Connect with us

Published

on

Iran, lo scenario: “Haifa e Tel Aviv rase al suolo in 10 minuti se Israele attacca”

L'ipotesi del giornale iraniano Kayhan sulla risposta a una eventuale rappresaglia israeliana. Le parole del ministro degli Esteri in tv: "Risposta sarà potente"

Cartelloni anti Israele a Teheran - Fotogramma /Ipa

La Repubblica islamica "raderebbe al suolo" in meno di 10 minuti le città israeliane di Tel Aviv e Haifa se Israele - come annunciato anche dal premier Benjamin Netanyahu - dovesse reagire ai recenti attacchi missilistici. Questo lo scenario riportato dal giornale iraniano Kayhan, diretto da Hossein Shariatmadari e vicino agli ultraconservatori, secondo cui "prima ancora che gli aerei israeliani riescano a raggiungere lo spazio aereo iraniano, i missili iraniani raderebbero al suolo Tel Aviv e Haifa in meno di 10 minuti".

Il giornale ha aggiunto che il comandante dell'Aeronautica dei Guardiani della Rivoluzione, Amir Ali Hazijadeh, "ha ancora il dito sul grilletto" dopo gli attacchi del primo ottobre, descritti semplicemente come "l'inizio" di operazioni più ampie volte a "distruggere il regime sionista".

"Raccomandiamo al regime sionista di non mettere alla prova la risoluzione della Repubblica islamica. Se dovesse verificarsi un attacco contro il nostro paese, la nostra risposta sarà più potente", ha intanto promesso il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi in un discorso televisivo, aggiungendo che "i nostri nemici sanno che tipo di obiettivi all'interno del regime sionista sono alla nostra portata".

Ieri, in colloquio telefonico con il suo omologo egiziano, Badr Abdelatty, Arachchi aveva dichiarato che "qualsiasi attacco alle infrastrutture iraniane porterebbe a ritorsioni, consigliamo di non mettere alla prova la volontà dell'Iran".

"La Repubblica islamica dell'Iran - aveva aggiunto Araghchi - non cerca di aumentare le tensioni e la guerra nella regione, ma non ha nemmeno paura della guerra. Darà una risposta forte e appropriata a qualsiasi nuova azione e avventurismo del regime sionista".

E ancora: "Siamo pronti per qualsiasi scenario, le forze armate sono totalmente preparate". La politica dell'Iran "è quella di sostenere la Resistenza e non ci allontaneremo in alcun modo da questa base politica", ha affermato Araghchi, parlando con i giornalisti a Teheran a margine della conferenza 'Diluvio di Al-Aqsa, l'inizio di Nasrallah'. "Abbiamo affermato più volte che l'Iran non vuole aumentare la tensione, anche se non abbiamo paura della guerra", ha scandito nuovamente il ministro degli Esteri, citato dall'agenzia Mehr.

Nyt: "Israele non colpirà siti nucleari Iran, ma basi e obiettivi intelligence"

Israele non dovrebbe però colpire i siti nucleari iraniani nella risposta all'attacco condotto da Teheran una settimana fa, ma dovrebbe concentrarsi sulla base militari o su obiettivi dell'intelligence e della leadership della Repubblica islamica, rivela il New York Times, citando diversi funzionari attuali ed ex israeliani, che "riconoscono i dubbi" sulle capacità di Tel Aviv di infliggere danni pesanti gli impianti iraniani, in modo da compromettere il suo programma nucleare. Con il rischio che Teheran piuttosto acceleri, trasferendo tutte le attività in siti sotterranei.

Secondo il giornale, dunque, la prima rappresaglia israeliana all'attacco missilistico del primo ottobre escluderebbe gli impianti nucleari, che diventerebbero invece un obiettivo nel caso in cui ci fosse un'ulteriore risposta da parte di Teheran.

Da Fordow a Natanz, gli impianti nucleari dell'Iran

Per la rappresaglia israeliana nei confronti dell'Iran "è tutto sul tavolo", ha intanto detto il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, mentre le Idf si preparano a rispondere all'attacco del primo ottobre con oltre 180 missili scagliati dalla Repubblica islamica. La risposta ci sarà, ha assicurato il premier Benjamin Netanyahu, mentre crescono i timori che possano finire nel mirino i siti nucleari iraniani. Ecco gli impianti iraniani che potrebbero finire nel mirino.

Natanz: Uno dei maggiori complessi dell'Iran per l'arricchimento dell'uranio, si trova su una pianura adiacente alle montagne a sud di Qom, città santa per gli sciiti. Natanz ospita due impianti per l'arricchimento e si ritiene abbia tre piani scavati sottoterra. E' considerato il 'cuore' del programma nucleare iraniano.

Ardakan: L'impianto 'Shahid Rezaeenejad' (un fisico dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana ucciso nel 2011) venne inaugurato il 9 aprile 2013 in occasione delle celebrazioni della 'Giornata nazionale della tecnologia nucleare' e serve per la produzione di yellowcake, il concentrato di ossidi di uranio che viene convertito in un gas chiamato esafluoruro di uranio (Uf6) prima dell'arricchimento.

Arak - L'esistenza di questo impianto situato nell'Iran settentrionale e che ospita un reattore ad acqua pesante venne svelata da alcune immagini satellitari diffuse nel dicembre 2002 dall'Istituto statunitense per la Scienza e la Sicurezza Internazionale.

Fordow - Insieme a Natanz è considerato un impianto chiave del programma nucleare degli ayatollah in quanto produce uranio arricchito ad alto livello. Ritenuto uno dei possibili obiettivi israeliani, si tratta di un bersaglio estremamente difficile da colpire in quanto la struttura è stata scavata all'interno di una montagna.

Isfahan: La seconda città più grande dell'Iran ospita un imponente centro per la tecnologia nucleare e un impianto per la conversione dell'uranio. In questo sito ci sono attrezzature per produrre uranio metallico, un processo particolarmente sensibile per la proliferazione poiché può essere utilizzato per creare il nucleo di una bomba nucleare.

Khondab: Qui sorge un reattore di ricerca ad acqua pesante parzialmente costruito. L'Iran ha informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica che prevede di mettere in funzione il reattore nel 2026, mentre l'accordo del 2015 prevedeva la rimozione del nucleo del reattore e il riempimento con il cemento per renderlo inutilizzabile.

Bushehr: Ospita la prima centrale nucleare nella storia della Repubblica Islamica. La realizzazione dell'impianto iniziò nel 1975, ma dopo l'embargo imposto dagli Stati Uniti a causa degli eventi della Rivoluzione islamica nel 1979, la Germania fu sostituita dalla Russia come partner nel progetto. La centrale ha una capacità massima di 1.000 megawatt ed è stata collegata alla rete elettrica il 3 settembre 2011.

Teheran: E' sede di un reattore di ricerca che produce radioisotopi che vengono utilizzati in trattamenti medici.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Trump nel 2020 inviò a Putin test per covid e da uscita...

Published

on

Le rivelazioni di Bob Woodward nel nuovo libro 'War' in uscita il 15 ottobre

Donald Trump e Vladimir Putin - Fotogramma

Donald Trump nel 2020 inviò segretamente a Vladimir Putin test per il covid, per suo uso personale. Lo svela Bob Woodward nel nuovo libro 'War' in uscita il 15 di questo mese, secondo quanto anticipa il Washington Post, ricordando che allora i test negli Stati Uniti erano merce scarsa. Era stato Putin, terrorizzato dal covid, a raccomandare a Trump di non pubblicizzare la spedizione. "Non voglio che tu lo dica a nessuno altrimenti la gente si arrabbierà con te, non con me", avrebbe detto Putin a Trump.

Da allora, la relazione personale fra i due è rimasta in vita. All'inizio del 2024, l'ex presidente americano, ora candidato alle elezioni del prossimo novembre, ha mandato via un collaboratore dal suo ufficio nella residenza di Mar-a-Lago, per poter parlare al telefono in privato con il leader russo. Sempre secondo la stessa fonte, il consigliere di Trump, l'ex presidente avrebbe parlato con Putin sette volte da quanto ha lasciato la Casa Bianca all'inizio del 2021.

Woodward: "Trump peggio di Nixon"

Woodward conclude che Trump è un esponente politico peggiore di Richard Nixon, costretto a dimettersi in seguito allo scandalo delle registrazioni del Watergate portate alla luce dall'inchiesta di Woodward insieme al collega Carl Bernstein. "Trump è stato il presidente più impulsivo e spericolato della storia americana e dimostra lo stesso carattere come candidato presidente nel 2024", denuncia Woodward. La Russia aveva cercato di influenzare l'esito delle elezioni del 2016, in favore di Donald Trump, come aveva dimostrato l'inchiesta della Commissione intelligence del Senato nel 2020.

Continue Reading

Esteri

Aggredita troupe Tg3 in Libano, morto l’autista –...

Published

on

 - (Fotogramma)

Una troupe del Tg3 è stata aggredita in Libano, vicino a Sidone. L'autista locale Ahmad Akil Hamzeh, ha avuto un infarto ed è morto come denunciato dallo stesso telegiornale nell'edizione delle 12 riportando il racconto dell'inviata Lucia Goracci. La premier italiana Giorgia Meloni ha espresso la totale solidarietà alla troupe del Tg3 aggredita questa mattina mentre stava documentando la situazione a nord di Sidone, insieme alla più sentita vicinanza ai familiari dell'autista locale deceduto. Nel frattempo, i combattimenti vanno avanti senza sosta.

Continue Reading

Esteri

Elon Musk: “Inutile uccidere Kamala Harris, è un...

Published

on

Il boss di X, schierato con Trump, concede il bis dopo il controverso tweet

Elon Musk

"Sarebbe inutile uccidere Kamala Harris". Firmato, Elon Musk. Il boss di X, schierato apertamente dalla parte di Donald Trump in vista delle elezioni del 5 novembre, si esprime così nei confronti della vicepresidente, candidata democratica per la Casa Bianca. Nelle scorse settimane, Musk ha pubblicato un post evidenziando che nessuno ha provato ad assassinare Harris o il presidente Joe Biden, mentre Trump è scampato a due tentativi di omicidio negli ultimi mesi. Il post è stato rimosso, ma Musk non cambia idea.

"Ho fatto una battuta che ho cancellato. Nessuno si è nemmeno preoccupato di provare a uccidere Kamala perché è inutile", ha detto Musk in un'intervista con il giornalista Tucker Carlson. "Che cosa ottieni?", si è chiesto il magnate, ipotizzando che la vicepresidente verrebbe sostituita con "un altro pupazzo. Nessuno ha provato a uccidere Joe Biden. Sarebbe inutile", ha aggiunto.

"Qualcuno ha pensato che stessi esortando la gente a uccidere" Harris. "Ma intendevo 'non vi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato?'. Nessuno cerca di uccidere un pupazzo", ha ripetuto.

Il Washington Post ha chiesto un commento al Secret Service, l'agenzia che si occupa della protezione delle figure istituzionali di rilievo, compresi Biden, Harris e Trump. "Il Secret Service è a conoscenza dei commenti fatti da Elon Musk e, come prassi, non commentiamo questioni che riguardano l'intelligence protettiva", ha scritto in un'e-mail Alexi Worley, portavoce dell'agenzia.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1Nessuna variazioneRAI 203:45 Telefilm The Resident con gli episodi: “Con...

Tecnologia1 ora ago

TikTok danneggia la salute mentale dei bambini: nuove cause...

Il Distretto di Columbia definisce l'algoritmo del social "induttore di dopamina", creato intenzionalmente per intrappolare i giovani utenti in un...

Economia2 ore ago

Podcast, l’Identità digitale al centro della nuova puntata...

La serie promossa da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, e realizzata in collaborazione con Adnkronos...

Economia2 ore ago

Digitale, Barberio: “A ComoLake2024 confronto su...

Raffaele Barberio, di Barberio&Partners, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'Expo-Congress ComoLake2024 La "grande sfida" del digitale non può prescindere...

Ultima ora2 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Lavoro2 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Economia2 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Ultima ora2 ore ago

Digitale, Fragassa: “Per ComoLake2024 da industria...

Così il presidente Micromegas presentando la manifestazione al via a Cernobbio dal 15 al 18 ottobre ComoLake2024, la conferenza internazionale...

Economia2 ore ago

Digitale, Fragassa: “Per ComoLake2024 da industria...

Così il presidente Micromegas presentando la manifestazione al via a Cernobbio dal 15 al 18 ottobre ComoLake2024, la conferenza internazionale...

Ultima ora2 ore ago

Giorgetti: “Saldi meglio delle attese ma incertezze...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Economia2 ore ago

Giorgetti: “Con revisione Istat, più difficile...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Economia2 ore ago

Giorgetti: “Saldi meglio delle attese ma incertezze...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato ''Se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare...

Ultima ora2 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Cronaca2 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Ultima ora2 ore ago

Dal 15/10 al via ComoLake2024, istituzioni e imprese a...

L’evento si pone l’obiettivo di alimentare il confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani ed essere il punto...

Economia2 ore ago

Dal 15/10 al via ComoLake2024, istituzioni e imprese a...

L’evento si pone l’obiettivo di alimentare il confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani ed essere il punto...

Cronaca2 ore ago

Sanità, report Gimbe: nel 2023 crollata spesa per...

Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i 'Servizi per la prevenzione delle malattie' si riduce di 1.933 milioni...

Cronaca2 ore ago

Parte da Tivoli con Renovua il sostegno per la...

Evento il 10 ottobre al Santuario di Ercole Vincitore a Villa D'Este dedicato al sostegno e alla ricostruzione Il conflitto...

Salute e Benessere3 ore ago

Sos malnutrizione tra chi soffre di Mici, in arrivo un...

Fino al 70% dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali ha carenze che peggiorano la salute e riducono l'efficacia delle...