Connect with us

Published

on

Sandro Veronesi: “Racconto la vita spezzata di Gigio, accettarla è la sua forza”

Esce l’ultimo libro dello scrittore due volte premio Strega. Protagonista un dodicenne di paese, in un'estate in cui scopre l'amore ma anche una 'crepa'...che gli cambierà la vita. L'autore: "La vera conquista è l'accettazione. Se ci riesci puoi andare avanti, altrimenti ti fermi"

Sandro Veronesi:

Un’estate che cambia la vita. Una stagione intensa in cui si scopre l’amore e si diventa grandi. Un ragazzo di dodici anni, Luigi Bellandi, detto Gigio, che passo dopo passo 'fiorisce' prima 'della gelata'. Gelata che impara, però, faticosamente ad accettare. Un bambino di paese, "teoricamente più indietro rispetto ai coetanei della città" che “all’improvviso trova le scorciatoie per arrivare al grande mondo. Scorciatoie che negli anni Settanta erano a disposizione di tutti - la musica, i fumetti, Linus - e che, per la prima volta, rendevano uguale un ragazzino di Vinci e uno di Milano". E' la parabola - segnata da un corto circuito familiare incombente - del protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, 'Settembre Nero', pubblicato da La Nave di Teseo e ora in libreria.

La vicenda, racconta all’AdnKronos Veronesi, è ambientata nell’estate del 1972. Cinquant’anni dopo Gigio, diventato oramai un adulto, ripercorre i fatti che hanno scandito quei giorni trascorsi anche seguendo le Olimpiadi di Monaco. Olimpiadi insanguinate dal tragico attacco terroristico messo in atto il 5 settembre di quell’anno dal gruppo ‘Settembre Nero’. Gigio analizza – a posteriori – in modo analitico i dettagli della sua esistenza e della sua famiglia. Rievoca i profumi, le emozioni e le sensazioni di quell’estate andando a caccia della crepa che ha incrinato quel microcosmo apparentemente perfetto. "Grazie alla musica e ai fumetti, Gigio - dice Veronesi - trova uno spazio fuori da quello che aveva sempre considerato il suo nido, il luogo accogliente e rassicurante di cui aveva sempre pensato di fare parte: la sua famiglia, il suo paese. Trova un altrove in cui è solo, indipendente e autonomo”.

Un altrove che gli indica Astel Raimondi, la ragazzina bella e ricca dalla quale è attratta e che occupa l’ombrellone vicino al suo. “Il bambino che era - riprende lo scrittore, due volte premio Strega - non si sarebbe aspettato mai che proprio dalla famiglia, dai genitori, venissero le picconate. Il ragazzino che lui sta diventando invece sì”. Questo perché “Aster ha dei problemi con la famiglia e vuole andare via”. Ecco perché "anche lui comincia a concepire questo altrove, lo vive, perché vive con lei dei momenti di felicità. Questo di fatto lo salva: se non avesse provato quell'amore, quel senso di liberazione, quello che succede nella sua famiglia lo avrebbe trovato completamente ignaro, vergine”, spiega Veronesi.

L’evoluzione che compie, quindi, “rende meno grave, per Gigio, la sua scoperta sconvolgente: ovvero che la famiglia che fino a lì ti ha protetto, ti ha avvolto, ti ha rassicurato, in realtà può essere invece l'origine di una grande sofferenza. La fortuna di riuscire a elaborare questo sconvolgimento, gli permette di accettarlo vivendo un'altra vita non compromessa dall’interruzione della prima”. Ecco quindi che emerge uno degli elementi portanti della narrativa di Veronesi: l’idea che il destino vada accettato così com’è. "Potendo scegliere quale epilogo dare a una parabola anche di dolore, mi piace sempre vedere l'uomo che riesce ad accettare il suo destino", confessa infatti lo scrittore.

Una scelta, questa, ben visibile infatti anche ne ‘Il Colibri’ e in ‘Caos calmo’. “Insomma, la vera conquista - sostiene Veronesi - è l'accettazione. A volte però è un percorso molto duro. Ma se riesci ad accettare puoi andare avanti, altrimenti ti fermi. E io non voglio mai che i miei personaggi si fermino, non voglio vederli morti o prigionieri. Anzi, se scrivo un romanzo voglio liberarli dal problema che io, sadicamente, metto loro addosso. La vera liberazione è il momento in cui un personaggio riesce ad accettare ciò che gli capita e fare un passo oltre. Magari ‘quell'oltre’ in cui si trova non è affatto confortevole, però è suo. Mentre prima era in gabbia”.

Gigio nel corso del racconto è in qualche modo tormentato dal dubbio. Si domanda, infatti, se avesse potuto modificare il corso degli eventi. "Ma un suo intervento avrebbe migliorato le cose?”, si chiede Veronesi che conclude: “Alla fine il premio dell'accettazione - che è un mistero difficile da raggiungere - è questo: una volta che hai isolato l'evento o gli eventi che ti hanno fatto male puoi ottenere la serenità. E’ la serenità il vero regalo, perché è così difficile da raggiungere".

(di Carlo Roma)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Rachel Cusk è la vincitrice della 27ma edizione del Premio...

Published

on

Rachel Cusk è la vincitrice della 27ma edizione del Premio Malaparte, una delle manifestazioni più attese i del panorama letterario italiano, curato da Gabriella Buontempo e con il supporto di Ferrarelle Società Benefit. La cerimonia di premiazione a Capri alla presenza personalità di spicco del mondo della cultura.

Continue Reading

Cultura

Piogge torrenziali sull’Italia, in arrivo...

Published

on

Oltre 200 litri di acqua per metro quadrato al Centro-Nord

La mappa del meteo

Italia alle prese con il maltempo da oggi almeno fino a giovedì: prima la pioggia, con allerta meteo in diverse regioni, poi gli effetti dell'uragano Kirk. In sequenza, quindi, due violente perturbazioni.

La prima, che già sta facendo sentire la propria presenza da Milano a Roma, risulta collegata a un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all'uragano Kirk, in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania.

Il quadro meteo

Per oggi, martedì 8 ottobre, sono previsti nubifragi specie su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi con coinvolgimento più irregolare anche di Pianura Padana, Umbria e Lazio dove non si escludono fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio. In giornata le piogge, a tratti forti, interesseranno anche Sardegna e Campania, mentre all'estremo Sud farà caldo con una bella sciroccata, 29°C a Bari e 28°C in Sicilia.

Gli accumuli maggiori si temono sulla Liguria, su nord Piemonte e nord Lombardia, localmente superiori ai 200 litri (il contenuto di una vasca da bagno) su ogni metro quadrato fa sapere iLMeteo.it.

Domani, mercoledì 9 ottobre, vivremo la classica 'tregua interciclonica', cioè tra 2 cicloni: il tempo sarà nuvoloso con schiarite, avremo ancora qualche debole pioggia su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto, ma tutto sommato la giornata sarà soleggiata e di attesa. Attesa che durerà poco visto che già giovedì 10 ottobre è previsto 'l'incubo Kirk': l'uragano raggiungerà l'Europa, già mercoledì la Penisola Iberica, poi giovedì Francia e Germania.

Ovviamente, abbandonando le calde acque tropicali a 27°C, spingendosi a nord delle Azzorre e incontrando le correnti subpolari, Kirk si trasformerà da uragano tropicale a ciclone extratropicale, ma sarà estremamente intenso. Giovedì pioverà, dunque, sul bagnato anche in Italia: dopo la perturbazione violenta delle prossime ore, Kirk porterà altre piogge su Liguria, Alpi e Prealpi. Le precipitazioni saranno intense, meno violente di quelle odierne, ma accompagnate da burrasche di vento al Centro-Nord. Vivremo una situazione ancora di forte maltempo con mareggiate, rischio alluvioni ed un'Italia divisa a metà: laddove non arriverà il maltempo, da Roma in giù, farà addirittura caldo con 35°C attesi in Sicilia e 26°C sulla Capitale.

In conclusione, in arrivo nubifragi, allagamenti, burrasche di vento, mareggiate; mancherà solo il rischio neve in quanto lo zero termico si attesterà su valori molto elevati per il periodo, fino a 3000-4000 metri anche al Nord.

Le previsioni

Oggi, martedì 8 ottobre - Al Nord: maltempo diffuso. Al Centro: peggiora con piogge abbondanti su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: peggiora in Campania, 30°C all'estremo Sud.

Domani, mercoledì 9 ottobre - Al Nord: nubi irregolari, piogge su Liguria di Levante ed Alpi. Al Centro: tra sole e nubi sparse. Al Sud: cielo parzialmente nuvoloso.

Giovedì 10 ottobre - Al Nord: spire dell'uragano Kirk con vento e piogge. Al Centro: ventoso, piogge su Alta Toscana, caldo per il periodo altrove. Al Sud: molto caldo per il periodo (fino a 35°C) e ventoso.

Tendenza: tempo via via più stabile con prevalenza di sole.

Continue Reading

Cultura

Premio Malaparte: Rachel Cusk vincitrice, la cerimonia di...

Published

on

Ferrarelle società benefit per il 13° anno è sponsor del Premio

Premio Malaparte: Rachel Cusk vincitrice, la cerimonia di premiazione a Capri

Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo sponsor unico del Premio Malaparte uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani dedicato a personalità internazionali, tenutosi a Capri dal 4 al 6 ottobre; il Premio, istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia, è tornato a radunare a Capri personalità di spicco del mondo della cultura, tredici anni fa, grazie al supporto di Ferrarelle Società Benefit di sponsor unico, coerente con la sua missione di sostenere attivamente la cultura, l’eccellenza e la storia del nostro Paese.

La curatrice del Premio, Gabriella Buontempo, insieme alla giuria composta da Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise, ha premiato ieri, domenica 6 ottobre, la vincitrice di quest’edizione: Rachel Cusk. L’autrice inglese è nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati tra 2018 e 2020 da Einaudi con traduzione di Anna Nadotti. Il fil rouge della raccolta è il viaggio: un viaggio che porta a nuove conoscenze, un viaggio morale e fisico e, infine, un viaggio che mostra diverse fasi della vita. Il Premio Malaparte segna un importante passo nel processo di crescita dell’autrice che ha iniziato a scrivere nel 1993 e vanta oggi una carriera letteraria variegata e prolifica, con la pubblicazione di nove romanzi, tre raccolte di saggi e un’opera teatrale.

“Il successo del Premio Malaparte è un motivo di grande orgoglio e per questo motivo siamo felici di sostenere questa iniziativa da tredici anni: mai come oggi la letteratura è fondamentale per favorire un cambiamento positivo della società e permetterci di affrontare le sfide del futuro al meglio. – commenta Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit – Inoltre, il Premio Malaparte rimarca l’identità storica di polo della cultura dell’Isola di Capri, opponendosi ai fenomeni di over-turism che ne mettono a rischio l’autenticità”.

Il Premio Malaparte è stato istituito su iniziativa di Graziella Lonardi Buontempo e Alberto Moravia e si è svolto dal 1983 al 1998. Grazie alla passione della nipote di Graziella, Gabriella Buontempo, e al sostegno costante di Ferrarelle Società Benefit, il Premio è tornato nel 2012, riconfermandosi come un appuntamento di spicco nel panorama culturale italiano.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Flow Made in Rome Trap Festival, il 12 ottobre al Meraki...

Sul palco alcuni dei più grandi nomi della scena trap nazionale e spazio ai talenti emergenti E' tutto pronto per...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, l’annuncio di Conti: “Alessandro...

Su Rai2 per cinque serate il trampolino di lancio per le nuove proposte Sarà Alessandro Cattelan il conduttore del nuovo...

Economia2 ore ago

Giorgetti: “Accise? Probabile allineamento, giù per...

Le parole del ministro durante l'audizione sul Psb Sulle accise dei carburanti "abbiamo scritto allineamento, significa che probabilmente ci sarà...

Sport3 ore ago

Bremer: intervento riuscito. Il comunicato della Juventus

Stagione finita per il difensore bianconero È perfettamente riuscito l'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto questa mattina Gleison Bremer . Il...

Cronaca3 ore ago

Corteo pro Palestina a Roma, operatore tv ferito alla testa...

Aggressione all'interno della stazione della metropolitana Eur Fermi Ancora un corteo a Roma per la Palestina. Un operatore tv è...

Tecnologia3 ore ago

TikTok danneggia la salute mentale dei bambini: nuove cause...

Il Distretto di Columbia definisce l'algoritmo del social "induttore di dopamina", creato intenzionalmente per intrappolare i giovani utenti in un...

Economia3 ore ago

Podcast, l’Identità digitale al centro della nuova puntata...

La serie promossa da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, e realizzata in collaborazione con Adnkronos...

Cronaca4 ore ago

Morto don Guido Todeschini, addio al fondatore di Telepace

Ordinato sacerdote il 2 luglio 1961, fondò l’emittente televisiva di ispirazione cattolica nel 1977 È morto il fondatore di Telepace,...

Economia4 ore ago

Digitale, Barberio: “A ComoLake2024 confronto su...

Raffaele Barberio, di Barberio&Partners, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'Expo-Congress ComoLake2024 La "grande sfida" del digitale non può prescindere...

Lavoro4 ore ago

Commercio, Avedisco: cresce la vendita diretta, 709 mln...

Gli incaricati alla vendita sono 364mila La vendita diretta è una realtà consolidata, che si basa su un modello di...

Lavoro4 ore ago

Addio alle generazioni, lo scenario della società del...

L'autore prospetta una diversa organizzazione del lavoro, del mercato e in generale della società nel saggio edito da Luiss University...

Economia4 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Economia4 ore ago

Digitale, Fragassa: “Per ComoLake2024 da industria...

Così il presidente Micromegas presentando la manifestazione al via a Cernobbio dal 15 al 18 ottobre ComoLake2024, la conferenza internazionale...

Economia4 ore ago

Giorgetti: “Con revisione Istat, più difficile...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Economia4 ore ago

Giorgetti: “Saldi meglio delle attese ma incertezze...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Cronaca4 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Economia4 ore ago

Dal 15/10 al via ComoLake2024, istituzioni e imprese a...

L’evento si pone l’obiettivo di alimentare il confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani ed essere il punto...

Cronaca4 ore ago

Sanità, report Gimbe: nel 2023 crollata spesa per...

Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i 'Servizi per la prevenzione delle malattie' si riduce di 1.933 milioni...

Cronaca4 ore ago

Parte da Tivoli con Renovua il sostegno per la...

Evento il 10 ottobre al Santuario di Ercole Vincitore a Villa D'Este dedicato al sostegno e alla ricostruzione Il conflitto...

Cronaca5 ore ago

Sos malnutrizione tra chi soffre di Mici, in arrivo un...

Fino al 70% dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali ha carenze che peggiorano la salute e riducono l'efficacia delle...