Connect with us

Published

on

Il 7 ottobre in Veneto parte la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale: dalle farmacie un ulteriore alleato per le campagne stagionali

Il 7 ottobre in Veneto parte la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale: dalle farmacie un ulteriore alleato per le campagne stagionali

Padova, 3 ottobre 2024 – Con la somministrazione dei vaccini anti-influenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale, mai avuto prima, e sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio che collabora con la rete della prevenzione; questo ha valorizzato sia l’attività delle farmacie sia i farmacisti coinvolti. Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma con differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. Risulta quindi fondamentale che questi presidi lavorino in stretta sinergia con i servizi vaccinali e la medicina del territorio, con l’obiettivo di garantire un’offerta equa e accessibile per il cittadino.

Per questa ragione Motore Sanità, con il contributo non condizionante di Pfizer, organizza la road map “VALORIZZARE LE FARMACIE DEI SERVIZI NEL PERCORSO DI PREVENZIONE VACCINALE” con l’obiettivo, nelle regioni coinvolte, di valorizzare le farmacie nel percorso di prevenzione vaccinale antinfluenzale e anti-Covid-19 e come sempre più efficace presidio sanitario sul territorio, anche in vista dei possibili nuovi scenari che potrebbero vedere l’apertura della somministrazione di altre vaccinazioni in farmacia.

L’obiettivo della road map è altresì quella di sensibilizzare i farmacisti coinvolgendo quante più farmacie possibili al fine di migliorare notevolmente la copertura vaccinale anti-Covid-19 e la copertura vaccinale antinfluenzale, indispensabile per la protezione e l’immunizzazione della popolazione a rischio; coinvolgere le istituzioni territoriali e condividere il percorso con tutti gli attori del sistema per una migliore presa di coscienza di un nuovo modello professionale dei farmacisti. Partita dall’Abruzzo, la roadmap ha toccato poi la Campania, nei giorni scorsi ha raggiunto il Veneto e il Lazio e proseguirà in Puglia, l’8 ottobre (a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, sala La Scuderia, via Giuseppe Capruzzi, 326, dalle 9,30 alle 13).

Stretta collaborazione con farmacie, medicina generale, pediatria, ospedali, strutture residenziali, servizi vaccinali

La Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto, ha snocciolato numeri con un dato che fa riflettere: quasi un soggetto over 65 su due non aderisce alle campagne vaccinali stagionali. L’andamento della copertura vaccinale per l’influenza, soprattutto nell’ultima stagione si è fermata al 52,5%; il contributo delle farmacie rispetto al numero di somministrazioni eseguite l’anno scorso, si è consolidato ulteriormente rispetto alle stagioni precedenti, raggiungendo il 4,5% delle somministrazioni totali in Regione. Per quanto riguarda l’andamento della copertura vaccinale per Covid, si è assestata al 12,5% negli over 65: il contributo delle farmacie è stato qui più rilevante eseguendo il 13% delle somministrazioni totali.

«Il quadro mostra che abbiamo un’offerta vaccinale complessa e la necessità di governarla. L’obiettivo della rete vaccinale è che tutti gli attori collaborino per raggiungere quella quota di persone che storicamente non hanno aderito all’offerta vaccinale stagionale» riferisce Francesca Russo, Direttore Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria, Regione del Veneto.

In Veneto, dove si contano circa 1500 farmacie – che, come ha ricordato Tiziano Martello, Direttore Medico della Direzione Medica dell’Azienda Ospedale dell’Università di Padova, hanno avuto sempre un ruolo strategico - gli accordi tra farmacie dei servizi e la Regione stanno dando importanti risultati, come ha spiegato Marco Zecchinato, Segretario V commissione Sanità Regione del Veneto, che promette «Continueremo ad investire».

Secondo Patrizia Benini, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera, Regione del Veneto, valorizzare i professionisti, integrarli in una rete e dare un servizio sempre più capillare e omogeneo all’utenza è la parola d’ordine. «Siamo in una situazione di contingenza economica e di carenza di professionisti sanitari, soprattutto nelle strutture pubbliche, in cui è importante fare rete tra le istituzioni e valorizzare i professionisti facendoli sentire parte di un sistema che può fare ancora molto».

«È arrivato il momento di prendere seriamente in considerazione una buona collaborazione tra il pubblico e il privato, inteso come privato convenzionato e privato accreditato” così Giovanna Scroccaro, Direzione Farmaceutico Protesica e Dispositivi Medici Regione del Veneto. “Le farmacie, a maggior ragione, sarebbero utili per poter fare al loro interno tutta una serie di attività, che diventa sempre più difficile fare all’interno delle strutture sanitarie pubbliche, anche per la carenza di personale. Per fare questo servono preparazione, formazione, il servizio offerto deve essere sostenibile ed è importante la capillarità».

Federfarma ancora più vicina ai cittadini e pronta per l’autunno

Secondo i dati di Federfarma Veneto, dal 2021 al 30 aprile 2024, nelle 301 farmacie aderenti sono stati somministrati 184.448 vaccini anti-Covid mentre nelle campagne anti-influenzali 2022 e 2023 si sono mobilitate 459 farmacie per un totale di 60.835 vaccinazioni. Insomma, la farmacia dei servizi sta diventando sempre più familiare alla cittadinanza. Lo ha sottolineato lo stesso Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto, ricordando anche che dal 7 ottobre in Veneto parte la campagna di vaccinazione anti Covid e antinfluenzale: «Sul territorio regionale riscontriamo il gradimento dei servizi che eroghiamo, di fatto una prosecuzione e un ampliamento delle attività che i cittadini avevano già apprezzato in epoca pandemica con vaccinazioni, esecuzione tamponi e, più estesamente, le campagne di vaccinazione antinfluenzale». Il Presidente Bellon ha inoltre ricordato che le farmacie hanno alcuni punti di forza che le rendono il primo riferimento del Ssn: «dalla capillarità della rete sul territorio, che significa comodità e vicinanza alla popolazione, all’ambiente sanitario ma allo stesso tempo familiare, dove il cittadino riscontra affidabilità e disponibilità del personale. Con i farmacisti si instaura poi un rapporto fiduciario perché sanno ascoltare e consigliare. E poi la vaccinazione in farmacia ottimizza i tempi grazie alla disponibilità dell’appuntamento e alla rapidità di esecuzione».

«Se contestualizzato all’interno dei servizi di prossimità del Sistema sanitario regionale, il valore della farmacia nel percorso vaccinale è fondamentale e indispensabile – ha sottolineato Claudia Pietropoli, vicepresidente Federfarma Veneto, presidente Federfarma Rovigo e presidente Sunifar Veneto –. Durante la fase pandemica e più in generale nel corso delle campagne antinfluenzali, le farmacie hanno dimostrato di essere già realtà consolidate sul territorio. Specie in quelle zone più periferiche dove le rurali sono il primo vero punto di riferimento per il cittadino, soprattutto se fragile o cronico e quindi con maggiori difficoltà nello spostarsi e raggiungere centri sanitari vicino a casa, in particolare quei distretti dove abitualmente si esegue la vaccinazione».

Le strategie per un’offerta vaccinale ampia e capillare

La copertura vaccinale per influenza nelle persone over 65 è da circa 15 anni ferma su valori intorno al 50%. La copertura vaccinale anti-Covid, che ha raggiunto in fase epidemica valori altissimi, per quanto riguarda i richiami, risulta modesta, intorno al 10-15% delle persone over 65. Sono i dati snocciolati da Sandro Cinquetti, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ULSS 1 Dolomiti, che si è soffermato sul valore della vaccinazione e sulle strategie per garantire un’offerta vaccinale ampia e capillare. «Fondamentale risulta, specie per garantire un'offerta vaccinale stagionale di popolazione, emergenziale e di prossimità, un ruolo attivo dei medici di famiglia (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta), delle strutture residenziali per anziani e, come novità emergente, delle Farmacie del territorio. Inoltre, considerando che la vaccinazione anti-influenzale viene prevalentemente erogata, nella campagna vaccinale autunnale, dai medici di famiglia, appare necessario mettere in campo un programma formativo a favore di questa fondamentale categoria professionale finalizzato a far considerare questa linea di lavoro come decisiva dal punto di vista del dovere istituzionale e del beneficio di salute derivante. Oltre a ciò, dovranno essere implementati percorsi di offerta vaccinale capillare e di prossimità, specie nelle aree geograficamente complesse: le Farmacie del territorio, ma anche nuove figure come l'infermiere di comunità, possono fornire un interessante contributo specifico. Non va dimenticata, infine, la necessità di garantire la totale copertura vaccinale delle persone allettate, eventualmente con la creazione di team itineranti in grado di raggiungere tutti i soggetti in questa condizione ove non possa intervenire in loro favore il medico di famiglia».

Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid, il tema è più complesso, secondo il dottor Cinquetti: «E’ importante continuare a studiare l’efficacia della vaccinazione e la stagionalità della circolazione per adeguare le strategie di offerta alle evidenze scientifiche che via via si accumulano. La vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale restano fondamentali per tutelare la salute dei più fragili e delle persone anziane».

Ufficio stampa Motore Sanità

comunicazione@motoresanita.it

Liliana Carbone - 347 2642114

www.motoresanita.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

O&DS: Innovazione tecnologica al servizio della...

Published

on

Trezzi-Cicconi

Guidata da Giuseppe Cicconi e Massimo Trezzi, O&DS è un punto di riferimento nell’innovazione tecnologica per il settore pubblico e privato, con soluzioni avanzate come la piattaforma SC! e progetti di Intelligenza Artificiale.

Milano, 03 ottobre 2024 – O&DS, società fondata nel 2007 da Giuseppe Cicconi e Massimo Trezzi, si è affermata come una delle principali realtà italiane nel settore dell'Information Technology, fornendo soluzioni innovative per la trasformazione digitale.

Con una particolare attenzione alla pubblica amministrazione, l'azienda ha realizzato progetti strategici che mirano a ottimizzare i processi amministrativi e a favorire la partecipazione attiva dei cittadini. Un esempio rilevante è la piattaforma SC!, sviluppata per la gestione del Servizio Civile Universale e utilizzata da oltre 800 Comuni in 9 Regioni italiane. Grazie alla sua modularità e scalabilità, SC! rappresenta una soluzione tecnologica avanzata che supporta il coordinamento tra enti locali, operatori e volontari, favorendo una gestione efficiente e trasparente di tutte le attività relative al servizio civile.

Con SCI l’obiettivo è stato quello di creare un sistema che non solo ottimizzasse i processi burocratici, ma che soprattutto permettesse una gestione trasparente ed efficiente del Servizio Civile, favorendo un dialogo continuo tra enti, volontari e pubblica amministrazione, come dichiarato da Giuseppe Cicconi, Co-Founder e Business Director di O&DS. La piattaforma è stata sviluppata per rispondere alle esigenze di un numero sempre crescente di utenti e per facilitare l'accesso ai servizi digitali da parte dei giovani, promuovendo al contempo l'inclusività e la partecipazione attiva. SC! permette infatti di dematerializzare i processi, automatizzando tutte le fasi di selezione e gestione dei volontari, dalla presentazione delle candidature alla rendicontazione delle ore di servizio.

La tecnologia deve essere al servizio dell’efficienza e della sicurezza. Ogni sistema creato è pensato per rispondere alle esigenze di oggi e alle sfide di domani, ha sottolineato Massimo Trezzi, Co-Founder e Chief Information Officer di O&DS. Oltre a SC!, l’azienda ha sviluppato soluzioni personalizzate per la pubblica amministrazione e il settore privato, come CRM, ERP e piattaforme per il digital marketing, tutte progettate per interagire con i sistemi legacy delle aziende e ottimizzare i flussi informativi.

Questo approccio ha permesso a O&DS di consolidare la propria reputazione come partner tecnologico affidabile, in grado di offrire soluzioni innovative e sostenibili.

Nel 2019, i due fondatori hanno dato vita a Digital Garage Labs, una divisione del gruppo O&DS specializzata in soluzioni di Business Intelligence basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti per l'azienda, che punta a offrire servizi di alto livello tecnologico per supportare le imprese nell'ottimizzazione dei processi decisionali e nella gestione dei dati.

L’intelligenza artificiale è la chiave per affrontare le sfide del futuro. Attraverso Digital Garage Labs, vengono create soluzioni che permettono alle aziende di prendere decisioni più informate e di migliorare la loro efficienza operativa, ha spiegato Giuseppe Cicconi.

O&DS continua a guardare al futuro con ambizione e determinazione, con l'obiettivo di espandere ulteriormente la sua offerta di servizi e di accompagnare aziende e amministrazioni nel loro percorso di digitalizzazione. Con una presenza consolidata sul mercato e una visione orientata all'innovazione, O&DS si prepara a diventare un punto di riferimento non solo per il settore pubblico, ma anche per il mondo aziendale privato.

Per informazioni:

https://www.oeds.it/

Continue Reading

Immediapress

Serie A – Napoli-Como, anticipo spettacolo al Maradona....

Published

on

Roma, 03 ottobre 2024 – La Serie A viaggia spedita verso la seconda pausa stagionale dedicata alle Nazionali e, il settimo turno di campionato, viene aperto dalla capolista Napoli che ospita, al Maradona, il sorprendente Como di Cesc Fabregas. Le due formazioni non si sfidano da 20 anni e gli esperti Sisal ritengono Lukaku e compagni favoriti a 1,47 con il blitz dei lariani a 7,00 mentre si scende a 4,50 per il pareggio. Il Como ha sconfitto il Napoli in sole 5 occasioni, su 32 confronti diretti, ma la curiosità è che ha una striscia aperta di tre successi consecutivi anche se non si sfidano da 20 anni. Si preannuncia una partita divertente tanto che la Combo Goal + Over 2,5, offerta a 2,10, appare assai probabile. Decisamente alte le chance di una rete dalla panchina, ipotesi in quota a 2,00, ma attenzione al VAR, dato a 3,25, e a un rigore, a 2,75: entrambe le situazioni potrebbero indirizzare la gara in un senso o in un altro. Romelu Lukaku, primo marcatore a 4,00, vuole mettere un altro sigillo sulla sua stagione mentre David Neres, gol o assist a 1,67, sogna un’altra gara da incorniciare. Cesca Fabregas punta molto su Patrick Cutrone, nel tabellino dei marcatori a 4,50, e sul gioiellino spagnolo Nico Paz: la prima rete in Serie A o il quarto assist in campionato per l’ex Real Madrid sono offerti a 4,50.

Venerdì sera è in programma anche il derby veneto tra Verona e Venezia, entrambe alla ricerca disperata di punti. Gli esperti Sisal ritengono i gialloblù favoriti a 2,15 contro il 3,50 dei lagunari mentre la divisione della posta è offerta a 3,25. Piccola curiosità statistica: il Verona è l’unica squadra a non aver mai pareggiato in Serie A. Punti pesanti in palio e tanto timore: normale che l’Under, a 1,72, si faccia preferire all’Over, a 2,00: di conseguenza un risultato esatto di 2-0 si gioca a 10,50 per i padroni di casa mentre pagherebbe 19 volte la posta quello in favore del Venezia. Anche se regionale, un derby rimane un derby tanto che un’espulsione, a 3,80, potrebbe fare la sua comparsa nel match. Sfida nella sfida quella tra i due bomber nordici, il danese Casper Tengstedt e il finlandese Joel Pohjanpalo: i cannonieri di Verona e Venezia sono appaiati in quota a 3,00 per entrare nel tabellino dei marcatori.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

Angelo Accardi a Londra: il Rinascimento italiano si fa pop...

Published

on

Angelo Accardi a Londra: il Rinascimento italiano si fa pop e surrealista con la mostra Timeless Inspiration

All’Eden Gallery di Londra - tra Soho e Hyde Park - dal 10 al 30 ottobre, Leonardo da Vinci incontra Topo Gigio, Michael Jackson incontra Paolo Veronese, Keanu Reeves incontra Raffaello in un gioco cromatico e surrealista che spazia dal Rinascimento agli anni Ottanta, portando un'Italia pop, nostalgica, giocosa e al tempo stesso classica, nelle tele dell’artista italiano Angelo Accardi, in occasione della mostra evento "Timeless Inspiration".

Londra, 3 ottobre 2024.Mentre alla Biennale di Venezia, al Palazzo Dona’ dalle Rose, prosegue la sua “Icarus Dream”, l’artista protagonista della copertina dell’Atlante dell’arte contemporanea del Metropolitan Museum di New York 2024 arriva nella capitale britannica con le sue opere e un racconto unico, dove l’Italia e il Rinascimento italiano vengono reinterpretati in chiave pop e surrealista, con la sua inconfondibile cifra stilistica fatta di citazioni, colori e immagini che attraversano epoche e culture.

Con le sue tele e le sue sculture, Accardi rilegge la grande tradizione del Rinascimento italiano, da Paolo Veronese a Raffaello, fondendo i loro linguaggi con il surrealismo pop e creando narrazioni visive in cui i suoi celebri struzzi diventano protagonisti di scenari imprevedibili, in un'atmosfera nostalgica, in cui l’arte classica incontra i simboli della cultura di massa, dando vita a un Rinascimento contemporaneo che si colora di nuove suggestioni. Un’occasione unica per esplorare l’opera dell’artista campano, noto per il suo stile citazionista e la capacità di coniugare tradizione e modernità in un mix ironico e provocatorio, in un viaggio visivo attraverso secoli di storia dell'arte, unendo elementi classici a icone della cultura pop degli anni Ottanta, come Michael Jackson e Basquiat - ma anche Topo Gigio, Kermit La Rana, Miss Piggy - in un dialogo inedito, provocatorio e intelligente.

Celebrando l'Italia come luogo di sperimentazione e innovazione, capace di rileggere e reinterpretare la propria eredità culturale in chiave moderna, "Timeless Inspiration", attraverso l’inconfondibile chiave di lettura di Accardi, invita così i visitatori a immergersi in un’esperienza estetica che sfida le convenzioni temporali e stilistiche, ponendo l’arte italiana al centro di un dibattito attuale e dinamico.

L'evento si terrà presso Eden Gallery, una delle destinazioni principali per l’arte contemporanea nel cuore del quartiere dello shopping di lusso di Mayfair, a Londra. Situata sulla rinomata New Bond Street, la galleria si estende su quattro piani, con un’area espositiva di 12.000 piedi quadrati (1114 mq), rendendola il luogo ideale per un’esperienza unica.

Pittore e scultore di fama internazionale - esponente del Pop Surrealism - Angelo Accardi nasce nel 1964 a Sapri (SA) dove, negli anni Novanta, inizia la sua ricerca sulla nuova figurazione e a sperimentare tecniche e materiali per le sue sculture. Nei primi anni 2000 dà vita alla serie "Misplaced" dove introduce per la prima volta la figura dello struzzo che assume in sé l’elemento imponderabile della società liquida, la paura indefinita che Zygmunt Bauman descrive nel saggio Liquid Fear. Nel 2006 entra in contatto con il gruppo di nuove avanguardie “TantArte” ed espone a Shanghai. Lo storico dell’arte Marco Vallora, nel 2011, lo seleziona per la 54^ Biennale di Venezia. Nel 2017 una grande mostra a New York segna l’inizio di un sodalizio con Eden Gallery. Seguiranno Miami, Mykonos e Tel Aviv. Nel 2022 promuove un progetto di arte pubblica con le installazioni simultanee a Milano, Palermo e Venezia di “Poetry”, una scultura monumentale che con la parola FUCK, chiude idealmente la trilogia iniziata da Robert Indiana con le iconiche “LOVE” e “HOPE”. Nell'ottobre del 2022 è protagonista della mostra "Da Banksy a Warhol” a Palazzo Lucca (Fiorenzuola). Una ricognizione sulla Pop art (ormai storicizzata) delle origini, fino all'arte contemporanea che si ispira al Pop, con opere di Obey, Mr Braiwash, Keit Haring, Banksy e Warhol (a cura di Deodato Arte). Nel 2024 è presente alla 60^ edizione della Biennale d’Arte di Venezia. Il 25 maggio 2024 il comitato scientifico dell’Atlante dell’Arte Contemporanea Corporate Patron del Metropolitan Museum of Art di NY sceglie l’opera “Violet”, per la copertina della nuova edizione del volume (Giunti). Ad oggi le sue opere sono distribuite in esclusiva da Eden Gallery, tra le sedi di New York City, Miami, Londra, Aspen, Las Vegas, Dubai e in Italia da Deodato Arte. Frequentemente, un approccio tradizionale solido è preferibile a un tentativo d'avanguardia mediocre. Angelo Accardi esemplifica questo attraverso il suo stile anacronistico come artista citazionista. Egli fa riferimento a opere ben consolidate, impiegandole come elementi di un lessico creativo per creare nuove narrazioni all'interno del continuum della storia dell'arte, che va dall'arte classica agli impressionisti. Accardi dedica ampie porzioni del suo lavoro alla grande tradizione del Rinascimento italiano, enfatizzando le radici fondamentali della pratica artistica. Le sue composizioni generano paradossi temporali e logici attraverso la lente ironica del Pop Surrealism, facilitando incontri tra figure contemporanee e personaggi di diversi periodi storici o eroi dei fumetti. Questa amalgama creativa produce opere ricche di fascino, ironia e colore.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Non solo Unifil: tutte le missioni con militari italiani in...

Carabinieri per addestramento a Gerico, anche Israele e palestinesi d'accordo con Usa In questi giorni si parla spesso della missione...

Ultima ora2 ore ago

Roma, rubata auto Squadra mobile a Monteverde

Il furto domenica mattina all'altezza del civico 106 di via Gianicolense A quanto apprende l'Adnkronos, una macchina della Squadra Mobile...

Ultima ora3 ore ago

Hilti Italia e AIS Presentano le Prospettive per il futuro...

L’Infrastructure Academy 2024 si è focalizzata su temi di grande attualità come la digitalizzazione, l’innovazione e la sostenibilità Si è...

Ultima ora3 ore ago

E’ morto Franco Chimenti, presidente federgolf aveva...

Pochi giorni fa era stato rieletto alla guida della Fig. Malagò: "Perdo un fratello" Grave lutto nel mondo del golf....

Demografica3 ore ago

Baby nonni premiati alla Camera: chi sono Alfonso e Linda...

Due baby nonni sono stati premiati alla Camera come esempio di coraggio, “segnale positivo da portare avanti” nella sfida alla...

Ultima ora3 ore ago

Rai, poker di nomi per il dopo Orfeo al Tg3: Bonini,...

Sono i quattro candidati più accreditati per la successione al nuovo direttore di Repubblica C'è un poker di nomi in...

Lavoro3 ore ago

Lenovo, Enza Truzzolillo nuovo Ad e general manager per...

Lenovo nomina Enza Truzzolillo nuovo amministratore delegato e general manager per Italia e Israele. In Lenovo dal 2014, Enza Truzzolillo...

Esteri3 ore ago

A Roma il Festival della Diplomazia

Dal 16 al 25 ottobre oltre 100 incontri, 80 ambasciate coinvolte e oltre 400 relatori da tutto il mondo Il...

Ultima ora3 ore ago

Meloni e il ‘caso Morra’: “Politica a...

La presidente del Consiglio: "Bucci sarà un grande governatore della Liguria se eletto" "Alle volte, purtroppo, il dibattito politico scende...

Esteri3 ore ago

Attacchi israeliani colpiscono il centro di Beirut -Ascolta

Nuovi raid israeliani sul Libano. Stavolta l’attacco è arrivato al centro di Beirut dove un edificio è andato in fiamme....

Ultima ora3 ore ago

Infrastrutture, Savino (Hilti): “Andare oltre il...

Così l'amministratore delegato Hilti Italia, durante l'Infrastructure Academy di Hilti Italia “Infrastructure Academy è un momento in cui tutti i...

Ultima ora3 ore ago

Infrastrutture, Orsenigo (Ais): “Importante capire le...

Così il presidente Ais - Associazione Infrastrutture Sostenibili in occasione dell'Infrastructure Academy, evento dedicato all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni...

Ultima ora3 ore ago

“Silvio Berlusconi e la città ideale”: nel...

Volume edito da Gangemi Editore con l'introduzione di Antonio Tajani 'Silvio Berlusconi e la città ideale' è il titolo del...

Salute e Benessere3 ore ago

Natalità, Colacurci (Sigo): “Contro il calo delle...

Al convegno ‘Tackling infertility’, l’esperto ‘cambiare modello maschile di realizzazione’ “Il modello è da cambiare. Se la gravidanza torna centrale,...

Salute e Benessere3 ore ago

Natalità: Anserini (Sifes-Mr), ‘la Pma non risolve tutti i...

Al convegno ‘Tackling infertility’, per invertire la tendenza ‘rendere centri pubblici competitivi e puntare su ovodonazione’ “Purtroppo i successi delle...

Salute e Benessere3 ore ago

Natalità, esperti a Parigi su crisi della fertilità in...

Obiettivo del convegno formulare raccomandazioni applicabili in Ue per invertire la tendenza Il calo della fertilità in Europa richiede una...

Ultima ora4 ore ago

Inter, l’ultrà Beretta: “Salvo per una...

Nelle carte dell'inchiesta spuntano i presunti interessi del clan Flachi sulla curva dell'Inter Andrea Beretta, l'ex capo della curva Nord...

Ultima ora4 ore ago

Carburanti, ipotesi allineamento accise gasolio-benzina....

Quali sono i rischi inflazionistici secondo le associazioni dei consumatori e le imprese Sarebbe allo studio un allineamento delle accise...

Salute e Benessere4 ore ago

Marburg è il nuovo virus che fa paura. Pregliasco:...

Negativi due sospetti casi in Germania. I consigli per i viaggiatori Sono risultati "negativi" al virus di Marburgo i due...

Lavoro4 ore ago

Professioni, Musumeci a congresso ingegneri:...

Nell’ambito del modulo di approfondimento dedicato alle politiche e le modalità di intervento per la tutela del territorio. "In Italia...