Connect with us

Published

on

Webuild, avanti con lavori sul primo lotto linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria

Arrivata nel porto di Salerno la prima delle 4 TBM (Tunnel Boring Machine) destinate allo scavo delle gallerie previste

Webuild, avanti con lavori sul primo lotto linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria

È arrivata nel porto di Salerno la prima delle 4 TBM (Tunnel Boring Machine) destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, su cui è impegnato il consorzio Xenia guidato da Webuild per conto di RFI (Gruppo FS Italiane).

Dopo il suo arrivo in nave a Salerno, la gigantesca TBM sarà trasportata nel luogo in cui saranno realizzate le attività di assemblaggio che dureranno dai due ai tre mesi. La fresa sarà poi impiegata per scavare 3 chilometri della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme (SA), lavorando h24, sette giorni su sette. Per il suo funzionamento e per la manutenzione saranno impiegate complessivamente oltre 100 persone altamente specializzate.

Lunga circa 130 metri e dal peso di circa 4.000 tonnellate, la TBM arrivata a Salerno è dotata di 18 motori che generano una potenza di 10 Megawatt. Con una testa fresante dal diametro di 13,46 metri, questa TBM è la più grande utilizzata in Italia ed Europa da Webuild, Gruppo leader mondiale dello scavo in sotterraneo che vanta ad oggi un parco di circa 60 talpe tra quelle in funzione, in montaggio, ordinate e da ordinare per i progetti in corso. Dopo essere giunta a Salerno oggi la prima talpa, seguirà nei prossimi mesi l’arrivo anche delle altre tre TBM che consentiranno di entrare nel vivo delle lavorazioni previste sul cantiere della linea ferroviaria, finanziato con i fondi del Pnrr.

Tra le TBM in arrivo, quella proveniente dai cantieri del Grand Paris Express di Parigi, la prima ad essere stata “ricondizionata” direttamente nella innovativa fabbrica di Webuild a Terni, nuovo polo industriale ad alta specializzazione nella rigenerazione di TBM e di altri macchinari. Webuild, con la controllata WEM (Webuild Equipment & Machinery) fondata nel 2024, è il primo general contractor a rigenerare TBM e Multi Service Vehicle (MSV) ad uso civile, infrastrutturale e marino, in un’ottica di economia circolare nelle catene di fornitura del settore in Italia e nel mondo. Obiettivo del Gruppo è l’allungamento della vita utile di macchinari ad alto tasso di innovazione.

In Italia sono circa 40 le TBM previste complessivamente per i progetti in corso, di cui 30 al Sud, area del Paese in cui Webuild sta portando avanti 19 progetti che prevedono la costruzione di oltre 300 chilometri di nuova linea ferroviaria ad alta velocità ed alta capacità e che già oggi vedono impiegate 6.800 persone, tra diretti e di terzi, con il coinvolgimento di circa 4.300 aziende della filiera da inizio lavori.

I lavori del Lotto 1A, affidati al Consorzio Xenia composto da Webuild (leader del consorzio), Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro, sono parte integrante del progetto per la realizzazione della nuova linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Il tracciato prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, su cui i treni viaggeranno fino a 300 chilometri orari. Fanno parte del progetto complessivamente la costruzione di 20 gallerie (di cui 8 da scavare con l’impiego di quattro TBM), 19 viadotti e a Romagnano è prevista la realizzazione di un bivio per l'interconnessione della nuova linea con la linea esistente che da Battipaglia va verso Metaponto e Potenza. Il Lotto 1A della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria rientra tra i progetti strategici per la mobilità sostenibile del Paese, anche in un’ottica di transizione energetica, che contribuiranno ad unire il Nord al Sud del Paese, supportando lo sviluppo e la crescita dei territori e favorendo la competitività dell’Italia, rendendola sempre più interconnessa all’Europa.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Ue, Draghi: “Singoli Paesi troppo piccoli per...

Published

on

"Non abbiamo la dimensione necessaria a che le Pmi possano crescere"

Mario Draghi (Fotogramma/Ipa)

"I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per affrontare le sfide", poste dall'attuale contesto internazionale. Lo dice l'ex presidente della Bce Mario Draghi, presentando nella sede del think tank Bruegel, a Bruxelles, il suo rapporto sulla competitività dell'Ue. "In molti settori - afferma - serve dimensione e si ottiene solo se ci integriamo. Allora avremo i soldi, ma la prima cosa per le imprese medio piccole è essere in grado di crescere. E non abbiamo la dimensione" necessaria a che le Pmi possano crescere e raggiungere dimensioni più grandi nell'Ue a causa delle "barriere nazionali", conclude.

Continue Reading

Economia

Venice Hydrogen Forum, prospettive di sviluppo...

Published

on

Il 18 e 19 ottobre 2024

Venice Hydrogen Forum, prospettive di sviluppo dell'economia dell'idrogeno

Il 18 e 19 ottobre 2024, Venezia ospiterà il Venice Hydrogen Forum , un evento internazionale organizzato congiuntamente dalla Green Hydrogen Organisation (GH2) e dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (Vsf) con il supporto di Eni e Snam. Il forum vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali e governativi di Europa, Nord Africa e Medio Oriente, tra cui il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, oltre a leader del settore energetico, sviluppatori di energie rinnovabili, gestori di infrastrutture per il gas e rappresentanti di istituzioni finanziarie.

Il Venice Hydrogen Forum vuole essere un’occasione per discutere il futuro dello sviluppo dell'idrogeno, in particolare nel bacino del Mare nostrum, che sta emergendo come hub strategico per la produzione e la distribuzione dell'idrogeno. Posizionato all'incrocio tra le infrastrutture europee e i principali centri di produzione di idrogeno verde in Nord Africa e Medio Oriente, il Mediterraneo ha un enorme potenziale per accelerare la transizione energetica e promuovere una rigenerazione economica sostenibile. L’evento prevede un programma articolato in sessioni strategiche, tavole rotonde e discussioni plenarie, incentrate sulle sfide e le opportunità dell'economia dell'idrogeno.

Nella cornice del Forum, venerdì 18 ottobre, alle 17.30, si terrà la tavola rotonda 'H2 in Venice for Regional Value Creation', organizzata da Vsf con il supporto di Edison, dedicata alle prospettive di sviluppo dell'economia dell'idrogeno a Venezia. L’incontro coinvolgerà i principali portatori di interessi locali per discutere strategie e partnership volte alla riqualificazione di Porto Marghera e alla creazione di una catena del valore capace di sfruttare appieno il potenziale del vettore energetico idrogeno, con l’obiettivo di contribuire al rilancio socioeconomico del Veneto.

Continue Reading

Economia

Sostenibilità, Novamont: prodotti Mater-Bi con carbon...

Published

on

Clienti e utilizzatori finali potranno così scegliere i prodotti in Mater-Bi consapevoli del loro impatto ambientale

Sostenibilità, Novamont: prodotti Mater-Bi con carbon footprint verificata

Uno strumento grazie al quale tutti i manufatti realizzati in Mater-Bi potranno dotarsi di un indice di impatto ambientale verificato. Questo il risultato della collaborazione con Deloitte e con la filiera dei partner commerciali di Novamont, società di Versalis (Eni). Mater-Bi è una famiglia di materiali compostabili e biodegradabili in suolo, in tutto o in parte di origine rinnovabile, realizzati grazie all’integrazione di innovative bioraffinerie europee.

Inserendo nel tool tutti i dati di processo connessi con la produzione del singolo manufatto - spiega Novamont in una nota - (utilizzo del Mater-Bi, consumo energetico, idrico, utilizzo mezzi di trasporto, produzione e smaltimento rifiuti, ecc...), le aziende di trasformazione, clienti di Novamont, otterranno un valore che corrisponderà all’impronta di carbonio generata da quel manufatto (sacchetto, imballaggio alimentare, monouso, ecc...) secondo i criteri di calcolo del nuovo strumento sviluppato.

Clienti e utilizzatori finali potranno così scegliere i prodotti in Mater-Bi consapevoli del loro impatto ambientale, in linea con gli obiettivi prefissati dalla proposta di Direttiva sui Green Claims sull’affidabilità e verificabilità delle informazioni divulgate dalle aziende sui meriti ambientali dei prodotti e gli obblighi di rendicontazione delle emissioni di scopo 3 previsti dalla Direttiva Europea Corporate Sustainability Reporting Directive, che entrerà in vigore a gennaio 2025.

La verifica del tool da parte di Certiquality completerà lo scopo del progetto, pensato anche per far emergere il valore dei prodotti Novamont sul mercato. I partner commerciali di Novamont, inoltre, sono stati coinvolti in un percorso di formazione per gestire in modo autonomo lo strumento. “Abbiamo sviluppato questo strumento per aiutare i nostri partner ad essere maggiormente competitivi e offrire numeri, ottenuti con uno strumento messo a punto con la collaborazione di un ente terzo, Deloitte, verificabili e quindi affidabili in termini di prestazioni ambientali”, spiega Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere43 minuti ago

Ottobre rosa, Komen e ministero Cultura alleati contro il...

‘La prevenzione è il nostro capolavoro’, campagna che unisce gli screening su tutto il territorio alla possibilità di entrare gratis...

Economia44 minuti ago

Ue, Draghi: “Singoli Paesi troppo piccoli per...

"Non abbiamo la dimensione necessaria a che le Pmi possano crescere" "I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per...

Economia45 minuti ago

Venice Hydrogen Forum, prospettive di sviluppo...

Il 18 e 19 ottobre 2024 Il 18 e 19 ottobre 2024, Venezia ospiterà il Venice Hydrogen Forum , un...

Spettacolo47 minuti ago

Ligabue torna nei teatri e annuncia Campovolo:...

A 13 anni di distanza il rocker con il tour "Dedicato a noi" e riparte dalla sua Correggio: "Ma la...

Cronaca50 minuti ago

Lazio, al via le vaccinazioni anti-Covid, influenza e...

Eccome come funziona il servizio Il 1 ottobre partono le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica nel Lazio, che...

Politica53 minuti ago

Isabella De Monte passa da Italia Viva a Forza Italia

Barelli: "Contribuirà a nostra crescita" Isabella De Monte passa da Italia Viva a Forza Italia. "A nome del gruppo dei...

Esteri1 ora ago

Hezbollah, chi è Naim Qassem: numero due del gruppo sciita...

Oggi il primo discorso dall'uccisione di Hasan Nasrallah: "Se Israele vuole combattere una guerra totale, noi siamo pronti" Un elogio...

Esteri1 ora ago

Naim Qassem, numero due di Hezbollah: “Se Israele...

L'Idf ha alzato i livelli di allerta in Cisgiordania in vista delle festività ebraiche come riferisce il portale di informazioni...

Spettacolo2 ore ago

Monica Bellucci compie 60 anni, gli auguri di Città di...

E' la città natale dell'attrice, nata il 30 settembre 1964 "Tanti auguri Monica": la città di Raffaello, dei mastri del...

Esteri2 ore ago

Harry va a Londra, incontrerà re Carlo?

La risposta potrebbe essere ancora una volta negativa Harry arriverà oggi a Londra per la cerimonia dei WellChild Awards. Riuscirà...

Senza categoria2 ore ago

3 tendenze e innovazioni dei semi di marijuana con...

Negli ultimi anni, l’interesse per la coltivazione di marijuana è cresciuto in maniera esponenziale, spingendo gli esperti del settore a sviluppare nuove varietà e tecniche di coltivazione. Le semenze con alto contenuto di THC sonosempre più richieste, non solo per scopi ricreativi, ma anche per il loro potenziale terapeutico. Grazie alla selezionegenetica e alle innovazioni tecnologiche, oggi è possibileaccedere a una vasta gamma dalle caratteristiche eccezionali, come alcune tipologie di semi che potete trovare su Sensoryseeds....

Cronaca2 ore ago

Omicidio Vincenza Saracino, arrestato in Venezuela presunto...

La 50enne accoltellata a morte il 3 luglio scorso, in un casolare dismesso. A quanto si apprende all’origine del gesto...

Cronaca2 ore ago

Milano, arrestati i capi ultras di Inter e Milan

19 le persone finite in manette Alleanza tra le curve di Inter e Milan per "pizzo", pestaggi ed "estorsioni" sulla...

Cronaca2 ore ago

Leucemia linfoblastica acuta, novità in prima linea da...

Studio, con blinatumomab dopo circa 3,5 anni vivo 85% dei pazienti rispetto al 68% di solo chemio Nei pazienti con...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Novamont: prodotti Mater-Bi con carbon...

Clienti e utilizzatori finali potranno così scegliere i prodotti in Mater-Bi consapevoli del loro impatto ambientale Uno strumento grazie al...

Economia2 ore ago

Revolut punta ancora più sull’Italia: arrivano i prestiti...

Un prestito in 5 minuti, via app, in totale trasparenza e senza costi che non siano quelli del tasso di...

Cronaca2 ore ago

Caso Boccia, ex ministro Sangiuliano in Procura a Roma

Aveva presentato una denuncia nei confronti della manager, indagata per minaccia a corpo politico e lesioni L’ex ministro della Cultura,...

Immediapress3 ore ago

Nuova DPS, Firenze: “Porte blindate, porte da esterno e da...

Sicurezza, comfort abitativo e risparmio energetico: i vantaggi di affidarsi ad un'azienda specializzata in serramenti di qualità Firenze, 30/09/2024. I...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, da Net Zero a biodiversità: gli obiettivi...

Presentato il programma alla Climate Week di New York Decarbonizzazione, circolarità, biodiversità e acqua. Il Gruppo Davines, azienda attiva nel...

Immediapress3 ore ago

Singapore: The Gateway for Global and Southeast Asian...

SINGAPORE - Media OutReach Newswire - 30 September 2024 - As Southeast Asia (SEA) experiences strong economic growth, Singapore is...