Connect with us

Published

on

Chiara Ferragni, procura chiude indagini per truffa aggravata: l’influencer rischia il processo

Contestato un ingiusto profitto di 2,2 milioni di euro. I legali: "Sarà dimostrata la sua innocenza, siamo fiduciosi"

Chiara Ferragni (Fotogramma)

La procura di Milano chiude le indagini per Chiara Ferragni. L'influencer, indagata per truffa aggravata per la vicenda dei panettoni e delle uova di Pasqua, rischia il processo.

La procura ha notificato l'avviso di chiusura indagini, oltre che per l'imprenditrice digitale, anche per l'ex braccio destro Fabio Damato, la manager Alessandra Balocco e l'imprenditore Francesco Cannillo per i reati di "truffa continuata e aggravata" in relazione alle operazioni commerciali 'Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni' (Natale 2022) e 'Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniamo i Bambini delle Fate (Pasqua 2021 e 2022)'.

Le indagini "hanno permesso di ricostruire la pianificazione e diffusione di comunicazioni di natura decettiva, volte a indurre in errore i consumatori in ordine al collegamento tra l'acquisto dei prodotti pubblicizzati e iniziative benefiche" si legge nella nota della procura. Con la chiusura indagine da parte della procura, ora la difesa degli indagati hanno venti giorni di tempo per confrontarsi con la procura e attuare tutte le iniziative difensive previste per convincere i pubblici ministeri a chiedere l'archiviazione invece del processo.

Legali Ferragni: "Fiduciosi che sarà dimostrata la sua innocenza"

"Chiara Ferragni ha fiducia nel lavoro della magistratura e che la sua innocenza venga acclarata quanto prima" dicono i difensori di Chiara Ferragni, gli avvocati Giuseppe Iannaccone e Marcello Bana. "Riteniamo che questa vicenda non abbia alcuna rilevanza penale e che i profili controversi siano già stati affrontati e risolti in sede di Agcm. Avvieremo al più presto un confronto con i pubblici ministeri e confidiamo in una conclusione positiva della vicenda".

Avvocati di Alessandra Balocco: "Dimostreremo che procedimento va archiviato"

"In quasi cento anni di storia, Balocco ha sempre rispettato i suoi consumatori che sono la forza dell’azienda" affermano gli avvocati Alessandro Pistochini e Alessandra Bono, difensori di Alessandra Balocco, legale rappresentante dell’omonima società. "Il collegio di difesa ha piena fiducia nel lavoro della magistratura ed è convinto di dimostrare la correttezza dell’operato della propria assistita e di convincere il pubblico ministero a formulare una richiesta di archiviazione". Il collegio difensivo "prende atto della conclusione delle indagini che darà la possibilità di accedere a tutti gli atti e di esercitare a pieno le proprie prerogative difensive".

Pm Milano: "Per influencer ingiusto profitto di 2,2 milioni di euro"

Secondo la procura di Milano Chiara Ferragni avrebbe ingannato i consumatori e avrebbe ottenuto, tramite due campagne commerciali un ingiusto profitto di circa 2,2 milioni di euro, oltre che benefici non calcolabili "dal ritorno di immagine" legato alle iniziative benefiche. Le contestazioni relative alla truffa continuata e aggravata (dall'uso del mezzo informatico) riguardano due operazioni commerciali 'Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni' (Natale 2022) e 'Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniamo i Bambini delle Fate (Pasqua 2021 e 2022) finite nel mirino dell'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) e di più procure con la competenza infine assegnata a Milano.

Nel provvedimento, firmato dall'aggiunto Eugenio Fusco e dal pm Cristian Barilli, si ricorda come l'operazione 'Balocco' avrebbe indotto "in errore un numero imprecisato di acquirenti" convinti che con il proprio acquisto Pink (al prezzo di 9,37 euro invece di 3,68 euro del prodotto tradizionale) avrebbero finanziato la raccolta fondi a favore dell'ospedale Regina Margherita di Torino. L'accordo, invece, si è rivelato ben diverso, per la procura: le società Ferragni hanno incassato poco più di un milione di euro per pubblicizzare via Instagram l'iniziativa benefica per la quale la società Balocco aveva destinato 50mila euro a favore dell'ospedale, indipendentemente dalle vendite che si sono attestate ad "almeno 362.577" pandori Balocco Pink Christmas. La procura non quantifica per la società l'ingiusto profitto, ma se si calcola la differenza fra i due prezzi e lo si moltiplica per le vendite la somma supera i 2 milioni di euro.

Anche la seconda si rivela, per la procura, "una pubblicità ingannevole condivisa via social media e web" attraverso storie e post su Instagram per promuovere il prodotto in edizione limitata 'Uova di Pasqua Chiara Ferragni" e sostenere l'impresa sociale 'i Bambini delle Fate'. Lo schema, ripetuto identico per due anni, garantisce all'influencer contratti per oltre un milione di euro (rispettivamente 400mila e 750mila euro per il 2021 e il 2022).

Contratti con cui guadagna, indipendentemente dalle vendite, e a fronte di un versamento da parte di Cerealitalia di mille euro mensili (il primo anno) all'associazione che tutela i bambini e di 21mila euro l'anno successivo. Anche in questo caso il numero di persone "indotte in errore" non è quantificabile, ma "l'ingiusto profitto" per la società con il marchio 'Dolci Preziosi' è pari, a dire della procura a circa 5,66 milioni (nel 2021) e quasi 7,46 milioni (nel 2022) per un totale di oltre 13 milioni di euro. "Tutti conseguivano, inoltre, - si legge nel provvedimento - profitto non patrimoniale derivante dal ritorno di immagine legato alla prospettata iniziativa benefica".

Codacons: "Si aprono ora le porte a rimborsi per acquirenti pandoro"

"La chiusura dell’inchiesta su Chiara Ferragni per la vicenda Balocco apre la strada ai rimborsi in favore dei circa 290mila consumatori che avevano acquistato il pandoro “Pink Christmas” afferma il Codacons, associazione dalle cui denunce era scaturita sia la sanzione dell’Antitrust, sia l’indagine della Procura di Milano. "Se si arriverà a processo l’influencer sarà chiamata a restituire 1,65 milioni di euro agli acquirenti del pandoro griffato Ferragni – spiega il Codacons -. Somma calcolata sugli oltre 290mila pandori venduti nel 2022 (su un totale di 362.577 pezzi commercializzati) e pari alla differenza tra il prezzo del pandoro “normale” Balocco (3,68 euro) e quello griffato Ferragni (9,37 euro), incremento di valore che, complici i post dell’influencer, avrebbe fatto ritenere che la maggiorazione di prezzo di 5,69 euro fosse il valore della donazione in solidarietà dei singoli acquirenti".

"A oggi migliaia di consumatori che avevano acquistato il pandoro hanno presentato attraverso il Codacons formale atto di costituzione di parte offesa nell’indagine della Procura – aggiunge l’associazione –. Se si aprirà un processo, sarà possibile per costoro, e per gli acquirenti coinvolti che non si sono già attivati, chiedere la costituzione di parte civile e avanzare domanda di rimborso verso i soggetti che saranno ritenuti responsabili di illeciti".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Tv: arriva su La7 ‘Famiglie d’Italia’, nuovo...

Published

on

Tv: arriva su La7 'Famiglie d’Italia', nuovo game show con Flavio Insinna

Da lunedì 7 ottobre, alle 18.30 su La7, parte 'Famiglie d’Italia', il nuovo game show preserale che vede alla conduzione un volto nuovo per il Gruppo Cairo Communication, Flavio Insinna. Una grande novità per il preserale della Rete che si assicura uno dei volti più amati dal pubblico italiano e uno dei game show più popolari e imitati al mondo. "Lavorando con Flavio impari tante cose", dice Andrea Salerno, direttore di La7 alla conferenza stampa di presentazione del format, oggi a Roma.

Il programma mette in gioco due vere 'famiglie d’Italia', le più diverse e rappresentative del nostro Paese, composte ciascuna da 5 persone legate tra loro da relazioni di ogni tipo, chiamate ad indovinare le risposte più popolari degli italiani a sondaggi d’opinione - realizzati da Swg su un campione di 100 famiglie - su argomenti che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni. In palio in ogni puntata 10mila euro e la possibilità, per la famiglia vincitrice, di ripresentarsi a giocare la puntata successiva.

“Ho accettato per divertimento - rivela il conduttore, Flavio Insinna - Il programma è divertente e ho conosciuto persone straordinarie. Addirittura uno dei parenti di una famiglia che ha giocato un paio di giorni fa, arrivava da Malta e ha deciso di venire solo per stare insieme. Se potessimo diventare una piazza allegra di persone che stanno insieme qualche giorno, giocano e magari vincono pure alla fine, ma soprattutto si ritrovano, sarebbe bellissimo. Vi rivelo un segreto - prosegue Insinna - Io comincio a scherzare con le ragazze, i ragazzi ancora prima di arrivare in studio. Con gli autori facciamo vedere loro qualche spezzone delle puntate. Appunto è famiglia, famiglia è aggiungi un posto a tavola”, dichiara.

"Abbiamo fatto le cose all’antica con Flavio - ricorda il direttore Salerno - chiusi in un altro capannone con delle famiglie a simulare e provare i giochi. Questo è un format americano, l'abbiamo potuto cucire su Flavio ed è stato fatto un ottimo lavoro. Siamo molto contenti. Abbiamo registrato credo 15 puntate prima della prima messa in onda, in modo da continuare a lavorare sul programma per tutte le cose che ci sembreranno in onda poco efficaci”, le parole del direttore Salerno.

Adattamento italiano di 'Family Feud', andato in onda complessivamente in 78 paesi e attualmente prodotto in 32, 'Famiglie d’Italia' è uno dei format più longevi della storia della televisione. Negli Usa, dove ha debuttato per la prima volta nel 1976 e dove è stata confermata l’undicesima stagione consecutiva nel prime time di Abc, è un vero e proprio fenomeno di costume.

Per la regia di Sergio Colabona e Cristian Di Mattia, il programma è una produzione Fremantle Italia per La7: "Questo è un format molto importante nel mondo - dice Marco Tombolini, Ceo e Ad di Fremantle Italia - Sono venuti i consulenti inglesi, hanno visto come provava Flavio e anche senza capire la lingua, hanno fatto i complimenti per come si è cucito addosso il format in poche prove. Speriamo molto bene per questo format”, conclude.

Continue Reading

Sostenibilità

Carbon capture, buone notizie dalla Germania

Published

on

Foto di Horst Joachims

Tecnologie come quella della carbon capture rappresentano un tassello fondamentale della lotta al riscaldamento globale. Se perfezionati, questi dispositivi possono infatti ingabbiare l’anidride carbonica prodotta dall’uomo, riducendo il potenziale inquinante di molte delle nostre attività. Un gruppo di ricerca dell’Università di Düsseldorf ha risposto all’appello con una proposta originale. Gli scienziati avrebbero sintetizzato un nuovo composto, che potrebbe rendere molto più efficienti i processi di cattura dell’anidride carbonica. Lo studio è stato pubblicato su “Nature Communications”.

Continue Reading

Ultima ora

Digitale, da Fondazione Lottomatica progetto per over 65...

Published

on

Un percorso essenziale per combattere l’emarginazione sociale e favorire un ruolo più attivo e partecipativo degli anziani all’interno della comunità, contribuendo a una longevità sana e consapevole

Digitale, da Fondazione Lottomatica progetto per over 65 insieme a Fondazione Longevitas

Nasce il progetto “Digitalmente Attivi” grazie alla collaborazione tra Fondazione Lottomatica e Fondazione Longevitas, con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione digitale tra gli over 65. Un percorso essenziale per combattere l’emarginazione sociale e favorire un ruolo più attivo e partecipativo degli anziani all’interno della comunità, contribuendo a una longevità sana e consapevole.

Il progetto vede coinvolte cinque regioni (Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Toscana) dove verranno organizzati degli incontri di formazione digitale all’interno di centri sociali per anziani, enti e associazioni di promozione sociale. Questi incontri, della durata di 4 ore, di cui 2 dedicate a laboratori interattivi, si svolgeranno in diverse città e avranno l’obiettivo di fornire strumenti utili aumentare le competenze necessarie per utilizzare con più facilità strumenti digitali come smartphone e tablet, quindi per migliorare la vita quotidiana.

L’iniziativa si propone di favorire l’accesso a nuove forme di socializzazione e informazione, grazie ad un uso corretto del web, delle app e dei social, nonché di sensibilizzazione alla prevenzione delle truffe online, un fenomeno in grande crescita. Secondo una ricerca dell’Università Bicocca di Milano, infatti, due anziani su dieci sono stati vittime di abusi finanziari e raggiri.

"Digitalmente Attivi" rappresenta un’occasione per abbattere le barriere digitali e offrire alle persone senior nuove opportunità di connessione, crescita e protezione, contribuendo così a una società più inclusiva e sicura.

"Con 'Digitalmente Attivi' puntiamo a creare un ecosistema in cui le persone over 65 possano sfruttare le tecnologie per rafforzare la loro indipendenza e partecipazione sociale, contribuendo attivamente alla vita della comunità. Siamo convinti che promuovere il dialogo tra le generazioni attraverso la tecnologia possa portare a una società più coesa ed interconnessa, valorizzando il ruolo di ognuno. Tutto questo è possibile grazie al sostegno di Fondazione Lottomatica, che condivide con noi la visione di una società più inclusiva e connessa", dichiara Eleonora Selvi, Presidente di Fondazione Longevitas.

"Inauguriamo un nuovo entusiasmante viaggio, insieme alla Fondazione Longevitas, per costruire una società più inclusiva, dove la tecnologia sia ponte capace di connettere le generazioni, permettendo agli anziani, veri depositari di conoscenza e saggezza, di interagire con i più giovani. Promuovere l'alfabetizzazione digitale tra le persone over 65 significa aiutarle a essere più autonome e integrate, riducendo il rischio di isolamento sociale" – spiega Riccardo Capecchi, Presidente di Fondazione Lottomatica. "La formazione pratica sull'uso di smartphone e tablet, unita alla sensibilizzazione contro le truffe online, incide direttamente sulla sicurezza e sul benessere degli anziani. Formazione e educazione sono, infatti, i pilastri fondamentali sui quali Fondazione Lottomatica costruisce le proprie iniziative, con l'obiettivo di valorizzare le capacità e l'esperienza di ciascun individuo, inclusi gli appartenenti alla terza età."

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Tv: arriva su La7 ‘Famiglie d’Italia’, nuovo...

Da lunedì 7 ottobre, alle 18.30 su La7, parte 'Famiglie d’Italia', il nuovo game show preserale che vede alla conduzione...

Sostenibilità1 ora ago

Carbon capture, buone notizie dalla Germania

Tecnologie come quella della carbon capture rappresentano un tassello fondamentale della lotta al riscaldamento globale. Se perfezionati, questi dispositivi possono...

Ultima ora1 ora ago

Digitale, da Fondazione Lottomatica progetto per over 65...

Un percorso essenziale per combattere l’emarginazione sociale e favorire un ruolo più attivo e partecipativo degli anziani all’interno della comunità,...

Sostenibilità1 ora ago

Agricoltura, Farming for Future: su quella biologica bene...

L’agricoltura biologica in questi giorni è in primo piano nel dibattito europeo L’agricoltura biologica in questi giorni è in primo...

Ultima ora2 ore ago

Luna Rossa battuta, Ineos Britannia vince Louis Vuitton Cup...

La barca britannica vince l'undicesima regata e chiude la serie 7-4: sfiderà New Zealand Luna Rossa sconfitta nella finale della...

Lavoro2 ore ago

Startup, BonusX: “Per scoprire e gestire bonus e...

Ecco l'app che rivoluziona la gestione delle agevolazioni fiscali e svolta la burocrazia alla GenZ BonusX fornisce uno strumento unico...

Ultima ora2 ore ago

Giustizia amministrativa, report: “Con Ia dati in...

Il segretario generale Castriota Scanderbeg: "Applicazioni per supportare e non per sostituire il lavoro del giudice' Individuare ricorsi correlati o...

Salute e Benessere2 ore ago

Borghi: “Stop vaccino covid per giovani”....

L'esponente della Lega posta su X uno studio: "Avviserò prima il ministro Schillaci e se necessario presenterò un'interrogazione" Il senatore...

Ultima ora2 ore ago

E’ morto Alberto Perino, storico leader No Tav

Aveva 78 anni. Fino all'ultimo si è battuto contro la realizzazione della linea ad alta capacità ferroviaria Torino-Lione E' morto...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Uniamo: “Contro rinuncia a cure puntare su...

Scopinaro: "Aumenta l'investimento in Ssn ma anche l’età media degli italiani bisognosi di assistenza" "Non solo di risorse ha bisogno...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, d’Alba (Federsanità): “Sostenibilità...

"E' un bene di tutti, ognuno deve fare la sua parte per salvaguardarlo, con utilizzo appropriato e consapevole" "La sostenibilità...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Aceti (Salutequità): “Ssn sostenibile ha...

"Le risorse ci sono ma senza correttivi sarebbe come cercare di riempire un secchio bucato" - A Roma l'Equity Group...

Ultima ora2 ore ago

Lea Pericoli, Nicola Pietrangeli: “Ho perso una...

"Lea era molto più signora che tennista, uno stile inimitabile" "Sai che non so cosa dire di Lea?". Nicola Pietrangeli...

Esteri3 ore ago

Sganciata su Vovchansk la più potente bomba non nucleare...

  Vovchansk, Kharkiv nordorientale: la città ucraina al confine con la regione russa di Belgorod, epicentro dell’offensiva di Mosca cominciata...

Salute e Benessere3 ore ago

Psicoterapia a prezzi calmierati per i residenti nel centro...

Delibera approvata dalla Giunta del I Municipio: sedute e assistenza offerti da professionisti che aderiscono all'iniziativa municipale La Giunta del...

Ultima ora3 ore ago

Calciomercato, regole Fifa violano leggi su diritto...

Il caso Diarra rischia di cambiare radicalmente le regole del mercato Il calciomercato verso una nuova rivoluzione per il caso...

Ultima ora3 ore ago

È morto Pierre Christin, il padre della serie di...

Era uno dei grandi sceneggiatori del fumetto francese Pierre Christin, uno dei grandi sceneggiatori di fumetti francesi, creatore con il...

Tv & Gossip3 ore ago

Stefania Zambrano esordisce come autrice nel reality...

Il 2024 è contraddistinto anche da una piacevole prima volta per Stefania Zambrano. La donna ha deciso infatti di esordire come...

Spettacolo3 ore ago

Quasi Spia, il nuovo film del regista Massimo Paolucci

Il regista Massimo Paolucci è attualmente al lavoro con le riprese di Quasi Spia, nuovo film interpretato da Simona di Sarno e...

Immediapress3 ore ago

Serie A –Inter-Torino, nerazzurri favoriti ma Vanoli sogna...

Roma, 04 ottobre 2024 –La settima giornata di Serie A accende le luci di San Siro dove, sabato sera, Inter...