Il nuovo SUV 100% elettrico Škoda Elroq si presenta al mercato nelle varianti Elroq 50, Elroq 60 ed Elroq 85 a cui corrispondono potenze diverse.
La variante 50 è dotata di un motore elettrico con potenza da 125 kW e una batteria da 52 kWh netti che consente una velocità massima di 160 km/h limitata elettronicamente e un’autonomia in ciclo WLTP min/max di 364/375 km. Il modello Elroq 60 invece è dotato di una batteria da 59 kWh netti e una potenza da 150 kW.
Per chi vuole invece il Top della gamma troviamo il perfomante Elroq 85, che sfrutta una batteria da 77 kWh netti per alimentare un motore elettrico da 210 kW (286 CV). Con questo modello l'accelerazione da 0-100 km/h si ottiene in appena 6,6 secondi per un’autonomia in ciclo WLTP di circa 540/580 km. La velocità massima sale a 180 km/h e la potenza massima di ricarica in DC sale a 175 kW.
Il SUV 100% elettrico Škoda Elroq è una veicolo perfetto anche per uso cittadino, ottimo comfort e di buone dimensione riesce ad accogliere 5 passeggeri garantendo un volume di carico che va da 470 a 1.580 litri, abbattendo il divano posteriore.
Le vetture saranno in consegna da marzo 2025.
Motori
Renault Rafale, tra stile e sportività
La Renault Rafale rappresenta la nuova ammiraglia della Casa francese.
Nasce sulla piattaforma CMF-CD, la nuova Renault Rafale ha dimensioni importanti.
Lunga 4,70 metri, larga 1,86, metri, alta 1,75 metri, ha un bagagliaio capace di ospitare fino da 530 litri, che possono diventare 1600 litri, con i sedili reclinati.
Renault Rafale, motore, prestazioni, trazione
Rafale è una parola importante per Renault, poiché riporta alla mente le origini del Marchio.
Con il suo Caudron, il Costruttore francese raggiunse una velocità record di 445 km/h nel 1934.
La Rafale è la prima vettura pensata e progettata secondo il nuovo linguaggio stilistico che è stato introdotto da Gilles Vidal, Head of Design Renault.
Un design accattivante che si caratterizza per il lungo cofano motore. Caratteristica è anche la griglia anteriore, nuovo il logo del Marchio.
La propulsione è affidata ad un tre cilindri turbo benzina da 1.2 litri che sviluppa 131 CV, abbinato a un motore elettrico da 68 CV, per una potenza combinata di 200 CV.
Il motore termico oltre ad inviare potenza alle ruote, aziona un motogeneratore per ricaricare la batteria da 2 kWh posizionata sotto i sedili anteriori.
La Rafale è proposta in due versioni, Techno ed Esprit Alpine.
Cinque le colorazioni carrozzeria, due quelle nuove: White Pearl satinato e Alpine Blue.
Motori
McLaren W1, sotto il segno della F1
McLaren W1 è la conferma di uno dei principi fondamentali che stanno alla base di ogni supercar del Marchio inglese.
Una potenza massima che supera l’immaginazione, una tecnologia all’avanguardia e un telaio in materiale composito, questo il cocktail realizzato per dar vita alla nuova McLaren W1.
La W1 nasce sul nuovo telaio monoscocca "Aerocell". I sedili anteriori sono fissi, è possibile regolare unicamente la pedaliera e il volante.
L’apertura ad ali di gabbiano delle portiere “Anhedral Doors” contribuisce a rendere ancora più esclusiva un’auto che nasce per stupire.
McLaren W1, motore e prestazioni
Cuore della W1 è un propulsore ibrido ad alte prestazioni.
Si avvale di un motore a combustione MHP-8 V8, abbinato ad un nuovo Modulo E.
L’unità elettrica a flusso radiale integra la trasmissione automatica a 8 velocità. La retromarcia è elettrica (E-reverse).
Il modulo elettrico, alimentato da una batteria da 1,384 kWh posizionata nella monoscocca in fibra di carbonio, è stato posizionato il più in basso possibile.
Potenza e coppia sono inviate alle sole ruote posteriori, tramite un differenziale E.
I 928 CV del V8 e i 347 CV dell'E-module sviluppano una potenza complessiva di 1275 CV.
La McLaren W1 è in grado di raggiungere i 350 km/h con una accelerazione 0-100 km/h in soli 2,7 secondi, 0-200 km/h in 5,8 secondi e 0-300 km/h in meno di 12,7 secondi.
La W1 sarà prodotta in 399 esemplari, tutti già prenotati. Il prezzo parte da 1,9 milioni di euro, personalizzazioni escluse.
Motori
EICMA 2024 sarà un record di affluenza
Manca solo un mese esatto all’apertura al pubblico dell’Edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, quella che celebrerà i 110 anni di storia del più importante evento espositivo al mondo per l’industria di riferimento e gli appassionati.
Si prospetta una kermesse già da record sia per numero di metri quadri occupati che per partecipazione delle case costruttrici.
EICMA celebra i suoi primi 110 anni di storia
L’edizione 2024 partirà il 5 e 6 novembre, giornate dedicate alla stampa e agli operatori del settore per aprire al pubblico da giovedì 7 a domenica 10 ottobre. Sul portale di EICMA è possibile acquistare i biglietti intero d’ingresso ad un costo di 20 euro mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, è in vendita a 10 euro.