Marco Masini, 60 anni e un nuovo album: “Vivo il presente senza nostalgia”
L'artista torna con '10 Amori', un album che esplora l'amore in tutte le sue forme. Sanremo? "Non ci sto pensando"
"Il mio rapporto con i 60? Bellissimo perché me ne disinteresso". Così Marco Masini all'Adnkronos parla del suo rapporto con l'età e racconta il suo nuovo album '10 Amori', in uscita oggi solo in vinile e in cd. "Bisogna vivere il presente, sia artisticamente che socialmente, senza rifugiarsi nella nostalgia. Questo aiuta a sentirsi allineati con i tempi e a vivere pienamente ogni età".
Il nuovo album
Un album che, precisa l'artista, non è un bilancio, ma un viaggio attraverso le diverse sfaccettature dell'amore. Questo album, racconta Masini, "si apre con un prologo e si chiude con un epilogo, una formula un po' vintage. Racconta dieci storie d'amore, un concetto universale che non si limita all'amore romantico. Può essere amore per se stessi, per un ricordo d'infanzia, per un momento storico, per una fragilità, per un figlio, per un animale, per la vita stessa. Come cantautori, raccontiamo l'amore in tutte le sue forme. Ho scelto queste dieci storie non perché siano le uniche che ho vissuto, ma perché mi hanno colpito particolarmente".
L'artista si interroga sulla possibilità che l'album diventi uno specchio in cui ognuno possa riconoscersi: "Ci sono dieci storie diverse, credo che ognuno possa trovarne almeno una in cui rivedersi. Il dovere di un cantautore è creare luoghi comuni, far sì che più persone possibili si identifichino nelle sue storie. La musica può essere terapeutica, può dare coraggio, come una colonna sonora che amplifica le emozioni e aiuta ad affrontare il domani con più speranza".
A sessant'anni, Masini vive un momento di grande creatività e parlando del suo afferma: "Voglio raccontare quello che vedo e quello che sento. Prima avevamo paura per noi stessi, ora per i nostri figli e nipoti. Li lasciamo in un mondo violento, pieno di guerre, con una terribile violenza sociale. La paura che avevamo negli anni '90, durante Tangentopoli, per noi stessi, ora la proviamo per i nostri figli".
Sanremo, la musica e l'Intelligenza artificiale
Un possibile ritorno a Sanremo? Masini non si sbilancia. "Con Carlo siamo amici dal 1982. C'è grande rispetto umano e professionale. Gli auguro un Festival strepitoso, perché ha il fiuto per capire la musica del futuro. Per andare a Sanremo bisogna avere qualcosa di nuovo da dire. Ho appena pubblicato un album, quindi non ci sto pensando". E su una sua partecipazione come super-ospite scherza: "Un ospite non si autoinvita".
Masini riflette anche sui cambiamenti del mercato musicale, dominato da rap e trap, e sull'avvento dell'intelligenza artificiale. "L'offerta musicale è vastissima, chiunque può pubblicare un pezzo su YouTube. È cambiato tutto. Nella musica di oggi, come in quella del passato, ci sono cose belle e cose meno belle. E poi c'è l'intelligenza artificiale che presto comporrà canzoni. Sarà interessante vedere cosa succederà".
Secondo l'artista "bisogna sapersi adattare, guardare dentro se stessi prima di dare la colpa all'industria. Oggi è più difficile, la musica cambia velocemente. Anche noi abbiamo modificato il suono di questo album molte volte prima di trovare quello giusto. Dubbi e paure ci sono sempre stati, ma il talento e la comunicazione emergono sempre. La musica è imprevedibile, sorprende sempre. Amo la musica per questo, per la sua capacità di rinnovarsi continuamente".
Infine, Masini annuncia l'Instore Tour (domani a Roma, 7 ottobre a Firenze e 10 ottobre a Milano) e un concerto speciale a Roma: "Sto preparando uno spettacolo per Roma, un viaggio di 35 anni, dagli anni '90 ad oggi. Stiamo ancora lavorando, ci concentriamo sulla promozione dell'album. Voglio che il pubblico capisca bene questo disco, poi il live sarà più facile. È un regalo che il pubblico mi ha fatto: molti fan degli anni '90 hanno fatto ascoltare le mie canzoni ai propri figli È la cosa più bella che possa capitare a un cantautore".
Lavoro
Heineken, Pratolongo: “Segreto dei risultati è la...
La birra di domani sarà più green, leggera e sociale
“Heineken celebra 50 anni di produzione della birra in Italia, il segreto è la passione e la capacità di produrre birre eccellenti e di raccontarle nel modo migliore”. Lo ha sottolineato Alfredo Pratolongo, Corporate Affairs Director Heineken Italia, intervenuto alle celebrazioni dei 50 anni dell'azienda in Italia che si sono svolte a Milano. “Heineken ha impattato nella cultura birraria del paese su due aree: quella di birra e cibo, contribuendo a rendere la birra parte della cultura alimentare del Paese, e quella della socializzazione, con i grandi eventi di tanti anni fa come l'Heineken Jammin’ Festival, il trofeo Birra Moretti, partecipando all'evoluzione del mercato birrario in Italia. L'ultima fase, la più importante, è quella della varietà delle ricette, delle birre proposte e degli investimenti sui marchi italiani, come Birra Moretti e Birra Messina”
Più green, leggera e sociale, questa è la birra di domani che chiedono i consumatori secondo lo studio di Future Concept Lab. “Heineken Italia è l'azienda che ha fatto la prima campagna dedicata al consumo responsabile 20 anni fa – ha spiegato Pratolongo - e ha portato avanti un programma di campagne con messaggi chiari, inequivocabili e aspirazionali. Parliamo di responsabilità, di moderazione, ma c’è anche l’alternativa delle birre analcoliche, che oggi sono molto più buone.”
Tra le tendenze del futuro tracciate dal primo produttore del Paese assieme a Future Concept Lab anche consumi sempre più green e attenti ai processi e agli ingredienti. La birra si distinguerà per la propria «naturalità» e processi di produzione sempre più attenti alla sostenibilità. “La sostenibilità è un tema chiave e noi abbiamo obiettivi e azioni dal punto di vista aziendale di primo ordine. Per esempio abbiamo l’obiettivo di arrivare entro il 2030 a zero emissioni di CO2 nei nostri birrifici in Italia” ha concluso Pratolongo.
Esteri
Dazi sulle auto elettriche cinesi: arriva l’ok dalla...
I Paesi dell'Unione si spaccano: dieci hanno votato a favore, tra cui l'Italia, 12 astenuti e 5 contrari
L'Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi sui veicoli elettrici (Bev) provenienti dalla Cina. La proposta della Commissione Europea ha ottenuto il "sostegno necessario" da parte degli Stati membri dell'Ue per l'adozione. Lo comunica l'esecutivo Ue, dopo il voto di oggi nel comitato Tdi (Trade Defence Instruments), nel quale non si è registrata né una maggioranza qualificata a favore della proposta, né una maggioranza qualificata contraria. In questo caso, secondo la procedura della comitatologia (l'insieme delle procedure che la Commissione usa per attuare il diritto Ue), la Commissione può procedere autonomamente, dato che l'atto di fatto è approvato (per bloccarlo occorre una maggioranza qualificata contraria, in caso contrario passa).
Il voto, secondo l'esecutivo Ue, "rappresenta un altro passo verso la conclusione dell'indagine antisovvenzioni della Commissione". Parallelamente, l'Ue e la Cina "continuano a lavorare duramente per esplorare una soluzione alternativa che dovrebbe essere pienamente compatibile con l'Organizzazione Mondiale del Commercio, adeguata ad affrontare le sovvenzioni dannose accertate dall'indagine della Commissione, monitorabile e applicabile". Un regolamento di esecuzione della Commissione, comprensivo delle conclusioni definitive dell'indagine, deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue entro fine mese. Hanno votato a favore dei dazi 10 Stati membri, tra cui l'Italia, 12 si sono astenuti e 5 hanno votato contro, tra cui la Germania.
Lavoro
Birra: ricerca Future Concept Lab, è importante nella...
Con consumi sempre più green e veg
“Il futuro che ci aspetta è un futuro in cui i valori sono molto chiari, anche se non è facile praticarli – ha spiegato Francesco Morace sociologo e saggista, fondatore di Future Concept Lab intervenuto all'incontro per i 50 anni di Heineken in Italia che si è svolto a Milano. “C'è un grande afflato nei confronti di quello che noi chiamiamo il crucial and sustainable – ha spiegato Morace -. Una sostenibilità diffusa in cui la birra diventa protagonista perché può intervenire sia in termini di responsabilità - e quindi del bere responsabile - ma anche in termini di qualità, di qualità della vita. Le persone vogliono in qualche modo birre che abbiano un gusto che sia riconoscibile e che può funzionare sia come grande elemento di convivialità perché tutti vorremmo in futuro riappropriarci dei luoghi della città insieme ai nostri amici, rincontrarci. E allo stesso tempo però avere un momento e un'esperienza che sia di qualità in cui la birra rappresenta un compagno quotidiano”.
Una socialità con consumi sempre più green e veg privilegerà il gusto naturale della birra e le “ricariche naturali risonanti”: esperienze di consumo che rimandano alla natura, in ambiti outdoor e alimenti e bevande a base vegetale. Una tendenza, questa, che incrocia la birra per la sua essenza di bevanda naturale e poco (o per nulla) alcolica, esaltata da una produzione sempre più sostenibile.
“C'è voglia di convivialità ma nello stesso tempo, anche di riappropriarsi di luoghi e di tempi. Quindi un momento in cui la birra diventa davvero facilitatore attraverso questa capacità anche di scambiare esperienze che non siano solo digitali ma in presenza. Questa è una richiesta che i giovani stanno cominciando a proporre" ha concluso Morace.