Connect with us

Published

on

Rai, insediato Cda: Giampaolo Rossi nuovo amministratore delegato eletto a maggioranza

Nominata a maggioranza per la carica di Presidente Simona Agnes

Roberto Sergio e Giampaolo Rossi (Fotogramma/Ipa)

L’Assemblea degli azionisti Rai, riunita in forma totalitaria alla presenza dell’intero azionariato (Mef e Siae), ha nominato il Cda composto da Simona Agnes, Alessandro di Majo, Davide Di Pietro, Federica Frangi, Antonio Marano, Roberto Natale ed è stato indicato il consigliere Giampaolo Rossi per la posizione di Amministratore delegato.

Successivamente il Consiglio di Amministrazione della Rai riunitosi in Viale Mazzini e presieduto da Antonio Marano in qualità di consigliere anziano ha nominato a maggioranza per la carica di Presidente Simona Agnes nomina che diventerà efficace solo dopo il parere favorevole da parte dei due terzi dei componenti della Commissione Parlamentare di Vigilanza. Il nuovo Amministratore delegato è Giampaolo Rossi eletto a maggioranza. Nella stessa seduta espletate le formalità di rito, il nuovo Amministratore Delegato ha comunicato di voler affidare a Roberto Sergio il ruolo di Direttore Generale Corporate.

Chi è Roberto Sergio

Manager di lungo corso, Roberto Sergio è nato a Roma nel 1960, è laureato in Scienze Politiche e in Scienze delle Comunicazioni. La sua specialità sono le telecomunicazioni: Sergio ha infatti iniziato il proprio percorso professionale nel 1985 presso la Sogei Società Generale d’Informatica SpA, nel 1997 è passato in Lottomatica Italia Servizi e, tra il 2001 e il 2003, è prima direttore Comunicazione e Immagine e poi Vice Direttore Generale di Lottomatica SpA (oggi Igt).

Il nuovo dg è in Rai dal 2004, dove è entrato come responsabile dell’area Nuovi Media e da dove non si è più mosso. Ha svolto il suo incarico fino al 2007, anno in cui diventa presidente di Sipra. Inutile dire che il nuovo direttore generale della tv di Stato conosce l'azienda come le sue tasche: è stato consigliere di amministrazione di Rai Net, Rai Click e Rai Sat; nel settembre del 2012 diventa presidente di Rai Way; tre anni dopo approda alla Direzione Radio, dove diventa direttore nel 2017 dopo un periodo come vicedirettore. Dal 2019 fa parte del consiglio di amministrazione di Player Editori Radio, dal 2020 di Rai Com.

Oltre alla grande esperienza manageriale, di Sergio è da evidenziare il grande lavoro svolto in Rai dal 2023, durante il suo mandato come ad, incarico acquisito avvicendandosi a Carlo Fuortes. Una curiosità: Sergio è stato, nello stesso giorno presidente del cda Rai (ricopriva dal 10 agosto sino ad oggi la carica ad interim), ad (fino a poche ore fa) e dg Rai (appena nominato).

Chi è Giampaolo Rossi

Classe 1966, laurea con lode in Lettere alla Sapienza di Roma, esperto dell'innovazione dei linguaggi e delle nuove tecnologie, poco loquace, amante della pipa e con un soprannome eloquente, 'il profeta'. E' l'identikit di Giampaolo Rossi, il nuovo amministratore delegato della Rai indicato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e appena confermato dal Cda della tv di Stato riunitosi questo pomeriggio per la sua prima seduta. Rossi, considerato molto vicino alla premier Giorgia Meloni, è un navigato conoscitore della Rai: è già stato membro del Cda dal 2018 al 2021 in quota Fratelli d'Italia e, nel 2019, consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità S.p.A. Nel periodo in cui ha fatto parte del Cda è stato anche componente del Consiglio di Presidenza di Confindustria Radiotelevisioni.

Dal 2004 al 2012 è stato presidente di Rainet, la società del gruppo Rai che si è occupata di sviluppare l'intera offerta web del servizio pubblico. Tra il 2021 e il 2023, è stato Advisor presso la 'Fondazione Ania' nell'ambito dei Pubblic Affairs e delle Relazioni Istituzionali. Come giornalista, tra il 2010 e il 2018 ha collaborato prima con il Tempo e poi con il Giornale, occupandosi di comunicazione, geopolitica, media e relazioni internazionali. Lascia l'incarico, che ricopriva da maggio del 2023, di direttore generale Rai Corporate.

Rossi è autore di diverse pubblicazioni nell'ambito della comunicazione e, si legge nel suo curriculum, "da anni si occupa anche di formazione legata all'industria dei media. Tra il 2015 e il 2021, è stato Direttore del Master in Media Entertainment presso la Link Campus University e Presidente del Consiglio Direttivo di Polis, la scuola di formazione politica della stessa università, dove ha diretto il corso sui Nuovi linguaggi della politica".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Festival: a Lugano al via InnovaComiX, il mondo dei fumetti...

Published

on

9 premi assegnati da una giuria internazionale

Festival: a Lugano al via InnovaComiX, il mondo dei fumetti con 76 artisti e 47 incontri

Al via, da venerdì 11 ottobre a domenica 13, la prima edizione di InnovaComiX-Lugano International Comic Art Festival in Villa Ciani, a Lugano, con un programma ricchissimo di appuntamenti e presenze. Un punto di incontro nazionale e internazionale dove 76 artisti provenienti da 10 paesi dialogheranno con il pubblico di appassionati, collezionisti, addetti ai lavori. “Il festival è pensato per un pubblico trasversale, ha una dimensione colta, a tratti educativa, ci teniamo a ribadire il messaggio che i fumettisti sono artisti a tutto tondo e che quest’arte è leggera e sofisticata al tempo stesso. Personalmente ritengo che sia la più completa espressione creativa contemporanea per il suo saper coniugare parole, testo, personaggi e scene, tematiche profonde e fantastiche”, afferma la co-ideatrice della manifestazione e direttrice generale, Cristina Rogna Manassero.

Un settore che gode di ottima salute e interesse crescente che riguarda sia le quotazioni delle opere, sia l’editoria, se si pensa che in Svizzera ogni 10 lettori 4 sono concentrati sul fumetto. Inoltre, per molti il fumetto è un mestiere. Infatti un appuntamento per entrare nel clima è 'La vita di un fumettista. Storie personali a confronto' con Tom Tirabosco, Gianenrico Bonacorsi, Midori Yamane, Sonno e Michele Peroncini: un excursus tra generazioni, stili e esperienze di un mestiere assai eclettico.

Previsti 18 dibattiti a più voci che coinvolgono panel di altissimo livello e talenti emergenti: un occhio attento al futuro con l’incontro 'Le Ia nel mondo creativo, tra etica, diritti e opportunità', a cui partecipano Sacha Goerg - che firma anche uno dei manifesti di InnovaComiX - insieme a Marco Rizzo, Dottor Pira e Lorenzo Palloni; pesi e stili dell’editoria esplorati nel dibattito 'La Revue'. 'Desinee Francia e Italia a confronto' con le voci di Lorenzo Palloni, Piero Macola, Lorena Canottiere, Manon Mugnier, Emilie Gleason, Massimo Colella e Baptiste Bouthier; 'Il manga in Europa: una passione e una ispirazione' vedrà tra i protagonisti Yamane Midori, anche coinvolta come giurata del festival.

La dimensione femminile rappresentata da grandi nomi è giocata nel talk 'La rappresentazione della donna nei fumetti attraverso gli anni. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando?' con Lina Gaibeh, Elisa Marraudino, Eliana Albertini, Wally Pain, Silvia Ziche, Matilde Simoni, Thomas Von Kummant e Riccardo Corbò; 'Lavorare a 4 mani: sceneggiatori e disegnatori. Segue sfida dal vivo a colpi di matita e parole', poi ancora l’universo della autoproduzioni. Sono 28 le presentazioni dei libri, solo per citarne alcune: 'Prove tecniche di megalomania' di Silvia Ziche, 'Diario di una cagna' di Celine Tran e Grazia La Padula, 'Il Signor Bruno' di Bruno Bozzetto, Pasquale La Forgia e Simone Tempia in dialogo con Marco Lucchetti, gallerista e co-ideatore di InnovaComiX, e 'La Sola Cura' di Giuseppe Palumbo.

È prevista una squadra di interpreti simultanei per la fruizione degli incontri in francese, inglese e italiano, data dall’internazionalità dei nomi e dalle aspettative per il pubblico previsto. Sempre pensando al contatto diretto con gli artisti, i visitatori potranno mettersi in coda per i firmacopie a cui hanno aderito tutti gli artisti ospiti, le pubblicazioni possono essere anche acquistate in un maxi bookshop. In definizione anche un programma di workshop e lectio magistralis di altissimo profilo. E ancora: ogni giorno gratuitamente per i più piccoli laboratori nell’area kids per apprendere i primo rudimenti di arte sequenziale guidati dagli artisti invitati al festival.

Ancora, la mostra 'Us.Noi', una delle più grandi collettive di fumetto in Europa, con 400 opere originali alloggiata al primo piano visitabile nei tre giorni di InnovaComiX, consente di immergersi nel lavoro di tutti gli artisti invitati alla prima edizione: “Non un singolo pezzo, ma una selezione di opere - spiega Ludwig G. Maglione, direttore artistico di InnovaComiX - in rappresentanza di ogni artista, una collettiva di eccellente livello. Il titolo 'Us.Noi' riflette un senso di appartenenza condivisa, un'identità̀ che si esprime non solo attraverso le esperienze individuali degli artisti, ma anche nella loro visione del mondo che ci circonda. Le opere esposte esplorano la ricchezza delle nostre esperienze comuni, offrendo prospettive uniche sull’identità̀ personale, il rapporto con la realtà̀ esterna, i desideri che ci animano e i nostri eroi, reali o immaginari".

Un impegno e uno spessore artistico che è da premiare, anche con un riconoscimento economico: InnovaComiX ha fortemente voluto cinque premi Cygne d’Or dal valore di 2.000 Chf ciascuno che saranno assegnati il 12 ottobre a Villa Ciani. Oltre 350 le candidature arrivate da artisti ed editori con tutti i grandi nomi del fumetto. Il comitato organizzatore ha avuto, la scorsa estate, il compito di selezionare la rosa delle nomination per le sezioni: Best Comic, Best Drawing, Best Writing, Best Coloring e Best Series or Mini-Series. Una giuria tecnica internazionale e multidisciplinare composta da Enrique Bordes, architetto museografo, fotografico e docente, Julien Brugeas, gallerista, Laura Scarpa illustratrice, editrice e divulgatrice, Tom Tirabosco, disegnatore e insegnante, e Midori Yamane, disegnatrice, editor e docente, decreterà i vincitori.

Inoltre, Grand Prix Città di Lugano, oltre al Cygne d’Or, prevede una rosa di premi speciali: dal pubblico, miglior fumetto svizzero, premio Innova - Kessel |Pagani of Lugano e Gran Prix Spécial Città di Lugano. Per la sezione elvetica i 5 finalisti sono: 'Un volcan par jour' - Fanny Vaucher, Antipodes; 'Weg' - Rina Jost, Edition Moderne; 'The valley of the fox' - Timothy Hofmann, Self production; 'On vatouscrever' - Tobias Aeschbacher, Helvetiq; 'L’histoire de Sakana Kid' - Vamille, ÉditionsPépites.club.

Un legame con il territorio forte espresso anche nelle parole del capodicastero Cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco, che si è detto molto felice del ritorno in Città di un grande evento dedicato alla nona arte: “Ormai da anni a Lugano mancava un evento dedicato all’arte del fumetto e a tutti i suoi numerosissimi amatori; Innovacomix è quindi per la Città una nuova e straordinaria opportunità per ritornare ad avere un appuntamento fisso con l’effervescenza creativa della nona arte. Grazie a Innovacomix la città di Lugano potrà accogliere appassionati, collezionisti e curiosi e far conoscere ad un ampio pubblico la qualità della produzione artistica legata al fumetto, un progetto culturale ambizioso che la città ha sostenuto e che speriamo possa consolidarsi negli anni".

Continue Reading

Ultima ora

E’ morto Francesco Merloni, presidente Ariston aveva...

Published

on

Due volte ministro dei Lavori Pubblici nei Governi Amato e Ciampi e cavaliere del Lavoro

Francesco Merloni

E' morto l'ingegner Francesco Merloni, presidente onorario di Ariston Group, che si è spento nella sua abitazione di Fabriano all'età di 99 anni. Ne dà notizia l'azienda in una nota.

Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, Francesco Merloni è stato uno dei protagonisti dell'industria italiana e, raccogliendo l'eredità del padre, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell'azienda di famiglia.

Uomo politico, Francesco Merloni è stato parlamentare per sette legislature, dal 1972 al 2001, e ministro dei Lavori Pubblici nei Governi Amato e Ciampi, dal 1992 al 1994, mettendosi al servizio dello Stato in un momento che ha cambiato la storia della Repubblica Italiana.

Continue Reading

Lavoro

Turismo, dai Gratzel alle vigne autunno slow a Vienna tra...

Published

on

La capitale austriaca celebra i suoi quartieri e accoglie i visitatori in una stagione più viva che mai

Turismo, dai Gratzel alle vigne autunno slow a Vienna tra arte e autenticità

Un autunno all'insegna dell'arte e della cultura, quello che si è aperto a Vienna, ma soprattutto del viaggiare 'slow'. Ad attendere i visitatori nella capitale austriaca, infatti, da fine settembre fino a novembre, numerosi eventi per ammirare capolavori artistici, architettura e design, nuove aperture, ma anche i Grätzel, i quartieri cittadini al di fuori del centro storico, che in questo 2024 l'Ente per il turismo di Vienna (www.b2b.vienna.info) invita a celebrare come luoghi di incontro, scambio e creatività, multiculturali e autentici, che ben si prestano a un ritmo lento e sostenibile.

E una visita slow ed ecologica può cominciare fin dal viaggio, grazie ai Nightjet, i treni notturni di nuova generazione che, per l'Italia, collegano Vienna con Venezia, con Milano e la Liguria e finalmente anche con Roma. Il 10 settembre, infatti, è stato inaugurato il nuovo Nightjet che - grazie alla cooperazione tra Trenitalia (Gruppo Fs) e la compagnia ferroviaria austriaca Öbb - unisce le due capitali con partenza dalla stazione Tiburtina ogni giorno alle 17:25 (fermate intermedie a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur) e arrivo a Vienna alle 9:04 del giorno successivo. A bordo, i passeggeri hanno a disposizione una serie di servizi tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale Öbb Railnet Night e un moderno sistema di informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza. Un'esperienza particolare di viaggio, che permette di addormentarsi a Roma e svegliarsi nella regione della Bassa Austria.

Una volta sbarcati alla Wien Hauptbahnhof, per dirigersi verso il centro e i quartieri circostanti, mantenendo l'ottica slow e sostenibile, si può scegliere di muoversi in tram, con la linea D, che dalla stazione arriva fino alle colline viennesi, attraversando, lungo il tragitto rimasto pressoché invariato dal 1931, numerose attrazioni, come il Palazzo del Belvedere, una parte della Ringstrasse e il quartiere dei Serviti.

Proprio il Servitenviertel, nel 9° distretto, con i suoi palazzi ottocenteschi (uno fra tutti, l'edificio della vecchia fabbrica di porcellana, oggi una delle sedi universitarie) e le strade piene di locali, è uno dei Grätzel più animati e storici di Vienna. Qui si respira un'aria un po' francese, tanto da essere rinominato 'piccola Parigi': vi ha sede, tra l'altro, una blasonata scuola francese, alle spalle dell'Hotel Harmonie, che fra libri e collezioni d'arte accoglie una clientela che rifugge dalle strade più affollate ed è dotato di certificazione ecologica.

Non mancano i monumenti in questa zona, il più importante dei quali è sicuramente il Palazzo Liechtenstein, residenza estiva della famiglia da cui prende il nome (prima che, nel 1938, si trasferisse in quel piccolo, omonimo Stato stretto fra Austria e Svizzera), ispirata alle ville italiane e dal 2004 aperta come museo, per ospitare la collezione privata della proprietà. A pochi passi, una scala di 58 gradini, la Strudlhofstiege, progettata all'inizio del 1900, è un gioiello liberty che collega due altezze del quartiere. Tra le mete più gettonate da chiunque visiti Vienna, in zona si trova anche la casa-museo di Sigmund Freud, rinnovata e ampliata qualche anno fa. E per gli amanti della musica non dista molto la Volksoper, secondo teatro dell'opera della città.

Il cuore del quartiere è la Chiesa dei Serviti, che gli dà il nome, risalente al primo Barocco, affacciata su una piazzetta raccolta e alberata, dove in un angolo sorge anche un piccolo memoriale della deportazione degli ebrei: una teca piena di chiavi di tutte le case che furono costretti ad abbandonare (non lontano anche un cimitero ebraico, il più antico). Da questa piazza si apre la via pedonalizzata che è il centro del Grätzel, piena di bistrot e ristorantini, dal Mast Weinbistro, specializzato in organic wines, a 'La Mercerie', dal sapore francese, nel luogo dove sorgeva una vecchia merceria. Tra le tappe gourmet nel quartiere, la cioccolateria artigianale 'Xocolat Manufaktur' in Servitengasse e Naschsalon, che, oltre a offrire gelato e pasticceria fatti a mano, si cimenta ogni anno anche nel panettone, tanto da essersi piazzata al secondo posto tra i migliori fatti in Austria.

Avvicinandosi al centro, negozi e locali accoglienti e di tendenza si possono trovare anche nel Freihausviertel (4° distretto): vicino al Naschmarkt, questo Grätzel è un hot spot per la scena creativa di Vienna, dalle moderne gallerie di Schleifmühlgasse ai negozi vintage, fino a chi utilizza materie prime riciclate come il Gabarage, con articoli di design creati da giovani dal passato problematico. A ricordare le antiche pensioni che avevano sede nei palazzi anni Trenta, dove trovavano alloggio i più bisognosi, c'è Vollpension, un caffè dove a preparare i dolci e non solo sono anziane signore del quartiere. Leggendario, per la Wiener Schnitzel, il Café Anzengruber. Mentre al Sekt Comptoir il cibo si può portare da fuori, a patto di accompagnarlo con una 'bollicina' doc servita in questo punto vendita aziendale.

Sempre nel 4° distretto e proprio adiacente è un altro Grätzel, il Gusshaus, che risale al periodo noto come Gründerzeit, fase economica della Germania e dell'Austria del XIX secolo che si concluse con il crack della borsa del 1873. L'omonima fonderia fu costruita nel 1750 per la fabbricazione di cannoni, oggi sede di un istituto dell'Università Tecnica. Le delizie culinarie che si incontrano lungo le strade del quartiere spaziano dalle specialità viennesi tradizionali della Gasthaus Buchecker & Sohn alla proposta gourmet internazionale dello Z'Som, fusion e creativa, in un locale stile industriale con cucina a vista.

Vera porta d'accesso al Gusshaus è la maestosa Karlsplatz, dominata dalla barocca Chiesa di San Carlo e dall'imponente edificio anni Cinquanta che ospita il Wien Museum, completamente rinnovato e riaperto a dicembre scorso. Qui la storia della città viene raccontata in modo originale e innovativo, con oltre 1.700 oggetti dalla preistoria ai tempi nostri, accompagnati da guide digitali e interattive. Un'esposizione permanente accessibile gratuitamente, proprio per invogliare tutti a visitarla e magari a tornarci, come in un luogo d'incontro (l'ultimo piano ospita anche un caffè con vista spettacolare sulla piazza), proprio per conoscerla e apprezzarla piano piano, senza fretta.

E c'è una meta tutta da scoprire nella visita slow della capitale austriaca: i vigneti. Sì, perché non tutti sanno che sulle alture alla periferia, grazie al microclima mite e ventilato, si coltiva la vite da secoli, rendendo Vienna una vera pioniera della viticoltura urbana, con oltre 600 ettari di vigneti all'interno dei confini cittadini tutelati dalla municipalità.

Il 70% del vino prodotto in un anno si degusta nei cosiddetti Heurigen, una sorta di taverne dall’atmosfera rustica, rilassata e cordiale, che servono esclusivamente vino viennese abbinato a pietanze della tradizione, spesso fredde come affettati, sottaceti e formaggi. Come il Mayer am Pfarrplatz, ospitato in quella che fu l'abitazione di Beethoven, che serve il vino prodotto 'in casa' sin dal 1683, tra cui il Riesling premiato più volte e il classico 'Wiener Gemischter Satz' (il 'misto' viennese, prodotto da diversi vitigni vinificati insieme).

La collina dei vigneti e delle taverne si può raggiungere sempre con il tram D, dopo aver oltrepassato la zona che ricorda l'epoca della Vienna Rossa, dal 1919 al 1934, con il più famoso e imponente complesso di case popolari noto come Karl-Marx-Hof, considerato, con i suoi 1,1 chilometri, l'edificio residenziale più lungo al mondo. Per muoversi con i mezzi pubblici, in tutta la città, è possibile acquistare la Vienna City Card, che offre anche interessanti sconti su hotel convenzionati e attrazioni. Un modo semplice e flessibile per raggiungere anche le location dei numerosi eventi e manifestazioni culturali in programma questo autunno.

Ottobre inizia con la fiera d’arte contemporanea 'Fair For Art Vienna', in programma dal 5 al 13 presso l’Aula der Wissenschaften, mentre dal 7 all’11 novembre la Hofburg di Vienna sarà la cornice di 'Art&Antique', con oltre 40 gallerie presenti con opere di antiquariato e design. Nello stesso periodo, dall’8 al 10 novembre, il Mak - Museum of Applied Arts ospiterà 'Blickfang Wien', una fiera dedicata a interior design, moda e gioielleria, con brand provenienti da tutto il mondo. Dopo la 18ma edizione della Vienna Design Week, che si è appena conclusa, in ambito design dal 4 al 6 ottobre è il momento di Design District 1010, con circa 250 espositori austriaci e dal mondo che presenteranno le ultime tendenze in fatto d'interni, ma anche automotive, tecnologia e arte.

E la città di Vienna organizza poi numerose iniziative per avvicinare grandi e piccoli alla cultura, come la 'Lange Nacht Der Museen' (la 'Lunga notte dei Musei'), che il 5 ottobre vedrà musei e gallerie aperti fino a mezzanotte e visitabili con un unico biglietto. O ancora, per gli appassionati di fotografia, il 'Rotlicht Festival for Analog Photography' riunirà per dieci giorni, dal 15 al 24 novembre, la scena locale e internazionale della fotografia analogica presso l’Atelierhaus dell’Accademia delle Belle Arti.

Tra settembre e ottobre la città ospita anche la 16ma edizione del più grande festival di gallerie d’arte in Austria, 'Curated by', una rassegna di 24 gallerie viennesi emergenti e affermate, che richiama curatori da tutto il mondo. E infine, come da tradizione, la stagione si chiuderà in grande stile con la 'Vienna Art Week' (8-15 novembre), con eventi gratuiti nei principali musei e gallerie attorno al tema 'Facing time', ovvero il concetto del tempo visto da diverse prospettive. E, sicuramente, non mancherà quella 'slow'.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro2 ore ago

Festival: a Lugano al via InnovaComiX, il mondo dei fumetti...

9 premi assegnati da una giuria internazionale Al via, da venerdì 11 ottobre a domenica 13, la prima edizione di...

Ultima ora2 ore ago

E’ morto Francesco Merloni, presidente Ariston aveva...

Due volte ministro dei Lavori Pubblici nei Governi Amato e Ciampi e cavaliere del Lavoro E' morto l'ingegner Francesco Merloni,...

Lavoro2 ore ago

Turismo, dai Gratzel alle vigne autunno slow a Vienna tra...

La capitale austriaca celebra i suoi quartieri e accoglie i visitatori in una stagione più viva che mai Un autunno...

Ultima ora2 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 1 ottobre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 83,5 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 1 ottobre....

Esteri2 ore ago

Iran attacca Israele, lanciato il super missile Fattah

Il missile ipersonico svelato nel 2023 sarebbe in grado di bucare tutti i sistemi di difesa L'Iran ha usato il...

Esteri3 ore ago

Iran attacca Israele: “Siamo in guerra”. Quasi...

"Abbiamo preso di mira tre basi militari israeliane" Quasi 200 missili contro Israele per colpire 3 basi. L'attacco dell'Iran sferrato...

Ultima ora4 ore ago

Marotta: “Inter non ha niente da temere, società...

Il presidente risponde alle domande sull'inchiesta che coinvolge gli ultras "Vorrei tranquillizzare tutti i nostri tifosi, e chiaramente noi stessi,...

Ultima ora4 ore ago

Addio a John Amos: l’attore di ‘Il principe...

Aveva 84 anni, deceduto per cause naturali L'attore statunitense John Amos, protagonista della miniserie televisiva 'Radici' (1977) interpretando il ruolo...

Ultima ora4 ore ago

Attacco Iran contro Israele, Meloni convoca un vertice a...

Palazzo Chigi fa sapere che il tavolo di governo è stato convocato in forma permanente per monitorare l'evolversi della situazione...

Esteri4 ore ago

Israele, cosa succede dopo l’attacco dell’Iran:...

Dalla possibile risposta israeliana agli avvertimenti dagli Stati Uniti: le possibile mosse future Attacco dell'Iran contro Israele, che ha preannunciato...

Ultima ora5 ore ago

Caso Bergamini, ex fidanzata condannata a 16 anni

La sentenza della Corte d'Assise di Cosenza Sedici anni di reclusione. È la condanna decisa dalla Corte d’Assise di Cosenza...

Ultima ora5 ore ago

Un altro royal baby in arrivo nel Regno Unito: la...

Il re Carlo è "felicissimo" nell'apprendere la notizia 'Royal baby' in arrivo: la famiglia reale inglese darà presto il benvenuto...

Lavoro5 ore ago

Imprese, digitalizzazione ed efficienza logistica i segreti...

L’obiettivo è coinvolgere, informare, formare le industrie associate e incoraggiare l’adozione di soluzioni concrete per ridurre i costi operativi, migliorare...

Lavoro5 ore ago

Pna-Rete di imprese pietra naturale autentica, 34mila...

Il presidente Stefano Ghirardi fa il punto del comparto "Pna-Rete di imprese pietra naturale autentica nasce nel 2018 per promuovere...

Interviste6 ore ago

Massimo Paolucci: Quasi Spia, una commedia...

Quasi Spia è il nuovo film, attualmente in fase di riprese, del regista Massimo Paolucci, che ha all’attivo produzioni importanti...

Ultima ora6 ore ago

Max Pezzali non si ferma mai: nel 2025 la sua festa arriva...

Il nuovo concerto annunciato dopo il tour negli stadi e il tutto esaurito nei palazzetti di Roma e Milano La...

Ultima ora6 ore ago

Conte: “Mai con Renzi, campo largo non esiste...

Il leader M5s: "Indisponibile ad affiancare il mio simbolo a quello di Iv alle Regionali". Ma Renzi risponde: "In Emilia...

Immediapress7 ore ago

VinAI introduces breakthrough drunk driving detection...

BARCELONA, SPAIN – Media OutReach Newswire - 1 October 2024 – Participating in InCabin Europe 2024, VinAI will introduce DrunkSense,...

Esteri7 ore ago

Tunisia, giallo su 4 ex 007 italiani intossicati a cena:...

Si tratterebbe di un incidente causato da un alcolico fatto in casa. I quattro, secondo quanto riferiscono all'Adnkronos fonti qualificate,...

Ultima ora7 ore ago

Rai, insediato Cda: Giampaolo Rossi nuovo amministratore...

Nominata a maggioranza per la carica di Presidente Simona Agnes L’Assemblea degli azionisti Rai, riunita in forma totalitaria alla presenza...