Connect with us

Published

on

Anziani, da ospedale virtuale a cure integrate, le Asl raccontano i nuovi modelli sperimentati

Anziani, da ospedale virtuale a cure integrate, le Asl raccontano i nuovi modelli sperimentati

La Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) ha presentato oggi al ministero della Salute il volume, 'La persona anziana protagonista del suo tempo e della sua salute', edito da Edra, in cui sono raccolti e raccontati differenti modelli di presa in cura dei fragili anziani sperimentati e, dunque, replicabili nelle aziende del Servizio sanitario nazionale per l'implementazione della legge delega 33 del 2023 in favore delle persone anziane. La mattinata di lavori è stata aperta dal saluto del ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dagli interventi del presidente della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, monsignor Vincenzo Paglia e della viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.

Nel corso del 2024 si è infatti svolto un lungo e articolato confronto in seno alle oltre 50 aziende associate Fiaso, che hanno aderito al Gruppo di lavoro ‘Assistenza agli anziani’, promosso dalla Federazione sul solco della Legge delega 33 del 2023, in materia di politiche in favore delle persone anziane, su cui il governo ha marzo ha emanato il decreto legislativo attuativo (Dlgs 29/2024 'Politiche attive in favore delle persone anziane'). "È nata dunque una comunità di pratica che ha permesso di raccogliere una serie di contributi di grande qualità a viva testimonianza dell’importante patrimonio di professionalità del Servizio sanitario nazionale e della sua capacità di innovare, guardare avanti e prendersi cura. I contributi - sottolinea la Fiaso - sono stati la base su cui la Federazione, col supporto di un comitato scientifico formato da esperti di comprovata competenza, ha costruito due modelli di gestione, uno sulle cure diffuse virtual hospital e l’altro sulla filiera assistenziale integrata". Due direttrici metaprogettuali lungo cui si sono sviluppati indicazioni e innovazioni grazie alle esperienze aziendali raccolte. Un utile vademecum di riferimento per le aziende, che potranno implementare o rinnovare i propri servizi assistenziali e nuove attività di cura per il paziente anziano sul modello di quanto già realizzato altrove.

Migliore (Fiaso): “Aziende sanitarie guidano il cambiamento, si parte dai più fragili per raggiungere tutti i cittadini”

“Le aziende sanitarie – spiega il presidente della Federazione, Giovanni Migliore – sono il più importante laboratorio di innovazione del Servizio sanitario nazionale anche riguardo ai nuovi modelli di presa in carico delle persone anziane, e testimoniano vivacità culturale e passione dei nostri professionisti che ogni giorno, tra mille difficoltà, si impegnano per tutelare la salute dei cittadini. Le sperimentazioni gestionali raccolte nel volume Fiaso, che oggi presentiamo, dimostrano che il rinnovamento da tutti invocato nella sanità può essere realizzato solo grazie all’impegno del management sui processi organizzativi, e che la disponibilità di infrastrutture o di soluzioni tecnologiche particolarmente avanzate rappresentano solo un presupposto, certamente utile, ma non indispensabile per una reale trasformazione. Abbiamo accettato come Fiaso la sfida della Riforma per l’assistenza alle persone anziane, cogliendo l’occasione per disegnare in modo pragmatico questa nuova modalità di presa in carico dei pazienti, a partire proprio da quelli più fragili e complessi. Siamo convinti che sia indispensabile estendere questo metodo di lavoro, per raggiungere anche tutti gli altri cittadini, le famiglie e i giovani, accelerando sul versante della prevenzione, unica opportunità per garantire sostenibilità".

"Oggi - evidenzia il presidente - grazie alle grandi infrastrutture di comunicazione è realmente possibile rinnovare le cure primarie in tutte le età della vita, ma occorre anche ribadire che le riforme richieste dal Dm 77 e la sanità di prossimità rimarranno sempre concetti astratti senza la declinazione territoriale che solo le aziende sanitarie possono assicurare. Dipende da noi. Se saremo in grado di abbandonare l’inerzia corporativa che ha caratterizzato le ultime stagioni del Ssn, riusciremo a raggiungere l’obiettivo, al contrario, assisteremo con ignavia al declino più o meno lento di uno dei pilastri della nostra democrazia”, conclude Migliore.

Paglia. 'Movimento dal basso rompe la logica dei silos e dà via a modello più sostenibile'

“La storica collaborazione della Commissione per l’attuazione della riforma sociosanitaria per la popolazione anziana con la Federazione Fiaso, ha accompagnato negli anni l’iter della riforma e oggi prosegue con il lancio delle sperimentazioni”, sottolinea monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana. “A me pare - aggiunge Paglia - che la svolta strategica propiziata da questa alleanza sia un movimento dal basso che rompe la logica dei silos e dei particolarismi e lancia tanto dialogo e tante collaborazioni. Potremo dimostrare che i servizi integrati e continuativi di assistenza domiciliare non solo sono quelli più graditi agli anziani, ma disegnano un modello sostenibile per il futuro di tutti”.

Per il professor Leonardo Palombi, segretario della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, “Siamo finalmente a una svolta: le tante aziende che con Fiaso hanno aderito alla proposta della Commissione per l’attuazione della riforma sociosanitaria per la popolazione anziana di far avanzare la legge 33/2023 per sperimentazioni lanciano un nuovo patto per la realizzazione di un modello di sanità integrata e un continuum assistenziale che spazia dall’ospedale, ai territori e fino alle abitazioni degli anziani”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Cancro seno, opere d’arte per campagna...

Published

on

Mic e patrocinio Fondazione Pubblicità progresso per spot di Komen firmato da frame by frame

Cancro seno, opere d'arte per campagna 'Prevenzione nostro capolavoro'

Le note del notturno di Chopin e un montaggio attento e sapiente per valorizzare alcuni dei maggiori capolavori artistici e architettonici italiani, mentre un fascio luminoso rosa accompagna e avvolge il passaggio da un monumento all'altro. Tra i capolavori esaltati, la statua di Paolina Borghese costituisce il centro di una narrazione che mette in luce la capacità dell'arte di colpire l'immaginazione e, allo stesso tempo, di sensibilizzare, emozionare. E' il video realizzato da frame by frame, media company leader nella post-produzione e effetti visivi per il cinema, televisione, advertising, corporate, arte e realtà immersiva, per la campagna di sensibilizzazione 'La prevenzione è il nostro capolavoro' di Komen Italia, in collaborazione con il ministero della Cultura, promossa in occasione del Mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno. Il racconto di frame by frame e Komen Italia ha ottenuto il riconoscimento della Fondazione Pubblicità progresso.

Il video, presentato ieri nella sede del Mic, ha come protagonista la statua capolavoro di Antonio Canova esposta presso Galleria Borghese a Roma - scelta quale simbolo della campagna di Komen Italia, che da anni sensibilizza al tema della prevenzione attraverso l'arte e la bellezza italiane - e raccoglie le immagini dei maggiori monumenti, musei e palazzi italiani che, nel corso della campagna 2023, si sono illuminati di rosa per invitare a tenere alta l’attenzione sui tumori del seno, spiega una nota.

"La collaborazione con Komen Italia - dichiara Lorenzo Foschi, founder di frame by frame - nasce dalla volontà di dare il nostro contributo artistico ad una campagna che mira ad informare e sensibilizzare intorno a un tema importante legato alla salute femminile. Insieme abbiamo voluto raccontare il legame tra la capacità delle opere d'arte di colpire l'immaginazione e l'anima e la capacità di Komen Italia di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della prevenzione che, come recita il claim della campagna, è il suo capolavoro. Siamo sicuri che questa campagna potrà, proprio attraverso la celebrazione del patrimonio artistico, illuminare molti sul fondamentale apporto della prevenzione alla salute collettiva". Per l'occasione, anche la sede di frame by frame di via Cola di Rienzo a Roma si colorerà di rosa per rafforzare il messaggio della campagna.

Continue Reading

Salute e Benessere

Giornata del caffè, medico-nutrizionista: “Promosse...

Published

on

In rassegna i pro e contro della bevanda più amata dagli italiani

Giornata del caffè, medico-nutrizionista:

La passione degli italiani per il caffè supera anche l'aumento del costo della tazzina al bar. E' la bevanda che da secoli riempie la nostra quotidianità con il suo aroma inconfondibile. "Si stima che, in un anno, una persona adulta consumi, da sola, circa un chilo e mezzo di caffè da cui ricava un gran quantitativo di composti, tra i quali primeggia la caffeina nota per i suoi effetti sulla vigilanza e l'energia. Una tazzina di caffè espresso ne contiene in media 80 mg, contro i 120 mg medi di una tazzina di caffè preparato con la moka e i 5 mg di un decaffeinato". A fare il punto per l'Adnkronos Salute, in occasione della Giornata internazionale del caffè, è Mauro Minelli, medico esperto di immunologia della nutrizione e docente dell'Università Lum (Libera Università Mediterranea). Per Minelli, "1-2 tazzine di caffè al giorno è la quantità giornaliera promossa" all'interno dell'alimentazione.

L'esperto passa in rassegna i pro e i contro del caffè analizzando gli effetti di questa bevanda sul nostro organismo. "La caffeina è un alcaloide in grado di facilitare la liberazione e dunque la biodisponibilità di importanti neurotrasmettitori come l'adrenalina, ciò che rende più energico e vivace il consumatore che abbia sorseggiato un buon caffè. E' stato pure osservato - prosegue Minelli - che la caffeina è in grado di inibire la secrezione di mediatori dell'infiammazione, effetto che si fa sentire soprattutto sulle cellule del colon. Altri potenziali benefìci della caffeina sarebbero quelli di contrastare la crescita cellulare nei tumori, per quanto sull'argomento tanto ci sia ancora da conoscere ed approfondire in ragione dell'alta variabilità delle evidenze al momento disponibili".

Tra gli altri componenti del caffè spiccano i polifenoli, "tra i quali merita una menzione particolare l'acido caffeico che ha mostrato effetti neuroprotettivi potendo avere un ruolo nella prevenzione di patologie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson", osserva il medico.

Attenzione ai rischi dell'abuso

"Certamente non mancano gli effetti rischiosi del caffè, considerando che questa bevanda può provocare assuefazione e aggravare eventuali malattie cardiovascolari già in atto - ricorda Minelli - Un'attenzione particolare all'eccessivo consumo di caffè va posta pure in gravidanza, nel corso della quale un'assunzione di caffè sopra le righe potrebbe portare ad un ritardo della crescita intrauterina del feto. Nel novero delle controindicazioni, altro elemento importante da considerare sono le possibili interferenze tra caffè e farmaci, un po' perché la caffeina condivide con diversi medicamenti gli stessi percorsi metabolici e un po' perché molti antinfiammatori, antinfluenzali e antidolorifici contengono caffeina. Per tali ragioni sarà sempre il caso di modulare l'assunzione del caffè, escludendone categoricamente l'uso per fare scendere giù l'eventuale pastiglia, potendo la caffeina condizionare l'azione farmacologica di più principi attivi amplificando l'attività di alcuni o riducendola per altri".

Inoltre, "è importante ricordare che il caffè induce una maggiore secrezione di succhi gastrici tutt'altro che benefici in chi dovesse soffrire gastrite o di reflusso gastroesofageo. Emergono, dunque, effetti del caffè sul tratto gastroenterico, ciò che riduce le complessive capacità dell'organismo di poter fruire appieno delle virtù dell'infuso di caffè non adeguatamente 'gestito' dal sistema preposto al suo assorbimento e alla sua trasformazione. D'altro canto, come per qualsiasi altro cibo o bevanda - osserva l'immunologo - il tratto gastrointestinale è pur sempre il primo sistema corporeo ad entrare in contatto con il caffè, potendo da quest'ultimo ricevere effetti locali tanto immediati quanto ritardati, che studi recenti associano all'azione del microbiota intestinale".

"Sembra, infatti - precisa l'esperto - che sia quest'ultimo a fare da intermediario, visto che proprio dall'azione dei composti bioattivi del caffè sui batteri della microflora potrebbero scaturire conseguenze sulla salute umana. In effetti, secondo una serie di studi in tal senso già pubblicati e condotti anche sull'uomo, l'abitudine del caffè sembra associarsi a rimaneggiamenti qualitative e quantitativi nella composizione del microbiota, a loro volta in grado di esplicitarsi con effetti locali e sistemici. Dunque - chiosa Minelli - le influenze del caffè sul microbiota intestinale possono avere importanti implicazioni per la salute umana. In particolare, secondo alcune osservazioni, il caffè potrebbe svolgere, verosimilmente attraverso una selezione di batteri 'buoni' (Faecalibacterium, Lactobacillus, Akkermansia e Bifidobacterium), un ruolo protettivo contro alcune malattie come il diabete di tipo 2 e la steatosi epatica non alcolica".

Il metabolismo della caffeina è una questione di genetica

"E poi c'è la genetica, anzi la 'nutrigenetica', ossia quella scienza che permette di capire se la variabilità di risposta delle persone al cibo abbia una base genetica e, in caso affermativo, applicare analisi specifiche per predire la risposta ai singoli alimenti", continua Minelli.

"La caffeina - chiarisce - è metabolizzata nel fegato, da un particolare enzima indicato con la sigla CYP 1A2 che mostra, tra gli individui, un'ampia variabilità della propria attività. Sicché un'anomalia strutturale di questo enzima, determinata da una singola mutazione nel gene che lo produce, ne altera l'attività con conseguente compromissione del metabolismo della caffeina. Ci saranno, così, individui, definiti metabolizzatori lenti, che difficilmente riescono ad assumere una seconda tazza di caffè al giorno, differentemente dai metabolizzatori rapidi, molto meno soggetti ai disturbi cardiovascolari indotti dalla caffeina ed in grado di bere giornalmente diverse tazze di caffè, addirittura traendone, secondo alcuni autori, un benefico effetto sulla salute", conclude l'esperto.

Continue Reading

Salute e Benessere

Denti sani fin da bambini, le 10 regole d’oro di...

Published

on

Presentato oggi a Roma il primo Manifesto per la salute orale dei più piccoli, frutto della collaborazione tra Andi e Fimp

Denti sani fin da bambini, le 10 regole d'oro di dentisti e pediatri

Dentisti e pediatri di libera scelta uniscono le forze e, insieme a Mentadent, prende vita il primo Manifesto per la salute orale dei più piccoli: 10 regole d'oro a cui prestare attenzione sin dalla più tenera età, sottoscritte da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e Fimp (Federazione italiana medici pediatri). Il Manifesto è stato presentato oggi a Palazzo Montecitorio in occasione del 44° Mese della prevenzione dentale, la più longeva e radicata iniziativa in Italia nell'ambito dell'igiene orale, che quest'anno coinvolge anche la Fimp.

Dentisti e pediatri raccomandano di osservare: 1. Alimentazione sana: seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e latticini. Evitare le bevande zuccherate, caramelle e dolci; 2. Buone abitudini sin da piccoli: la corretta igiene orale è fondamentale per rimuovere la placca batterica dai denti e dalle gengive. La regola d'oro? Pulire la cavità orale dei neonati con una garza umida dopo il pasto; per i più grandicelli: spazzolare i denti almeno 2 volte al giorno per 2 minuti; 3. Educazione alla salute orale: imparare sin da piccolissimi le corrette pratiche dell'igiene orale è fondamentale per sviluppare e consolidare abitudini positive per tutta la vita. Prima si comincia meglio è, senza dimenticare che ogni età ha il suo spazzolino; 4. Visite regolari dal dentista: la prima visita deve avvenire non oltre i 2 anni, o anche prima se necessario, favorendo un imprinting positivo che consoliderà l'abitudine per tutta la vita.

E ancora: 5. Fluoroprofilassi: la comunità scientifica è unanime nel consigliare, sin da piccoli, l'utilizzo di un dentifricio con fluoro (almeno 1.000 ppm) per contrastare l'insorgenza delle carie. Si ricorda che la quantità suggerita di dentifricio è pari circa a 1 chicco di riso fino ai 2 anni e a un seme di pisello fino ai 6 anni; 6. Sigillature dentali: le sigillature dentali creano una barriera fisica contro i batteri, possono ridurre il rischio di carie fino all'80%; 7. Evitare abitudini dannose: succhiare il pollice, il ciuccio o mangiarsi le unghie possono influire negativamente sulla salute dei denti e del cavo orale; 8. Attenzione a eventuali anomalie: le visite regolari dal dentista servono per monitorare il regolare sviluppo dentale nei bambini e per individuare precocemente eventuali anomalie; 9. Protezione durante lo sport: far indossare ai bambini un paradenti durante l'attività sportiva riduce il rischio di lesioni ai denti, alle gengive e alla mascella; 10. Dare il buon esempio: è importante che genitori e caregiver siano i primi a seguire una corretta routine di igiene orale, altrimenti difficilmente i bambini faranno lo stesso.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere7 minuti ago

Cancro seno, opere d’arte per campagna...

Mic e patrocinio Fondazione Pubblicità progresso per spot di Komen firmato da frame by frame Le note del notturno di...

Salute e Benessere27 minuti ago

Giornata del caffè, medico-nutrizionista: “Promosse...

In rassegna i pro e contro della bevanda più amata dagli italiani La passione degli italiani per il caffè supera...

Salute e Benessere32 minuti ago

Denti sani fin da bambini, le 10 regole d’oro di...

Presentato oggi a Roma il primo Manifesto per la salute orale dei più piccoli, frutto della collaborazione tra Andi e...

Salute e Benessere36 minuti ago

Carie e lesioni smalto per 70% giovani, esperti: “Dal...

Dentisti e pediatri: "La prevenzione si impara da piccoli e prosegue ogni giorno per tutta la vita" La carie dentale...

Salute e Benessere52 minuti ago

Invecchiamento cutaneo, nuovo trattamento ripristina...

Da Ibsa Derma soluzione con una della più alte concentrazioni di acido ialuronico Con il passare degli anni, il viso...

Salute e Benessere1 ora ago

Sanità, Giovagnoni (Sirm): “A R-7 Radiology insieme...

Il presidente dei radiologi italiani alla presentazione del forum internazionale: "Al centro i grandi temi del settore" "Il Forum internazionale...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, Gandolfo (Sirm): “R-7 Radiology preziosa...

La presidente eletta dei radiologi italiani alla presentazione del forum internazionale: "Condivisione di modelli organizzativi e tecnologie" "Questo incontro rappresenta...

Salute e Benessere1 ora ago

Dengue, Burioni su focolaio a Fano: “Situazione fuori...

"Le infezioni sono minimo il doppio, ora speriamo nel freddo ma la questione è politica" La Dengue a Fano? "Situazione...

Salute e Benessere2 ore ago

My Smart Diary, l’esperto: “Con Ai aumenta...

Presidente Fondazione per la sostenibilità digitale, 'nel dialogo con ChatGpt si crea il profilo di mentalizzazione' per una migliore presa...

Lavoro2 ore ago

Tor Vergata, aperto il bando a cascata per finanziare le...

Una dotazione finanziaria di 1.250.000 euro a valere sui fondi Pnrr, gestita dall'Ateneo, per sostenere la fase di avvio di...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute, Sandei (Almawave): “In My Smart Diary...

Alla presentazione del diario alimentare intelligente, 'interazione nuova con i ragazzi in ottica di salute' "E' stata una bellissima sfida....

Ultima ora2 ore ago

Salute, Mille (Microsoft Italia): “Investiamo perché...

Alla presentazione di My Smart Diary, 'in Europa e in Italia impegno su infrastrutture e formazione' "Stiamo investendo moltissimo per...

Lavoro2 ore ago

Droni e taxi volanti, nuove frontiere del trasporto aereo...

A Roma la seconda edizione del workshop 'U-Space: The Enabler of Uas operations' con tante novità Nuove frontiere nell'utilizzo dei...

Ultima ora2 ore ago

Trasporto aereo, Segurini (Stradaai): “Spazio aereo...

Il ceo è intervenuto oggi alla seconda edizione del workshop 'U-Space: The Enabler of Uas operations' a Roma, con la...

Esteri2 ore ago

Incursione Israele in Libano, Houthi: “Sostegno con...

"Resteremo al fianco di Hezbollah con tutta la forza e con tutto ciò che possiamo ed espanderemo le nostre operazioni,...

Esteri2 ore ago

Manovra a tenaglia, situazione critica a Vuhledar –...

La cittadina del Donetsk sotto il controllo ucraino è vittima di una manovra a tenaglia dei russi su tre lati.

Ultima ora2 ore ago

Innovazione, Iemma (Roma Tre): “A workshop U-Space a...

"Oggi faremo una full immersion sul futuro dell'aviazione, sul tema dell'U-Space e di come i nostri cieli saranno rivoluzionati dall'uso...

Ultima ora2 ore ago

Trasporto aereo, Zoli (MiCo 2026): “Provare subito...

"E' necessario che anche per i droni ci siano sperimentazioni per usare questi aeromobili per scopi civili, per la salute...

Ultima ora2 ore ago

Trasporto aereo, Bruni (Enav): “Volo a bassa quota...

"Noi pronti al volo di droni. Più posti di lavoro, tutela dell'ecosistema e più sostenibilità" "Secondo una stima del piano...

Demografica2 ore ago

Natalità e infertilità, nel mondo della PMA con il...

Parlare con cognizione di causa di natalità e denatalità, un trend che incide sul nostro saldo demografico in maniera sempre...