Connect with us

Published

on

Natalità: Rivolta (PRG Retail Group), ‘con Generazione G al centro la denatalità’

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Sull’iniziativa di Prénatal e Moige, ‘un contributo per cercare di invertire il trend’

Natalità: Rivolta (PRG Retail Group), ‘con Generazione G al centro la denatalità’

“Il progetto Generazione G nasce, ormai, un anno fa. È stato lanciato da Prénatal, in occasione del suo 60esimo anniversario. È stato un momento per scendere in campo con un progetto di attivismo sociale. Abbiamo deciso, infatti, di ricoprire un ruolo di responsabilità sociale verso l'intero Paese, in quanto al centro di questo progetto c'è il tema della denatalità. Pertanto, questo progetto voleva essere un contributo per cercare di invertire il trend di denatalità a cui stiamo assistendo ormai da diversi anni”. Lo afferma Alberto Rivolta, Ceo di PRG Retail Group, in occasione dell’evento organizzato a Milano per celebrare i risultati del primo anno di Generazione G, l’iniziativa lanciata da Prénatal con il supporto di Moige, Movimento italiano genitori.

La collaborazione con il Moige e i partner di progetto ha permesso, infatti, di rendere concreta la mission iniziale ovvero contrastare il fenomeno per cui in Italia “non nascono più genitori”, più che “non nascono più bambini. Dal 2008 a oggi, infatti, è stato perso più del 35% di nuovi nati in Italia - aggiunge Rivolta - e addirittura più del 60% se si guarda al milione di nuovi nati presente negli anni ‘60. Di conseguenza, abbiamo pensato di dare vita a un progetto che fosse una piattaforma e l'abbiamo chiamata Generazione G, perché al centro del problema non è tanto il fatto che non nascono nuovi bambini, quanto il fatto che non nascono nuovi genitori. Il focus più importante di tutte le nostre attività è, quindi, sulla genitorialità”.

“Il progetto di raccolta fondi ha coinvolto tutti i nostri clienti, di tutte le nostre insegne di PRG Retail Group - Prénatal, Toys Center, Bimbostore, Fao Schwarz - qui in Italia e grazie ai contributi dei clienti a molti partner quali Chicco, Clementoni, Fater, Mam, Mattel e Okbaby, abbiamo raccolto dei contributi economici, utilizzati per costruire una rete di supporto - illustra Rivolta - formata da genitori esperti che aiutano le famiglie italiane in attesa o che volessero avere dei bambini, soprattutto con un focus sulle genitorialità fragili o in difficoltà, che richiedono supporto per intraprendere questo percorso”.

“Sono stati raccolti fondi oltre le nostre aspettative - commenta il Ceo - oltre 800mila euro, nel corso di un anno da quando abbiamo lanciato l'iniziativa. Un obiettivo andato oltre le nostre aspettative. Il valore generato è tutto sul territorio italiano in ottica di welfare di prossimità: abbiamo supportato 264 famiglie, in 29 città italiane e 14 regioni. Anche le forze messe in campo sono state notevoli, in quanto sono stati coinvolti nell’iniziativa più di 50 genitori esperti per fare rete su tutto il territorio. Infine, un dato che mi piace ricordare, forse il più importante è che in questo anno di progetto sono nati 42 nuovi bambini e altrettanti genitori”.

Guardando al futuro, “innanzitutto c'è il progetto di raggiungere una soglia-obiettivo, che ci siamo dati durante l'estate - racconta Rivolta - toccare il milione di euro di raccolta fondi, in modo da raggiungere 500 famiglie supportate entro quest’anno. Parlando, invece, di PRG Group, che include le insegne di Toys Center, Bimbostore, Fao Schwarz, abbiamo una missione e un obiettivo molto importante: supportare e guidare le famiglie, accompagnandole nella fase molto delicata della nascita dei propri figli, nonché affiancarci a bambini di tutte le età per crescerli, formarli e supportarli, in modo che ci sia un'Italia migliore da questo punto di vista”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Sanità, anestesisti: “Effetti antimicrobico...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Giarratano (Siaarti): "Problema resterà insoluto fino a quando tutte le specialità e professioni non si siederanno allo stesso tavolo per affrontarlo in maniera radicale"

Sanità, anestesisti:

"Ad oggi non solo il rischio antimicrobico resistenza c'è, ma è destinato ad aumentare sempre di più: le terapie intensive ricevono ogni giorno pazienti che sviluppano sepsi o uno shock settico, per gli effetti dell'antimicrobico resistenza. Come Siaarti pensiamo che si debba sviluppare un piano a 360 gradi, abbiamo proposto per esempio che il meccanismo del sistema del Dm70 e delle reti ospedaliere preveda anche la sepsi e lo shock settico, perché vere e proprie emergenze sanitarie che vanno affrontate con modelli organizzativi diversi. Abbiamo presentato le nostre proposte nei tavoli tecnici del ministero della Salute". Così all'Adnkronos Salute Antonino Giarratano, presidente della Siaarti - Società italiana di anestesia, rianimazione, terapia intensiva e terapia del dolore, a margine del 78esimo Congresso nazionale della società scientifica in corso a Napoli torna sull'impegno di Schillaci al G7 Salute di Ancona, durante il quale ha annunciato "nuove risorse per lotta all'antimicrobico resistenza".

Il problema dell'antimicrobico resistenza "resterà insoluto fin tanto che tutte le discipline, le specialità e anche le professioni, compresi gli infermieri, non siederanno allo stesso tavolo per affrontarlo in maniera radicale", conclude Giarratano.

Continue Reading

Cronaca

Covid, Giarratano (Siaarti): “In terapia intensiva...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

"Virus influenzale sarà più pericoloso per anziani e fragili"

Antonino Giarratano, presidente della Siaarti

"Al momento l'ondata del virus influenzale ci preoccupa più del Covid. E c'è una spiegazione: contro Sars-CoV-2 negli ultimi anni si è vaccinato con almeno 2-3 dosi il 70-80% degli anziani, pazienti fragili in generale. Invece, contro l'influenza, che quest'anno sarà particolarmente aggressiva, la popolazione a rischio è meno protetta perché non ha fatto la vaccinazione". Lo dice all'Adnkronos Salute Antonino Giarratano, presidente della Siaarti - Società italiana di anestesia, rianimazione, terapia intensiva e terapia del dolore, a margine del 78esimo Congresso nazionale della società scientifica, in corso a Napoli.

"A differenza di quello che è avvenuto storicamente nelle vaccinazioni per l'influenza - spiega Giarratano - noi oggi ci troviamo con la maggior parte degli anziani e dei fragili non vaccinati o che non fanno vaccinazioni da anni. Quindi il Covid avrà sì un impatto importante, ma a preoccupare chi lavora in terapia intensiva sarà l'ondata dell'influenza che quest'anno agirà in maniera pericolosa, e quindi molto più pesante, nei confronti dei pazienti fragili e anziani".

"Dal punto di vista di noi anestesisti rianimatori - conclude Giarratano - il Covid e tutte le malattie virali determinano un'insufficienza d'organo nei pazienti fragili e creeranno problemi alle terapie intensive. E' ovvio però che, siccome la popolazione per Covid si è vaccinata in una percentuale che è quadrupla o quintupla rispetto a chi si vaccina per l'influenza, il messaggio per gli anziani è: fate il richiamo per il Covid non appena sarà il momento, ma categoricamente fate anche il vaccino antinfluenzale".

Continue Reading

Cronaca

Sanità, Gaia l’AI assistente debutta nel pubblico:...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Oltre 200mila contatti nel 2023, 'è ormai matura, prossimo passo triplicare capacità risposta'

Sanità, Gaia l'AI assistente debutta nel pubblico: aiuta al Cup e col cambio medico

Gaia, l'Ai assistente virtuale, è diventata grande. Nell'ultimo anno ha debuttato anche nel mondo della sanità pubblica. E ora a Modena 'dà una mano' al Cup (Centro unico di prenotazione) per fissare gli appuntamenti ai pazienti fuori orario o nel weekend. A Padova invece aiuta i cittadini a gestire il cambio del medico di famiglia e del pediatra. "E' un supporto per gli operatori umani", con i quali lavora fianco a fianco, "senza sostituirli", assicura all'Adnkronos Salute Corrado Tritto, esperto di tecnologie sanitarie, Tech Sales Manager Area Healthcare di Gaia di Esosphera, gruppo Covisian. Gli sviluppi più recenti del progetto sono stati presentati oggi a Milano all'Healthcare Innovation Summit 2024. Con uno sguardo ai nuovi traguardi prefissati: "Puntiamo ad arrivare fino a triplicare la capacità di risposta" di Gaia, prospetta Tritto.

Nel settore sanitario, 'Smile Cx Gaia' - questo il nome completo del sistema - ha gestito oltre 200mila contatti nel 2023. Le conversazioni dedicate a prendere appuntamenti sono state 75mila. Nelle strutture che l'hanno adottata il 65% degli appuntamenti sono stati fissati dall'Ai. Com'è stata accolta l'assistente virtuale dai colleghi in carne e ossa e da medici e operatori? Secondo i dati diffusi oggi dagli sviluppatori del progetto, camici bianchi e infermieri sembrano apprezzare: secondo una ricerca presentata al meeting milanese, il 65% di loro vede Gaia come "un valido aiuto per rispondere alle domande dei pazienti".

E' anche una questione di tempo che si è costretti a dedicare alla gestione del cosiddetto carico amministrativo, segnalato dai clinici come responsabile del loro stress e burnout per oltre il 50% dei casi. Negli ambulatori medici, ricordano oggi gli esperti, si calcola che il 73% del tempo dei professionisti sanitari è bloccato da compiti amministrativi e solo il 27% rimane per i pazienti. Gaia, nelle intenzioni dei suoi promotori, nasce dunque per alleggerire i compiti amministrativi di strutture sanitarie e professionisti. Attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, questa Ai generativa è stata progettata per comprendere il linguaggio e le sue sfumature, "interagisce in modo semplice e intuitivo al telefono, con Sms, WhatsApp, e-mail", evidenziano gli esperti, "migliorando l'esperienza degli utenti e il loro coinvolgimento, e agevolando gli anziani e chi non ha familiarità con le prenotazioni e con i servizi via web".

(segue)

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo49 minuti ago

‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno è su Sky’, il...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Immediapress51 minuti ago

Utero in Affitto. Pro Vita Famiglia: bene approdo in Senato...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca53 minuti ago

Sanità, anestesisti: “Effetti antimicrobico...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca58 minuti ago

Covid, Giarratano (Siaarti): “In terapia intensiva...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Gaia l’AI assistente debutta nel pubblico:...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Sport1 ora ago

Pellegrini, dal calo con la Roma all’espulsione in...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Sport1 ora ago

Zaniolo torna in Nazionale: Spalletti lo convoca per la...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Politica2 ore ago

Vigilanza Rai, maggioranza diserta in blocco: seduta...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Tecnologia2 ore ago

Resident Evil 2 Remake arriva su iPhone, iPad e Mac

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora2 ore ago

Nihon Hidankyo, chi sono gli ‘hibakusha’: Nobel...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo2 ore ago

Amici, Chiamamifaro nuova allieva: chi è Angelica Gori?

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Salute e Benessere2 ore ago

Cometto (Oms): “Carenza infermieri e personale solo...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Salute e Benessere2 ore ago

Diabete, compie 10 anni il sensore che ha cambiato la...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora2 ore ago

Vannacci, imputazione coatta per il generale: gip militare...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia2 ore ago

Più treni, navi e bus in un click: La Rocca spiega la...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Salute e Benessere2 ore ago

Mangiacavalli (Fnopi): “Sviluppare ricerca...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora2 ore ago

Ascolti tv, Italia-Belgio vince la prima serata

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Sport3 ore ago

Fritz batte Goffin e vola in semifinale a Shanghai. Ora...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo3 ore ago

Wanda Nara e Mauro Icardi di nuovo insieme: la foto che...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora3 ore ago

Un principe chef, il sogno di George: “Re tra i...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...