Connect with us

Published

on

“Silvio Berlusconi e la città ideale”: nel volume di Giro il “miracolo politico” del Cavaliere

Volume edito da Gangemi Editore con l'introduzione di Antonio Tajani

Francesco Giro e la copertina del suo libro - (Foto da Facebook)

'Silvio Berlusconi e la città ideale' è il titolo del libro di Francesco Giro, edito da Gangemi Editore, in cui l’autore ha spiegato “attraverso un’interpretazione culturale dell’agire politico di Berlusconi, che seppe vivere in modo radicale la contemporaneità, legandosi in modo sorprendente a ciò che di nuovo e di rivoluzionario emergeva negli anni della propria formazione personale”. Un saggio che vuole mettere in evidenza come “il miracolo politico di Berlusconi – spiega l’autore – non nacque per caso ma dalle esperienze vissute, di un uomo che guardava al mondo della vita e della cultura con curiosa e ostinata intensità”. Francesco Giro, dal 2000 al 2005 consigliere regionale del Lazio nel gruppo Forza Italia, nel 2006 viene nominato da Silvio Berlusconi coordinatore regionale del Lazio e commissario di Forza Italia per Roma, successivamente in Parlamento e sottosegretario ai Beni Culturali, affida ad Antonio Tajani, attuale vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni e segretario nazionale di Forza Italia il ricordo di Silvio Berlusconi.

“Eccomi qui! Oggi per voi ho indossato la camicia e la giacca”, è la frase che Tajani ripropone nell'introduzione al libro. Sono le parole che Silvio Berlusconi pronunciò dall’ospedale San Raffaele per salutare i partecipanti alla Convention di Milano e alla vigilia delle Elezioni regionali. “Parole semplicissime, quasi sorprendenti – spiega Tajani - per un leader di quella grandezza, ma che esprimono tutta la sua straordinaria generosità e il profondo rispetto che aveva per le persone che lo ascoltavano. Ha voluto indossare per noi tutti, e fino alla fine, l’abito giusto, perché amava popolo e non voleva deluderlo mai”.

“Quella di Berlusconi – continua Tajani – è stata una grande sfida, nata da lontano, quando fin da giovane imprenditore dimostrò interesse per lo sviluppo delle nostre città e per la tutela del nostro paesaggio urbano, per l’innovazione della comunicazione radiotelevisiva e del mondo del giornalismo e dell’editoria, per il rilancio in grande dello sport, della cultura e dello spettacolo, nel cinema, nel teatro e nella prima televisione commerciale, fino ad approdare al mondo della politica, per realizzare un grande progetto di cambiamento del quale oggi persino i suoi avversari riconoscono la presenza e l’efficacia”.

Il libro si compone di sei capitoli. Il primo è dedicato al tema della libertà per analizzare nel successivo, in modo più specifico, il pensiero di Silvio Berlusconi sul tema della libertà e la sua rivoluzione liberale, prendendo in esame soprattutto due discorsi pronunciati negli anni ’90, dove il fondatore di Forza Italia illustra la missione di un grande partito popolare e i cardini della riforma costituzionale di uno Stato che aspiri ad essere libero e moderno. Il terzo capitolo affronta il tema della rappresentazione politica dei cattolici in Italia mentre nel quarto Giro analizza il tema dell’Umanesimo e del Rinascimento, due momenti che – spiega – in Berlusconi esercitarono un’influenza decisiva. Ma è nel quinto capitolo che Giro mette in evidenza un Berlusconi riformatore, alla ricerca di un nuovo linguaggio, che visse intensamente il suo tempo, “congeniale a interpretare la realtà e nello stesso tempo a trasformarla”.

Il libro si chiude con il capitolo dedicato a quello che Giro definisce “il grande merito del Berlusconi politico. Finalmente – spiega – con Berlusconi e con Forza Italia, la sua creatura politica, si poneva fine alla rivoluzione di controllo e di direzione culturale teorizzata da Gramsci”. Un libro attraverso il quale Francesco Giro vuole far “comprendere che il miracolo politico di Berlusconi non nacque per caso ma dalle esperienze vissute, di un uomo che guardava al mondo della vita e della cultura con curiosa e ostinata intensità”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia...

Published

on

Bottoni (Ancot): "Attendiamo le semplificazioni".

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia come quella europea

"Le proposte che abbiamo avanzato al Governo sono dettate dal buonsenso. Il primo problema è che il cittadino non ha una certezza della norma. Riteniamo, inoltre, che la pressione fiscale e previdenziale italiana deve essere al pari di quella europea. C’è poi il problema legato al rimborso Iva, la piccola impresa si deve avvalere di un professionista che deve apporre il visto rendendo incerta la semplificazione. Attendiamo le semplificazioni". Così il presidente dell’Associazione nazionale consulenti tributari, Celestino Bottoni, intervenendo oggi alla decima edizione del Meeting delle professioni Ancot.

"Un’altra cosa - spiega - che sta mettendo in ginocchio le nostre imprese sono i ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione. Un’altra richiesta che abbiamo avanzato è sulla rappresentatività dei contribuenti dinanzi ai giudici tributari, che spesso viene messa in dubbio da una norma carente. Le aziende sono in sofferenza e stanno affrontando quella che viene definita la 'permacrisi'. Le aziende in questa fase congiunturale devono essere concretamente supportate soprattutto per conquistare nuovi mercati internazionali”.

“Ci mettiamo a disposizione - sottolinea - per lavorare insieme per il bene del Paese e questo è l’obiettivo dall’Ancot. Confidiamo di continuare il confronto con i politici. Nel 2024 abbiamo compiuto quarant’anni, conquistando tantissime vittorie che hanno permesso il riconoscimento della figura del tributarista. Il nostro obiettivo è di avere la certificazione che attesta i requisiti di ogni professionista che deve essere rinnovata ogni tre anni impegnando il professionista ad una formazione e ad ogni azione di aggiornamento costante, per rendere sempre più la figura professionale del tributarista rispondente alle richieste dei contribuenti e del sistema delle istituzioni”.

“L’appuntamento di oggi - afferma Mino Dinoi, presidente di Aepi (Associazioni europee di professionisti e imprese) - è un ulteriore contributo dell’associazione per confrontarci con i politici. Il Meeting delle Professioni è sempre più un importante momento di analisi e di riflessione sui temi fiscali. Come Aepi non siamo portati solo a lamentarci, ma avanziamo delle nostre proposte. Poco fa abbiamo siglato un accordo con Simest che è diventato subito operativo ed abbiamo avviato un programma finalizzato all’attività di formazione e informazione per spiegare alle imprese esportatrici le opportunità che hanno. Grazie a questo accordo saremo presenti all’Expo di Osaka”.

L’avvocato Cosimo Ferri, vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ricorda che: “Il ruolo dei professionisti è determinante, visto dal lato della giustizia tributaria. Al centro c’è la terzietà del giudice. Quando oggi mi inserisco nel tema della semplificazione , questo non vuole dire annullare le garanzie e i diritti. Il professionista deve aiutare la pubblica amministrazione a crescere. Un grande aiuto in tal senso può arrivare dalla digitalizzazione”.

La senatrice Mariastella Gelmini, intervenendo ai lavori del convegno,spiega: “Per me è un’opportunità di confronto molto importante con il mondo dei professionisti. E' importante per la politica prestare ascolto alle vostre istanze. Ogni giorno svolgiamo il ruolo dei legislatori e credo sia sempre più importante la valutazione d’impatto delle norme sul Paese. Il controllo avviene nelle Commissioni, ma non credo che questo iter sia sufficiente. Ritengo quindi fondamentale un dialogo più forte tra la professione e la pubblica amministrazione. Io penso e mi adopero perché ci sia sempre di più un confronto tra le istituzioni e i tributaristi. Affrontando il tema della legge di bilancio, siamo lontani dal rapporto di fiducia tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria. E' importante la capacità di recepire le vostre istanze. Le misure che riguardano le professioniste per la conciliazione dei tempi a mio avviso deve essere allargata a tutte le associazioni professionali e non solo per quelli ordinistici”. Abbiamo una burocrazia - aggiunge il deputato Ettore Rosato - che si ingigantisce e non si snellisce. Dobbiamo puntare decisamente sulla digitalizzazione per snellire in maniera semplice ed evidente tante storture. Ci vogliono professionisti che siano il filtro tra i contribuenti e la pubblica amministrazione e questo deve essere caratterizzato dalla digitalizzazione. Dobbiamo irrobustire le piccole e medie imprese”.

Continue Reading

Economia

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al...

Published

on

"Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate"

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al centro XXIII convegno Int

"Quest'anno al convegno nazionale abbiamo unito una conferenza stampa su due tematiche. La prima si riferisce alla necessità di un elenco pubblico consultabile dal contribuente sugli intermediari fiscali abilitati. Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate che ha potere sanzionatorio in caso di comportamenti scorretti sino a poter sospendere e/o cancellare l’abilitato dall’elenco gestito dall’Agenzia stessa". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Riccardo Alemanno, presidente nazionale del dell'Int, Istituto nazionale tributaristi, in occasione del XIII convegno nazionale della categoria, che si svolge oggi all'Hotel Nazionale di piazza Montecitorio a Roma.

"Il problema - avverte - consiste nel fatto che il predetto elenco non è pubblico, cioè il contribuente non ha modo di sapere se l’intermediario fiscale a cui si è rivolto è regolarmente iscritto oppure se abbia subito provvedimenti di sospensione e/o di cancellazione; sarebbe pertanto opportuno che l’elenco avesse una forma pubblica, in modo da poter verificare lo status dell’intermediario fiscale, questo a tutela del contribuente. La problematica non comporterebbe aggravi all’Agenzia delle Entrate in quanto già di fatto esiste un archivio dei soggetti abilitati e delle sanzioni irrogabili in caso di comportamenti scorretti. Se ne è discusso in un incontro con il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che non ha sollevato dubbi se non quello della volontà del ministero dell’Economia e delle Finanze di autorizzare tale elenco pubblico. Si è pertanto sottoposta la problematica al sottosegretario di Stato al Mef".

"Il secondo punto - ricorda - riguarda l'equità per i professionisti in stato di malattia o infortunio. Attualmente, la giusta tutela da malattia o infortunio o maternità a rischio è applicabile solo per le iscritte e gli iscritti ad albi professionali, escludendo tutte le professioniste e i professionisti di cui alla legge numero 4 del 14/1/2013 (Professioni non ricomprese in ordini o collegi) o quelli iscritti in elenchi o registri e indirettamente anche i loro assistiti".

Continue Reading

Cultura

‘I gioielli’ del Vittoriano tornano a splendere...

Published

on

Concluso il grande progetto di restauro della sculture dell'Altare della Patria promosso dal VIVE

Dettaglio Vittoria Alata di Edoardo Rubino del pennone di sinistra di Gaetano Vannicola

Le sculture del prospetto principale del Vittoriano tornano a splendere grazie al contributo di Bvlgari, a seguito del grande progetto di restauro avviato dal VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli. Un progetto che conferma il forte legame della Maison con la città di Roma ed il suo inestimabile patrimonio. Un’iniziativa di "alto mecenatismo" nata da una piena condivisione di intenti e valori fra il VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia e Bvlgari nell’ambito della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Diretto dalla stessa Gabrielli ed eseguito da Susanna Sarmati, il restauro, avviato a marzo scorso e concluso ad ottobre, nel pieno rispetto dei tempi previsti, h a coinvolto le sculture in marmo raffiguranti il Mare Adriatico di Emilio Quadrelli e il Mar Tirreno di Pietro Canonica, le sculture in bronzo dorato raffiguranti 'Il Pensiero' di Giulio Monteverde e 'L’Azione' di Francesco Jerace e i pennoni di Gaetano Vannicola con le Vittorie di Edoardo Rubino e Edoardo De Albertis . ''Il Vittoriano, monumento di straordinaria importanza per la storia e l'identità della Nazione, è insieme una significativa opera d’arte - ha affermato Gabrielli durante la presentazione del restauro - lo è per l'architettura di Giuseppe Sacconi, lo è per la decorazione plastica, eseguita da alcuni dei principali scultori dell’epoca. Restituito l'accordo cromatico fra il candore del marmo Botticino e la finitura dorata degli elementi in bronzo, il prospetto principale del Vittoriano si presenta oggi agli occhi di cittadini e turisti in tutta la sua magnificenza. Si tratta di un percorso che abbiamo intrapreso insieme a Bvlgari, attraverso una proficua alleanza pubblico-privato per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico''. Il restauro, ha concluso Gabrielli, ''si basa sui grandi principi del restauro italiano: riportare le opere alla leggibilità per bloccare il degrado e restituire l'immagine senza però cancellare il passaggio del tempo che è il principio del restauro italiano''.

"Il restauro delle sculture del prospetto principale del Vittoriano si aggiunge a una lunga sequenza di opere di restauri iniziata più di 20 anni fa - ha detto Jean-Christophe Babin, Ceo del Gruppo Bvlgari all'Adnkronos - abbiamo partecipato anche al restauro della Collezione Torlonia che per la prima volta è stata esposta fuori dall'Italia, al Louvre. Siamo immensamente orgogliosi di aver contribuito al restauro delle sculture del Vittoriano, un monumento straordinario e imponente che, con la sua maestosità, incarna un legame profondo tra passato e presente, ergendosi nel cuore di Roma e celebrando l'unita d'Italia. U n'unità che nel giro 150 anni ha portato l'Italia ad essere una delle potenze economiche più importanti al mondo e questa unità ha fatto la forza delle piccole-medie aziende di cui fa parte anche la Bvlgari. Il nostro intervento è stato soprattutto focalizzato verso le sculture di marmo e di bronzo, che noi consideriamo i gioielli del Vittoriano - ha aggiunto ancora il Ceo del Gruppo Bvlgari - La Città Eterna è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione per Bvlgari, e per noi è fondamentale valorizzare, conservare e rendere accessibile al pubblico il suo straordinario patrimonio storico e culturale. Questo impegno rappresenta non solo una responsabilità verso la nostra storia, ma anche un valore imprescindibile per costruire un futuro che permetta di trasmettere la nostra eredità alle generazioni a venire''.

Nel pieno rispetto dei principi metodologici del restauro italiano, una équipe di esperti operatori, fra le eccellenze del settore, è intervenuta per assicurare la conservazione e la leggibilità delle sculture marmoree e bronzee realizzate agli inizi del Novecento da alcuni dei più importanti artisti del panorama nazionale. L’intervento - interamente sostenuto da Bvlgari tramite l’Art Bonus - ha consentito, in particolare, di bloccare le forme di degrado presenti e di restituire la qualità del modellato delle superfici lapidee delle fontane così come le finiture dorate degli elementi in bronzo. Contestualmente il restauro ha permesso una più approfondita conoscenza dei processi di realizzazione dei manufatti artistici del monumento eseguiti, tutti nel medesimo periodo, da autori diversi. Un patrimonio storico-artistico unico al mondo che, per l’intera durata dei lavori, è rimasto accessibile a cittadini e turisti grazie ad un programma di visite guidate che ha incluso anche le opere in fase di restauro e che ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico anche grazie alla possibilità di salire sui ponteggi e vedere dal vivo gli operatori a lavoro sulle opere. Una modalità, quella del 'cantiere aperto' già adottata dall’Istituto in occasione del restauro conservativo dell’Altare della Patria volta ad avvicinare il pubblico ad una piena conoscenza del monumento.

(di Alisa Toaff)

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo12 minuti ago

Ivan Orrico e Arcangelo Badolati: al via i casting per la...

Nella suggestiva cornice dell’antica città di Medma, fondata dai greci di Locri nel IV secolo a.C., oggi Rosarno, prenderanno il...

Economia46 minuti ago

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia...

Bottoni (Ancot): "Attendiamo le semplificazioni". "Le proposte che abbiamo avanzato al Governo sono dettate dal buonsenso. Il primo problema è...

Economia47 minuti ago

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al...

"Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate"...

Cultura55 minuti ago

‘I gioielli’ del Vittoriano tornano a splendere...

Concluso il grande progetto di restauro della sculture dell'Altare della Patria promosso dal VIVE Le sculture del prospetto principale del...

Lavoro1 ora ago

Academia Barilla porta la ‘Pasta masterclass’...

Il primo ristorante didattico di Milano, che unisce l’alta qualità gastronomica all’impegno sociale Prende il via oggi il progetto 'Pasta...

Spettacolo1 ora ago

‘Chissà chi è’ chiude, Amadeus è al lavoro su...

Il programma, conosciuto in Rai come 'I soliti ignoti', non ha ottenuto i risultati d'ascolto sperati L'access prime time di...

Economia1 ora ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università faro di...

Così il Magnifico Rettore dell'Università Tor Vergata durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 “Oggi viviamo in un'epoca che...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Manca (Pd): “Riforme occasione per Parlamento...

"Spendere nel settore significa investire, in Italia non si può considerare investimento l'acquisto di un drone e non quello di...

Immediapress1 ora ago

Mondo Online: una scuola di formazione digitale per tutti...

20 novembre 2024.Gabriele Sartori ci ha visto lungo: in un’epoca in cui la flessibilità e il lavoro online diventano sempre...

Esteri1 ora ago

Influencer australiana accusata di aver drogato la figlia:...

Allanah Alison, influencer australiana, potrebbe soffrire della sindrome di Munchausen per procura Allanah Alison è una mamma australiana diventata una...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 20 novembre

Cronaca2 ore ago

Sanità, Mandelli (Fofi): “Da Pnrr dotazioni per...

"Rafforzare la farmacia è una risposta concreta di prossimità" "Con il Pnrr abbiamo avuto un coinvolgimento importante per la dotazione...

Cronaca2 ore ago

‘Salute italiani tra tradizione, ripresa e...

Il futuro del Ssn oltre l'orizzonte del Pnrr in occasione dell'incontro 'Principi Attivi', format di Boehringer Ingelheim Il diritto alla...

Economia2 ore ago

Imprese e comunità, il 12 dicembre l’evento Istud...

In streaming dalle 9.30 alle 12.30 Se l'economia verde frena si rende necessario un Green Social Impact: una vera e...

Sport2 ore ago

Padel, dal 2 all’8 dicembre la terza edizione del...

In campo tutti i più forti giocatori del mondo da Arturo Coello e Agustin Tapia a Fede Chingotto e Ale...

Cronaca2 ore ago

Spionaggio, processo militare: pg Cassazione chiede...

Il sostituto procuratore generale militare della Cassazione ha chiesto la conferma della condanna a 29 anni e due mesi per...

Esteri2 ore ago

Usa, Trump sceglie Linda McMahon per l’istruzione

"Combatterà instancabilmente" per consentire ai genitori le scelte migliori, afferma il tycoon in una dichiarazione diffusa su Truth. Howard Lutnick...

Spettacolo2 ore ago

Alla Fenice venerdì in scena ‘La traviata’

Nello storico allestimento che inaugurò la prima Stagione del Teatro ricostruito Sarà un momento di grande suggestione quello che vedrà...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 20 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 20 novembre