Connect with us

Published

on

Prevenzione cancro al seno, con ottobre rosa ecco dove fare controlli gratis

Riparte carovana della prevenzione Komen Italia, 77 tappe in 36 città

Ottobre mese rosa della prevenzione per il cancro al seno. La Komen Italia, insieme al ministero della Cultura, rilancia la 'La prevenzione è il nostro capolavoro' e riparta anche la Carovana della prevenzione: domani dalla Sicilia, da Palermo a Catania, con 7 unità mobili di alta tecnologia. Saranno 77 tappe in 36 città. Le donne potranno fare lo screening, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, i all'interno dei camper della Komen.

In ciascuna tappa (nella foto l'elenco completo) verranno offerti gratuitamente: esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, del collo dell’utero e di altre neoplasie prevalenti nelle donne (prevenzione secondaria); laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione (prevenzione primaria); programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e a ridurre il rischio di sviluppare una recidiva della malattia (prevenzione terziaria).

Tra le tappe più significative di questo viaggio: la tappa iniziale di Palermo, in occasione della quale verrà inaugurata la nuova Unità Mobile che la Komen Italia destinerà a programmi continuativi, condivisi con la Regione Sicilia, per incrementare le opportunità di diagnosi precoce dei tumori del seno sull’Isola. In tale circostanza sarà illuminato di rosa il Teatro Massimo; le tappe nella Regione Calabria per contribuire a recuperare i ritardi causati dalla pandemia nei programmi istituzionali di screening mammografico; la tappa allo Stadio Olimpico di Roma, organizzata in collaborazione con la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio), per offrire attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere in occasione della partita della Nazionale Italiana di calcio maschile contro quella Belga; le tappe di Genova e Torino per dar forza al progetto delle Lavanderie di Papa Francesco avviato da Procter & Gamble con l’Elemosineria Apostolica e la Comunità di Sant’Egidio, parte del programma P&G per l’Italia. Due dei tredici appuntamenti che portano opportunità di prevenzione nelle strutture dove le persone senza fissa dimora possono prendersi cura della propria igiene personale e lavare gli indumenti in maniera completamente gratuita; la tappa conclusiva in Piazza Duomo a Milano in collaborazione con il Policlinico di Milano.

“La sensibilizzazione è il primo passo per aumentare la consapevolezza che bisogna occuparsi del proprio seno anche in assenza di sintomi. Komen Italia promuove la prevenzione nell’arco di tutto l’anno e lo fa da ben 25 anni nel corso dei quali sono stati fatti molti progressi in ambito medico scientifico che hanno consentito di ridurre drasticamente la mortalità. Questo risultato è particolarmente vero dove c’è equità di accesso alla prevenzione e alle cure, purtroppo in Italia permangono ancora delle differenze tra Nord e Sud nell’attuazione dei programmi di screening ed esistono delle aree sommerse nelle città metropolitane. Proprio per combattere questa disparità abbiamo deciso di portare la nostra Carovana della Prevenzione in giro nel territorio italiano con particolare attenzione alle donne con difficoltà socio-economiche che non rientrerebbero nei programmi di screening”, ha sottolineano Daniela Terribile, presidente di Komen, che oggi ha presentato a Roma al Mic le iniziative per il mese di ottobre 'La prevenzione è il nostro capolavoro'.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

L’indagine, ‘per 90% giovani la musica promuove...

Published

on

GIOVANI RAGAZZI ASCOLTANO MUSICA CON LE CUFFIE, CUFFIONI IN PIAZZA DUOMO (Marfisi/Matarazzo, MILANO - 2016-04-25) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - FOTOGRAMMA

Il 90% dei giovani considera la musica uno strumento in grado di contribuire al benessere mentale. La musica si configura come un linguaggio comune, capace di unire generi e generazioni, con un forte potere aggregante. Quasi due persone su tre la utilizzano per rilassarsi, quando si sentono felici o semplicemente per distrarsi. Gli effetti benefici della musica sono ampiamente riconosciuti: evoca emozioni profonde (69%), migliora l’umore (63%) e riporta alla mente ricordi (62%). Questi alcuni dei risultati della nuova ricerca Bva Doxa 2024 "Musica e salute mentale" che verrà illustrata martedì 8 ottobre in Campidoglio a Roma.

L’indagine è stata realizzata per la terza edizione del Festival della salute mentale Ro.Mens per l’inclusione sociale contro il pregiudizio, organizzato dall’Asl Roma 2 in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale, con il patrocinio della Rai, che si terrà dal 3 all’8 ottobre 2024 (www.salutementale.net/romens-2024)

La musica - si legge nel report - accompagna gli stati d’animo e le emozioni come gioia (64%), calma (48%), tristezza e nostalgia (38%). Non è solo ascolto, ma anche contenuto. Il 94% dei giovani afferma di leggere abitualmente i testi delle canzoni, che diventano così veicolo per la trasmissione di emozioni e messaggi. La musica, quindi, si conferma un potente canale di comunicazione, anche per temi inerenti alla salute mentale. Su questa linea nell’ambito di Ro.Mens è stato realizzato il primo concorso musicale per brani inediti sulla salute mentale "Music@Mens" con serata finale lunedì 7 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, con la partecipazione di Pino Strabioli, Jane Alexander e Mariella Nava. I vincitori saranno premiati in Campidoglio la mattina successiva, 8 ottobre, con l’intervento del sindaco Gualtieri. Mariella Nava insieme a Nando Citarella e agli utenti e agli operatori del Dipartimenti di Salute mentale Asl Roma 2, ha realizzato "Nessuno è normale", una canzone che invita all’inclusione e alla positività, che si può ascoltare su https://www.youtube.com/watch?v=78a7NbafGzM

Continue Reading

Salute e Benessere

Ottobre si tinge di rosa, anche il Campus Bio-Medico in...

Published

on

Ottobre si tinge di rosa, anche il Campus Bio-Medico in campo per salute donna

Sensibilizzare le donne e la popolazione in generale sull’importanza di una prevenzione regolare. È questo l’obiettivo delle numerose iniziative dedicate alla salute femminile che la Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico ha previsto a favore della cittadinanza per tutto ottobre, nella campagna dal titolo "Ottobre Rosa: Penso a Te, mi prendo cura di Me". Attività che si collocano, appunto, nella cornice di Ottobre Rosa, dedicata a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno. Nel 2023 i nuovi casi di carcinoma mammario in Italia sono stati circa 56.000. I casi registrati nel Lazio sono 4.570 secondo gli ultimi dati disponibili, di cui 2.358 a Roma, con un tasso di incidenza della patologia nella regione che arriva a 136,7 ogni 100.000 residenti.

Tra le attività previste a favore dei pazienti vi è la possibilità di sottoporsi a ecografie mammarie, visite ginecologiche con pap test e dermatologiche gratuite. Le visite si svolgeranno presso la sede di Roma Trigoria del Policlinico, la cui facciata sarà illuminata di rosa per l’intero mese, e presso il Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana. La prenotazione delle visite gratuite sarà possibile attraverso un link dedicato presente nella newsletter My-Hospital della Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico e via e-mail, all’indirizzo ottobrerosa@policlinicocampus.it. Inoltre, è stato predisposto un programma di pacchetti di prevenzione a tariffe speciali in ginecologia, odontoiatria, dermatologia, cardiologia, medicina dello sport, oculistica e laserterapia, a cui è possibile prenotarsi via e-mail allo stesso indirizzo di posta elettronica.

"Dal 2016 la Regione Lazio ha inserito la nostra Breast unit tra i 16 centri di riferimento per la diagnosi e il trattamento del carcinoma mammario - sottolinea l’amministratore delegato della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Paolo Sormani - Si tratta di un riconoscimento di cui andiamo particolarmente orgogliosi perché sappiamo bene che la prevenzione costituisce la prima arma contro il trattamento del carcinoma mammario. Le iniziative che proponiamo in occasione dell’Ottobre rosa hanno l’obiettivo concreto di permettere a quante più donne possibili di prendersi cura di sé e della loro salute".

"È anche grazie alla diffusione della cultura della prevenzione che la sopravvivenza a cinque anni delle donne che hanno scoperto di avere un tumore al seno è cresciuta sempre più, arrivando all’88% nel 2023 - afferma Vittorio Altomare, direttore della Unità di Chirurgia senologica e della Breast unit della Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico - L’altro fattore determinante per il raggiungimento di questo obiettivo è stato l’avanzare della conoscenza scientifica e lo sviluppo di nuove terapie. È sempre importante scegliere un centro con un’ampia casistica per poter accedere alle migliori cure e poter contare sui trattamenti più recenti".

La Breast unit del Campus Bio-Medico - riporta una nota - ha svolto nel 2023 oltre 350 interventi di chirurgia senologica, più di 5.650 visite senologiche (prima visita e di controllo, anche oncologiche) e oltre 15.000 esami specialistici, tra cui mammografie, ecografie mammarie, biopsie e risonanze magnetiche. Nel 2016 la Regione Lazio ha individuato la Breast unit della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico come uno dei centri di riferimento per la diagnosi e il trattamento del carcinoma mammario. L’Unità si avvale di un team di specialisti multidisciplinare che accompagna le donne con percorsi clinici e terapeutici integrati e personalizzati. Si stima che le donne che si rivolgono a una Breast unit hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate.

Nel 2023 i nuovi casi di tumore al seno in Italia sono stati circa 56.000, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020 - dettaglia la nota - Le patologie neoplastiche a più alta prevalenza tra la popolazione femminile sono il tumore alla mammella (30%), del colon-retto (12,7%), del polmone (7,5%) e dell’endometrio (5,5%). La ricerca contribuisce a migliorare le cure, aumentando il tasso di sopravvivenza delle donne colpite da tumore al seno: 10.223 morti evitate, -6,0% (2007-2019). I casi registrati nel Lazio sono 4.570 secondo gli ultimi dati disponibili, di cui 2.358 a Roma, con un tasso di incidenza della patologia nella regione che arriva a 136,7 ogni 100.000 residenti.

Continue Reading

Salute e Benessere

Pregliasco: “Al via stagione raffreddori, non ancora...

Published

on

RAGAZZA CON IL RAFFREDDORE GIOCA CON I FAZZOLLETTI DI CARTA (Stefano De Grandis, MILANO - 2009-09-25) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - FOTOGRAMMA

Con l'abbassamento delle temperature di questi giorni "di fatto siamo in una fase iniziale della stagione invernale". E' "tempo di raffreddori e di sindromi simil influenzali. Ma non ancora stagione d'influenza". A fare il quadro, per l'Adnkronos Salute, dei malanni in arrivo con le prime avvisaglie di freddo lungo la penisola è il virologo Fabrizio Pregliasco.

"In questo momento sono in circolazione i virus respiratori 'cugini' - adenovirus, rinovirus, coronavirus non covid - che hanno manifestazioni cliniche meno pesanti dell'influenza. Danno inizio a quella che sarà la stagione influenzale vera e propria. La vera influenza, infatti, scatta nel momento in cui la temperatura è bassa per un tempo prolungato. Non sappiamo, quindi, quando. Nel caso di un inverno con variabilità e sbalzi termici saranno più attivi, infatti, i virus 'cugini', che infastidiscono ma non così tanto, e se invece il freddo si farà più intenso e prolungato l'influenza diventa protagonista. E questo in genere accade nei momenti centrali della stagione invernale".

I virus di questo periodo, però, "dovrebbero ricordarci che è il momento buono per la vaccinazione anti-influenzale, in partenza in molte Regioni, ma anche la vaccinazione contro il Covid soprattutto per i soggetti fragili e anziani", conclude Pregliasco.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Porti, area de La Mattonara di nuovo operativa con cantiere...

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, assieme all’amministratore delegato di Tankoa Yachts Vincenzo...

Cronaca2 ore ago

Cartello contro Segre in corteo pro Pal di Milano, procura...

Indagato Chef Rubio dopo le parole pronunciate contro Israele Prime denunce in procura a Milano dopo i cartelli comparsi sabato...

Spettacolo2 ore ago

E’ morto Walter Brugiolo, il Popoff dello Zecchino...

Fu un baby cantante. Aveva 63 anni ed era malato da tempo Walter Brugiolo, il cui nome è rimasto legato...

Sport2 ore ago

Sinner e il caso doping: “Io a testa alta, non ho...

L'azzurro: "Ovviamente deluso di ritrovarmi di nuovo in questa posizione, ma proverò a restare concentrato sul mio lavoro" Jannik Sinner,...

Sport3 ore ago

Sinner e il caso doping, Medvedev: “Vicenda dura da...

Il russo sostiene il campione altoatesino in merito al ricorso della Wada contro l'assoluzione dell'Itia per la positività al clostebol...

Spettacolo3 ore ago

Da Ilan Muccino ad Angelina Mango, ‘i figli di’...

A lanciarli sono i talent show, primo fra tutti ‘Amici di Maria De Filippi’ In America vengono etichettati come ‘nepo...

Politica3 ore ago

Pier Silvio Berlusconi scende in campo? Ridda di voci, ma...

Torna a circolare l'ipotesi, ma arriva la smentita: "Nulla si è mosso". Doris: "Io in progetto politico? Amo il mio...

Cronaca3 ore ago

Caffè Borbone, special edition de Il Caffè del Birbantello

L’iniziativa sociale ha permesso a circa 700 bambini in tutta Italia di riscoprire il valore della collaborazione e della socialità...

Cronaca3 ore ago

Lla, Foà (Sapienza): “Blinatumomab primo farmaco per...

Anche in leucemia linfoblastica acuta ‘monitorare correttamente la malattia minima residua è fondamentale per la sopravvivenza del paziente’ “L’anticorpo bispecifico...

Sport3 ore ago

Cassioli: “Di Pisilli mi ha colpito umiltà e...

Il pluricampione paralimpico dello sci nautico, cieco dalla nascita, ha seguito all'Olimpico il successo della Roma sul Venezia e abbracciato...

Cronaca3 ore ago

Brescianini (Amgen): “Blinatumomab cambia storia...

Il direttore medico sull'anticorpo bispecifico, ‘stiamo sperimentando formulazione sottocutanea’ “L’anticorpo bispecifico blinatumomab ha cambiato e sta cambiando la storia della...

Cronaca3 ore ago

Leucemia linfoblastica acuta, Rambaldi (UniMi): “800...

Il professore di Ematologia: "Obiettivo migliorare i risultati dei trattamenti senza aumentare tossicità’ “La Leucemia linfoblastica acuta (Lla) è un...

Cronaca4 ore ago

Sparo a Capodanno, deputato Pozzolo si accorda con operaio...

Hanno trovato un'intesa economica Non andrà a processo per il reato di lesioni il parlamentare piemontese di FdI, Emanuele Pozzolo,...

Ultima ora4 ore ago

Nonna e nipote dispersi nel Pisano, trovato corpo di donna...

Cadavere ancora non identificato ufficialmente, ma i soccorritori ritengono molto probabile che si tratti proprio della turista tedesca dispersa con...

Sport4 ore ago

Nba in lutto, è morto a 58 anni Dikembe Mutombo

Da tempo combatteva contro un tumore al cervello Il mondo del basket piange la scomparsa a soli 58 anni della...

Ultima ora4 ore ago

Ultras e criminalità, Roma come Milano? Parla...

Ci sono le stesse dinamiche e il livello di intensità dei rapporti è direttamente connesso agli assestamenti della geografia criminale...

Politica4 ore ago

Elezioni provinciali 2024, risultati e i presidenti eletti

Un election day che ha portato all'elezione anche di 486 consiglieri provinciali in rappresentanza di oltre 17 milioni e 840...

Esteri4 ore ago

Navalny, media: “Avvelenato in prigione, ecco le...

Lo scrive 'The Insider' sulla base di un "referto, poi, corretto" Navalny potrebbe essere stato avvelenato anche nella prigione della...

Economia4 ore ago

Mobilità, Ferrazzano (Assosharing): “Serve sostegno da...

“Come Assosharing chiediamo alle pubbliche amministrazioni sostegno che non sia solo economico ma di servizi. Parlo di parcheggi dedicati, possibilità...

Spettacolo4 ore ago

Carlo Conti: “Amadeus? Scelto vita diversa, ma ha...

Il conduttore tra gli ospiti della nuova puntata di 'A casa di Maria Latella', l'anticipazione Adnkronos Carlo Conti è tra...