Connect with us

Published

on

Lockheed Martin svilupperà un nuovo strumento di mappatura dei fulmini per il NOAA

Un nuovo contratto da quasi 300 milioni di dollari segna un passo avanti significativo per l'osservazione meteorologica da orbita geostazionaria

Lockheed Martin svilupperà un nuovo strumento di mappatura dei fulmini per il NOAA

La NASA, in rappresentanza della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), con una nota ufficiale ha annunciato di aver affidato a Lockheed Martin Corp., il compito di sviluppare uno strumento di mappatura dei fulmini. Questo progetto fa parte del programma satellitare Geostationary Extended Observations (GeoXO) e rappresenta un investimento significativo nella sicurezza e nell'efficacia delle osservazioni meteorologiche dallo spazio.

Il contratto, del valore di circa 297,1 milioni di dollari, prevede la realizzazione di due strumenti di volo e la possibilità di aggiungerne altri due. L'impegno copre un periodo di 15 anni, includendo 10 anni di operazioni orbitali e 5 anni di immagazzinamento in orbita. Le attività di sviluppo si svolgeranno nelle strutture di Lockheed Martin a Sunnyvale, California e Littleton, Colorado, oltre che nei centri NASA a Greenbelt, Maryland e al Kennedy Space Center in Florida. Lo strumento GeoXO Lightning Mapper sarà cruciale per localizzare, misurare e analizzare i fulmini. Questo non solo migliorerà la comprensione e la previsione delle tempeste severe, ma fornirà anche dati vitali per la previsione dell'intensità degli uragani, la rilevazione degli incendi boschivi, la stima delle precipitazioni e la mitigazione dei pericoli per l'aviazione.

Ecco il video NOOA dell'uragano IDA del 29 agosto

Le informazioni fornite dallo strumento saranno essenziali, soprattutto in zone dove altre fonti di dati sono limitate, come gli oceani, le aree montuose e rurali. Inoltre, i dati saranno disponibili più frequentemente rispetto ai radar locali, colmando le lacune nella copertura radar. Il programma GeoXO, che segue la serie GOES-R, è destinato a rivoluzionare le osservazioni della Terra da orbita geostazionaria. Con le sue avanzate capacità, il programma sosterrà operazioni meteo, oceaniche e climatiche negli Stati Uniti, affrontando le principali sfide ambientali future.

La realizzazione del GeoXO Lightning Mapper vede una stretta collaborazione tra la NASA e la NOAA, che supervisionano insieme lo sviluppo, il lancio, i test e l'operatività di tutti i satelliti del programma GeoXO. La NOAA finanzia e gestisce il programma e i prodotti dati, mentre la NASA e i partner commerciali sviluppano e costruiscono gli strumenti e i satelliti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Ottobre 2024, uscite PC e console: il ritorno di Dragon...

Published

on

Un mese fitto di nuove uscite nel mondo dei videogiochi, compreso l'attesissimo remake di Silent Hill 2

Ottobre 2024, uscite PC e console: il ritorno di Dragon Ball e Silent Hill

Ottobre 2024 si preannuncia come un mese di grande fermento nel mondo dei videogiochi, con uscite di rilievo che attireranno l'attenzione di molti appassionati. Si prospettano scontri epici in Sonic x Shadow Generations e Call of Duty Black Ops 6, avventure coinvolgenti in Metaphor ReFantazio, combattimenti adrenalinici in Dragon Ball Sparking Zero e brividi di terrore con il ritorno di Silent Hill 2. Questi sono solo alcuni dei titoli più attesi, che insieme a molte altre novità, promettono di soddisfare i gusti di ogni tipo di giocatore.

1 ottobre

Master Detective Archives Rain Code Plus (PS5, Xbox Series X|S, PC)

Throne and Liberty (PS5, Xbox Series X|S, PC)

3 ottobre

Kill Knight (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC)

MechWarrior 5 Clans (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC)

4 ottobre

Until Dawn (PS5, PC)

Sword Art Online Fractured Daydreams (PS5, Xbox Series X|S, Switch, PC)

8 ottobre

Diablo IV Vessel of Hatred (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC)

Silent Hill 2 (PS5, PC)

10 ottobre

Fantasy Life i The Girl Who Steals Time (Switch)

Sky Oceans Wings For Hire (PC, console)

11 ottobre

Dragon Ball Sparking Zero (PS5, Xbox Series X|S, PC)

Metaphor ReFantazio (PS5, PS4, Xbox Series X|S, PC)

Starship Troopers Extermination (PS5, Xbox Series X|S, PC)

Transformers Galactic Trials (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC)

Undisputed (PS5, Xbox Series X|S, PC)

15 ottobre

Just Dance 2025 Edition (PS5, Xbox Series X|S, Switch)

Neva (PS5, Xbox Series X|S, Switch, PC)

New World Aeternum (PS5, Xbox Series X|S, PC)

17 ottobre

Age of Empires Mobile (iOS, Android)

A Quiet Place The Road Ahead (PS5, Xbox Series X|S, PC)

Super Mario Party Jamboree (Switch)

18 ottobre

Teenage Mutant Ninja Turtles Mutants Unleashed (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC)

Unknown 9 Awakening (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC)

21 ottobre

Worshippers of Cthulu (PC)

22 ottobre

Fantasy Friends Dream Worlds (PS5, PS4, Switch, PC)

Forest Hills The Last Year (PC)

23 ottobre

Zero Sievert (PC)

24 ottobre

Romancing Saga 2 Revenge of the Seven (PS5, PS4, Switch, PC)

Shin Chan Shiro and the Coal Town (Switch, PC)

25 ottobre

Call of Duty Black Ops 6 (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC)

Sonic x Shadow Generations (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC)

Ys X Nordics (PS5, PS4, Switch, PC)

29 ottobre

Life is Strange Double Exposure (PS5, Xbox Series X|S, PC)

31 ottobre

Clock Tower: Rewind (PS5, PS4, Switch)

Shadows of the Damned Hell Remastered (PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC)

Dragon Age The Veilguard (PS5, Xbox Series X|S, PC)

Horizon Zero Dawn Remastered (PS5, PC)

Continue Reading

Tecnologia

L’evoluzione linguistica degli Italiani: cinese,...

Published

on

Un'indagine di Samsung rivela come gli italiani si rapportano alle lingue straniere nell'era digitale

L'evoluzione linguistica degli Italiani: cinese, smartphone e nuove frontiere

In occasione della Giornata europea delle lingue, Samsung ha presentato i risultati del nuovo Trend Radar "Gli italiani e le lingue straniere", che l’azienda ha realizzato insieme a Human Highway, istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale e che fotografano il rapporto degli Italiani con i nuovi trend digitali. La ricerca offre un'interessante panoramica sull'evoluzione del panorama linguistico italiano.

L'inglese si conferma la lingua straniera più conosciuta, soprattutto tra i giovani: oltre l'80% della GenZ e dei Millennials dichiara di padroneggiarla, contro il 50% dei Boomer. Ancora più impressionante è il livello di padronanza: il 66% della GenZ che parla inglese si considera madrelingua o quasi. Lo spagnolo segue a ruota, con un picco del 33% tra la GenZ, mentre il francese, parlato da oltre il 35% del campione, è più diffuso tra i Boomers (45%), riflettendo un diverso contesto storico e culturale. La GenZ si distingue anche per la conoscenza di lingue emergenti come il cinese (5%) e il coreano (4%), segno di una maggiore apertura verso nuove culture e trend globali.

Se la scuola rimane il luogo principale di apprendimento, la GenZ si dimostra più incline a utilizzare canali extrascolastici e digitali, come corsi online, podcast e social network. L'inglese, in particolare, si apprende sempre più attraverso hobby e tempo libero: musica, film, serie TV, viaggi e interazioni con persone anglofone sono le modalità preferite. Lo smartphone si rivela un prezioso alleato per la comunicazione interculturale: quasi un italiano su due (47%) lo utilizza per comunicare in Paesi di cui non conosce la lingua, soprattutto grazie alla traduzione simultanea. Servizi online di traduzione, social network, siti didattici, app e persino gaming e intelligenza artificiale sono strumenti sempre più utilizzati per apprendere l'inglese, a dimostrazione di come la tecnologia stia plasmando nuovi metodi di apprendimento linguistico.

Continue Reading

Tecnologia

Hitachi EverFlex rivoluziona la gestione IT

Published

on

Hitachi Vantara lancia un'infrastruttura come servizio altamente scalabile e efficiente grazie all'intelligenza artificiale

Hitachi EverFlex rivoluziona la gestione IT

Hitachi Vantara ha annunciato, in una nota ufficiale, il lancio di Hitachi EverFlex, un sistema di infrastrutture-as-a-service (IaaS) che promette di rivoluzionare la gestione degli ambienti IT. Il portafoglio di servizi Hitachi EverFlex utilizzando modelli guidati dall’IA permette alle aziende di individuare e risolvere fin da subito eventuali problemi IT, snellendo i processi e aumentando la produttività complessiva. Inoltre, i servizi avanzati del portafoglio di Hitachi EverFlex incrementano la sicurezza IT e colmano le carenze in termini di competenze consentendo alle aziende di concentrarsi sulle attività strategiche e supportandole nell'affrontare le principali sfide IT con un modello basato sul consumo, che allinea i costi all'effettivo utilizzo aziendale. Questo approccio non solo riduce l’investimento economico iniziale, ma garantisce anche che sia opportunamente calibrato sulle reali esigenze aziendali.

Hitachi EverFlex offre alle imprese la possibilità di crescere in modo agile e di raggiungere l'efficienza di cui le aziende moderne hanno bisogno”, ha dichiarato Jeb Horton, senior vice president of global services di Hitachi Vantara. “Ciò che distingue il portafoglio è la sua capacità di integrarsi in maniera fluida con gli ambienti IT esistenti, indipendentemente dal fornitore, garantendo una transizione più agevole verso modelli operativi di cloud ibrido e assicurando che le aziende possano innovare senza essere ostacolate da un'infrastruttura obsoleta.

Tra le principali funzionalità di Hitachi EverFlex c'è EverFlex Control, un portale software-as-a-service (SaaS) che garantisce una migliore gestione dei servizi, un monitoraggio avanzato con livelli di automazione dei processi, e alert intelligenti in tempo reale. Consente agli amministratori e agli utenti di gestire dinamicamente le risorse IT e l'infrastruttura in modo efficiente, sia che si scelga un modello self-service sia una soluzione completamente gestita.

In più Hitachi EverFlex offre un catalogo di servizi completo con opzioni modulari come storage-as-a-service (STaaS), data protection-as-a-service (DPaaS), compute-as-a-service (CaaS), converged infrastructure-as-a-service (CIaaS) e financial operation (FinOps). Queste opzioni sono progettate per soddisfare esigenze aziendali specifiche, aiutando le imprese a controllare i costi, a semplificare le operazioni e a gestire le complessità dei moderni ambienti IT.

Esiste poi una gamma completa di soluzioni Servizi EverFlex: orchestrazione dei flussi di lavoro, risorse di progetto e gestione sono disponibili con TCO Consulting Services. Le soluzioni includono il supporto per casi d'uso comuni come conversioni da virtual machine (VM) a container, gestione di container e VM, abilitazione di carichi di lavoro SAP, Oracle, AI, cloud privato e requisiti di gestione dei dati.

L'ecosistema di partner di Hitachi Vantara, tra cui le collaborazioni strategiche con leader di settore come Cisco, amplia le capacità di Hitachi EverFlex, fornendo ai clienti opzioni di infrastruttura scalabili, resilienti ed efficienti. La collaborazione con Cisco per l'offerta congiunta Hitachi EverFlex with Cisco Powered Hybrid Cloud rafforza le competenze in materia di cloud ibrido, fornendo soluzioni integrate di rete, computing e storage con modelli di consumo modulabili.

Il portafoglio Hitachi EverFlex offre una soluzione concreta per i servizi di consumo dell'infrastruttura, aiutando le aziende a gestire gli ambienti cloud ibridi nel contesto dell'evoluzione delle esigenze tecnologiche”, ha dichiarato Scott Sinclair, practice director for cloud, infrastructure and DevOps di Enterprise Strategy Group. “Le aziende che si trovano ad affrontare le complessità degli ambienti cloud ibridi e le sfide in ambito IT, possono contare sul modello flessibile e sui servizi estesi di Hitachi EverFlex. Il suo approccio complessivo potenzia l'agilità e supporta la trasformazione digitale, rendendolo essenziale per adattarsi alle richieste del mercato in rapida evoluzione.”

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica58 minuti ago

L’aspettativa di vita (in salute) nell’Ue: la sfida della...

Quanto a lungo e in salute vivono i cittadini dell’Unione europea? Secondo gli ultimi dati Eurostat, nel 2022, i cittadini...

Demografica1 ora ago

Il Papa e i medici ‘sicari’ che fanno aborti, quanti sono...

Nel corso di un volo di ritorno da Bruxelles a Roma, Papa Francesco ha definito “sicari” i medici che praticano...

Cronaca1 ora ago

Omicidio Maria Campai a Viadana, convalidato il fermo del...

Per il minore, accusato del delitto, disposta la custodia cautelare in carcere. Il gip ha riconosciuto l'aggravante della premeditazione Il...

Lavoro1 ora ago

Patente a crediti nei cantieri, vantaggi e criticità...

In vigore dal 1° ottobre 2024 La patente a crediti, che entrerà in vigore da domani, 1° ottobre 2024, nei...

Motori2 ore ago

Stellantis, al via in Italia gli ordini per Leapmotor T03 e...

Tavares, 'partnership unica che offre ai clienti l’accesso a una tecnologia BEV avanzata e di alto valore' Al via nei...

Tecnologia2 ore ago

Ottobre 2024, uscite PC e console: il ritorno di Dragon...

Un mese fitto di nuove uscite nel mondo dei videogiochi, compreso l'attesissimo remake di Silent Hill 2 Ottobre 2024 si...

Cronaca2 ore ago

Alimenti, Sanfrancesco (Unaitalia): “Carni bianche si...

"Le carni bianche si confermano le preferite degli italiani, sono le uniche ad avere un trend di crescita nei consumi...

Cronaca2 ore ago

Alimenti, Finzi (Astra Ricerche): “Il 94% degli...

Il direttore dell'istituto di ricerca spiega come questa ricetta appartenga alle tradizioni degli italiani "La ricerca presentata in occasione del...

Cronaca2 ore ago

Neonati morti a Parma, Procura chiede carcere per Chiara...

Ha fatto appello contro i domiciliari per la mamma 21enne La Procura di Parma ha chiesto il carcere per Chiara...

Cronaca2 ore ago

Arriva il Pollo arrosto day all’insegna dei nonni e della...

Il 2 ottobre Il 2 ottobre arriva Pollo arrosto day giornata all’insegna dei nonni e della cucina della tradizione. In...

Sport2 ore ago

Sinner batte Lehecka in 2 set, vola in semifinale a Pechino

Il numero 1 del mondo si impone per 6-2, 7-5 Jannik Sinner in semifinale nel torneo Atp di Pechino 2024....

Economia2 ore ago

Mobilità, Gemin (Nice): “Sostenibilità accomunano smart...

“Oggi Nice rappresenta al Mobility Forum di Roma un punto di connessione tra la smart city e lo spazio abitativo...

Cronaca2 ore ago

Digital, Mossa (Banca Generali): “Connubio tecnologia...

“E’ la combinazione tra tecnologia e professionista che farà fare il salto di qualità nella relazione banker-cliente”. Sono le parole...

Tecnologia3 ore ago

L’evoluzione linguistica degli Italiani: cinese,...

Un'indagine di Samsung rivela come gli italiani si rapportano alle lingue straniere nell'era digitale In occasione della Giornata europea delle...

Immediapress3 ore ago

Sisal al fianco di Luna Rossa: il bookmaker rimborsa i...

Roma, 30 settembre 2024 – Sisal si schiera, ancora una volta, al fianco dello sport. Il bookmaker italiano, infatti, ha...

Esteri3 ore ago

Ordigni nemici inesplosi ‘riciclati’ sui droni...

Migliaia di droni kamikaze da 'alimentare', per ovviare alla carenza di esplosivo gli ucraini stanno ricorrendo ad uno stratagemma: riciclare...

Sport3 ore ago

Sinner, Navratilova contro Wada: “Richiesta...

La leggenda del tennis accusa l'agenzia antidoping Martina Navratilova dalla parte di Jannik Sinner. La leggenda del tennis si schiera...

Salute e Benessere3 ore ago

Ottobre rosa, Komen e ministero Cultura alleati contro il...

‘La prevenzione è il nostro capolavoro’, campagna che unisce gli screening su tutto il territorio alla possibilità di entrare gratis...

Economia3 ore ago

Ue, Draghi: “Singoli Paesi troppo piccoli per...

"Non abbiamo la dimensione necessaria a che le Pmi possano crescere" "I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per...

Economia3 ore ago

Venice Hydrogen Forum, prospettive di sviluppo...

Il 18 e 19 ottobre 2024 Il 18 e 19 ottobre 2024, Venezia ospiterà il Venice Hydrogen Forum , un...