Cléo al fianco di Fondazione Veronesi per la ricerca sul tumore al seno e promuovere la prevenzione
Alessandria, 2 ottobre 2024 – Cléo, celebre brand dedicato al pubblico femminile prodotto da Paglieri, finanzia la borsa di ricerca della Dott.ssa Stefania Farina, impegnata in un progetto di ricerca scientifica volto a studiare il potenziale ruolo di LRRK2 nello sviluppo del cancro al seno per migliorare la diagnosi e identificare nuovi bersagli terapeutici. Inoltre, Cléo si fa promotore di prevenzione sensibilizzando sull'importanza di adottare dei sani e corretti stili di vita.
Molteplici evidenze indicano una correlazione inversa tra malattie oncologiche e neurodegenerative: le persone guarite da tumori, ad esempio, hanno meno possibilità di sviluppare patologie come il morbo di Parkinson. Un’eccezione a questa regola è rappresentata da persone con mutazioni nel gene LRRK2, le quali hanno maggiori probabilità di sviluppare sia il morbo di Parkinson che diversi tipi di tumore, incluso il cancro al seno.
Questi dati suggeriscono che il gene LRRK2 sia coinvolto in meccanismi comuni a entrambe le patologie, i quali potrebbero costituire dei promettenti bersagli terapeutici. La natura di questi processi molecolari, tuttavia, è sconosciuta.
Per questo la Dott.ssa Stefania Farina è al lavoro per comprendere come mutazioni a carico di LRRK2 possano direttamente influenzare l’insorgenza e il decorso del cancro al seno, fornendo così nuovi strumenti per la diagnosi precoce della malattia e nuovi bersagli terapeutici per trattamenti mirati ed efficaci.
Il suo lavoro è finanziato grazie al contributo di Paglieri S.p.A, storica azienda italiana, leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, che da quest’anno attraverso il suo brand Cléo, ha scelto di sostenere la ricerca scientifica promossa da Fondazione Veronesi.
Inoltre, con la nuova campagna “volersi bene ogni giorno” il bagnodoccia Cléo ha rivisitato la sua veste grafica, evidenziando la partnership con Fondazione Veronesi e inserendo in etichetta un QR-code che rimanda ad una pagina web che raccoglie i consigli e suggerimenti condivisi con la Fondazione, al fine di sensibilizzare le consumatrici sull’importanza della prevenzione e della cura della propria persona.
"Come Paglieri siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Fondazione Veronesi in questo progetto che unisce due temi fondamentali: la ricerca scientifica e la promozione della prevenzione. Il finanziamento della borsa di ricerca alla Dott.ssa Stefania Farina ci consente di sostenere uno studio innovativo sul ruolo del gene LRRK2 nel tumore al seno, con l'obiettivo di migliorare la diagnosi precoce e individuare nuovi bersagli terapeutici - afferma Debora Paglieri, CEO di Paglieri. Crediamo fermamente che la scienza sia la chiave per il progresso nella lotta contro il cancro e, con questa iniziativa, vogliamo fare la nostra parte per contribuire concretamente.”
“La nostra campagna di sensibilizzazione ha l'obiettivo di educare le consumatrici sull'importanza di adottare stili di vita sani e di sottoporsi a controlli regolari, perché la prevenzione è il primo passo per proteggere la propria salute. Questa partnership con Fondazione Veronesi riflette profondamente i valori di Cléo, un brand di Paglieri che si è sempre impegnato a promuovere il benessere e la cura delle donne, non solo attraverso i nostri prodotti, ma anche sostenendo iniziative concrete e di valore" - dichiara Fabio Rossello, CEO di Paglieri.
Fondazione Umberto Veronesi ETS nasce nel 2003 per volontà del Professor Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti. In più di vent’anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca. Per Fondazione Veronesi, cultura scientifica significa utilizzo sociale degli obiettivi e dei risultati della scienza.
PAGLIERI SpA nasce nel 1807 ad Alessandria grazie alla maestria di Lodovico Paglieri. Oggi l’Azienda è leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, tutti caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Con i suoi oltre 200 anni di storia è simbolo d’imprenditorialità italiana in oltre 50 Paesi nel mondo. Creatrice del brand Felce Azzurra, ha continuato il suo percorso sviluppando nuovi marchi per esigenze specifiche. Nel ramo personal care, Paglieri è proprietaria dei marchi Felce Azzurra Bio, - una gamma per chi è particolarmente attento all’ambiente, Cléo – una linea appositamente concepita per la cura quotidiana del corpo femminile, Labrosan – burri di cacao per la cura delle labbra e SapoNello – la linea che si prende cura della pelle delicata dei più piccoli. Nel ramo home & fabric care Felce Azzurra il Bianco e Mon Amour – ammorbidenti, detersivi e additivi per un bucato protetto e profumato e Aria di Casa, una linea completa di profumatori per ogni stanza della casa. Oltre ai brand di proprietà, il Gruppo Paglieri fonda nel 2001 Selectiva Spa, che per prima porta il concetto del gourmand in profumeria declinato in bagni, creme corpo e profumi con i marchi Aquolina e Pink Sugar.
MSL ITALIA - Ufficio stampa PAGLIERI Spa
Laura Piovesan - laura.piovesan@mslgroup.com - 335 739 0159
Marta Rumoro - marta.rumoro@mslgroup.com - 340 006 6755
Marco Rivetta - marco.rivetta.ext@mslgroup.com - 02 773 36280
Ufficio Stampa Fondazione Umberto Veronesi ETS
Elisa Invernizzi - elisa.invernizzi@fondazioneveronesi.it
Tel. 02 76018187 – Cell. 338 1280733
Immediapress
Stampaggio a iniezione intelligente, Kärcher con il...
Quistello, 30 Dicembre 2024 – Ottimizzare la produzione, ridurre i costi e adottare un approccio sostenibile: sono questi gli obiettivi raggiunti da STM -acronimo di Smart Tool Monitoring, il progetto tecnologico sperimentale sviluppato da CEM, azienda di Quistello (Mantova) parte del Gruppo Kärcher, multinazionale tedesca leader mondiale nel settore delle attrezzature e delle soluzioni per la pulizia domestica, professionale e industriale. STM ha ottenuto un cofinanziamento di 126mila euro nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT Competence Center, rappresentando una sintesi tra innovazione digitale e attenzione alla sostenibilità.
Gli obiettivi del progetto STM erano chiari: monitorare le performance degli stampi per materie plastiche a iniezione e raccogliere i dati in tempo reale. Per poterli raggiungere si è partiti da un dispositivo di base, sviluppato da Matix, spin-off della società IT padovana AzzurroDigitale, che è stato applicato direttamente sui macchinari. Si tratta di una tecnologia basata su sensoristica IoT - Internet of Things - che permette la comunicazione e lo scambio di dati tra oggetti fisici. Questi sensori monitorano l’utilizzo e le perdite di efficienza degli stampi, oltre a parametri di processo quali temperature, pressioni e tempi ciclo. I dati raccolti vengono poi analizzati da una piattaforma software che aiuta a ridurre i costi di gestione degli asset. STM ha visto, oltre alla collaborazione con Matix, anche il supporto tecnico-scientifico dell'Università degli Studi di Padova che ha sviluppato l’algoritmo per determinare lo stato di funzionamento - o di fermo - dello stampo.
Per la realizzazione del progetto si sono susseguite diverse fasi: inizialmente è stata condotta un’analisi dei requisiti per identificare i parametri operativi da monitorare. A seguito di questa prima fase analitica, si è realizzata la progettazione del dispositivo, che doveva essere adattabile agli stampi di CEM. In una seconda fase, sono stati realizzati i prototipi, che, come anticipato, includevano tecnologie avanzate per il monitoraggio del tempo ciclo, della temperatura, della pressione e del flusso, e sono stati testati in condizioni operative reali. Successivamente è stata implementata la localizzazione indoor e outdoor per tracciare gli stampi all’interno dello stabilimento. Infine, l'ultima fase è stata quella dell’integrazione della raccolta dati all'interno del sistema aziendale, con successiva creazione di una reportistica di business intelligence.
«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti dal progetto, abbiamo massimizzato la produttività, ridotto gli scarti e ottimizzato le giacenze di magazzino» commenta Mattia Battesini, responsabile dell’area stampaggio plastica e dell’officina manutenzione stamping in CEM. «Ad oggi, con oltre 40 presse e una produzione annua di 30 milioni di pezzi, l’azienda ha implementato STM come parte di una strategia di digitalizzazione e automazione dei processi produttivi. Questo sistema innovativo, oltre ad aver migliorato l’efficienza operativa, ha rappresentato un passo avanti verso una gestione più sostenibile e responsabile delle risorse». E guardando al prossimo futuro dichiara: «Andremo a estendere il monitoraggio a tutto il nostro parco stampi».
Kärcher
Kärcher è una multinazionale tedesca leader a livello mondiale nel settore delle attrezzature e delle soluzioni per la pulizia domestica, professionale ed industriale. CEM Spa è un’azienda manifatturiera facente parte del Gruppo, con sede a Quistello in provincia di Mantova. Fondata nel 1994, ha per oggetto la ricerca, lo sviluppo, la progettazione, la produzione e l’ottimizzazione di apparecchiature per la pulizia e relativi prodotti accessori. I principali prodotti dello stabilimento sono le idropulitrici, le lavavetri, le lavapavimenti per il settore domestico. Alto è il livello di verticalizzazione dei processi produttivi, affiancando all’assemblaggio, processi come la produzione interna di componenti plastici, motori ed elettronica.
● SMACT è il Competence Center nazionale per la digitalizzazione delle imprese italiane, costituito a Nordest in alleanza tra le università del Triveneto, enti di ricerca, enti pubblici di facilitazione e oltre 80 imprese technology ed early adopter. Attraverso un ecosistema di innovazione, SMACT è il partner istituzionale che aiuta le imprese ad avviare e realizzare i loro percorsi di trasformazione digitale e tecnologica. Ascoltando e analizzando le esigenze delle aziende, il Competence Center attiva le migliori competenze per offrire servizi di innovazione, formazione, ricerca e sviluppo.
Immediapress
Bracconaggio, in azione in provincia di Roma le guardie...
Roma, 30 dicembre 2024 - L’operazione Recall ha portato al sequestro di 12 richiami elettronici oltre a decine di allodole, tordi, storni e pispole
17 denunciati e 16 fucili sequestrati, 17 sanzioni amministrative per un totale di quasi 3mila euro. Si è conclusa nei giorni scorsi l’operazione Recall , realizzata tra ottobre e dicembre di quest’anno in provincia di Roma tramite controlli congiunti di guardie volontarie venatorie della Lipu e militari del Gruppo di Roma dei Carabinieri forestali.
Le azioni dei volontari e delle forze dell’ordine si sono concentrate in aree dove erano presenti allodole e tordi nei confronti dei quali si esercitava la caccia illegale con l’uso di richiami elettronici, strumenti che, riproducendo il verso degli uccelli, attirano gli animali facilitandone l’abbattimento da parte dei bracconieri. Ottobre e novembre sono infatti i mesi durante i quali queste specie migrano attraverso i territori della regione Lazio.
L’operazione Recall ha portato, nel complesso, a 17 persone denunciate e alla contestazione, in 14 casi, per l’utilizzo di richiami elettromagnetici, per l’abbattimento, in 2 casi, di specie protette e in 3 casi a specie particolarmente protette e, infine, in due casi, per la manipolazione di anelli.
17 le sanzioni amministrative, 12 delle quali per omesse segnature, 2 per mancato versamento delle tasse e 3 per il mancato rispetto della normativa sulla circolazione fuoristrada. Nel complesso sono stati sequestrati 12 richiami elettronici e, per quanto riguarda la fauna abbattuta, 27 allodole, 4 tordi bottaccio, 1 volpoca, 1 verzellino, 4 storni, 7 pispole e 1 strillozzo.
Quest’anno sono state inoltre sequestrate a un cacciatore umbro sei allodole, utilizzate come richiami vivi, ai quali erano stati applicati anelli manipolati.
" La pluriennale collaborazione con il Gruppo Carabinieri forestali di Roma è ancora una volta risultata molto preziosa nella lotta al bracconaggio in provincia di Roma - dichiara Andrea Benvenuti, coordinatore regionale della Vigilanza della Lipu - L'operazione Recall conferma ancora una volta l'importanza di non abbassare la guardia e garantire un sistema di controlli efficace che assicuri il rispetto della legge e la tutela della fauna selvatica ".
La Direttiva 2009/147/CE (Direttiva Uccelli) prevede all’allegato IV il divieto di utilizzare registratori. Inoltre, la legge 157/92 sulla protezione della fauna e del prelievo venatorio prevede all’articolo 21 il divieto di utilizzo di richiami a funzionamento elettronico e stabilisce, all’articolo 30, per il loro utilizzo, la sanzione penale con un’ammenda fino a 1.549 euro.
Roma, 30 dicembre 2024 UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA Andrea Mazza - andrea.mazza@lipu.it
Via Pasubio 3/Bis - 43122 Parma
Tel. +39 0521 273043 Fax +39 0521 273419
C.F. 80032350482
www.lipu.it - info@lipu.it
lipusedenazionale@legalmail.it
Immediapress
Tineco al CES 2025: innovazione e tecnologia per una nuova...
Milano, 30 dicembre 2024 - Tineco, leader globale nella tecnologia per la casa intelligente, è lieta di annunciare la sua partecipazione al CES 2025, che si terrà a Las Vegas presso il Convention Center, dal 7 al 10 gennaio 2025. Tineco presenterà una gamma di prodotti innovativi progettati per trasformare l'esperienza di pulizia domestica, offrendo prestazioni superiori, design all'avanguardia e soluzioni sempre più smart.
Tra i protagonisti dello stand Tineco al CES 2025 (Venetian Expo, Halls A-D Booth No. 51239), spiccano alcuni dei prodotti più attesi del marchio:
FLOOR ONE S9 Artist Steam: Il prodotto di punta di Tineco per il 2025, una lavapavimenti avanzata che rappresenta il massimo in termini di prestazioni di pulizia e design innovativo. Come parte della nuova e prestigiosa serie S9 Artist, questa soluzione è destinata a ridefinire il mercato globale delle lavapavimenti, grazie alla sua capacità di garantire risultati impeccabili con facilità.
PURE ONE STATION 5: Lanciato a fine 2024, questa aspirapolvere con stazione intelligente 3-in-1 è progettato per semplificare la pulizia quotidiana, offrendo potenza di aspirazione duratura, svuotamento automatico e funzionalità intuitive per liberare le mani degli utenti.
CARPET ONE CRUISER: Disponibile negli Stati Uniti, questo rivoluzionario lavapavimenti per tappeti rende la pulizia di moquette e tappeti un compito rapido e senza sforzo, trasformandola in una routine quotidiana grazie alla sua facilità d’uso e alle sue prestazioni superiori.
Durante l’evento, i visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo dei prodotti Tineco, scoprendo in prima persona le tecnologie avanzate che li rendono unici e il loro impatto positivo sulla vita quotidiana. Sarà un’occasione per esplorare come Tineco stia ridefinendo gli standard della pulizia domestica con soluzioni intelligenti e innovative.
Tineco, da sempre al centro dell’innovazione nel settore, continua a combinare design e tecnologia per creare soluzioni che semplificano e migliorano la vita quotidiana.
Tineco
Tineco è stata fondata nel 1998 con il lancio della sua prima aspirapolvere, da allora guida l'innovazione nella categoria degli elettrodomestici intelligenti. Tineco si dedica alla progettazione di prodotti elettronici per la casa di qualità, utili, facili da usare e smart. Con la gamma di aspirapolvere PURE ONE e l'introduzione della prima linea di aspirapolvere lava/asciuga intelligente sul mercato - la serie FLOOR ONE - Tineco è diventata rapidamente un'azienda leader nella categoria degli elettrodomestici intelligenti.
Ufficio stampa Tineco
MY PR S.r.l.
Tel. 0254123452
Elena Vittoria Pugliese – elenavittoria.pugliese@mypr.it
Silvia Bonanomi – silvia.bonanomi@mypr.it