Connect with us

Published

on

Israele: “Iran deve essere fermato”. Oggi Biden parlerà con Netanyahu

Beirut e Gaza ancora sotto attacco. Allarme Onu: 400.000 persone intrappolate nel nord della Striscia. Il premier israeliano avverte: "Libano rischia di fare la fine di Gaza". Giallo su morte Safieddine. Wsj: Sinwar ha ordinato la ripresa degli attentati suicidi

Attacco di Israele in Libano - (Afp)

"L'Iran, principale sponsor del terrorismo a livello mondiale, deve essere fermato prima che sia troppo tardi". Così Israele in un post su X. "Il 1° ottobre, il regime iraniano ha lanciato quasi 200 missili balistici contro Israele. Questo attacco non è stato semplicemente un attacco a Israele, ma rappresenta una minaccia significativa per la stabilità globale", si legge sull'account ufficiale dello Stato ebraico.

Oggi colloquio Biden-Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrà un colloquio telefonico oggi con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu su eventuali piani per colpire l'Iran. Lo rivela Axios, citando tre funzionari statunitensi. "Vogliamo usare la telefonata per cercare di definire i limiti della ritorsione israeliana", ha detto un funzionario, spiegando che Washington vuole assicurarsi che Israele attacchi obiettivi in Iran che siano significativi senza essere sproporzionati. I due leader non si parlano da quasi 50 giorni.

Raid in Libano

Ancora attacchi di Israele contro in Libano. Oggi, 9 ottobre, il sobborgo meridionale di Dahiyeh a Beirut è stato preso di mira da una serie di raid durante la notte. Gli attacchi hanno causato ingenti danni, tra cui il crollo di quattro edifici residenziali adiacenti nella zona di Burj Al-Barajneh, ha riferito martedì l'agenzia di stampa nazionale libanese (NNA).

Le Forze di Difesa Israeliane hanno emanato un nuovo "avviso" per i civili che vivono nel sud, con la conferma che i militari "continuano ad attaccare i siti di Hezbollah". "Agli abitanti del sud del Libano, fate attenzione - si legge in un post su X del portavoce Avichay Adraee - E' vietato tornare nelle vostre case fino a nuovo avviso, per garantire la vostra sicurezza. Dovete astenervi dal dirigervi verso il sud. Chiunque si dirige a sud mette in pericolo la propria vita".

Hezbollah ha annunciato che i suoi miliziani hanno affrontato le forze israeliane che "stavano cercando di infiltrarsi nella città di confine sudorientale di Blida" in Libano, facendo anche scoppiare un ordigno esplosivo per contrastarne l'avanzata. I militari volevano avanzare in direzione dell'area di confine di Labouneh poco prima delle 5 del mattino, afferma il gruppo, che sostiene di aver impedito una serie di tentativi di infiltrazione dall'inizio dell'operazione il 30 settembre.

Nel frattempo in in Libano vengono segnalate "interruzioni della telefonia mobile in varie regioni del sud". A riferirne è il giornale libanese L'Orient Le Jour. Secondo il corrispondente della testata, "sono impossibili le comunicazioni con gli abitanti di Rmeish (nella regione di Bint Jbeil), dove le reti Alfa e Touch sono interrotte".

Raid su Gaza

Bombardamenti anche su Gaza. Nove membri della stessa famiglia sono stati uccisi in un attacco israeliano su un edificio residenziale nel quartiere Shejaia, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa palestinese Wafa. Nel frattempo, altre tre persone sono state uccise nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale, tra cui un bambino, e diverse altre sono rimaste ferite.

Israele ha ordinato l'evacuazione di tutta la parte settentrionale di Gaza domenica e ha intensificato gli attacchi nella zona. Al Jazeera ha riferito questa mattina che decine di corpi giacevano nelle strade del campo profughi di Jabalia e che i soccorritori non sono riusciti a raggiungere la zona a causa dei continui bombardamenti.

Secondo Philippe Lazzarini, commissario generale dell'Unrwa "almeno 400.000 persone sono intrappolate" nel nord della Striscia di Gaza. "I recenti ordini di sgombero delle autorità israeliane obbligano le persone a fuggire ancora, e ancora, in particolare dal campo di Jabaliya - scrive su X - In molti si rifiutano perché sanno troppo bene che nessun luogo è sicuro nella Striscia di Gaza".

Raid in Siria

Un morto e un ferito tra le fila delle forze di sicurezza siriane nei pressi della città siriana di Quneitra, vicino al confine con Israele. Lo riferisce l'agenzia ufficiale siriana Sana che cita una fonte della polizia di Quneitra e attribuisce l'operazione a Israele, parlando di "un'aggressione israeliana". L'agenzia non fornisce altri dettagli.

Ieri 7 persone, tra loro donne e bambini, sono rimaste uccise nel raid israeliano sferrato contro un edificio residenziale a Damasco. A renderlo noto è stato il ministero della Difesa siriano. Almeno altre 11 persone sono rimaste ferite nell'attacco, ha poi reso noto il ministero, precisando che si tratta di dati provvisori perché le ricerche e le operazioni di soccorso sono in pieno svolgimento.

Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, 9 persone sono rimaste uccise nel raid, tra cui 5 civili. Il ministero degli Esteri di Damasco ha condannato "nei termini più duri questo brutale crimine contro civili indifesi" chiedendo "misure immediate" per fermare Israele prima che trascini la regione "in un confronto che avrà conseguenze disastrose".

5 persone accoltellate a Hadera

Diverse persone sono state accoltellate a Hadera, città nel centro di Israele. Lo riportano i media locali. Le ultime notizie del Jerusalem Post parlano di cinque feriti, due dei quali sono in condizioni gravi. L'assalitore sarebbe fuggito. Il giornale precisa che la Polizia indaga, ma non si tratterebbe di terrorismo.

Sinwar ha ordinato la ripresa degli attentati suicidi

Il leader di Hamas Yahya Sinwar avrebbe ordinato ai leader del gruppo terroristico in Cisgiordania di rinnovare gli attentati suicidi in Israele poco dopo aver sostituito Ismail Haniyeh a capo dell'ufficio politico di Hamas. A scriverlo oggi è il Wall Street Journal, citando funzionari di intelligence arabi. L'ordine sarebbe stato impartito poco prima del fallito attentato suicida a Tel Aviv, afferma il giornale secondo il quale alcuni alti esponenti di Hamas avrebbero avuto riserve sulla decisione.

Citando funzionari arabi coinvolti nella mediazione, il Wall Street Journal conferma inoltre precedenti notizie secondo cui Sinwar avrebbe recentemente rinnovato i contatti con i mediatori sul cessate il fuoco e gli ostaggi. La testata rivela poi di aver visionato una lettera che sarebbe stata scritta da Sinwar il mese scorso, in cui si afferma che Hamas è pronto per una prolungata guerra di logoramento per "minare la determinazione di Israele" e aprire la strada alla fine dello Stato ebraico. Le posizioni di Sinwar verrebbero considerate estremiste anche all'interno dello stesso gruppo, scrive il giornale, citando funzionari ed ex funzionari israeliani e arabi.

Netanyahu avverte il Libano: "Distruzione simile a quella di Gaza"

Ieri in un video messaggio al popolo libanese, Netanyahu ha avvertito che il Libano rischia di cadere "nell’abisso di una lunga guerra" mentre il suo paese intensifica la sua offensiva contro Hezbollah. "Cristiani, drusi, musulmani, sunniti e sciiti, tutti voi state soffrendo a causa della futile guerra di Hezbollah in Israele", ha detto. “Avete l’opportunità di salvare il Libano prima che cada nell’abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza simili a quelle che vediamo a Gaza”.

In Libano si stanno già verificando "gli stessi schemi" e "metodi di guerra" utilizzati da Israele a Gaza, hanno affermato funzionari delle Nazioni Unite, mettendo in guardia contro gli sfollamenti di massa dovuti alla ferocia degli attacchi israeliani.

Giallo su morte Safieddine

Intanto è giallo sulla morte di Hashem Safieddine, possibile successore di Hassan Nasrallah. Dopo che Netanyahu ha detto che è stato ucciso, il portavoce dell'Idf si mostra più cauto affermando che si stanno ancora valutando i risultati del raid. "Abbiamo colpito il quartier generale dell'intelligence a Beirut, cioè il quartier generale del capo della divisione intelligence, Abu Abdullah Mortada - ha detto il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari - sappiamo che Hashem Safieddine era lì con lui. Si stanno ancora valutando i risultati del raid, Hezbollah sta cercando di nascondere i dettagli. Quando sapremo informeremo il pubblico".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Perché l’uragano Milton è l”October...

Published

on

Non solo perché la risposta del governo Biden-Harris diventerà un'arma politica per Trump: negli stati colpiti sarà difficile votare regolarmente, si rischiano accuse di brogli e uno spoglio contestato

Harris e Trump - Fotogramma /Ipa

L’uragano Milton, attualmente di categoria 5 con venti che superano i 280 km/h, secondo i media americani è la 'October surprise' delle elezioni americane, in un momento in cui la campagna elettorale si trova già in una fase critica. Il suo arrivo sulla costa della Florida, a meno di un mese dal giorno delle elezioni, potrebbe avere conseguenze significative non solo per la popolazione colpita, ma anche per le dinamiche politiche, in particolare nel confronto tra Kamala Harris e Donald Trump.

Il test per l’amministrazione Biden-Harris

Con l'uragano Helene che ha già causato devastazione in Florida, Georgia e North Carolina, il governo federale si trova sotto pressione per gestire al meglio la risposta all'emergenza. La leadership di Biden e Harris è stata messa alla prova, ma con Milton che minaccia un nuovo impatto devastante, il loro ruolo sarà cruciale per mantenere il controllo della situazione e, di conseguenza, la fiducia dell’elettorato. Non a caso, Biden ha fatto rimandare il cruciale vertice di Ramstein con i paesi che sostengono l’Ucraina, per potersi concentrare sulla risposta all’uragano.

La gestione di disastri naturali può rivelarsi una prova politica decisiva. Come nel caso di Obama durante l’uragano Sandy nel 2012, quando la pronta risposta del governo federale lo aiutò a consolidare il suo vantaggio elettorale, Harris potrebbe giocarsi la stessa carta. Tuttavia, deve affrontare un’agguerrita competizione: Trump e altri repubblicani sono pronti a sfruttare eventuali mancanze o ritardi nella risposta all’uragano per criticare l’amministrazione democratica.

Gli effetti sull'elettorato e la strategia di Trump

Le regioni più colpite da Milton e Helene sono tra le roccaforti repubblicane, in particolare in Florida e North Carolina, stati chiave per il voto. La storia insegna che i disastri naturali possono abbassare l’affluenza elettorale, soprattutto nelle aree colpite. Questo rappresenta un potenziale svantaggio per Trump, che nel 2020 ha vinto queste regioni grazie a un forte sostegno nelle zone rurali e conservatrici. Ci sarà poi una difficoltà nella gestione del voto, con centinaia di migliaia di persone sfollate che avranno difficoltà a recarsi alle urne nel proprio distretto. Negli Stati Uniti è molto diffuso il voto (anche anticipato) per corrispondenza, ma comporta una serie di procedure (richiedere il 'ballot', riceverlo, rispedirlo) che possono essere rese complesse dal post-calamità.

Tuttavia, l’uragano Milton potrebbe anche fornire un vantaggio inaspettato a Trump se il calo dell’affluenza colpisse in modo maggiore le aree democratiche. Tampa, ad esempio, città a maggioranza democratica che potrebbe essere gravemente colpita dal passaggio dell’uragano, rischia di vedere una diminuzione della partecipazione al voto, favorendo indirettamente il candidato repubblicano.

La disinformazione e il ruolo di FEMA

Trump ha già iniziato a diffondere accuse di inefficienza riguardo alla gestione dell'emergenza da parte di Harris e Biden, affermando che i fondi della FEMA, la protezione civile americana, sarebbero stati dirottati per altre priorità, come l’immigrazione, e che l'aiuto alle vittime degli uragani sarebbe stato insufficiente. Molte di queste affermazioni sono state smentite da figure repubblicane, come il governatore della Georgia Brian Kemp, che ha confermato il continuo dialogo con la Casa Bianca per affrontare l'emergenza.

La disinformazione può giocare un ruolo importante nelle elezioni. Comunque andrà, Trump dirà agli elettori indecisi che la risposta dell’amministrazione Biden-Harris è stata inadeguata, sfruttando l'emotività e il trauma causato dalle calamità naturali per spostare il sostegno a suo favore.

Continue Reading

Esteri

Israele, “L’Iran deve essere fermato prima che sia tardi”...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu su eventuali piani per colpire l'Iran. Nuovo avviso nel frattempo delle forze israeliane per i civili che vivono nel sud del Libano, con la conferma che i militari continuano ad attaccare i siti di Hezbollah. Agli abitanti del sud del Libano, si chiede di fare attenzione, di non tornare nelle case fino a nuovo avviso, per garantire la loro sicurezza e di non dirigersi verso il sud. L’account su X dello Stato ebraico intanto lancia un ennesimo messaggio: “L’Iran deve essere fermato prima che sia tardi”.

Continue Reading

Esteri

“Nessun tunnel è troppo profondo”, volantini...

Published

on

La promessa in arabo: Sinwar subirà la stessa sorte degli altri leader che combattono contro lo Stato ebraico. Wall Street Journal: "Leader ordina ripresa attentati suicidi"

Yahya Sinwar  - Afp

I media israeliani riferiscono che Israele ha lanciato volantini sulla Striscia di Gaza in cui promette che il leader di Hamas Yahya Sinwar subirà la stessa sorte degli altri leader che combattono contro Israele. "Nessun tunnel è troppo profondo, Sinwar. Chiedi a Sayyed Hassan", dicono i volantini, riferendosi all'assassinio del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in una struttura sotterranea.

"Non ci sarà alcun posto sicuro sottoterra, né sopra la superficie della Terra, e nulla li proteggerà dall'essere sepolti in profondità nel terreno", si legge in arabo. Sui volantini compaiono le immagini di altri leader assassinati, come il vice capo politico di Hamas Saleh al-Arouri.

"Sinwar ha ordinato ripresa attentati suicidi"

Sinwar avrebbe intanto ordinato ai leader del gruppo terroristico in Cisgiordania di rinnovare gli attentati suicidi in Israele poco dopo aver sostituito Ismail Haniyeh a capo dell'ufficio politico di Hamas. A scriverlo oggi è il Wall Street Journal, citando funzionari di intelligence arabi.

L'ordine sarebbe stato impartito poco prima del fallito attentato suicida a Tel Aviv, afferma il giornale secondo il quale alcuni alti esponenti di Hamas avrebbero avuto riserve sulla decisione.

Citando funzionari arabi coinvolti nella mediazione, il Wall Street Journal conferma inoltre precedenti notizie secondo cui Sinwar avrebbe recentemente rinnovato i contatti con i mediatori sul cessate il fuoco e gli ostaggi.

La testata rivela poi di aver visionato una lettera che sarebbe stata scritta da Sinwar il mese scorso, in cui si afferma che Hamas è pronto per una prolungata guerra di logoramento per "minare la determinazione di Israele" e aprire la strada alla fine dello Stato ebraico.

Le posizioni di Sinwar verrebbero considerate estremiste anche all'interno dello stesso gruppo, scrive il giornale, citando funzionari ed ex funzionari israeliani e arabi. Dopo l’assassinio di Haniyeh a luglio, secondo quanto riferito, i funzionari politici di Hamas avevano suggerito l’ex leader Khaled Mashaal come suo successore, prima che l’ala militare del movimento, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, inviassero un messaggio secondo cui a dover essere scelto era Sinwar.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere49 minuti ago

Francavilla (UniBa): “Bimbo non è piccolo adulto,...

"Primi anni di vita vulnerabili per rapido accrescimento del cervello e degli altri organi. Iin pasta italiana 60% in meno...

Sport50 minuti ago

Juan Jesus: “Pedinato e auto scassinata, sicurezza...

Il difensore brasiliano racconta la sua disavventura "Sicurezza zero". Così il difensore del Napoli Juan Jesus, ha denunciato, attraverso i...

Sport1 ora ago

Da Balotelli a Sergio Ramos, i giocatori liberi sul mercato...

Gli infortuni obbligano i club a correre ai ripari Diverse squadre, non solo italiane, hanno subito infortuni gravi e in...

Finanza1 ora ago

Unicredit: cavalieri bianchi e golden power, le possibili...

Cavalieri bianchi, aumenti di capitale, golden power. Commerzbank, determinata a mantenere la propria indipendenza, studia le contromosse per resistere a...

Esteri1 ora ago

Perché l’uragano Milton è l”October...

Non solo perché la risposta del governo Biden-Harris diventerà un'arma politica per Trump: negli stati colpiti sarà difficile votare regolarmente,...

Salute e Benessere1 ora ago

Marseglia (UniPv): “Dieta è terapia appannaggio di...

'Un bambino che mangia sano non diventerà mai diabetico né obeso' "Investire in politica sanitaria nei primi anni del bambino...

Salute e Benessere1 ora ago

Cimmino Caserta (Plasmon): “Programma Academy modello...

'Impegno a valorizzare la filiera italiana con eccellenze normative a tutela dei bambini'. "Il programma Academy rappresenta un esempio virtuoso...

Spettacolo1 ora ago

Caparezza annuncia un nuovo album: la sorpresa nel giorno...

"Ci vorrà tempo ma arriverà", ha scritto Caparezza compie oggi 51 anni e festeggia con un annuncio ai fan: il...

Spettacolo1 ora ago

Barbara D’Urso, nonna bis: l’annuncio del...

La conduttrice televisiva ha annunciato sui social la nascita della nipotina. Ecco il messaggio Barbara D'Urso è diventata nonna per...

Economia2 ore ago

Csr, Tondi (Ikea Italia): “Cultura e governance nella...

"La campagna del 2011 per l'apertura dello store di Catania, nella quale si diceva che eravamo aperti a tutte le...

Salute e Benessere2 ore ago

Natalità, Rago (Pertini): “Contro calo nascite...

In occasione della Giornate di andrologia e medicina della riproduzione: "1,2 figli per donna il dato più basso dal dopoguerra"...

Salute e Benessere2 ore ago

Impatto ambientale e rischio sanitario, a Roma il convegno...

Il 18 ottobre esperti a confronto per esplorare connessioni tra fattori socioeconomici e ambientali e le possibili conseguenze sulla salute...

Ultima ora2 ore ago

Ambientalista e attivista, fotografia della Generazione Z

La ricerca presentata da Angelini Industries al Salone della Csr Il 53% dei giovani si proclama ambientalista e il 43%...

Sport2 ore ago

Klopp, nuova vita da dirigente: sarà responsabile delle...

L'ex Liverpool si occuperà di Lipsia, New York e Salisburgo. Nel contratto una clausola per liberarsi in caso di chiamata...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, verso cena Meloni-Zelensky domani a Villa Pamphili

Come anticipato ieri dall'Adnkronos il Presidente ucraino sarà a Roma nelle prossime ore Dovrebbe essere confermato nelle prossime ore l'arrivo,...

Cronaca2 ore ago

Medicina, Rolando D’Angelillo nuovo presidente...

Eletto all'ultimo congresso nazionale della Siuro che si è tenuto a Bologna Rolando M. D'Angelillo è il nuovo presidente incoming...

Economia2 ore ago

Eni Supply Chain Day 2024, filiera ruolo chiave per...

Il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense ha fatto da cornice all’Eni Supply Chain Day 2024, intitolato “Energies in Transition”....

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre la backdoor PipeMagic che attacca le...

Milano, 9 ottobre 2024. Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha recentemente scoperto una nuova campagna di...

Cultura2 ore ago

Il mercato del libro in affanno, editori: “Serve...

I primi dati 2024 denunciano la stagnazione con -0,1% di vendite. Le librerie fisiche coprono il 53,7% del mercato, in...

Cronaca2 ore ago

Maltempo Italia, attesi temporali e piogge intense sul...

Clima più mite al Centro, quasi estivo al Sud Continua l'ondata di maltempo sull'Italia, attesi ancora temporali e piogge intense...