Connect with us

Published

on

Addio a Gherardo Guidi, signore della notte con la ‘Capannina’: aveva 84 anni

Dal 1977 alla guida del locale notturno della Versilia di fama internazionale

Gherardo Guidi - (Fotogramma)

L'imprenditore Gherardo Guidi, patron della Capannina di Forte dei Marmi (Lucca), autentico 'signore della notte', amico delle più grandi star dello spettacolo, è morto per un malore improvviso all'età di 84 anni all'alba di questa mattina nella sua casa nella celebre località balneare. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos da amici della famiglia.

Dal 1929 la Capannina è il locale cult per antonomasia della Versilia e da allora è il più antico locale notturno tuttora attivo. Dal 1977 ad oggi alla sua guida c'è stato Gherardo Guidi, Grande Ufficiale della Repubblica, la cui storia professionale inizia quando, nel 1960, Guidi si trovò in mano le chiavi di un locale notturno da gestire, la Sirenetta a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, dove era nato nel 1940. Da lì sono arrivati nuovi locali, sfide, città e pubblico da conquistare: i Tigli e il Regine a Firenze, lo Sporting club a Bologna, il Carillon, ma solo in affitto, a Viareggio e infine la Capannina.

Sotto la direzione di Guidi, storico locale di Forte dei Marmi, ha visto passare centinaia di personaggi famosi: da Peppino di Capri a Gino Paoli, da Grace Jones e Gloria Gaynor, da Mina a Gianni Morandi, passando per Edoardo Vianello, Patty Pravo, Little Tony, Don Backy, fino a Jerry Calà e al cast del film cult 'Sapore di mare' di Carlo Vanzina. Molti i vip ospiti nelle sue sale in riva al mare: Agnelli, Barilla, Marzotto, Moratti.

L'amore per la Versilia ha portato Guidi nei primi anni '80 all'acquisto della Bussola di Focette. Nei locali di Guidi sono cresciute intere generazioni. Il patron ha fatto ballare le teste coronate, ha ricevuto i protagonisti del nostro tempo, è stato il primo gestore a coinvolgere Mike Bongiorno come presentatore nei dancing. Non solo: ha ospitato i grandi dello spettacolo, da Ray Charles a Paul Young, ha lanciato le stelle Ivana Spagna, Valeria Marini, Belen, fino ai campioni di domani. È stato lui a volere, insieme a Vittorio Cecchi Gori, gli schermi nazionali per Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Oltre che patron della Capannina, uno dei rari punti di riferimento internazionali per la vita notturna, Guidi ha prodotto trasmissioni televisive per la Rai e film di successo. Nel 2017 ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo "Così ho sedotto la notte. I segreti della Capannina" (Polistampa), curata dal giornalista Gianluca Tenti.

La storia di Gherardo Guidi è la storia stessa del divertimento danzante del Bel Paese: una storia che inizia con la capacità, più unica che rara, di portare nella provincia pisana i primi mostri sacri dello spettacolo, da Mike Bongiorno a Gino Paoli. Un percorso che tocca la Versilia del 1970, al Carillon di Marina di Pietrasanta con le gemelle Kessler, che poi approda a Firenze al dancing "I Tigli" dove la provocazione porta i nomi di Renato Zero e Amanda Lear, conquista il pubblico bene del capoluogo toscano con il 'Regine' frequentato dai nobili e campioni dello sport, prima di regalare serate indimenticabili nella Bologna dei cantautori.

Ma è il 1977 l'anno della svolta: proprio nel momento in cui la famiglia Guidi rileva la Capannina, esplode la disco music. Nel locale che storicamente ha ospitato i nomi più grandi dello spettacolo internazionale, torna Ray Charles. In un rapido crescendo Forte dei Marmi torna ad essere il faro della notte, il tutto mentre Gherardo Guidi si assicura anche un altro mito della Versilia: la Bussola di Focette. La straordinaria capacità nella gestione dei locali notturni trova eco anche in altre iniziative imprenditoriali.

Guidi diventa infatti nei primi anni '80 consigliere della Fiorentina, produttore cinematografico e organizzatore di festival musicali per la Rai. Nei suoi locali sbocciano i nuovi talenti dello spettacolo italiano, dal cast del film 'Sapore di mare' ai giovani mattatori di 'Aria Fresca'.

Una storia che si lega all'affermazione di protagonisti dello spettacolo come Jerry Calà, Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Sullo sfondo i successi della bellezza italiana che porta i nomi di Luisa Corna, Valeria Marini e Belen Rodriguez. Un gioco di seduzione nel quale Guidi, come racconta nel volume autobiografico, si diletta a definire costantemente le frontiere per i giovani.

(di Paolo Martini)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Rai, poker di nomi per il dopo Orfeo al Tg3: Bonini,...

Published

on

Sono i quattro candidati più accreditati per la successione al nuovo direttore di Repubblica

SEDE DELLA RAI ESTERNI SU VIALE MAZZINI  - FOTOGRAMMA

C'è un poker di nomi in corsa per la direzione del Tg3. Secondo quanto risulta all'Adnkronos, per la casella che si libera con il passaggio di Mario Orfeo alla direzione di Repubblica i candidati sono Senio Bonini, Giuseppe Carboni, Simona Sala e Angela Mariella. I primi due sono considerati profili molto vicini al leader dei Cinquestelle Giuseppe Conte. E sono i più accreditati nel caso in cui dovesse prevalere lo schema che prevede il voto pentastellato in Commissione di Vigilanza a favore della presidente Rai designata Simona Agnes 'compensato' dalla nomina alla guida di un Tg che finora è stato espressione del Partito Democratico.

Senio Bonini, vicedirettore del Tg1, è un volto noto ai telespettatori per le sue conduzioni di Tg1 Mattina e, prima ancora, di Agorà Extra. Giuseppe Carboni è stato direttore del Tg1, proprio in quota Cinquestelle, e oggi è Direttore di Rai Parlamento.

Meno connotata la collocazione politica delle due candidate in corsa nel caso in cui si optasse per riportare una donna alla guida di uno dei Tg Rai. Quello di Simona Sala, che oggi dirige Rai Radio 2, sarebbe un ritorno alla guida del Tg3, dove è stata per alcuni mesi, da novembre 2021 a maggio 2022, proprio prima della direzione di Mario Orfeo. Carriera tutta costruita nel mondo della radio quella di Angela Mariella. E' stata direttrice di Rai Isoradio dal novembre del 2020 al 13 giugno 2023. Precedentemente è stata la vicedirettrice di GR-Radio1.

La scelta del nuovo direttore del Tg3, come ogni nomina di peso in Rai, è destinata comunque a innescare un effetto domino per gli spostamenti che si rendono necessari a coprire l'incarico del candidato che prevale. Vanno considerati gli equilibri tra le diverse forze politiche, che già hanno inciso sulla partita per la nomina di presidente, Ad e Dg, e gli equilibri interni alle singole testate.

Continue Reading

Esteri

A Roma il Festival della Diplomazia

Published

on

Dal 16 al 25 ottobre oltre 100 incontri, 80 ambasciate coinvolte e oltre 400 relatori da tutto il mondo

A Roma il Festival della Diplomazia

Il Festival della Diplomazia, unico al mondo, giunge quest’anno alla XV edizione e ha come titolo: 'Looking for Cratos: le tante facce del Potere'. Nel corso di nove giorni, dal 16 al 25 ottobre 2024, si affronteranno a Roma temi legati alle molteplici attività svolte dagli Stati, attraverso le loro rappresentanze diplomatiche, in attività di negoziazione, a livello bilaterale e multilaterale, per la soluzione dei drammatici conflitti in corso, in tanti campi della politica e del commercio internazionale. Saranno messi in luce i personaggi e le più significative iniziative diplomatiche della Storia: fra ideologie, valori e convinzioni etiche, isolazionismo e interdipendenza, equilibrio delle forze e politica di potenza. Anche in questa edizione ci saranno oltre 100 incontri, tavole rotonde, seminari e convegni con il coinvolgimento di oltre 400 relatori da tutto il mondo, 80 ambasciate coinvolte, 8 facoltà universitarie e una partecipazione che supererà le 10.000 persone. Gli incontri si svolgeranno presso diversi luoghi istituzionali e accademici creando ancora una volta le opportunità per discutere e divulgare temi di politica e relazioni internazionali.

Nella storia del Festival anche incontri rivelatisi d’importanza storica: ne è esempio la decisione presa in uno di questi da Ministero degli Esteri, Ministero della Marina e Aimo di far salire i militari sulle navi commerciali italiane per proteggerle. Il Festival della Diplomazia è nato nel 2010 e, con l’aiuto del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, di numerose Ambasciate, Università e Partner Scientifici, si è affermato nello scenario culturale nazionale come uno dei più interessanti e originali progetti per discutere e divulgare temi di politica, economia e relazioni internazionali. Otto edizioni del Festival hanno ricevuto la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica. L’obiettivo principale che ne ha motivato la nascita, è stato riaffermare l’identità e la vocazione di una “Roma International” che, per la presenza di oltre 340 Ambasciate accreditate presso il Quirinale, la Città del Vaticano e il Polo delle Nazioni Unite, ma anche di 46 Istituti e Accademie Culturali, decine di Ong e Università straniere, è la città più internazionale al mondo.

“La storia ci insegna che i rapporti di potere e di forza cambiano velocemente e considerare le dinamiche nelle relazioni diplomatiche è essenziale per trovare nuovi equilibri. Questo Festival – dichiara Giorgio Bartolomucci, fondatore e segretario generale ‐ ha l'ambizioso obiettivo di mettere a confronto esponenti di aree e posizioni diverse, per identificare nuove politiche capaci di superare i conflitti in atto e comprendere quali siano i tanti modi in cui gli Stati esercitano il loro potere, che non sempre è di natura militare o finanziaria, ma può trovare origine nell’innovazione tecnologica, nella ricerca scientifica, nella cultura e nell’utilizzo del proprio soft power. Il coinvolgimento degli studenti dei licei e delle università è un investimento per il futuro della diplomazia, come delle relazioni interpersonali”.

Continue Reading

Ultima ora

Meloni e il ‘caso Morra’: “Politica a...

Published

on

La presidente del Consiglio: "Bucci sarà un grande governatore della Liguria se eletto"

Nicola Morra

"Alle volte, purtroppo, il dibattito politico scende a livelli inaccettabili. Tuttavia, è fondamentale ribadire che la salute di una persona non dovrebbe mai essere strumentalizzata". Lo scrive su X Giorgia Meloni, richiamando, senza mai citarlo, Nicola Morra, ex senatore M5S e candidato in Liguria. Il riferimento è ad alcune dichiarazioni dell'ex esponente grillino su Marco Bucci. "Ho avuto la possibilità di sapere, telefonicamente, che sul Foglio è apparso un articolo in cui mi sono attribuite tesi che non sono per nulla mie con un titolo assolutamente immorale", dice Morra, commentando il titolo che accompagna la sua intervista al Foglio 'Bucci come Jole - Come Santelli ha un tumore: i cittadini ne siano consapevoli'.

"Mi viene attribuita una sorta di avversione nei confronti dei malati oncologici e di conseguenza anche del sindaco Bucci. Sappiate che questo è quanto di più lontano prova Nicola Morra. Mi hanno teso un tranello", si difende l'ex presidente della Commessione Antimafia.

"La malattia non limita il valore e la capacità di chi, come Marco Bucci, ha già dimostrato di essere un amministratore eccellente e appassionato. Sono sicura che, se eletto, sarà un grande Presidente della Regione Liguria, pronto a guidarla con la stessa energia e determinazione che lo hanno sempre contraddistinto. Forza Marco!", osserva Meloni.

Le reazioni alle parole di Morra abbondano. "Auguriamo al senatore Morra di svolgere la sua campagna elettorale in trasferta nel miglior modo possibile, magari parlando di programmi elettorali e di problemi del territorio in modo da evitare di parlare nuovamente di Jole in modo così poco sensibile e inopportuno e, soprattutto, di ribadire un pensiero poco rispettoso che colpisce tutti i malati oncologici e le loro famiglie", dicono Paola e Roberta Santelli, sorelle di Jole Santelli.

"Le parole di Morra pronunciate oggi in un'intervista a 'Il Foglio', sono gravemente offensive e lesive, non solo nei confronti di Marco Bucci al quale mando il mio personale abbraccio, ma di tutti i pazienti oncologici che, a dispetto di quanto pare pensino le sinistre, non perdono i diritti sociali e politici. Chi sta vincendo una malattia non è un cittadino di serie B. Vile e ignobile provare a vincere le elezioni con questi mezzucci. I liguri seppelliranno questi infami iettatori con una valanga di consenso per Bucci che governerà con energia la Regione per i prossimi 10 anni", afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli.

"A essere immorale non è il titolo del Foglio ma Morra stesso, che in modo indecente fa un paragone fra due storie molto diverse fra loro. A quale titolo e con quale presunzione pensa di avere il diritto di avvisare i liguri della malattia di Marco Bucci? Una malattia che, peraltro, Bucci non ha mai nascosto, in un rapporto franco, onesto e diretto con i cittadini, che di certo non potranno mai sentirsi ingannati da lui", dice a senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.

"Il candidato del centrodestra alla presidenza della Liguria ha poi più volte ribadito che si sta curando in modo efficace, senza che la patologia e la terapia intacchino minimamente non solo la campagna elettorale, ma anche la sua futura guida della Regione. Fare sciacallaggio e utilizzare fatti personali per condizionare l’esito delle elezioni è indegno, come può esserlo solo chi, altrettanto indegnamente, è stato presidente della commissione Antimafia", aggiunge.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora45 minuti ago

Rai, poker di nomi per il dopo Orfeo al Tg3: Bonini,...

Sono i quattro candidati più accreditati per la successione al nuovo direttore di Repubblica C'è un poker di nomi in...

Esteri47 minuti ago

A Roma il Festival della Diplomazia

Dal 16 al 25 ottobre oltre 100 incontri, 80 ambasciate coinvolte e oltre 400 relatori da tutto il mondo Il...

Ultima ora58 minuti ago

Meloni e il ‘caso Morra’: “Politica a...

La presidente del Consiglio: "Bucci sarà un grande governatore della Liguria se eletto" "Alle volte, purtroppo, il dibattito politico scende...

Esteri59 minuti ago

Attacchi israeliani colpiscono il centro di Beirut -Ascolta

Nuovi raid israeliani sul Libano. Stavolta l’attacco è arrivato al centro di Beirut dove un edificio è andato in fiamme....

Ultima ora1 ora ago

Infrastrutture, Savino (Hilti): “Andare oltre il...

Così l'amministratore delegato Hilti Italia, durante l'Infrastructure Academy di Hilti Italia “Infrastructure Academy è un momento in cui tutti i...

Ultima ora1 ora ago

Infrastrutture, Orsenigo (Ais): “Importante capire le...

Così il presidente Ais - Associazione Infrastrutture Sostenibili in occasione dell'Infrastructure Academy, evento dedicato all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni...

Ultima ora1 ora ago

“Silvio Berlusconi e la città ideale”: nel...

Volume edito da Gangemi Editore con l'introduzione di Antonio Tajani 'Silvio Berlusconi e la città ideale' è il titolo del...

Salute e Benessere1 ora ago

Natalità, Colacurci (Sigo): “Contro il calo delle...

Al convegno ‘Tackling infertility’, l’esperto ‘cambiare modello maschile di realizzazione’ “Il modello è da cambiare. Se la gravidanza torna centrale,...

Salute e Benessere1 ora ago

Natalità: Anserini (Sifes-Mr), ‘la Pma non risolve tutti i...

Al convegno ‘Tackling infertility’, per invertire la tendenza ‘rendere centri pubblici competitivi e puntare su ovodonazione’ “Purtroppo i successi delle...

Salute e Benessere1 ora ago

Natalità, esperti a Parigi su crisi della fertilità in...

Obiettivo del convegno formulare raccomandazioni applicabili in Ue per invertire la tendenza Il calo della fertilità in Europa richiede una...

Ultima ora2 ore ago

Inter, l’ultrà Beretta: “Salvo per una...

Nelle carte dell'inchiesta spuntano i presunti interessi del clan Flachi sulla curva dell'Inter Andrea Beretta, l'ex capo della curva Nord...

Ultima ora2 ore ago

Carburanti, ipotesi allineamento accise gasolio-benzina....

Quali sono i rischi inflazionistici secondo le associazioni dei consumatori e le imprese Sarebbe allo studio un allineamento delle accise...

Salute e Benessere2 ore ago

Marburg è il nuovo virus che fa paura. Pregliasco:...

Negativi due sospetti casi in Germania. I consigli per i viaggiatori Sono risultati "negativi" al virus di Marburgo i due...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Musumeci a congresso ingegneri:...

Nell’ambito del modulo di approfondimento dedicato alle politiche e le modalità di intervento per la tutela del territorio. "In Italia...

Lavoro2 ore ago

Manageritalia Veneto, da orari di lavoro chiari a welfare...

Si tratta del terzo appuntamento del progetto quadriennale 'Turismo: Giovani – Imprese - Lavoro. Il Veneto verso Milano – Cortina...

Esteri2 ore ago

Usa, almeno 190 morti per uragano Helene: un milione senza...

Oltre la metà dei decessi si è verificata nella Carolina del Nord, dove intere comunità sono state distrutte E' salito...

Lavoro2 ore ago

Ambiente, Romagnoli (Cni): “Territorio al centro...

"Il territorio e l'ambiente sono al centro dell'attenzione degli ingegneri". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia Alberto Romagnoli, consigliere del Consiglio nazionale degli...

Immediapress2 ore ago

O&DS: Innovazione tecnologica al servizio della...

Guidata da Giuseppe Cicconi e Massimo Trezzi, O&DS è un punto di riferimento nell’innovazione tecnologica per il settore pubblico e...

Esteri2 ore ago

Attacco Iran, Carmon (Memri): “Obiettivo finale...

'"Raid su siti nucleari danneggerebbero Occidente, Israele deve coordinarsi con gli Usa" Nel nuovo Medio Oriente che Benjamin Netanyahu starebbe...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Chiarolini: “Ingegneria economica tema...

A dirlo Ippolita Chiarolini, consigliere nazionale del Consiglio nazionale Ingegneri con delega all'Ingegneria economica,In occasione del 68° Congresso nazionale degli...