Connect with us

Published

on

Progeria, cos’è la malattia di cui soffriva Sammy Basso

Fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford nel 1897, medici dai quali prese il nome

Sammy Basso

La Progeria, la malattia di cui era affetto il 28enne Sammy Basso, è una patologia genetica rarissima che colpisce una persona ogni 8 milioni di nati, ed ha un’incidenza nel mondo di una persona ogni 20 milioni. Fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford nel 1897, medici dai quali prese il nome. La speranza di vita per chi è affetto da progeria è spesso limitata a circa 14-15 anni. Molti muoiono a causa di attacchi di cuore o ictus.

Cosa è la progeria

La progeria è una malattia genetica ultra rara che riduce drasticamente l’aspettativa di vita di chi ne è affetto, caratterizzata da un invecchiamento accelerato che si manifesta precocemente nell’infanzia, senza alterazione delle capacità intellettive, e con evidenti alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare.

Come si legge sul sito dell'Associazione italiana progeria Sammy Basso onlus, la Progenia è causata da una mutazione puntuale in una delle due copie del gene LMNA presente nel Dna, che produce una proteina tossica chiamata progerina, da cui la malattia prende il nome. La progerina altera la struttura del nucleo cellulare, causando un rapido deterioramento delle cellule e, di conseguenza, dei tessuti e degli organi.

La mutazione sporadica alla base di questa sindrome viene prodotta durante le prime fasi dello sviluppo embrionale. La progeria colpisce circa una persona ogni 18-20 milioni; nella storia della medicina si contano solo 140 casi di questa malattia. Secondo la Progeria Research Foundation, ci sono solo 18 pazienti noti e vivi in tutti gli Stati Uniti.

Sintomi

Ad eccezione delle cellule del sistema nervoso, dove la lamina A non è espressa, e dunque nemmeno la progerina, ogni cellula del corpo di una persona con progeria si trova ad essere malfunzionante, influenzando così quelle vicine ed andando a formare dei tessuti malati e di per sé più deboli. Quanto l’accumulo di progerina sia a livello molecolare pesante, lo si può vedere anche nei sintomi che la progeria provoca nel corpo nel suo complesso.

Le persone affette da progeria infatti, oltre ad avere un aspetto fisico peculiare, si trovano ad affrontare diversi sintomi quali problemi di osteoporosi, osteolisi e artrite; difetti alle capsule articolari (con conseguenti frequenti lussazioni di spalle ed anche); lipodistrofia generalizzata; ritardo nella crescita e nello sviluppo; anomalie della cute; alopecia e soprattutto problemi al cuore e ai vasi sanguigni quali occlusioni dei vasi principali, stenosi delle valvole cardiache, ictus, infarto e altri.

Nel suo complesso, questa sintomatologia, porta a quello che è chiamato “invecchiamento precoce”, a causa della sua somiglianza con il normale invecchiamento fisiologico, con le quali ha però anche delle profonde differenze, con una conseguente riduzione della qualità della vita ed un’aspettativa di vita di soli 13,5 anni senza trattamenti.

Attualmente sono solo 130 i casi di progeria classica (HGPS) riconosciuti nel mondo, di cui 4 in Italia. Questo numero è però sottodimensionato in quanto spesso è difficile rintracciare i casi di progeria, per lo più nei paesi del terzo mondo, ma a volte anche nei paesi più sviluppati. Le attuali stime sul numero reale di persone affette di progeria al mondo si aggirano attorno ai 350 casi.

A un passo dalla cura?

Un piccolo gruppo di accademici e scienziati governativi, tra cui il dottor Francis Collins, ex direttore dei National Institutes of Health, sta lavorando (senza alcuna finalità di lucro) per fermare la progeria con una innovativa tecnica di editing genetico.

Non solo: i ricercatori affermano che se risulterà efficace nel rallentare o fermare la progeria, questo metodo potrebbe anche aiutare a curare altre malattie genetiche rare che ad ora hanno suscitato poco interesse da parte delle case farmaceutiche.

Il progetto di editing genetico “è meritevole, ma anche rischioso” ha dichiarato il dottor Kiran Musunuru, ricercatore di editing genetico all’Università della Pennsylvania, che avverte: sebbene l’editing abbia funzionato bene nei topi, non c’è garanzia che funzioni nei pazienti umani. Intanto, il momento della verità si avvicina.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Scontri corteo pro Palestina a Roma, 4 i fermati: tra loro...

Published

on

Piantedosi: "Oltre 200 allontanati prima dell'inizio della manifestazione". 34 i feriti tra forze ordine

Scontri a Roma durante corteo pro Palestina - (Fotogramma)

Sono 4 le persone fermate ieri durante gli scontri in piazzale Ostiense a Roma durante la manifestazione non autorizzata pro Palestina: una è stata arrestata e due sono state denunciate. E' quanto apprende l'Adnkronos. Sono oltre 200 invece le persone allontanate prima della manifestazione di cui 51 con foglio di via poiché gravate da precedenti per reati contro l'ordine pubblico e 150 che, per non farsi identificare ai controlli, hanno deciso di tornare indietro scortati fino al limite di provincia. Sono invece 34 le forze dell'ordine ferite dalle violenze dei manifestanti tra cui un dirigente della Polizia che ha riportato la frattura del bacino

Piantedosi

"Il bilancio della manifestazione di ieri a Roma è di 4 persone fermate, tra cui una arrestata, e di oltre 200 allontanate prima dell’inizio. Di queste 51 con foglio di via in quanto gravate da precedenti per reati contro l’ordine pubblico. Tutta la mia vicinanza e gratitudine ai 34 operatori delle Forze di Polizia aggrediti e feriti nell’occasione". Lo scrive su X il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi che ringrazie "le Forze dell’ordine e la questura di Roma per l’efficace ed equilibrata gestione di una situazione difficile, a difesa della sicurezza dei cittadini".

Mattarrella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende, ieri sera ha chiamato il capo della Polizia, per esprimere solidarietà agli agenti feriti e apprezzamento per le forze di polizia dopo la manifestazione di ieri pro Palestina.

Continue Reading

Cronaca

Spara in strada al figlio della compagna, 18enne ferito...

Published

on

Secondo una primissima ricostruzione dei militari tutto sarebbe avvenuto al culmine di una lite

Spara in strada al figlio della compagna, 18enne ferito grave a Novate Milanese

Un ragazzo di 18 anni è stato ferito con un colpo di pistola a Novate Milanese (Milano) dal compagno della madre, un 46enne albanese. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il ragazzo si trova ricoverato all'ospedale Niguarda in gravi condizioni e pericolo di vita.

Secondo una primissima ricostruzione dei militari l'aggressore avrebbe sparato al 18enne al culmine di una lite in strada, colpendolo all'altezza del collo.

Continue Reading

Cronaca

Morto Sammy Basso, il 28enne italiano malato di Progeria

Published

on

A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria

Sammy Basso

E' morto all'età di 28 anni Sammy Basso, il ragazzo italiano malato di progeria che aveva fatto conoscere in tutto il mondo la malattia rara della quale era affetto e che causa l'invecchiamento precoce delle cellule e dell'organismo ma non del cervello.

A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria che il giovane aveva fondato nel 2005 per far conoscere e promuovere la ricerca sulla sua malattia. "5 Ottobre 2024 - oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici, nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto", il messaggio pubblicato dalla stessa associazione.

Chi era Sammy Basso

Nato nel 1995 a Schio, a due anni e qualche mese gli venne diagnosticata la progeria di Hutchinson-Gilford. Basso, insieme ai suoi genitori ha fondato l’Associazione italiana progeria Sammy Basso, della quale è stato testimone dall’età di dieci anni. Come si sottolinea sul sito della stessa associazione, Sammy Basso era "conosciuto per le molte apparizioni televisive e interviste riguardo l’attività dell’associazione e riguardo la sua malattia" e "diventa particolarmente conosciuto in Italia dopo la messa in onda del docu-film National Geographic intitolato 'Il Viaggio di Sammy', che racconta il suo viaggio lungo la Route 66, negli Usa, da Chicago a Los Angeles, con i genitori ed uno dei suoi migliori amici, Riccardo".

Il cordoglio

"Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d’animo può superare qualsiasi ostacolo. Il suo impegno per la ricerca sulla progeria e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno per sempre un modello da seguire. Sammy ha mostrato a tutti noi cosa significa vivere con passione e determinazione, senza mai perdere la gioia e la voglia di lottare. Continuerai a essere una luce che brilla nel cuore di tutti noi. A Dio Sammy", scrive su X il premier Giorgia Meloni.

"Un pensiero affettuoso e commosso per Sammy Basso, che ci ha lasciati a soli 28 anni. Grazie al suo coraggio e alla sua determinazione, ha fatto conoscere al mondo la progeria, diventando un esempio di forza e speranza. Il suo impegno per la ricerca e la sua testimonianza rimarranno per sempre un patrimonio prezioso per tutti noi", scrive su Facebook il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica59 minuti ago

Grillo ad avvocato: “Posso pagarti col...

Prof. Sammarco (presentato al garante dalla Raggi) in un parere sconsiglia di impugnare voto iscritti su simbolo e 2 mandati...

Sport2 ore ago

Atp Shanghai, Sinner agli ottavi: battuto Etcheverry

L'azzurro, numero 1 del mondo e prima testa di serie, supera in rimonta l'argentino con il punteggio di 6-7 (3-7),...

Cronaca2 ore ago

Scontri corteo pro Palestina a Roma, 4 i fermati: tra loro...

Piantedosi: "Oltre 200 allontanati prima dell'inizio della manifestazione". 34 i feriti tra forze ordine Sono 4 le persone fermate ieri...

Spettacolo2 ore ago

Vespa, stoccata alla Rai: “A celebrazioni nulla su...

"Cambiano le stagioni, ma l’anima profonda resta sempre dalla stessa parte", ha scritto il giornalista in un post su X...

Esteri3 ore ago

Dall’Ucraina a Israele, 56 le guerre attive al...

Lo ricorda il Corriere della Sera che evidenzia come sia il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale...

Economia3 ore ago

G7: Confindustria e Deloitte, puntare su diversità e...

Puntare su diversità e inclusione genera maggiori profitti. Questo è uno degli elementi emersi durante la B7 Flash, l’approfondimento di...

Cronaca3 ore ago

Spara in strada al figlio della compagna, 18enne ferito...

Secondo una primissima ricostruzione dei militari tutto sarebbe avvenuto al culmine di una lite Un ragazzo di 18 anni è...

Economia3 ore ago

G7, MARCEGAGLIA (CHAIR B7 ITALY): “PER PIENA INCLUSIONE...

“C’è ancora molta strada da fare per arrivare a una piena inclusione delle donne, abbiamo visto che tante cose sono...

Politica3 ore ago

Lega, al via a Pontida edizione 36: Salvini ricorda i...

Omaggio anche alle vittime del "terrorismo islamico del 7 ottobre" Con l'omaggio ai volontari della Lega che non ci sono...

Spettacolo4 ore ago

Domenica In, nella puntata di oggi Ezio Greggio, Drusilla...

Dalle 14 su Rai 1 e Rai Italia Mara Venier conduce il celebre talk show Nuova puntata di Domenica oggi,...

Immediapress4 ore ago

Arte e spettacolo al Festival Nazionale dell’Economia...

Arte e cultura al Festival Nazionale dell’Economia Civile. Nel panel dal titolo “La cultura come strumento di partecipazione e inclusione”...

Cultura4 ore ago

Morto Giorgio Trevisan, fumettista di fama internazionale

Aveva 89 anni. E' stato, tra l'altro, disegnatore dei personaggi di Ken Parker, Sherlock Holmes e Julia Il pittore e...

Politica4 ore ago

Follini: “Politica concentrata su cortile casa, studi...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se io fossi un giovane appassionato di politica alle prime armi...

Politica5 ore ago

Manovra 2024, Ciriani: “No lacrime e sangue, non...

Il ministro dei Rapporti con il Parlamento: "Non ci sarà patrimoniale" No alla patrimoniale, stop ai soldi ''gettati dalla finestra''....

Sport5 ore ago

Atp Shanghai, Arnaldi battuto da Medvedev

L'azzurro sconfitto al terzo turno Matteo Arnaldi sconfitto da Daniil Medvedev nel terzo turno dell'Atp Masters 1000 di Shanghai. L'azzurro,...

Cronaca5 ore ago

Progeria, cos’è la malattia di cui soffriva Sammy...

Fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford...

Cronaca6 ore ago

Morto Sammy Basso, il 28enne italiano malato di Progeria

A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria E' morto all'età di 28 anni Sammy Basso,...

Esteri6 ore ago

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana...

Si allargano i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello...

Sport6 ore ago

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel...

Il pilota della Ducati vince a Motegi e chiude il weekend perfetto Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e...

Esteri7 ore ago

Israele colpisce moschea a Gaza, almeno 24 morti. Nuovi...

Tel Aviv annuncia ampliamento area umanitaria nel nord di Gaza. Almeno 24 morti in attacco su moschea. Idf: "In Libano...