Connect with us

Published

on

Sostenibilità, Mazzoncini (A2a): “160 mln di valore distribuiti sul territorio”

L’amministratore delegato di A2a alla presentazione del Bilancio di sostenibilità Territoriale di Bergamo del Gruppo A2a: "Investimenti cresciuti del 37%"

Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2a

“Quest'anno abbiamo portato un bilancio con 160 milioni di valore distribuito sul territorio. Solo 116 milioni sono il valore che distribuiamo ai nostri fornitori, quindi con l'enorme supply chain di Bergamo che lavora con noi. Gli investimenti sono cresciuti del 37%, arrivati a quasi 40 milioni di euro. In particolare sulle reti, basta ricordare l'inaugurazione del nuovo collegamento al teleriscaldamento del termovalorizzatore di Dalmine che consente di avere 11mila appartamenti equivalenti collegati. Potremmo andare avanti parlando dell'illuminazione pubblica, delle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche che hanno consentito centinaia di migliaia di chilometri fatti a C02 zero e tutti gli investimenti che l'azienda sta facendo sul territorio”. È quanto affermato dall’amministratore delegato di A2a, Renato Mazzoncini, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità Territoriale di Bergamo, parte del progetto A2a: “Territori sostenibili: un’impresa comune”.

Bergamo è una delle nove città italiane ad aver partecipato ai Climate City Contract: “Fa parte di un cluster di 100 città europee che hanno deciso di accelerare sul fronte della decarbonizzazione - specifica l’ad Mazzoncini - È un impegno molto importante perché si tratta di andare più veloci degli altri. A2a è un partner essenziale del progetto Climate City Contract. Mobilità privata la cui elettrificazione passa tramite le infrastrutture di ricarica e il tema della climatizzazione degli edifici con lo sviluppo del teleriscaldamento e l'elettrificazione delle reti con pompe di calore sono i due grandi driver per decarbonizzare la città. Contiamo che Bergamo possa fare bella figura in questo contesto europeo”, conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sostenibilità

Gruppo Cap: al via sesta edizione progetto ‘Valori in...

Published

on

L'obiettivo è diffondere una cultura sportiva responsabile tra i giovani

Gruppo Cap: al via sesta edizione progetto 'Valori in Campo'

Un investimento complessivo di 160mila euro, 9 progetti, presentati da altrettante società sportive dell’hinterland milanese, dedicati ai 3 macro-temi della Sostenibilità, Inclusione, Diversità e Pari opportunità. Questi i numeri di 'Valori in Campo', il progetto biennale di Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, che ha l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento per promuovere sostenibilità, inclusione e coesione sociale.

Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa è stata presentata oggi presso nella sede della società alla presenza di Yuri Santagostino, presidente di Gruppo Cap e Roberto Maviglia, consigliere delegato all’Edilizia scolastica, impiantistica sportiva e gestione Idroscalo di Città metropolitana di Milano. Inoltre, è stato proiettato un videomessaggio di Marco Riva, presidente del Coni Lombardia.

"Le attività sportive -ha detto il presidente di Gruppo Cap, Santagostino- hanno un impatto significativo sull’ambiente. E' quindi fondamentale rendere ecologicamente sostenibili le manifestazioni sportive, promuovendo l’adozione di comportanti virtuosi, come il consumo consapevole dell’acqua e la riduzione di plastica e imballaggi". Inoltre, "lo sport resta un importante veicolo per l’inclusione sociale e la valorizzazione delle diversità. Ancora oggi, dopo più di 10 anni di storia e sei edizioni, 'Valori in Campo' si conferma uno dei nostri progetti più significativi, che ci permette di contribuire alla formazione dei più giovani affinché diventino i cittadini responsabili del domani, capaci di rispondere alle sfide imprescindibili del nostro tempo, sia a livello sociale che ambientale". Attraverso 'Valori in Campo", ha sottolineato, "ci poniamo l’obiettivo di supportare le associazioni e gli atleti nel raggiungimento di risultati sportivi di alto livello, così come nella diffusione dei valori di Gruppo Cap".

Valori in Campo: fare la differenza attraverso lo sport

L’iniziativa di Gruppo Cap nasce per coinvolgere in modo attivo le nuove generazioni di atleti e ha una missione molto chiara: promuovere comportamenti virtuosi tra i giovani e favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport. Per i prossimi due anni (2024-2026), le 9 società sportive - dal rugby alla pallavolo passando per il basket - che operano sul territorio e che si sono aggiudicate il nuovo bando, potranno contare sull’investimento complessivo di 160mila euro messo a disposizione da Gruppo Cap e che verrà suddiviso tra i progetti vincitori.

Questa sesta edizione ha visto l’introduzione di 3 nuove categorie, attorno alle quali vertono i progetti vincitori delle società sportive: Sostenibilità, con focus sulle iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dell’impatto generato dell’attività sportiva e che contribuiscono alla creazione di uno spazio sportivo più rispettoso di ciò che ci circonda; Inclusione, dedicata ai progetti sportivi che mirano ad abbattere barriere di qualsiasi genere e a creare un ambiente accogliente per tutti i partecipanti; Diversità e Pari Opportunità, con focus sull’empowerment femminile e sull’eliminazione degli stereotipi di genere.

Continue Reading

Sostenibilità

Sostenibilità, Carnevali (sindaca di Bergamo):...

Published

on

La sindaca di Bergamo alla presentazione del Bilancio di sostenibilità Territoriale di Bergamo del Gruppo A2a: “Obiettivo è riduzione di 460.000 tonnellate di Co2 da qui al 2030”

Elena Carnevali. sindaca di Bergamo

“Bergamo ha fatto della strategia per la transizione climatica uno dei suoi obiettivi più importanti da qui al 2030. Della strategia fanno parte 41 enti e più di 261 azioni - tra cui l'implementazione del teleriscaldamento, l'elettrificazione e la riqualificazione urbana - che ci permetteranno di raggiungere l’obiettivo molto ambizioso della riduzione di 460.000 tonnellate di Co2 da qui al 2030”. Lo ha detto la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, intervenuta a margine della presentazione del Bilancio di sostenibilità Territoriale di Bergamo, parte del progetto A2a: “Territori sostenibili: un’impresa comune”.

Oltre alla riqualificazione di impianti ed edifici e all’implementazione del teleriscaldamento, che grazie all’ultimo progetto ha raggiunto altri 11 mila abitazioni bergamasche, fanno parte della strategia di transizione climatica e di riduzione delle emissioni anche i progetti di mobilità sostenibile, come spiega la sindaca: "Penso alla stazione europea, penso alla eBrt e alla T2, la tramvia delle valli. Ma non solo: penso anche ai processi di riforestazione urbana per diminuire le zone di calore. Tutto questo concorre a fare in modo che il raggiungimento di quell'obiettivo sia centrato e, soprattutto, diventi un progetto collettivo della città, delle imprese e dei partner, come A2a”.

Continue Reading

Sostenibilità

Sostenibilità, Tasca (A2a): “Festival delle Luci...

Published

on

Il presidente della Life company alla presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo del Gruppo A2a: “Noi grande gruppo industriale ma non dimentichiamo mai legame con le città”

Roberto Tasca, presidente di A2a

“Il Festival delle Luci, sostenuto da A2a nel corso del 2023, anno in cui Bergamo e Brescia sono state nominate capitale italiana della cultura, è stata un’iniziativa importante perchè ha riaffermato innanzitutto l'unione fra due città limitrofe, che collaborano su tantissimi fronti e che attraverso la presenza nell'ambito culturale hanno potuto riaffermare anche la loro specificità. Allo stesso modo è stata anche per noi un'occasione importante, perché ci ha permesso di stare nuovamente vicino alle città, supportando anche in questa iniziativa. Il Festival delle Luci credo che sia stato un emblema di quanto si possa fare territorialmente mettendo insieme competenze tecnologiche e ricettività ambientale. Il risultato che abbiamo avuto è stato veramente molto importante”. Lo ha detto Roberto Tasca, presidente di A2a, a margine della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo, parte del progetto A2a: “Territori sostenibili: un’impresa comune”.

“Noi siamo un grande gruppo industriale ma non dimentichiamo mai il nostro legame con le città nelle quali siamo presenti - continua Tasca - in particolare ricordo il banco dell'energia, un'iniziativa molto importante che è stata messa in piedi da A2a e che ora vede la partecipazione di tutti i maggiori competitor di altre fondazioni italiane e di altre associazioni. Noi siamo in questo momento a sostegno di 200 famiglie a Bergamo, in accordo con le associazioni territoriali che governano il processo, conoscendo il territorio. Questo ci ha permesso di sostenere i momenti di bisogno, che dal 2022 sono diventati sempre più importanti, con il pagamento delle bollette che ha risolto alcuni piccoli problemi che queste famiglie potevano avere”. “Noi continuiamo ad andare avanti su questa strada - conclude il presidente della Life company - perché riteniamo che da un lato si debba fare industria, dall'altro lato bisogna anche avere responsabilità verso il territorio, verso le persone”.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro2 ore ago

Festival: a Lugano al via InnovaComiX, il mondo dei fumetti...

9 premi assegnati da una giuria internazionale Al via, da venerdì 11 ottobre a domenica 13, la prima edizione di...

Ultima ora2 ore ago

E’ morto Francesco Merloni, presidente Ariston aveva...

Due volte ministro dei Lavori Pubblici nei Governi Amato e Ciampi e cavaliere del Lavoro E' morto l'ingegner Francesco Merloni,...

Lavoro2 ore ago

Turismo, dai Gratzel alle vigne autunno slow a Vienna tra...

La capitale austriaca celebra i suoi quartieri e accoglie i visitatori in una stagione più viva che mai Un autunno...

Ultima ora2 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 1 ottobre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 83,5 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 1 ottobre....

Esteri2 ore ago

Iran attacca Israele, lanciato il super missile Fattah

Il missile ipersonico svelato nel 2023 sarebbe in grado di bucare tutti i sistemi di difesa L'Iran ha usato il...

Esteri3 ore ago

Iran attacca Israele: “Siamo in guerra”. Quasi...

"Abbiamo preso di mira tre basi militari israeliane" Quasi 200 missili contro Israele per colpire 3 basi. L'attacco dell'Iran sferrato...

Ultima ora3 ore ago

Marotta: “Inter non ha niente da temere, società...

Il presidente risponde alle domande sull'inchiesta che coinvolge gli ultras "Vorrei tranquillizzare tutti i nostri tifosi, e chiaramente noi stessi,...

Ultima ora4 ore ago

Addio a John Amos: l’attore di ‘Il principe...

Aveva 84 anni, deceduto per cause naturali L'attore statunitense John Amos, protagonista della miniserie televisiva 'Radici' (1977) interpretando il ruolo...

Ultima ora4 ore ago

Attacco Iran contro Israele, Meloni convoca un vertice a...

Palazzo Chigi fa sapere che il tavolo di governo è stato convocato in forma permanente per monitorare l'evolversi della situazione...

Esteri4 ore ago

Israele, cosa succede dopo l’attacco dell’Iran:...

Dalla possibile risposta israeliana agli avvertimenti dagli Stati Uniti: le possibile mosse future Attacco dell'Iran contro Israele, che ha preannunciato...

Ultima ora5 ore ago

Caso Bergamini, ex fidanzata condannata a 16 anni

La sentenza della Corte d'Assise di Cosenza Sedici anni di reclusione. È la condanna decisa dalla Corte d’Assise di Cosenza...

Ultima ora5 ore ago

Un altro royal baby in arrivo nel Regno Unito: la...

Il re Carlo è "felicissimo" nell'apprendere la notizia 'Royal baby' in arrivo: la famiglia reale inglese darà presto il benvenuto...

Lavoro5 ore ago

Imprese, digitalizzazione ed efficienza logistica i segreti...

L’obiettivo è coinvolgere, informare, formare le industrie associate e incoraggiare l’adozione di soluzioni concrete per ridurre i costi operativi, migliorare...

Lavoro5 ore ago

Pna-Rete di imprese pietra naturale autentica, 34mila...

Il presidente Stefano Ghirardi fa il punto del comparto "Pna-Rete di imprese pietra naturale autentica nasce nel 2018 per promuovere...

Interviste5 ore ago

Massimo Paolucci: Quasi Spia, una commedia...

Quasi Spia è il nuovo film, attualmente in fase di riprese, del regista Massimo Paolucci, che ha all’attivo produzioni importanti...

Ultima ora5 ore ago

Max Pezzali non si ferma mai: nel 2025 la sua festa arriva...

Il nuovo concerto annunciato dopo il tour negli stadi e il tutto esaurito nei palazzetti di Roma e Milano La...

Ultima ora6 ore ago

Conte: “Mai con Renzi, campo largo non esiste...

Il leader M5s: "Indisponibile ad affiancare il mio simbolo a quello di Iv alle Regionali". Ma Renzi risponde: "In Emilia...

Immediapress6 ore ago

VinAI introduces breakthrough drunk driving detection...

BARCELONA, SPAIN – Media OutReach Newswire - 1 October 2024 – Participating in InCabin Europe 2024, VinAI will introduce DrunkSense,...

Esteri7 ore ago

Tunisia, giallo su 4 ex 007 italiani intossicati a cena:...

Si tratterebbe di un incidente causato da un alcolico fatto in casa. I quattro, secondo quanto riferiscono all'Adnkronos fonti qualificate,...

Ultima ora7 ore ago

Rai, insediato Cda: Giampaolo Rossi nuovo amministratore...

Nominata a maggioranza per la carica di Presidente Simona Agnes L’Assemblea degli azionisti Rai, riunita in forma totalitaria alla presenza...