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Il 2 ottobre è la festa dei nonni, tutto quello che fanno oggi

Ogni anno, il 2 ottobre, in Italia si celebra la Festa dei Nonni, una ricorrenza che nel corso del tempo ha acquisito un’importanza crescente, diventando non solo un’occasione di affetto e riconoscimento, ma anche un momento di riflessione sul ruolo cruciale che i nonni rivestono nel tessuto sociale e familiare del nostro Paese.

Ma perché si festeggia proprio in questa data? La scelta non è casuale: il 2 ottobre è anche il giorno dedicato ai Santi Angeli Custodi, una metafora perfetta per rappresentare i nonni, spesso veri e propri “angeli custodi” delle famiglie italiane. La Festa dei Nonni è stata istituita dal Parlamento italiano con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, e oggi più che mai, in un contesto demografico che vede l’Italia come uno dei Paesi più longevi al mondo e con un tasso di natalità in calo, il ruolo che i nonni rivestono va oltre il semplice affetto e diventa un pilastro di stabilità economica e sociale.

Il mese di ottobre può essere considerato il mese della diversità generazionale. Il 1° ottobre si celebra infatti la Giornata Internazionale delle Persone Anziane, mentre il 2 ottobre, appunto, è il giorno dedicato ai nonni. Queste due celebrazioni sono strettamente legate e offrono un’occasione per riflettere sul tema dell’invecchiamento della popolazione e sul ruolo sempre più centrale degli anziani all’interno delle famiglie e della società. In Italia, dove il legame tra le generazioni è ancora molto forte, i nonni svolgono un ruolo insostituibile, soprattutto nel supporto quotidiano che offrono ai genitori che lavorano.

La longevità, la denatalità e le sfide del welfare familiare

Secondo i dati Istat, l’Italia vanta una delle popolazioni più longeve al mondo, con una speranza di vita superiore agli 80 anni per uomini e donne. Questo dato, pur essendo indicativo di progressi sanitari e sociali, comporta sfide significative per la struttura demografica e il sistema di welfare. Il tasso di natalità, infatti, è tra i più bassi d’Europa, e ciò comporta un progressivo invecchiamento della popolazione e ha accentuato il legame intergenerazionale all’interno delle famiglie. Le famiglie italiane, sempre più piccole e con un minor numero di figli, si affidano maggiormente ai nonni, creando un rapporto più stretto e spesso economicamente vincolato. La presenza di nonni disponibili, in un contesto di welfare statale limitato, consente a molte famiglie di affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità. Questo legame intergenerazionale, sebbene basato su affetto e reciprocità, sottolinea anche le lacune del sistema di welfare italiano.

Secondo l’ultimo Rapporto Plus dell’Inapp, il quadro è lampante: nonni e nonne si confermano i migliori alleati dei genitori-lavoratori, offrendo la soluzione più flessibile (e anche economica) per la gestione dei figli. Sono loro, infatti, la risorsa principale a cui mamme e papà affidano i propri bambini, con un impressionante 57,9% dei casi. Questo dato è particolarmente marcato al sud Italia, dove la carenza di servizi per l’infanzia porta la percentuale al 63%, ma anche nel resto del Paese la situazione non cambia di molto: 57,8% nel nord-ovest, 55,4% nel nord-est e 54,4% al centro. E non è tutto: un terzo dei nonni si occupa regolarmente dei nipoti quando i genitori lavorano, tre su dieci gestiscono le emergenze occasionali, e un quarto si mobilita anche nei momenti di urgenza (Fonte: Istat, Famiglie, reti familiari, percorsi lavorativi e di vita, 2022).

Mentre celebriamo i nonni di oggi, è necessario interrogarsi su come evolverà il loro ruolo nei prossimi decenni. Con l’aumento dell’età pensionabile e le trasformazioni del mondo del lavoro, le future generazioni di nonni potrebbero trovarsi a dover conciliare il proprio lavoro con l’impegno familiare. Inoltre, il calo della natalità porterà a famiglie sempre più piccole, riducendo il numero di nipoti ma aumentando il carico su un numero ridotto di nonni.

La sfida, dunque, sarà quella di creare un sistema di welfare più robusto, che non si affidi in modo eccessivo al supporto familiare, ma che sappia fornire soluzioni concrete per garantire il benessere delle famiglie senza gravare troppo sui nonni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Baby-sitter: in nero, donne e specializzate, ecco come le...

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Donna, giovane e specializzata. E spesso in nero. È il profilo della baby-sitter ideale per una famiglia italiana su tre, secondo un’analisi di Nuova Collaborazione (Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico) realizzata dall’istituto di ricerche SWG, che ha indagato le abitudini delle famiglie italiane nella cura dei figli. Lo studio ha coinvolto un campione rappresentativo di 711 famiglie con almeno un figlio nella fascia d’età 0-12 anni.

Dalla ricerca emerge che le baby-sitter sono un po’ l’’ultima spiaggia’ a cui si ricorre per gestire la prole – specialmente fino ai 6 anni d’età – dopo l’aiuto di genitori e nonni. Ma rimangono comunque figure necessarie in una molteplicità di casi e situazioni.

Giovani donne, specializzate ma tenute ‘in nero’: le baby-sitter

Per un compito così delicato, le famiglie si rivolgono a giovani donne (58% tra i 18 e i 34 anni), italiane (95%) e di sesso femminile (93%), anche se c’è una crescente apertura verso figure più anziane e di origine straniera. Inoltre viene sempre più richiesta una certa professionalità oltre a competenze più allargate rispetto alla classica baby-sitter che doveva solo verificare che il bambino non distruggesse se stesso o casa, e andasse a dormire in orario.

Ora sono ricercate anche creatività e primo soccorso, oltre a saper cucinare e svolgere lavori domestici: una tendenza professionalizzante che contrasta con un’altra tendenza, quella a ricorrere alla baby-sitter in modo discontinuo e in nero.

Soltanto il 36% delle baby-sitter, infatti, è assunto con un contratto regolare, anche perché si ‘approfitta’ del fatto che il rapporto di lavoro nasce molto spesso in modo informale e saltuario, per conoscenza diretta o tramite amicizie. Quando però il rapporto si struttura in modo più continuativo, o comporta un numero d’ore rilevante, cosa che capita nel 22% dei casi, la tendenza è a regolarizzare: lo fa il 63% delle famiglie.

Per questo motivo gli italiani apprezzano molto eventuali aiuti da parte dello Stato per affrontare questa spesa: il 59% (tra le persone che attualmente non hanno una babysitter di riferimento) è favorevole ad un eventuale aiuto da parte dello Stato, il 91% a detrazioni totali.

Quanto costa al mese una baby-sitter

Ma quanto costa un aiuto di questo tipo? La spesa media oscilla tra i 250 e i 370 euro al mese in base alla tipologia di collaborazione. Con un contratto regolare, mediamente ogni mese la baby-sitter costa sui 380 euro, scende invece a 368 per chi mantiene rapporti non formalizzati. Dal punto di vista orario, chi non regolarizza tende a pagare circa 50 centesimi in più all’ora, con un compenso in nero pari a circa 10,22 euro che arrivano 9,71 euro per chi decide di contrattualizzare.

“I dati della ricerca realizzata da SWG evidenziano quanto il lavoro delle baby-sitter non venga ancora considerato dalla nostra società, nonostante l’importanza riconosciuta a queste figure per la crescente necessità di conciliare lavoro e vita privata. C’è ancora molta resistenza nel formalizzare i rapporti ma, al tempo stesso, i profili ricercati sono altamente specializzati, a dimostrazione di quanto il lavoro di cura necessiti di formazione mirata – ha dichiarato l’avvocato Filippo Breccia Fratadocchi, vicepresidente di Nuova Collaborazione.

“A questo si aggiunge la mancanza di interventi di welfare strutturati e duraturi in favore delle famiglie. Ecco perché continuiamo a ribadire la necessità di politiche di defiscalizzazione del settore del lavoro domestico che è diventato ormai fondamentale nella gestione e nella cura di tutti i nostri cari”.

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“Per essere sicuri che sia una donna deve essere madre”:...

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Per essere sicuri che una donna sia una donna, deve essere mamma. Per essere sicuri che una donna sia una donna, deve essere mamma. L’equazione, che ricorre ma che è per definizione discutibile, viene ripetuta anche dai microfoni del consiglio comunale della città più cosmopolita e aperta d’Italia: Milano.

Non che non ci sia libertà di esprimere un’opinione come questa anche e soprattutto nelle sedi politiche: infatti Deborah Giovanati, consigliera di Forza Italia eletta con la Lega, coerentemente madre, lunedì 30 settembre nel suo intervento nel Consiglio si è espressa così: “Per essere sicuri che una persona sia una donna deve essere mamma”.

Donne e ‘quote rosa’

Il tema in discussione riguardava il nuovo regolamento della Commissione paesaggio che prevede l’aumento del numero dei componenti da 11 a 15 e l’obbligo del rispetto delle norme sulla parità di genere, secondo le quali il genere con minor rappresentanza – che fatalmente ancora risulta essere quello femminile, ma la norma tutelerebbe anche quello maschile se dovesse trovarsi nella stessa situazione – deve essere presente almeno al 40% dei membri. Nel caso specifico, dunque, un emendamento del Pd voleva portare a 7 su 15 il numero ‘obbligatorio’ dei componenti del genere meno rappresentato.

E qui appunto Giovanati si è lanciata nella questione di come capire ed essere sicuri che una donna sia veramente tale, per “avere la garanzia che quelle sette componenti siano donne”.

La prima domanda che viene da porsi è: e se una persona non ha voluto o ancora peggio non ha potuto essere madre, cosa è? E ancora: non avrebbe diritto a entrare nella Commissione paesaggio (o in qualunque altro posto dove ci siano le quote ‘rosa’) perché non può dimostrare di essere donna?

Non solo, ma il ragionamento potrebbe essere rigirato, e quindi portare a chiedersi come riconoscere che gli otto componenti maschi siano davvero maschi.

Il sindaco Sala: “Affermazione da medioevo”

Il sindaco Beppe Sala ha infatti commentato: “Quindi io che sono un uomo e non ho potuto avere figli – perché io li avrei voluti ma non ho potuto per i miei guai di salute – mi devo sentire meno uomo? Se cominciamo a fare questi ragionamenti, è veramente il peggio che si possa fare. Siamo ancora molto lontani dalla parità”.

E ha definito l’uscita della consigliera “un’affermazione da ritorno al Medioevo”.

“Liberateci dalle categorie maschili e femminili”

Per la precisione, va detto che Giovanati ha poi specificato che per lei sono donne anche quelle che non sono madri, ma senza chiarire come questo si concili con la sua richiesta che le sette componenti della Commissione paesaggio abbiano partorito dei figli a garanzia che siano donne.

Il punto di partenza della richiesta di Giovanati è, e lo ha spiegato durante il suo intervento tra la perplessità generale e alcune proteste, che “ci sono persone a sinistra che la domanda su cosa sia una donna la stanno ponendo come dubbio intellettuale, culturale, in ogni ambito”.

“Spesse volte – ha continuato – ponete il dubbio di cosa sia una donna e dato che questa maggioranza è sostenuta culturalmente da persone che dicono che la distinzione tra i sessi non esiste più, voi state facendo un’operazione antiquata: state dicendo ‘vogliamo sette donne’, ma cosa sono le donne e cosa gli uomini? Non esistono più, possiamo essere un giorno una cosa e un giorno un’altra, lasciateci la libertà di essere quello che vogliamo, siamo fluidi, liberateci dalle categorie maschili e femminili”.

Insomma la sua richiesta sarebbe una provocazione, come ha commentato sul social X in risposta alle proteste e alle critiche confermando allo stesso tempo il suo pensiero: “La mia voleva essere una provocazione alla loro teoria del neutro e della fluidità. Loro non riconoscono la distinzione tra uomini e donne. Sicuramente una mamma è una donna. E li fioccano gli insulti da parte della sinistra”.

E in un secondo post: “Sicuramente una mamma è una donna. E che sono donne anche chi non è mamma. Si agitano tutti così tanto perché forse a sinistra non possono più dire che solo le donne possono essere mamme? Oppure perché uso il termine mamma? W le donne!”

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In Italia è emergenza edilizia scolastica: solo il 50% ha i...

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In Italia, il sistema scolastico è in una condizione di emergenza, con un terzo delle scuole che ha bisogno di interventi di manutenzione urgenti. A riportarlo è un report di Legambiente, presentato a Napoli, alla chiesa dei Cristallini, nel Rione Sanità, uno spazio di comunità restituito agli abitanti del quartiere grazie ad un lavoro di recupero e di rigenerazione urbana avviato dalla cooperativa ‘La Paranza’ e oggi sede di diversi progetti educativi.

Ciò che è emerso è che nel Sud e nelle Isole la situazione è ancora più grave: una scuola su due richiede urgentemente interventi. Nonostante l’aumento dei fondi per la manutenzione straordinaria, la situazione rimane stazionaria e preoccupante.

Fondi per la manutenzione: un dato allarmante

Nel 2023, il governo italiano ha stanziato in media 42.000 euro per singolo edificio scolastico, un incremento rispetto ai 36.000 euro degli ultimi cinque anni. Tuttavia, questo aumento non si traduce in un reale miglioramento della situazione. Solo 23.821 euro sono stati spesi su una media di 42.022 euro stanziati per ogni scuola, evidenziando un significativo gap tra fondi disponibili e utilizzo effettivo.

Questo problema si estende anche ad altre aree fondamentali come la digitalizzazione, i trasporti, i servizi per lo sport e l’efficientamento energetico.

Il report Ecosistema Scuola, giunto alla XXIV edizione, ha analizzato i dati 2023 di 100 comuni capoluogo su 113, riguardanti 7.024 edifici scolastici e oltre 1,3 milioni di studenti. La relazione mette in luce le lacune nei servizi essenziali previsti dai Lep (Livelli Essenziali di Prestazione), che comprendono l’edilizia scolastica, la digitalizzazione e i servizi mensa.

“I ritardi e le emergenze da affrontare sono evidenti anche nei trasporti e nelle palestre, servizi cruciali per il benessere degli studenti,” scrive Legambiente.

Sicurezza e innovazione digitale

I dati sullo stato di salute degli edifici scolastici sono quindi preoccupanti: solo il 50% delle scuole possiede tutti i certificati di sicurezza. Inoltre, poco più di una scuola su due è dotata di reti cablate e Wi-Fi. “Le mense – si legge nel report – restano un servizio di qualità ma ancora non presente in tutte le aree del Paese. Il dato medio di 76,7% di edifici con mensa a livello nazionale, al Nord e al Centro sale rispettivamente al 92,2% e all’80,9%, mentre nel Sud e nelle Isole si ferma rispettivamente al 54,3% e al 41,2%”.

Legambiente segnala anche un grave problema di sostenibilità. Preoccupa, “la poca attenzione alla sostenibilità, nel 64,9% delle mense vengono impiegate stoviglie monouso – spiega Legambiente nel report – Sul fronte trasporti solo il 19,7% delle scuole dispone di un servizio di mobilità collettiva come lo scuolabus; sui servizi per lo sport un impianto su quattro necessita di manutenzione urgente. Le palestre aperte oltre l’orario scolastico sono oltre il 70% nei capoluoghi di provincia del Centro-Nord, per ridursi al 30,3% nelle Isole al Sud e ridimensionarsi a poco più del 40% nelle città del Sud delle Isole. Relativamente all’energia, solo il 20,9% degli edifici scolastici utilizza fonti di energia rinnovabile, con un picco al Nord (24,3%) e un minimo nelle Isole (14,1%), solo il 16,4% delle scuole ha visto realizzati interventi di efficientamento negli ultimi 5 anni e di tutti gli edifici scolastici, solo il 6,7% si trova in classe A”.

Le disparità territoriali

La relazione di Legambiente non tralascia di evidenziare le forti disparità territoriali. Ad esempio, solo il 20,9% degli edifici scolastici utilizza fonti di energia rinnovabile, con punte del 24,3% al Nord e un misero 14,1% nelle Isole. “È inaccettabile che i Lep non considerino servizi fondamentali il trasporto scolastico e la sostenibilità energetica,” ha affermato Claudia Cappelletti, responsabile nazionale scuola di Legambiente. “Senza un investimento adeguato, le aree più fragili del Paese rischiano di rimanere indietro.”

Agibilità e sicurezza

“Nel 2023 il certificato di agibilità degli edifici scolastici è presente mediamente in una scuola su due, con forti divari geografici fra Nord (68,8% degli edifici) e Sud (22,6%); gli accorgimenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche vedono una differenza fra la media nazionale (79,9% degli edifici) e le Isole di venti punti percentuali (61%). Il collaudo statico, mediamente effettuato in una scuola su due, ma non al Sud, che è zona particolarmente sismica, dove è invece presente solo nel 27,2% degli edifici – si legge nel report – Infine, il certificato prevenzione incendi è una norma in costante transizione, con continue proroghe (l’ultima, contenuta nel Decreto Milleproroghe, fissa come scadenza il 31 dicembre 2024). In questo caso, però, le scuole del Sud sono più avanti (65,2% rispetto al 55,8% della media nazionale). Sono in deroga, invece, le scuole al di sotto dei 100 alunni, quindi, facilmente le scuole dei piccoli comuni; ma anche dove la situazione è migliore, per Legambiente non è accettabile che questi requisiti siano presenti al massimo nel 50% degli edifici scolastici. Dovrebbe essere obiettivo prioritario che il 100% delle scuole italiane presentasse tutte le garanzie di sicurezza”.

Un piano di rigenerazione necessario

“Abbiamo scelto Napoli, capitale del Mezzogiorno, per evidenziare – commenta Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania – ancora una volta il divario tra Nord e sud del Paese in termini di edilizia e servizi scolastici, ma soprattutto per chiedere con atti concreti un’accelerata sul fronte della transizione ecologica ancora troppo timida in ambito scolastico dove assistiamo a ritardi, poca volontà politica e scarsa programmazione. È giunto il tempo di ‘alzare l’asticella della qualità’, con obiettivi e prestazioni da raggiungere che garantiscano davvero la sostenibilità ambientale e la salubrità degli edifici, la qualità indoor, il benessere e la salute. La vera sfida consiste nel promuovere nei fatti un grande cantiere di innovazione, dove convogliare idee e risorse per progettare e realizzare scuole innovative, sostenibili, più sicure e inclusive”.

Il report di Legambiente non è solo una denuncia, ma anche una chiamata all’azione. La situazione attuale richiede un piano di investimento ordinario, capace di garantire l’efficienza e la sicurezza delle scuole italiane.

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