d'oro. Argento all'australiano Ben O'Connor e bronzo all'olandese...

Sport3 ore ago

Mondiali di ciclismo, Pogacar trionfa nella prova in linea...

Lo sloveno scatta a 100 km e conquista in solitaria la medaglia d'oro. Argento all'australiano Ben O'Connor e bronzo all'olandese...

Ultima ora4 ore ago

Austria, proiezioni: estrema destra Fpo primo partito al...

Al secondo posto il Partito Popolare Austriaco (OeVP) del cancelliere Karl Nehammer con il 26,2% Il Partito della Libertà (FPOe,...

Esteri4 ore ago

Austria, proiezioni: estrema destra Fpo primo partito al...

Al secondo posto il Partito Popolare Austriaco (OeVP) del cancelliere Karl Nehammer con il 26,2% Il Partito della Libertà (FPOe,...

Ultima ora4 ore ago

Taylor Mega: “Se Fedez ha tradito Chiara con me? Non...

L'influencer intervistata dalle 'Iene', il servizio in onda stasera in prima serata su Italia 1 Fedez-Tony Effe, ora parla Taylor...

Spettacolo4 ore ago

Taylor Mega: “Se Fedez ha tradito Chiara con me? Non...

L'influencer intervistata dalle 'Iene', il servizio in onda stasera in prima serata su Italia 1 Fedez-Tony Effe, ora parla Taylor...

Ultima ora5 ore ago

Israele, massima attenzione al quartiere ebraico di Roma e...

De Corato: "Rischio infiltrazione terroristica nei cortei con contenuti antisemiti". Comunità ebraica: "Siamo a un passo da caccia a all'ebreo"...

Cronaca5 ore ago

Israele, massima attenzione al quartiere ebraico di Roma e...

De Corato: "Rischio infiltrazione terroristica nei cortei con contenuti antisemiti". Comunità ebraica: "Siamo a un passo da caccia a all'ebreo"...

Ultima ora6 ore ago

Trump insulta Harris: “Disabile mentale, è nata...

Il tycoon in Wisconsin: "Joe Biden è diventato seminfermo di mente" Il candidato repubblica alla presidenza degli Stati Uniti d'America...

Esteri6 ore ago

Trump insulta Harris: “Disabile mentale, è nata...

Il tycoon in Wisconsin: "Joe Biden è diventato seminfermo di mente" Il candidato repubblica alla presidenza degli Stati Uniti d'America...

Ultima ora6 ore ago

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa squalificata: Ineos in...

Dopo la squalifica per un guasto alla randa nella terza regata la barca italiana vince di misura la sfida imponendosi...

Sport6 ore ago

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa squalificata: Ineos in...

Dopo la squalifica per un guasto alla randa nella terza regata la barca italiana vince di misura la sfida imponendosi...