Connect with us

Published

on

Su Israele 200 missili dall’Iran, Netanyahu: “La pagherà”. Biden: “Sostegno Usa”

Il premier israeliano: "Chiunque ci attacchi noi lo attacchiamo". Teheran avverte: "In caso di rappresaglia nostra risposta sarà più forte e più potente". Colloqui con la Casa Bianca sulla risposta israeliana. Oggi riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu

Netanyahu e Biden

"L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo". Sono durissime le parole del premier israeliano Benjamin Netanyahu in apertura della riunione del gabinetto di sicurezza dopo l'attacco con 200 missili sferrato dall'Iran contro Israele. "Rispetteremo la regola che abbiamo fissato: chiunque ci attacchi, noi l'attaccheremo", ha scandito.

"Il regime iraniano non capisce la nostra determinazione a difenderci e la nostra determinazione a rispondere ai nostri nemici. Sinwar e Deif (leader di Hamas, ndr) non l'hanno capito, Nasrallah e Shukr non l'hanno capito, e probabilmente c'è chi a Teheran non lo capisce. Lo capiranno", ha avvertito.

L'attacco è "fallito" ed è stato "sventato grazie al sistema di difesa aerea israeliana, che è il più avanzato nel mondo", ha rivendicato Netanyahu, che ha esortato "le forze del bene nel mondo" a unirsi contro Teheran. "Devono stare al fianco di Israele, la scelta non è mai stata così chiara tra la tirannia e la libertà, tra benedizione a maledizione".

Israele è in movimento e l'asse del male è in ritirata - ha concluso - Faremo tutto il necessario per continuare questa tendenza, per raggiungere tutti gli obiettivi della guerra, anzitutto il ritorno dei nostri ostaggi e assicurare la nostra esistenza ed il nostro futuro".

Teheran: "Nostra azione conclusa a meno di ritorsioni"

Tuttavia l'Iran fa afferma che quella contro Israele è stata "un'azione di autodifesa ai sensi dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite", attraverso la quale sono stati presi di mira "esclusivamente i siti militari e di sicurezza responsabili del genocidio a Gaza e Libano", scrive su X il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, ricordando come sia stato fatto "dopo aver esercitato un'estrema moderazione per quasi due mesi, per dare spazio a un cessate il fuoco a Gaza".

Ora, ha assicurato, "la nostra azione è conclusa a meno che il regime israeliano non decida ulteriori ritorsioni. In quello scenario, la nostra risposta sarà più forte e più potente", avverte. "I sostenitori di Israele hanno ora la responsabilità accresciuta di tenere a freno i guerrafondai di Tel Aviv invece di lasciarsi coinvolgere nella loro follia", ha concluso il ministro.

Biden: "Discussioni in corso sulla reazione"

Ma dagli Usa il sostegno a una ormai certa reazione di Israele viene confermata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden: "Ne stiamo discutendo proprio ora, siamo in costante contatto con il governo israeliano", ha affermato l'inquilino della Casa Bianca affermando di "non aver parlato" con Netanyahu. "Abbiamo parlato con tutti i suoi collaboratori e gli parlerò", ha affermato il presidente americano. Che poi, alla domanda su quali potrebbero essere le conseguenze per l'Iran, ha tagliato corto: “Questo resta da vedere”.

Biden ha quindi ribadito che "l'attacco iraniano sembra essere stato respinto ed è stato inefficace. Non ci sono dubbi: gli Stati Uniti sostengono pienamente, pienamente Israele", ha scandito.

L'Iran "è una forza destabilizzante e pericolosa" in Medio Oriente, l'impegno degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele "è risoluto", ha fatto eco la vice presidente e candidata alla Casa Bianca Kamala Harris che ha seguito l'attacco iraniano a Israele dalla Situation Room insieme a Biden.

“Il mio impegno per la sicurezza di Israele è incrollabile”, ha affermato Harris, precisando che gli Stati Uniti "non esiteranno mai a intraprendere qualsiasi azione sia necessaria per difendere le forze e gli interessi statunitensi contro l'Iran e i terroristi sostenuti dall'Iran".

Oggi vertice Onu

E' stata convocata per domani mattina ora americana una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere dell'attacco iraniano a Israele.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Sinner contro Alcaraz, oggi finale Atp Pechino: orario e tv

Published

on

L'azzurro a caccia del settimo titolo dell'anno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

Jannik Sinner oggi in finale contro Carlos Alcaraz nel torneo Atp 500 di Pechino. L'azzurro, numero 1 del mondo, nel match del 2 ottobre - in diretta tv e streaming - va a caccia del settimo titolo stagionale e del 17esimo della carriera nella sfida con lo spagnolo, prossimo numero 2 del mondo.

Il 23enne altoatesino ha raggiunto la finale battendo battendo il cinese Yunchaokete Bu, numero 96 del ranking, per 6-3, 7-6 (7-3). Alcaraz in semifinale ha avuto la meglio sul russo Daniil Medvedev, numero 5 Atp e 3 del tabellone, con il punteggio di 7-5, 6-3. La finale è in programma non prima delle 17 di Pechino, le 11 in Italia.

I precedenti

Sinner affronta Alcaraz per la decima volta in carriera. Lo spagnolo conduce 5-4 nei confronti diretti e si è aggiudicato gli ultimi due match giocati quest'anno: ha vinto in 3 set nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells e ha concesso il bis imponendosi in 5 set nella semifinale del Roland Garros: in entrambi i casi, l'iberico ha finito per vincere il torneo.

L'ultima vittoria di Sinner risale allo scorso anno, proprio a Pechino: l'azzurro si è imposto in 2 set in semifinale e poi in finale ha sconfitto Medvedev conquistando il titolo.

La finale in diretta tv e streaming

Il match tra Sinner e Alcaraz sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky dalle 11: si potrà seguire in diretta sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 203 (Sky Sport Tennis). Sarà visibile in streaming per abbonati con Sky Go e NOW.

Continue Reading

Ultima ora

Maltempo, piogge e temporali al Nord: allerta in 5 regioni

Published

on

Allerta gialla su alcuni settori di Valle d'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia

Temporale (Fotogramma)

Maltempo sull'Italia con tanta pioggia in arrivo. Un ciclone si abbatterà sulla Penisola oggi, mercoledì 2 ottobre, colpendo il Nord e la Toscana, ma il clou è atteso per domani con piogge e temporali intensi che raggiungeranno anche il Meridione, spiegano i meteorologi. Oggi l'allerta meteo riguarderà 5 regioni.

Allerta in 5 regioni

Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di oggi, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana, spiega la Protezione Civile. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Valle d'Aosta, Liguria, Toscana settentrionale ed Emilia-Romagna, in estensione al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, venti forti sud-occidentali su Toscana settentrionale e Appennino emiliano. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre, allerta gialla su alcuni settori di Valle d'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Continue Reading

Ultima ora

Festa dei nonni oggi, perché si celebra

Published

on

Una giornata per celebrare l'importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società

Nonno e nipote - 123Rf

Oggi, mercoledì 2 ottobre, è il giorno dedicato ai nonni. Un'occasione per celebrarli e farli sentire amati, ma anche per ricordare il valore del loro ruolo nella nostra società. "I nonni e le nonne - ha dichiarato la presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace - sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. Ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia. Ci sono paesi in cui i bambini vengono lasciati soli, orfani di genitori venuti a mancare in guerra o per malattie o perché la loro mamma non ha ricevuto assistenza qualificata al momento di darli alla luce. Sono bambini che riescono a sopravvivere e a crescere esclusivamente grazie alla presenza di una nonna o di un nonno".

Perché si festeggia oggi

La festa dei nonni si celebra ogni anno il 2 ottobre in Italia. Si tratta di una ricorrenza civile istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 "quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Il giorno scelto combacia con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico, che secondo la tradizione accompagnano le persone nella vita, guidandole e aiutandole nei momenti di difficoltà.

Come festeggiare

Dalle ludoteche alle librerie fino alle iniziative di Comuni e Regioni, sono tantissime le proposte per passare un pomeriggio particolare tra nonni e nipoti. Un ottimo pensiero può essere però anche quello di regalare ai nonni il fiore 'ufficiale' della festa, il Non-ti-scordar-di-me (oppure myosotisa, una parola greca che significa 'orecchie di topo', che è il nome scientifico di questo fiore).

D'altronde l'istituzione della festa dei nonni è legata a doppio filo ai fiori e alle piante. A proporre nel 1997 la Festa dei nonni in Italia (e a formare più tardi un Comitato Festa dei Nonni) furono Arturo Croci e Franco Locatelli, allora Presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi). Il primo passo fu un progetto educativo sui fiori e le piante che coinvolgeva le scuole dell’obbligo in Italia e che era legato a un concorso di disegni e poesie sui e per i nonni.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora5 ore ago

Sinner contro Alcaraz, oggi finale Atp Pechino: orario e tv

L'azzurro a caccia del settimo titolo dell'anno Jannik Sinner oggi in finale contro Carlos Alcaraz nel torneo Atp 500 di...

Ultima ora6 ore ago

Maltempo, piogge e temporali al Nord: allerta in 5 regioni

Allerta gialla su alcuni settori di Valle d'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia Maltempo sull'Italia con tanta pioggia...

Ultima ora6 ore ago

Festa dei nonni oggi, perché si celebra

Una giornata per celebrare l'importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società Oggi, mercoledì 2 ottobre, è il giorno...

Esteri6 ore ago

Iran, Israele e attacco con missili: Teheran e Tel Aviv, i...

Minacce esplicite, promesse di rappresaglia: chi ha l'ultima parola L'Iran attacca Israele con una pioggia di missili, circa 200, in...

Ultima ora6 ore ago

Servizio civile agricolo, oggi esce il bando: quali sono le...

Dopo l'annuncio del ministro Lollobrigida, al via il progetto Oggi, 2 ottobre, sarà pubblicato il bando per il servizio civile...

Ultima ora6 ore ago

Su Israele 200 missili dall’Iran, Netanyahu:...

Il premier israeliano: "Chiunque ci attacchi noi lo attacchiamo". Teheran avverte: "In caso di rappresaglia nostra risposta sarà più forte...

Esteri6 ore ago

Ecco quali missili balistici ha usato l’Iran per...

Secondo Federico Borsari (Cepa), Teheran ha lanciato i Fattah 1, i Kheibar Shekan e l'Emad Per una prima analisi dell'attacco...

Ultima ora7 ore ago

Champions, Bayer Leverkusen-Milan 1-0: decide Boniface

Seconda sconfitta per i rossoneri Un Milan timido nel primo tempo esce sconfitto a Leverkusen dal Bayer per 1-0 nella...

Ultima ora7 ore ago

Champions, Inter-Stella Rossa 4-0: poker nerazzurro

Netta vittoria in un clima allo stadio condizionato dall'inchiesta che ha decapitato la curva L'Inter di Simone Inzaghi cala il...

Lavoro8 ore ago

Festival: a Lugano al via InnovaComiX, il mondo dei fumetti...

9 premi assegnati da una giuria internazionale Al via, da venerdì 11 ottobre a domenica 13, la prima edizione di...

Ultima ora8 ore ago

E’ morto Francesco Merloni, presidente Ariston aveva...

Due volte ministro dei Lavori Pubblici nei Governi Amato e Ciampi e cavaliere del Lavoro E' morto l'ingegner Francesco Merloni,...

Lavoro8 ore ago

Turismo, dai Gratzel alle vigne autunno slow a Vienna tra...

La capitale austriaca celebra i suoi quartieri e accoglie i visitatori in una stagione più viva che mai Un autunno...

Ultima ora8 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 1 ottobre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 83,5 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 1 ottobre....

Esteri8 ore ago

Iran attacca Israele, lanciato il super missile Fattah

Il missile ipersonico svelato nel 2023 sarebbe in grado di bucare tutti i sistemi di difesa L'Iran ha usato il...

Esteri9 ore ago

Iran attacca Israele: “Siamo in guerra”. Quasi...

"Abbiamo preso di mira tre basi militari israeliane" Quasi 200 missili contro Israele per colpire 3 basi. L'attacco dell'Iran sferrato...

Ultima ora9 ore ago

Marotta: “Inter non ha niente da temere, società...

Il presidente risponde alle domande sull'inchiesta che coinvolge gli ultras "Vorrei tranquillizzare tutti i nostri tifosi, e chiaramente noi stessi,...

Ultima ora10 ore ago

Addio a John Amos: l’attore di ‘Il principe...

Aveva 84 anni, deceduto per cause naturali L'attore statunitense John Amos, protagonista della miniserie televisiva 'Radici' (1977) interpretando il ruolo...

Ultima ora10 ore ago

Attacco Iran contro Israele, Meloni convoca un vertice a...

Palazzo Chigi fa sapere che il tavolo di governo è stato convocato in forma permanente per monitorare l'evolversi della situazione...

Esteri10 ore ago

Israele, cosa succede dopo l’attacco dell’Iran:...

Dalla possibile risposta israeliana agli avvertimenti dagli Stati Uniti: le possibile mosse future Attacco dell'Iran contro Israele, che ha preannunciato...

Ultima ora11 ore ago

Caso Bergamini, ex fidanzata condannata a 16 anni

La sentenza della Corte d'Assise di Cosenza Sedici anni di reclusione. È la condanna decisa dalla Corte d’Assise di Cosenza...