Connect with us

Published

on

Maltempo a Milano, occhi puntati su Lambro e Seveso: acque in salita

Attivata dalla mattina la vasca di laminazione del Seveso. Disagi e traffico in città

Allagamenti a Milano - Fotogramma

Maltempo su Milano, con la fine della pioggia rientra l'emergenza. Dopo l'esondazione, i livelli del Lambro - a quanto si apprende - restano alti, ma stabili: a Brugherio il fiume è a 2,90 metri e in via Feltre a Milano a 2,64. Il Parco Lambro è ancora leggermente allagato. Gli interventi su fiume e fognatura hanno ridotto l'allagamento a Ponte Lambro: via Umiliati è stata chiusa per un'ora e mezza, ma sta riaprendo, mentre sono rimaste aperte al transito dei mezzi pubblici via Rilke e via Vittorini.

Per quanto riguarda il Seveso, i livelli a monte sono ancora alti: a Cesano Maderno il fiume è a 1,90 metri. La vasca di laminazione, attiva dalle 8.15, è stata riempita per oltre due terzi. Interventi sono in corso anche per l'allagamento al sottopasso Rubicone, dove il traffico scorre su una corsia per ogni senso di marcia.

Esondazione Lambro in mattinata

In mattina il fiume Lambro era esondato. "Alle 8.40 di questa mattina è iniziato l'allagamento di via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi", faceva sapere su Facebook l'assessore a Sicurezza e protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli. "Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con Mm e Protezione civile dalle 4 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l'allagamento e difendere case, negozi e centraline elettriche", rassicurava Granelli, avvertendo che "purtroppo il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense".

Dalle 3 di notte alle 8.30 di questa mattina "sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a nord 60-70", ha riferito l'assessore. In mattinata però "la pioggia dovrebbe calare o smettere".

Disagi e traffico in città

Il maltempo ha causato disagi anche al traffico in diverse zone della città. Alcune linee di superficie - avverte Atm - sono rallentate. Il tram 9 in direzione Porta Genova devia e salta le fermate da Stazione Centrale a Porta Venezia, per uno scambio allagato in viale Vittorio Veneto. E nella stazione Corvetto della linea 3 della metropolitana è aperto sono l'ingresso di viale Lucania, gli altri sono stati momentaneamente chiusi per allagamento.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Motta: “Il nuovo disco un esperimento, nei live...

Published

on

Il cantautore pubblica l'11 ottobre l’album 'Suona! Vol.1', con la sua nuova etichetta discografica. "La musica italiana? Non se la passa benissimo"

Motta

E' un disco "libero, psichedelico, dall’attitudine punk" il nuovo lavoro di Motta, 'Suona! Vol.1', in uscita l’11 ottobre prossimo, una raccolta di vecchi brani del cantautore (più un inedito) che lui definisce "un esperimento artistico". L'album è pubblicato da 'Sona Music Records', la sua etichetta discografica appena nata, che si occuperà di curare alcuni particolari progetti, che seguiranno parallelamente la carriera dell’artista. "Da una parte avevo voglia di cambiare gli arrangiamenti per avvicinarmi a quello che mi piace adesso, dall’altra è stato un esperimento per vedere come questi brani con un altro arrangiamento cambiavano significato - spiega il cantante all'AdnKronos -. Sono affascinato da tutto quello che fanno gli Smile. Ci sono persone molto più brave di te che ti fanno venire coraggio nel fare cose folli, come quella che abbiamo fatto".

Per realizzare l'album, l'artista ha chiamato con sé alcuni dei migliori musicisti della scena alternativa italiana e internazionale: Roberta Sammarelli, Cesare Petulicchio, Giorgio Maria Condemi, Kazu Makino, Teho Teardo e Maria Chiara Argirò, creando sound distorti e generi che si intrecciano, come il punk e la psichedelia, che sembrano sulla carta due temi inconciliabili e quasi antitetici ma che per Motta vanno a braccetto: "Secondo me nella psichedelia c’è un approccio punk e violento nel cercare di confondere gli ascoltatori, in qualche modo le due cose vanno molto di pari passo" ammette.

Con la sua nuova etichetta, qualcosa è cambiato. "Ora devo fare riferimento a dei consigli che devo 'autodarmi' - ammette - soprattutto da un punto di vista discografico". Non sono cambiate però le persone che ormai da anni lavorano al suo progetto. "L’ambizione è quella di usare 'Sona Music Records' per far evolvere anche progetti altrui, o dei progetti miei non particolarmente funzionali dal punto di vista discografico". Gettando uno sguardo allo stato di salute della musica italiana, "dopo vent'anni di carriera non mi sembra che se la stia passando benissimo,- osserva - ma evidentemente ci sono cose interessanti che non vediamo nell’underground, che è il mondo che da sempre mi affascina di più. Forse oggi, essendo un quasi quarantenne, queste cose le vedo meno alla luce del sole".

Anche il cosiddetto 'indie italiano' secondo Motta oggi ha connotati diversi: "All’estero 'indie' è un termine nato per fare riferimento a tutti quei progetti che facevano un certo tipo di musica e non trovavano spazio nei circuiti mainstream, e che quindi venivano sviluppati da etichette indipendenti. Non mi sembra che questa etichetta in Italia corrisponda esattamente a quello che c’è stato fuori". Tornando al nuovo lavoro, Motta lo farà suonare dal vivo con quattro date: il 7 e l’8 novembre all’Hacienda di Roma, il 27 e il 28 novembre al Base di Milano. "Saranno quattro eventi speciali in cui per la prima volta abbiamo scelto di suonare al centro tra la gente, eliminando addirittura il palco". (di Federica Mochi)

Continue Reading

Esteri

Raid ucraino distrugge deposito russo di droni Shahed...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Kiev ha rivendicato la distruzione di un deposito russo a Yeysk, nella regione di Krasnodar, a 160 km dal confine. A finire nel mirino degli ucraini una base dove erano immagazzinati 400 droni Shahed.

Continue Reading

Sport

Nadal si ritira, Sinner: “Fortunato a conoscerlo, mi...

Published

on

Il tennista azzurro ha commentato l'addio ai campi del campione spagnolo: "Ci ha regalato emozioni incredibili"

Jannik Sinner  - (Afp)

“Penso che sia una notizia dura per tutto il mondo del tennis, e non solo". Così Jannik Sinner ha commentato l'addio al tennis di Rafa Nadal, ritiratosi dai campi a 38 anni: "Quello che posso dire è che sono stato molto fortunato a conoscerlo anche dal punto di vista umano, ed è una persona incredibile”.

“Sul giocatore non c’è bisogno di aggiungere nulla, sappiamo tutti quanto sia stato grande. Ha insegnato a tutti noi giovani come gestire le situazioni in campo, quelle facili e quelle difficili, e in tutto questo ci ha regalato incredibili emozioni col suo gioco", ha continuato il numero 1 azzurro, "ci ha insegnato anche a rimanere umili, a non cambiare quando raggiungi il successo, a scegliere le persone giuste intorno a sé e ad avere una grande famiglia a fianco. Come ha detto lui stesso, tutto ha inizio e anche una fine. Solo lui sa come si sente, sarà certamente dura ma è così”.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo52 minuti ago

Motta: “Il nuovo disco un esperimento, nei live...

Il cantautore pubblica l'11 ottobre l’album 'Suona! Vol.1', con la sua nuova etichetta discografica. "La musica italiana? Non se la...

Esteri59 minuti ago

Raid ucraino distrugge deposito russo di droni Shahed...

Kiev ha rivendicato la distruzione di un deposito russo a Yeysk, nella regione di Krasnodar, a 160 km dal confine....

Motori1 ora ago

Crédit Agricole Auto Bank e Drivalia insieme al Salone...

Dal 14 al 20 ottobre si svolgerà il Mondial de l'Auto di Parigi, uno degli eventi più prestigiosi del panorama...

Motori1 ora ago

Leapmotor debutta al Salone Mondiale Dell’Auto di Parigi

Leapmotor è presente per la prima volta al Salone Mondiale dell’Auto di Parigi. Debutta su scala mondiale la nuova Leapmotor...

Motori1 ora ago

Renault Twingo E-Tech Electric Prototype

La nuova Renault Twingo E-Tech Electric Prototype sarà presentata per la prima volta al grande pubblico in occasione del Salone...

Motori1 ora ago

Mercedes-Benz, svelati i primi prototipi VAN.EA

Mercedes-Benz lancerà nel 2026 la nuova gamma di van di medie e grandi dimensioni. Modelli basati sull’inedita architettura modulare, flessibile...

Sport1 ora ago

Nadal si ritira, Sinner: “Fortunato a conoscerlo, mi...

Il tennista azzurro ha commentato l'addio ai campi del campione spagnolo: "Ci ha regalato emozioni incredibili" “Penso che sia una...

Spettacolo2 ore ago

Arriva al cinema il doc su Christopher Reeve, il figlio:...

A 20 anni dalla morte nelle sale debutta oggi 'Super/Man: The Christopher Reeve Story' Da attore sconosciuto dell’Off Broadway a...

Tecnologia2 ore ago

AI&VR Festival Multiverse World: intelligenza...

Torino capitale delle nuove tecnologie: un grande evento che porta i temi più caldi dell'innovazione e delle tecnologie ancora più...

Demografica2 ore ago

“Con lo sperma congelato di nostro figlio morto avremo un...

Una recente sentenza dell’Alta Corte di Delhi ha acceso un dibattito in India, permettendo a due papabili futuri nonni di...

Esteri2 ore ago

Israele ha deciso risposta all’attacco missilistico...

Israele ha deciso la risposta all'attacco missilistico di Teheran e ne ha informato il presidente usa Biden. Nel mirino ci...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, a Barilla ‘Premio impatto 2024’ per info a...

Oggi la premiazione a Milano per il progetto realizzato in collaborazione con Breast Unit dell’Aou di Parma Viene celebrata oggi...

Spettacolo2 ore ago

Diodato incanta Roma, un’esplosione di emozioni tra...

La voce intensa del cantautore, accompagnata da un suggestivo gioco di luci, ha creato un'atmosfera intima e avvolgente, trasformando l'Auditorium...

Cronaca2 ore ago

Roma, il Carnevale romano di Orfeo Tamburi torna alla luce

Il murale sarà visibile al pubblico dopo 40 anni l’11, 12, 13 ottobre in occasione del Tevere Day L’ 11,12...

Salute e Benessere2 ore ago

Regione Marche, anti-Hpv anche nelle farmacie da gennaio...

Saltamartini, ‘potenziando la campagna vaccinale diamo attuazione al Piano socio sanitario regionale’ La Giunta di regione Marche ha approvato una...

Esteri2 ore ago

Nobel per Letteratura, premio alla scrittrice sudcoreana...

"Per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana". Aveva già...

Economia2 ore ago

Ibarra (Engineering): “Pronti a supportare Piano...

“Impegnati da quarant’anni nella ricerca e sviluppo dell’Intelligenza Artificiale” “È stato un onore rappresentare l’industria It e digitale italiana e...

Esteri2 ore ago

Ucraina, ex ambasciatore a Kiev: “Su armi cala...

Pier Francesco Zazo all'Adnkronos: "Possibile Zelensky più flessibile, ma con garanzie ingresso Nato. Orban? Vuole congelare il conflitto" Volodymyr Zelensky...

Lavoro2 ore ago

G7: pastificio Spinosi partner Riunione ministri Salute, da...

Verranno omaggiati con un box degustazione Spinosi Zero+, la nuova linea Spinosi di alimenti funzionali "Uno dei temi principali che...

Spettacolo2 ore ago

The Cure pubblicano ‘A Fragile Thing’ e svelano...

E' il secondo singolo estratto da 'Songs Of A Lost World', in uscita il primo novembre prossimo È stato pubblicato...