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Rinascente, a Milano la Beauty Hall nell’ex cinema Odeon

Dal 2027 oltre 3mila metri quadri dedicati al mondo della bellezza negli spazi dell'ex Teatro, investimento da 40 milioni di euro con Kryalos Sgr

Rinascente, a Milano la Beauty Hall nell'ex cinema Odeon

Rinascente scrive un nuovo capito della sua storia a Milano. Dal maggio del 2027, negli spazi di via Santa Radegonda dell'ex Teatro Odeon, inaugurerà la Rinascente Odeon Beauty Hall, oltre 3.000 metri quadri dedicati al mondo beauty. L'investimento del department store milanese è stato realizzato con la proprietà Kryalos Sgr, in qualità di gestore del Fondo Aedison ed è di oltre 40 milioni di euro, ai quali si uniranno 10 milioni da parte dei brand che saranno presenti nel nuovo spazio, per un totale di 50/55 milioni.

L'hub esperienziale di oltre 3mila metri quadri sarà dedicato alla bellezza in tutte le sue forme: più di 300 tra i migliori brand del settore make-up, skincare, fragranze e beauty bar oltre a servizi in cabina, medicina estetica avanzata, lanci in esclusiva e attivazioni uniche. Rinascente Odeon attirerà oltre 3 milioni di visitatori, con un turnover di circa 80 milioni di euro, già dal primo anno di apertura.

"Il primo anno ci aspettiamo di raddoppiare il giro d'affari delle due categorie, accessori-gioielli e beauty - dice l'amministratore delegato di Rinascente, Pierluigi Cocchini a margine della presentazione del progetto -. Oggi il segmento beauty vale circa 45 milioni, quindi il primo anno vorremmo farne subito 80, per poi andare oltre i 100 a maturità. Gli accessori valgono oggi circa 200 milioni e dovremmo arrivare a oltre 350 milioni. Questo è in linea con un aumento dei metri quadri di circa il 10% per due categorie che registrano tra le performance migliori". Non solo beauty: in Odeon Beauty Hall più di 700 metri quadri saranno dedicati all’area food, incluso un Caffè all'ingresso, nel piano terra, per offrire una'esperienza in perfetta connessione con l’edificio principale. Con questo progetto prenderà vita il Rinascente-district, che intende rivoluzionare i flussi urbani della zona, dando nuovo slancio a Via Santa Radegonda, via Agnello e lo stesso Corso Vittorio Emanuele. Il distretto sarà composto dal main building, Rinascente Annex e Rinascente Odeon Beauty Hall.

"Questo è un luogo di grande importanza per tutti i milanesi - afferma Mariella Elia, managing director Rinascente -. L'obiettivo è realizzare, con questa parte, un intero distretto. Con oltre 3mila mq vogliamo fare qualcosa di mai visto prima ed essere i primi in Italia a creare un beauty hub". Rinascente Odeon Beauty Hall avrà 3 piani e offrirà ai consumatori, dal Silver al Gen Z, un'esperienza a 360 gradi. "Vogliamo fare in modo che tutta Rinascente sia riconosciuta come il distretto di Milano di centro città". Nel primo anno sono previsti per il nuovo spazio 350 posti di lavoro "e poi puntiamo a 600/650 persone a regime nei primi tre anni di vita" spiega Elia.

Nel main building, in modo graduale e a partire da maggio 2027, l'universo accessori si arricchirà di un nuovo piano con un brand mix e un’offerta inedita per il mercato italiano, raddoppiando l’area di vendita a 2mila metri quadrati su due piani, suddivisi tra piano terra e Balcony. L’obiettivo è garantire al consumatore un’esperienza d’acquisto curata nei minimi dettagli, partendo dal layout accessibile degli interni fino ad arrivare alla selezione degli articoli: i marchi più prestigiosi della gioielleria e dell’orologeria e gli accessori luxury troveranno dunque la loro collocazione ideale. Come accaduto per l’apertura del secondo flagship della collezione a Roma, il palazzo su via del Tritone, all’angolo con via dei Due Macelli, Rinascente conferma il suo impegno sul territorio nel rispetto del valore culturale e architettonico delle aree interessate. Il progetto architettonico sarà curato dal celebre studio Marco Costanzi Architects. 'Ex Tenebris Vita', dalle tenebre nascerà la luce: con questo obiettivo l’architetto Marco Costanzi sta immaginando il percorso progettuale.

“Nell’ambito della realizzazione di questo progetto - commenta Paolo Bottelli, ceo di Kryalos - abbiamo prestato una forte attenzione nel preservare il valore storico e architettonico dell’edificio, dove ogni elemento decorativo significativo è stato prelevato per essere restaurato e riportato all’antico splendore, per essere poi riposizionato nella sua collocazione originaria a lavori ultimati. Il progetto è a inizio percorso ma oggi rappresenta una tappa intermedia. Volevamo dare nuova vita a questo punto della città che era nevralgico della passeggiata dei milanesi e dei milioni di turisti che frequentano questa strada. Speriamo di mantenere la connotazione culturale dell'edificio con attività culturali che si terranno nel piano interrato dell’edificio".

Sulla scorta del progetto originario degli anni ’20 del Teatro Odeon, è previsto un intervento di riqualificazione e restauro conservativo al piano interrato con il mantenimento dell’apparato decorativo originario della 'Sala 2', in accordo con la soprintendenza. Questa area ha accesso diretto dalla scala storica originale con accesso da Via S. Radegonda, preservando un’importante attività culturale della città, grazie a un intervento che garantirà la massima fruibilità delle sale. "Non è ancora stato definito un operatore o un'offerta per le sale - spiega l'ad Cocchini - ma ci aspettiamo di trovare un operatore che offra una programmazione per un maggior numero possibile di fruitori".

La chiusura dell'Odeon "è stata un motivo di disorientamento per i cittadini - spiega Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana di Milano -. Il fatto che sia Rinascente a rilanciare spazio è un motivo di grandissima soddisfazione. Rinascente Odeon Beauty Hall diventerà un centro di riferimento della Milano del futuro e anche la città farà la sua parte. Si tratta di un processo di rivitalizzazione. Rinnovarsi senza perdere la sua identità è il centro di questo progetto proprio come lo è quello della città".

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Economia

Chessa (Eni): “Al Supply Chain Day per la...

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L'evento è organizzato presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense.

Chessa (Eni):

"Oggi ci troviamo al Gazometro, un luogo che consideriamo simbolo dell'innovazione e della transizione energetica e abbiamo organizzato l’Eni Supply Chain Day 2024 per rispondere a un'esigenza venuta dai nostri fornitori, che hanno voluto capire meglio la strategia di Eni e quali opportunità di business potevano esserci per la nostra filiera". Lo ha detto l’Head of procurement di Eni Costantino Chessa, a margine dell’Eni Supply Chain Day 2024 'Energies in Transition', organizzato presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense.

Si tratta dell’evento conclusivo di una serie di incontri con le imprese dei principali siti produttivi, che ha riunito più di 10mila realtà tra rappresentanti istituzionali, grandi imprese, Pmi e startup. Al centro della giornata, il tema della competitività, il ruolo chiave che ricopre la filiera nel raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica e il confronto su strategie e opportunità.

“Il settore energetico ha sempre svolto un ruolo centrale all'interno del settore industriale. Crediamo che in questo momento vada mantenuta e accelerata la competitività del sistema energetico. Riteniamo che le aziende che lavorano con Eni debbano darsi poche e precise priorità. Innanzitutto la sicurezza, che è un valore per noi imprescindibile; la responsabilità sia nel gestire le attività in modo etico, ma soprattutto garantendo lo sviluppo sostenibile - spiega l’Head of procurement di Eni - A noi interessa avere al nostro fianco anche aziende che siano internazionali, in modo da accompagnarci in maniera globale su tutti i nostri progetti, sia in Italia che all'estero e aziende tecnologiche che facciano della tecnologia il motore del loro modo di agire. Queste quattro priorità hanno un fattore in comune, le competenze, che andranno difese e rafforzate sempre di più attraverso politiche di formazione”.

Nel corso dell’evento, Eni ha annunciato il lancio di un nuovo programma dedicato ai fornitori: 'Energia della Filiera'. La nuova iniziativa, pensata per accelerare la competitività della supply chain, offre soluzioni di supporto alle imprese, soprattutto Pmi, per sostenerne lo sviluppo competitivo in un contesto industriale in forte evoluzione.

“Negli anni scorsi abbiamo già avviato iniziative a supporto della filiera, soprattutto nei confronti delle piccole e medie imprese. Ad esempio, iniziative come Open-es, mettendo a disposizione una piattaforma digitale gratuita a tutte le nostre imprese. A far parte di questa alleanza sono ad oggi 25mila aziende. Stiamo lavorando su un nuovo programma che si chiamerà Energia di Filiera ed è un programma che integrerà gli strumenti già messi a disposizione e ne aggiungerà di nuovi, consentendo alle imprese di avere un check up sui punti di forza e le aree su cui investire, del loro vantaggio competitivo e attrarre anche risorse finanziarie per poter sostenere questi investimenti”, conclude Chessa.

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Economia

Energia, i dati della relazione annuale Mase

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Meno dipendente dagli approvvigionamenti esteri e più rivolta alle rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. È quanto viene evidenziato dalla Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale 2024, realizzata dal Mase.

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Economia

Servizio civile agricolo, cosa c’è da sapere

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E' stato pubblicato l'avviso per la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale specifici per il 'Servizio civile agricolo' e il 'Servizio civile ambientale'. Gli enti possono presentare i programmi al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale fino alle ore 14.00 del giorno 28 novembre 2024.

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