Connect with us

Published

on

Barack Obama ai maschi americani: “Bullismo di Trump non è vera forza”

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

L'ex presidente Usa: "La vera forza è prendersi la responsabilità delle proprie azioni e dire la verità anche quando è scomoda"

Barack Obama - (Afp)

"Mi dispiace, signori, ho notato che in particolare alcuni uomini pensano che alcuni comportamenti di Trump, il bullismo e il denigrare le persone, siano un segno di forza. Ma io vi dico, questa non è vera forza, non lo è mai stata". Così Barack Obama, in prima linea nell'offensiva della campagna democratica per recuperare l'ampio, preoccupante, vantaggio che Donald Trump ha tra gli elettori maschi, non solo bianchi ma anche afroamericani e ispanici, grazie ad un sessismo ancora diffuso e all'immagine che trasmette di 'uomo forte'.

"La vera forza è lavorare sodo - ha detto ancora l'ex presidente parlando in Pennsylvania - la vera forza è prendersi la responsabilità delle proprie azioni e dire la verità anche quando è scomoda. La vera forza è aiutare le persone che hanno bisogno e difendere chi non sempre può difendersi da solo. Questo è quello che dovremmo volere per le nostre figlie e figli - ha aggiunto - e quello che vorremmo vedere in un presidente degli Stati Uniti".

L'ex presidente si è poi rivolto agli elettori "repubblicani, ai conservatori, che non hanno votato per me, che non sono d'accordo con me" chiedendo loro perché consentono a Trump comportamenti ed atteggiamenti inaccettabili. "Con un familiare che si comporta così, continuereste ad amarlo, ma gli direste che ha un problema, non gli dareste mai una responsabilità - ha detto - ma quando Trump mente, imbroglia, mostra disprezzo verso la Costituzione, chiama i prigionieri di guerra perdenti, i cittadini parassiti, la gente lo scusa, pensa che sia Ok".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Trump chiede aerei militari per proteggerlo da Iran

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

La richiesta nella fase finale della campagna elettorale

Donald Trump

La campagna di Donald Trump ha chiesto che veicoli e aerei militari trasportino e proteggano l'ex presidente degli Stati Uniti nelle ultime settimane che porteranno al voto del 5 novembre, citando i timori di un piano per assassinarlo da parte dell'Iran. Lo riferisce il Washington Post, citando email e persone al corrente della questione, secondo cui, tra le richieste avanzate, ci sono anche quelle di ampliare le restrizioni di volo sulle sue residenze ed il posizionamento di vetri antiproiettile ad uso della campagna nei sette cosiddetti 'battleground states', gli stati che si riveleranno decisivi nelle elezioni.

Le richieste sono straordinarie e senza precedenti: nessun candidato alla Casa Bianca nella storia recente è mai stato trasportato su aerei militari prima di un'elezione. Tuttavia, secondo le email esaminate dal giornale, il governo ha informato i consiglieri della campagna di Trump che l'Iran sta ancora attivamente complottando per ucciderlo.

L'argomento è stato sottoposto al presidente Joe Biden con una domanda di un giornalista. "Finché non chiede gli F-15...", ha risposto Biden. "Ho detto al Dipartimento di dargli ogni singola cosa di cui ha bisogno - ha aggiunto Biden - come se fosse un presidente in carica".

Continue Reading

Esteri

Attacchi Israele a Unifil in Libano, condanna di...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Nota congiunta di Macron, Meloni e Sanchez. La premier: "Non sono accettabili". Il presidente francese: "Stop esportazioni armi usate a Gaza e Libano unica leva per fine conflitti"

Giorgia Meloni in primo piano  - (Afp)

"In qualità di nazioni che da lungo tempo contribuiscono all'Unifil e partner di Libano e Israele, noi, leader di Francia, Italia e Spagna, condanniamo il recente attacco dell'Unifil da parte dell'Idf". E' quanto si legge in una nota congiunta di Emmanuel Macron, Giorgia Meloni e Pedro Sanchez.

"Esprimiamo la nostra indignazione dopo che diversi operatori di pace sono rimasti feriti a Naqoura. Questi attacchi costituiscono una grave violazione degli obblighi di Israele ai sensi della Risoluzione delle Nazioni Unite 1701 e del diritto internazionale umanitario. Questi attacchi sono ingiustificabili e devono cessare immediatamente" scrivono i leader di Francia, Italia e Spagna nella dichiarazione.

"Ricordiamo che tutti i peacekeeper devono essere protetti e ribadiamo il nostro elogio per l’impegno continuo e indispensabile delle truppe e del personale Unifil in questo contesto molto impegnativo" rimarcano Macron, Meloni e Sanchez

"Contiamo sull'impegno di Israele per la sicurezza delle missioni Onu" e sulle missioni bilaterali "di mantenimento della pace in Libano, nonché" per la sicurezza "delle organizzazioni internazionali attive nella regione. Chiediamo inoltre un cessate il fuoco immediato e la piena attuazione della Risoluzione delle Nazioni Unite 1701 da parte di tutti gli attori, che è l'unico modo per consentire al popolo israeliano e libanese di tornare alle proprie case in sicurezza", scrivono ancora i leader di Francia, Italia e Spagna.

"Ribadiamo il nostro impegno per la piena attuazione dell'Unscr 1701 e per la missione Unifil, il cui contributo alla cessazione delle ostilità sarà fondamentale" concludono Macron, Meloni e Sanchez.

Meloni

Raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, insieme al rilascio degli ostaggi israeliani - che sono ancora molti - ancora in mano ad Hamas. Poi la premier Giorgia Meloni, parlando al termine del vertice Med9 a Cipro, ha ribadito la sua condanna per l'attacco di Israele alla base Unifil: "E' inaccettabile".

"La parte più importante di questa discussione ruota su come arrivare a un cessate il fuoco a Gaza, in Libano, su come arrivare al rilascio degli ostaggi israeliani che sono ancora molti. E su come assistere al meglio le popolazioni civile coinvolte. Sono precondizioni per qualsiasi soluzione duratura della questione mediorientale", ha detto.

"Come sapete il quartier generale della missione Unifil e due basi italiane sono state raggiunte da colpi d'arma da fuoco sparati dalle forze israeliane. Come Italia non posso non tornare a condannare quello che è accaduto. Non è accettabile, viola quanto stabilito dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite", ha sottolineato Meloni.

"Il governo italiano sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano - ha affermato la presidente del Consiglio - I militari italiani impegnati nella missione Onu e in quella bilaterale Mibil prestano un'opera preziosa per la stabilizzazione dell'area".

Macron

Le stesse parole ha usato il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo al Med 9: "E' del tutto inaccettabile vedere le truppe dell'Unifil prese di mira deliberatamente dalle forze armate israeliane. Lo condanniamo. Non tollereremo che ciò si ripeta e ringrazio i colleghi del Med 9 di essersi espressi al nostro fianco in modo chiaro in proposito".

"Cessare le esportazioni di armi utilizzate a Gaza e in Libano è l'unica leva per mettere fine ai conflitti", ha dichiarato inoltre Macron. "La Francia ha chiesto di porre fine alle esportazioni di armi da utilizzare in questi teatri di guerra. Altri leader hanno fatto lo stesso. Sappiamo tutti che questa è l'unica leva che può porre fine a tutto ciò", ha dichiarato il presidente francese aggiungendo: "Questo non è in alcun modo un appello a disarmare Israele contro le minacce contro questo Paese e questo popolo amico".

Continue Reading

Esteri

Libia, Franci (Aeneas): “Tripoli blocca nostro...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

La denuncia all'Adnkronos del presidente del consorzio che nel 2017 si è aggiudicato il contratto per la ristrutturazione dell'aeroporto internazionale di Tripoli

Il cantiere a Tripoli

Tripoli ritarda o blocca i pagamenti di somme già anticipate nell'ambito del progetto per la ricostruzione dell'aeroporto della capitale libica, serve che venga fatta chiarezza e che il governo italiano, "come ha sempre fatto, ci aiuti a superare questa fase di stallo, con la presenza determinante della premier Giorgia Meloni" al business forum italo-libico di Tripoli a fine ottobre. La denuncia arriva da Elio Franci, presidente del consorzio Aeneas, che nel 2017 si è aggiudicato il contratto per la ristrutturazione dell'aeroporto internazionale di Tripoli, un progetto "strategico" per la ricostruzione della Libia devastata dalla guerra civile tra l'est e l'ovest del Paese.

Cosa è successo

"Dopo le varie peripezie della guerra e del Covid, noi abbiamo ricominciato i lavori e nel 2023 siamo entrati nella fase effettivamente operativa - ricostruisce Franci, parlando con l'Adnkronos - e prima dell'estate avevamo completato oltre il 50% delle forniture e delle installazioni". Ma improvvisamente "e inspiegabilmente, in una situazione che era abbastanza tranquilla - lamenta il presidente del consorzio - dopo il periodo estivo la controparte libica ha iniziato a ritardare i diversi pagamenti, facendo trattenute non contrattualizzate e inventando dei cavilli che non erano previsti dal contratto".

"Ho sempre creduto in questo progetto che darebbe lustro all'Italia ma soprattutto dovrebbe far uscire la Libia da una situazione geopolitica ed economica per nulla stabile, perché - sottolinea - quando c'è il business il territorio è più tranquillo". E, assicura, "abbiamo continuato a credere in questo progetto, anche anticipando delle somme importanti, perché la maggior parte dei fornitori europei non voleva lavorare con la Libia, se non c'erano anticipi consistenti e garanzie adeguate".

Tra l'altro, ricorda, "grazie anche ad azione di Enac, l'Italia è il primo e unico Paese europeo ad aprire voli diretti tra Libia ed Europa attraverso la tratta Roma-Tripoli, già coperta da una compagnia libica e al forum dovrebbe essere annunciato anche il collegamento di Ita airways. Sarebbe una grande incoerenza in queste circostanze non permettere ad una società italiana il completamento del progetto strategico del nuovo aeroporto internazionale di Tripoli".

In questo contesto di totale incertezza e di "poca chiarezza", il presidente del consorzio Aeneas dice di "aver sempre potuto contare sulle autorità italiane, l'ambasciata a Tripoli, il ministero degli Esteri e il governo", con la premier che "ci è stata vicina in più di un'occasione". E "mi auguro che la sua presenza al business forum italo-libico che si terrà a Tripoli il 29 ottobre sia determinante per superare questa situazione di stallo e per fare chiarezza". Franci fa sapere di avere scritto "decine di lettere" alla Tpb, la società per la gestione del progetto del ministero dei Trasporti, "ma il problema non si è risolto", un problema che si trascina da anni, anche a causa di "una società libica senza esperienza che vorrebbe subentrare al nostro consorzio, che vanta lavori in 40-45 aeroporti in tutto il mondo".

"La Libia va curata e va seguita", ammette Franci, rivendicando di non aver mai abbandonato il Paese in questi anni difficili, ma se le problematiche finanziarie dovessero continuare "consiglierei a tutti i miei colleghi imprenditori di usare una cautela particolare negli investimenti".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia24 minuti ago

Boeing taglia 17mila posti di lavoro e rimanda ancora...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca42 minuti ago

Omicidio Sarah Scazzi, Valentina Misseri: “E’...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Esteri2 ore ago

Trump chiede aerei militari per proteggerlo da Iran

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Motori2 ore ago

Lamborghini è Top Job Best Employers, al primo posto in...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca2 ore ago

Terremoto oggi ai Campi Flegrei, scossa sentita anche a...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Demografica3 ore ago

Bonus Natale, ecco la guida definitiva

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia3 ore ago

E’ morto Marcello Mutti, patron del colosso del...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 11 ottobre

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cultura3 ore ago

Mic, Giuli revoca incarico capo Gabinetto Gilioli

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Politica4 ore ago

Ex leghisti ‘rottamano’ Alberto da Giussano:...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Esteri4 ore ago

Attacchi Israele a Unifil in Libano, condanna di...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo4 ore ago

Aiello, fuori il nuovo singolo ‘Tutto Sbagliato’

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Moda4 ore ago

Kim Jones lascia Fendi

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo4 ore ago

Mentre il Papa andava ad Assisi, i soldi andavano a Londra....

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Sostenibilità5 ore ago

Sostenibilità, Balducci (Sofidel): “E’ una leva...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cultura5 ore ago

La salute inizia in cucina, arriva il libro ‘Scienza...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora5 ore ago

Libano, Usa a Israele: “Garantire sicurezza...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora5 ore ago

Omicidio Mollicone, i giudici: “Non ci sono prove sui...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora5 ore ago

Ponte Stretto, Bonelli: “Ultima parola su impatto...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora5 ore ago

Stellantis, Tavares: “Nessuna intenzione di lasciare...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...