Ecommerce HUB®, Casaleggio: per l’IA serve strategia italiana
Nel corso della 10ª edizione di Ecommerce HUB®, evento dedicato al commercio elettronico e al marketing online, si delineano le strategie del futuro.
Salerno, 7 ottobre 2024. «Serve una strategia italiana ed europea legata all'IA». Così Davide Casaleggio nel corso della decima edizione di Ecommerce HUB®, che si è tenuta lo scorso 4 ottobre.
Durante l’evento dedicato al commercio elettronico, svolto presso il Giffoni Innovation Hub, il CEO di Casaleggio Associati ha rimarcato l’importanza dell’IA in campo economico: «Quello che abbiamo visto fino ad ora è una regolamentazione prematura che sta rallentando l'innovazione - ha detto ancora Casaleggio - Non è utile pensare a far concorrenza a OpenAI, bisogna investire sui nuovi spazi che si stanno creando che non sono ancora presidiati da grandi attori».
Il tema dell’Intelligenza Artificiale ha tenuto banco durante l’intera manifestazione, che ha visto alternarsi alcuni tra i principali esponenti del settore: «L’Intelligenza Artificiale ha potenzialità variegate e non del tutto esplorate, anche in ambito ecommerce B2C - spiega Valentina Pontiggia, Direttrice dell'Osservatorio eCommerce B2c - School of Management del Politecnico di Milano - L'IA trova applicazione in tutte le fasi del processo di acquisto, dalla promozione e gestione delle campagne marketing alla ricerca e presentazione dei prodotti, dalla logistica alla sicurezza nei pagamenti, fino alle attività di back-end, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza, personalizzare l'esperienza utente e ottimizzare i processi aziendali».
Non solo in ambito nazionale, ma anche a livello locale come sottolineato dall’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania: «L'evento ha offerto uno spazio di confronto aperto sulle sfide future del commercio elettronico e del marketing online, con un focus particolare sull'importanza crescente dell'Intelligenza Artificiale per migliorare l'efficienza operativa e stimolare nuove opportunità di sviluppo - ha detto Valeria Fascione - È emersa con chiarezza la necessità di una visione strategica, sia a livello nazionale che europeo, per sfruttare appieno il potenziale dell'IA, un fattore chiave per rilanciare la competitività».
Nel corso di Ecommerce HUB® non si è parlato solo di IA. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 2.500 persone, oltre 50 aziende del settore, tra cui Shopify, DHL, Sella,Doofinder, Meta e Canva, e oltre 70 speaker, tra i quali gli stessi Casaleggio, Pontiggia, Luca Mastella di Learnn e molti altri, sono stati diversi i temi trattati. Dall’analisi dei risultati economici degli ultimi dodici mesi alle tendenze del mercato, passando per le strategie migliori per intercettare gli acquirenti: «Anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di mettere a sistema le migliori competenze dei settori dell’ecommerce e del marketing online con la domanda di miglioramento delle professionalità collegate - spiega Alfonso Annunziata, co- founder e coordinatore dell’evento - ciò che è emerso è il dibattito che si sta sviluppando in questi mesi: Ecommerce HUB®, nella consapevolezza del ruolo che questa tecnologia occuperà, ha fortemente voluto portare in Italia competenze sia in questo ambito che fuori da esso, per il miglioramento continuo dei professionisti».
Ecommerce HUB®, giunto al traguardo della decima edizione volge ora lo sguardo al futuro:«Stiamo puntando alla crescita strategica dell’evento, di pari passo con la crescita organica del settore del commercio elettronico - spiega Fabrizio Todisco, responsabile per l’espansione strategica - l’obiettivo è di creare una vera e propria settimana dedicata ai temi del settore».
Ecommerce HUB®
Ecommerce HUB® è l’evento totalmente gratuito, dedicato al commercio elettronico e al marketing digitale, tra i più importanti nel sud Italia. Giunto nel 2024 alla decima edizione, esso si dedica principalmente alla diffusione della cultura digitale e al networking tra i principali attori del settore. Negli anni, sul main stage dell’evento, ha sempre proposto professionisti e aziende tra i più importanti sul piano nazionale e internazionale. Nel 2024 saranno presenti all’evento professionisti del calibro di Davide Casaleggio di Casaleggio Associati e Luca Mastella di Learnn e aziende come Banca Sella, DHL, Meta, Canva e molti altri ancora.
Marco Di Bello
Ufficio Stampa | Ecommerce HUB ®
349 84 22 623 | ufficiostampa@ecommercehub.it
www.ecommercehub.it
Immediapress
Serie A: derby della Capitale, “effetto Ranieri” sulle...
Roma, 3 gennaio 2025 – Quattro derby disputati nella Capitale, quattro successi. Per Claudio Ranieri la stracittadina è una delle specialità della casa e alla vigilia di Roma-Lazio gli esperti di Planetwin365 si affidano alla tradizione. Nonostante il divario in classifica di quindici punti (distacco a favore dei biancocelesti più ampio della storia), le quote pendono leggermente dalla parte giallorossa: successo dei padroni di casa in vantaggio a 2,50, pareggio in lavagna a 3,05, colpo Lazio a 2,96. Anche gli scommettitori sembrano credere nel riscatto della Roma, che con una vittoria potrebbe definitivamente mettersi alle spalle la crisi: il 38% ha scelto il segno «1», il 32% ha optato per i biancocelesti e il 31% crede nel pari. Gli ultimi cinque derby tra campionato e Coppa Italia sono terminati 1-0,0-1 o 1-1: questa eventualità, nella quota “risultato esatto multi esiti” paga 3,24. Anche l’ Under 2,5 parte avanti a 1,80 sull’ Over 2,5 , offerto a 1,90, mentre tra Goal e No Goal prevale la prima opzione a 1,65. Dopo il gol confezionato a San Siro, Dovbyk e Dybala si candidano a protagonisti anche nella stracittadina: la firma dell’ucraino vale 2,85, mentre la prima rete alla Lazio con la maglia giallorossa della Joya (è vista a 3,25. Sponda Lazio, Castellanos è offerto a 3,25, mentre una rete di Zaccagni , match-winner della sfida di Coppa Italia dello scorso anno, si gioca a 4,50.
Turno importante anche per il Napoli. Con Inter e Juventus impegnate in Supercoppa, Conte ha l’occasione di allungare momentaneamente in vetta alla classifica. Non sarà facile, perché il calendario presenta la trasferta al Franchi contro la Fiorentina . I viola non battono in casa gli azzurri in Serie A da aprile 2018: un 3-0 che soffocò le ultime speranze scudetto del Napoli di Sarri. Per il match di sabato gli analisti di Planetwin365 credono nel blitz dei partenopei, offerti vincenti a 2,38, con il successo della Fiorentina in lavagna a 3,05 e il pareggio a 3,15. Dopo aver perso 0-3 la prima trasferta del campionato a Verona, il Napoli ha ottenuto sei successi e due pareggi nelle successive otto, subendo solamente tre gol e collezionando cinque clean sheet: l’ Under 2,5 è in vantaggio a 1,70 sull’ Over 2,5 , proposto a 2,03. Duello Lukaku-Kean tra i possibili marcatori. Il belga, reduce dal rigore sbagliato contro il Venezia, è visto in rete a 3,05, mentre il dodicesimo centro del centravanti viola paga 3,45.
Sfide cruciali in chiave salvezza. Il Verona , dopo la fondamentale vittoria a Bologna, riceve l’ Udinese : segno «1» a 3,13, pari a 2,85 e colpo ospite a 2,53. Anche il Genoa è chiamato a dare continuità sul campo del Lecce : vittoria del Grifone a 2,93, riscatto giallorosso dopo il ko di Como a 2,60. In vantaggio su Planetwin365 anche il Venezia (2,33) in casa contro l’ Empoli (3,24) e il Monza (2,39) sul Cagliari (2,98). Favorito, infine, anche il Torino , chiamato a vincere per risollevare una classifica che inizia a farsi preoccupante: la vittoria contro il Parma (4,30) si gioca a 1,84.
Immediapress
SNAI – Serie A: Lazio quarta, ma il derby dice Roma Ranieri...
Milano, 3 gennaio – Il 2025 del calcio italiano si è aperto con le semifinali di Supercoppa italiana. Ma il campionato va avanti e riparte con una supersfida, il derby di Roma: la Lazio di Baroni, quarta, vuole proseguire nella sua straordinaria cavalcata, la Roma di Ranieri vuole invece provare a raddrizzare una stagione partita male e proseguita con gli esoneri di De Rossi e Juric. Ci sono 15 punti a separare le due squadre, con i biancocelesti in piena zona Champions, ma proprio perché il derby sfugge alle logiche le quote Snai sono dalla parte dei giallorossi, favoriti a 2,55; per il pareggio si sale a 2,95, con il «2» a 3,00. Equilibrio tra Under (1,80) e Over (1,90), con il Goal a 1,65 che sembra invece più probabile del No Goal a 2,15. Dovbyk, che in settimana non era al meglio, è il principale candidato per un gol nella sfida dell’Olimpico, il primo derby in Italia per l’attaccante ucraino: una rete dell’ex Girona paga 3,00, seguita da Dybala a 3,50, stessa quota per il connazionale Castellanos, il primo biancoceleste in lavagna. L’1-1 a 5,75 è infine il risultato più probabile.
Le altre partite Tra i match che si giocheranno regolarmente nel weekend, almeno guardando la classifica il più importante è quello tra Fiorentina e Napoli di sabato alle 18. Conte, che può sfruttare il ‘riposo’ dell’Atalanta – sconfitta dall’Inter a Riyadh nella semifinale di Supercoppa – è in pole per un successo al Franchi, quotato 2,50, ma Palladino risponde a 2,85, con il pareggio a 3,15 in una partita che non promette molti gol (Under a 1,70, Over a 2,05). La quota più bassa tra le sette partite in calendario è quella per la vittoria del Torino sul Parma a 1,83; Venezia (2,30), Monza (2,40) e Lecce (2,60) tutte favorite in casa negli scontri salvezza rispettivamente contro Empoli (3,30), Cagliari (3,00) e Genoa (2,90).
Ufficio stampa Snaitech E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it Cell: 348.4963434
Immediapress
Corgom: leader nel riciclo dei pneumatici esausti e modello...
Corato (BA), 3 gennaio 2025 – Corgom, azienda pugliese leader nel settore del “riciclo dei pneumatici esausti”, rappresenta oggi un’eccellenza italiana nell’economia circolare. Fondata con l’obiettivo di trasformare un problema ambientale in una risorsa preziosa, l’azienda è diventata un punto di riferimento per la gestione e il recupero degli pneumatici fuori uso (PFU), promuovendo modelli di produzione sostenibili e innovativi.
Grazie a un approccio basato sull’innovazione continua, Corgom (www.corgom.it)
è riuscita a sviluppare un sistema produttivo che garantisce il massimo riutilizzo delle risorse, contribuendo significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale. L’azienda trasforma i PFU in “materia prima seconda”, gomma rigenerata e energia, dimostrando che l’economia circolare può essere una risposta concreta alle sfide ambientali del nostro tempo.
Un esempio di innovazione al servizio del territorio
La missione di Corgom è chiara: recuperare e valorizzare i pneumatici esausti attraverso processi avanzati che li trasformano in risorse utili per diversi settori industriali. La “gomma rigenerata” prodotta dall’azienda viene utilizzata nell’edilizia e nelle pavimentazioni sportive, mentre il ferro contenuto nei pneumatici viene recuperato e reimmesso nel ciclo produttivo. Inoltre, attraverso processi termici avanzati, Corgom genera energia, completando un ciclo di riciclo pressoché totale.
Con una presenza capillare su tutto il territorio pugliese, “Corgom è sinonimo di riciclo dei pneumatici esausti in Puglia”. Dove c’è un pneumatico fuori uso, c’è l’azienda pronta a intervenire con soluzioni efficienti e sostenibili, garantendo servizi di alta qualità a industrie, enti locali e amministrazioni pubbliche.
Investimenti per il futuro e sostenibilità
Negli ultimi tre anni, Corgom ha investito oltre “5 milioni di euro” per automatizzare e digitalizzare i suoi processi produttivi, migliorando la capacità operativa e rendendo più efficiente la filiera del riciclo. Grazie a questi investimenti, l’azienda ha potenziato la propria logistica e ottimizzato i flussi di lavoro, riuscendo così a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità.
Guardando al futuro, Corgom sta osservando con grande interesse la tecnologia della “pirolisi”, un processo che promette di rivoluzionare il settore del riciclo, trasformando i PFU in materiali di altissimo valore. Parallelamente, l’azienda rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ambientale grazie all’installazione di un **impianto fotovoltaico da 500 kW**, che consente di alimentare parte della produzione con energia pulita, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO₂.
Una storia di visione e coraggio
Dietro il successo di Corgom c’è la visione di Vito Scaringella, fondatore e guida dell’azienda. Da giovane, lavorando nell’attività di famiglia, Vito notò l’enorme quantità di pneumatici abbandonati lungo le strade e nei terreni incolti. "Durante i miei viaggi per consegnare pneumatici, vedevo roghi e montagne di rifiuti, e mi chiedevo: perché non riutilizzarli? Perché non trasformarli in una risorsa utile?"
Spinto da questa intuizione, a soli 20 anni Vito decise di lasciare l’attività di famiglia e di fondare Corgom, partendo da zero e acquistando il primo macchinario per il riciclo con enormi sacrifici. Oggi, quell’intuizione si è trasformata in un modello imprenditoriale che combina innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio pugliese.
La sua storia è un esempio per le nuove generazioni, dimostrando che passione, coraggio e determinazione possono trasformare un’idea in un progetto di successo.
Corgom: eccellenza pugliese e modello nazionale
Corgom non è solo un’azienda, ma un simbolo dell’innovazione che nasce nel Sud Italia. Con il suo approccio basato sull’economia circolare, l’azienda si pone come punto di riferimento per il riciclo dei pneumatici esausti, non solo in Puglia ma anche a livello nazionale.
Grazie a una gestione oculata, a investimenti mirati e a una rete capillare sul territorio, Corgom ha consolidato la sua posizione come leader nel settore, dimostrando che è possibile coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e crescita economica.
Un esempio virtuoso che non solo valorizza il Mezzogiorno, ma ispira un cambiamento positivo nel modo di gestire le risorse e preservare l’ambiente.
Corgom SRL con sede a Corato (BA) opera dal 1989, principalmente come azienda per la ricostruzione e vendita di pneumatici. Negli anni successivi, l’azienda sensibile ai problemi ambientali, ha deciso di ampliare i suoi servizi integrando l’attività di recupero, raccolta e riciclaggio dei pneumatici fuori uso, diventando un consorzio autorizzato allo smaltimento di PFU come previsto dal Decreto Ministeriale 182/2019.
Per informazioni:
Tel: 080 872 1418
Mail: info@corgom.it