DEUMM online: il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti fondato da Alberto Basso torna in digitale
3 ottobre 2024. Con oltre 35.000 voci – tra cui 15.000 compositori, 2.000 studiosi di musica, 700 critici musicali e 9 suonatori di carillon – a distanza di 20 anni dall’edizione a stampa, il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM) torna in formato digitale, riproposto in esclusiva da RILM (Répertoire International de Littérature Musicale), riconosciuta dall'UNESCO per il suo contributo alla preservazione e diffusione del patrimonio musicale mondiale.
Più di 3000 anni di storia in un compendio che va dall’hip hop alla musica mesopotamica, dalla bimusicalità alla videodanza, oltre agli strumenti musicali, ai luoghi geografici, alle danze, alle opere, ai generi e alle biografie dei musicisti: nel 2024, il Dizionario fondato da Alberto Basso ed edito da UTET tra il 1983 e il 2005, diventa così anche per i nativi digitali un percorso ragionato e comparato che va dai producer alla musica rinascimentale, attraversando musiche folkloriche di tradizione orale e musica d’arte, esplorando gli strumenti più antichi e al tempo stesso le ultime frontiere della produzione sonora contemporanea.
RILM, con sede a New York e affiliata ad importanti istituzioni internazionali come l'International Musicological Society e l’International Council for Traditions of Music and Dance, ha acquisito i diritti completi di DEUMM con l'obiettivo di trasformarlo in uno strumento interattivo e di facile accesso per studiosi, studenti, musicisti e appassionati. DEUMM Online, la più importante enciclopedia musicale italiana, si unisce così alle altre due principali opere di consultazione musicologiche in inglese e in tedesco, Oxford Music Online e MGG Online.
La transizione digitale incontra quindi l’autorevolezza delle classiche enciclopedie: ogni anno, oltre al sistematico aggiornamento delle voci originali, saranno aggiunti circa 150 nuovi articoli, in una prospettiva globale che copre tutti i settori degli studi musicali, dalla musica pop al jazz, dalla musica per film alla world music, dalla musica d’arte occidentale alla culture musicali del mondo antico, dell'etnomusicologia alla danza.
Progetto ambizioso che vede coinvolti studiosi ed esperti da tutto il mondo, DEUMM rappresenta un nuovo passo verso la preservazione dell’heritage e la diffusione della conoscenza musicale, una rielaborazione e una restituzione del sapere musicologico universale, attraverso una risorsa viva e in continua evoluzione che è in grado oggi di accogliere nuove voci, biografie aggiornate di compositori del passato e studi su fenomeni contemporanei.
La piattaforma digitale, Egret, su cui DEUMM è oggi disponibile, permette di superare i limiti fisici delle edizioni cartacee, rendendo possibile l'integrazione di materiali multimediali, come registrazioni audio e video, che arricchiscono l'esperienza di consultazione e offrono nuovi strumenti di analisi per la ricerca musicologica.
La nuova edizione di DEUMM verrà presentata il 30 ottobre al Teatro Palladium di Roma in un evento che vedrà insieme sul palco critici, giornalisti e musicisti protagonisti di una discussione e di performance dalla classica all’intelligenza artificiale.
Direzione scientifica
Antonio Baldassarre (Hochschule Luzern – Musik), Direttore scientifico
Daniela Castaldo (Università del Salento), Direttrice scientifica
Zdravko Blažeković, Direttore esecutivo DEUMM/RILM
Info: www.deumm.org
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Laura Heintz l’imprenditrice immobiliare Under 30 più forte...
Classe 2000. Una laurea in Marketing and Management a Milano. Laura Heintz è una delle più forti imprenditrici immobiliari Under 30 italiane, ha fondato circa tre anni fa un’azienda che si occupa di affitti turistici. "Mi occupo sia di investimenti immobiliari, sia di gestione di immobili. Sono specializzata nelle ville di lusso in Sardegna, a Porto Cervo, ma non solo". Heintz gestisce cento immobili sparsi in Italia: Roma, Milano, Venezia e Bergamo. A poco più di venti anni ha già acquistato tre case: "Acquisto case da mettere a reddito".
È ormai diventata un punto di riferimento sia in Costa Smeralda ma anche nelle più grandi città italiane, per chi vuole mettere a reddito un immobile. “Mi occupo solo di affitti brevi turistici mi contattano turisti da tutto il mondo” continua. La sua attività nasce da tanto studio e impegno: "Durante la pandemia ho gestito gli affitti delle prime case, ora sono arrivata alla gestione di cento immobili, tra i miei clienti ho anche diversi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo”. La sua attività imprenditoriale dà lavoro a decine di persone che gravitano nell'indotto turistico come ad esempio quello della Capitale, culla del Giubileo appena iniziato.
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OTT e marketing, Gianpio Gravina spiega i rischi per il...
Milano, 30 Dicembre 2024. Negli ultimi anni, i servizi OTT (Over-The-Top) sono diventati una componente essenziale del panorama digitale, trasformando il modo in cui i contenuti vengono distribuiti e consumati. Piattaforme come Netflix, YouTube, Disney+ e molti altri servizi di streaming video, audio e contenuti digitali, sono diventati parte integrante delle strategie di marketing aziendale. Tuttavia, se da un lato le opportunità offerte dagli OTT sono enormi, dall’altro si presentano diversi rischi per le imprese che basano il proprio marketing su questi canali.
Per avere le idee più chiare in proposito ne abbiamo parlato con Gianpio Gravina, uno dei più noti esperti italiani di MarTech (Marketing Technology), che ha illustrato i rischi principali legati all’utilizzo degli OTT nel contesto del marketing.
Eccessiva dipendenza dalle piattaforme OTT
Uno dei principali rischi per il business che utilizza gli OTT come canale di marketing – spiega Gravina - è la dipendenza eccessiva dalle piattaforme stesse. I servizi OTT sono gestiti da terzi e le aziende che investono in pubblicità su queste piattaforme si trovano ovviamente vincolate alle loro condizioni, che possono cambiare in qualsiasi momento. Modifiche negli algoritmi o nelle politiche di distribuzione possono influenzare drasticamente la visibilità dei contenuti e l’efficacia delle campagne di marketing.
Inoltre, le piattaforme OTT possono modificare i costi associati alla pubblicità o ridurre l'accesso a dati analitici preziosi, limitando la capacità delle aziende di ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie.
Limitazioni sui dati e privacy
È innegabile, spiega Gravina, che le piattaforme siano ottimi strumenti per raggiungere ampi bacini di utenza, ma l'accesso ai dati dettagliati su questi utenti è spesso limitato. Le normative sulla privacy, come l’ormai notissimo GDPR, impongono restrizioni sull'utilizzo dei dati, rendendo più difficile per le aziende personalizzare le campagne e tracciare in modo accurato le preferenze degli utenti. Le aziende devono investire in soluzioni MarTech avanzate per colmare il divario e ottimizzare l'uso dei dati disponibili.
Frammentazione del pubblico e difficoltà nelle misurazioni
Con la proliferazione delle piattaforme OTT, misurare e confrontare i risultati delle campagne su diversi canali può risultare complesso. Le aziende si trovano di fronte alla sfida di aggregare dati provenienti da piattaforme con metriche e formati di reporting differenti, rendendo necessaria l’adozione di strumenti di analisi avanzata e di una pianificazione attenta per monitorare l'efficacia delle campagne su più canali. Tutto questo può comportare costi non indifferenti.
La saturazione pubblicitaria e il rischio di ad-blocking
La crescita della pubblicità sulle piattaforme OTT non è esente dal rischio di saturazione. La competizione per gli spazi pubblicitari aumenta e, in molti casi, la ripetitività dei messaggi può portare all’esaurimento dell’efficacia della campagna. Questo può indurre i consumatori a utilizzare strumenti di ad-blocking, riducendo ulteriormente la visibilità delle campagne. Non è un rischio da sottovalutare spiega Giovanni Pio Gravina.
I rischi per la Brand Safety (sicurezza del marchio)
Tra i rischi più critici per le aziende che investono in pubblicità sulle piattaforme OTT, Gravina cita quelli per la Brand Safety. Le aziende non sempre hanno il controllo su dove i loro annunci vengono mostrati e questi possono finire associati a contenuti inappropriati o controversi, con possibili danni alla reputazione del marchio (Brand Reputation). È fondamentale che le imprese adottino misure di protezione e collaborino con le piattaforme per assicurarsi che i loro annunci vengano visualizzati in contesti sicuri e appropriati.
Problemi di scalabilità delle campagne
Le piattaforme OTT offrono opportunità per le aziende di tutte le dimensioni, ma non si può ignorare il fatto, puntualizza Gravina, che la scalabilità delle campagne può essere limitata per le imprese più piccole. La concorrenza per gli spazi pubblicitari di alta qualità è intensa e le aziende con risorse limitate potrebbero faticare a competere. Per gestire al meglio questo rischio è importante pianificare con attenzione e utilizzare strumenti che consentano di ottimizzare la distribuzione delle risorse.
Per maggiori informazioni:
Gianpio Gravina
https://www.linkedin.com/in/gianpio-gravina/
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How Hong Kong offers top talents their next big break
HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 30 December 2024 - Snooker superstars Ronnie O’Sullivan and Judd Trump are among the latest high-profile talents to become Hong Kong residents under the city’s Quality Migrant Admission Scheme (QMAS), which facilitates top quality professionals from various fields to live and work in Hong Kong.
Seven-time world champion Ronnie O’Sullivan in action at the 2024 Hong Kong Snooker All-Star Challenge.
Seven-time world champion O’Sullivan and current world No.1 Trump, both frequent visitors to the city, are looking forward to spending more time in Hong Kong and embarking on a new phase of their careers.
"I am here because I enjoy the city; I love everything about Hong Kong – the food, the people, and the buildings. It is inspiring for me to be here," said Trump, who announced his successful QMAS application last week (December 24). “For me, I really enjoy the energy in Hong Kong, so I love to be around people and I love to see people thriving and go about their business.”
O’Sullivan was delighted to announce his residency under the scheme on October 31. “Your food, your culture, it’s just a great place to live; a great place to be,” he said. “If you’re going to live your life and you want to have a good life, you should come to Hong Kong.”
O' Sullivan and Trump will compete in front of their new “home” crowd during the World Grand Prix at the soon-to-open Kai Tak Sports Park (KTSP) in March 2025.
World No.1 Judd Trump during the 2024 Hong Kong Snooker All-Star Challenge.
It will be one of the first major sports events at KTSP, a state-of-the-art 28-hectare venue, which is set to transform Hong Kong’s sports and entertainment landscape.
Secretary for Labour and Welfare, Chris Sun, hailed the effectiveness of the QMAS.
“We hope to achieve more success, because we truly believe in the attraction of Hong Kong. Be it our tax system, our natural beauty, the convenience, the great food and all the great things here in Hong Kong,” Sun said.
Hong Kong Talent Engage is a one-stop platform to attract and assist top professionals and people with valuable skills and experience to live and work in Hong Kong and enhance the city’s economic competitiveness. QMAS is one of several talent attraction schemes to attract highly skilled or talented persons globally to Hong Kong.
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